Autore Topic: Il retrolaboratiorio di EAB  (Letto 60640 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Il retrolaboratiorio di EAB
« il: 13 ſettembre 2014, 03:36:49 »
Niente di nuovo sotto ilsole per gli amighisti sfegatati con questo topic, ma per gli altri utenti solitamente non interessati lo segnalo:

Per quanto solitamente offuscato dall'andazzo nei due forum principali, l'English Amiga Board pare essere il piu' sano e piu' orientato al retrocomputing piuttosto che al proliferare della scena NG.

EAB in questi giorni e' balzato anch'esso in primo piano essendo il forum di preferenza per il feedback di WinUAE, e' anche casa di diversi altri progetti anche conosciuti tipo il database dei giochi incompleti Amiga Games that Weren't o  il catalogo dei Giochi Amighisti Hall of Light.

Da qui sono arrivati alcuni port e giochi indipendenti che stanno in un certo senso ridando interesse per la piattaforma; si va dai giochi mai portati - come Metro Cross,Super Sprint,Where Time stood Still e il nuovo in progress port da ST di Enduro Racer - ai port da PC tipo Heroes of Might And Magic 2 (a cui io sto collaborando a portare la musica in .mod) a nuovi giochi creati sia in C/AMOS/Blitz Basic o Assembler che con tools quali Backbone (come il gia' a' noto Tales of Gorluth, Tracker Hero, Ronald Rat and the mistery of disappearing game o il nuovi gioco Catagon di Szilard "BSzili" Biro di Arosiana fama) ed anche alcuni test tipo il portare giochi da X68000.



AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #1 il: 13 ſettembre 2014, 07:22:43 »
Ma guarda Winuae sembra il futuro di Amiga in ogni salsa. ho potuto provare l'ultima versione beta con le librerie Qemu e l'emulazione PPC
ha fatto un balzo in avanti secco.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #2 il: 13 ſettembre 2014, 16:42:10 »
Ciao a tutti !!!

ai port da PC tipo Heroes of Might And Magic 2 (a cui io sto collaborando a portare la musica in .mod)

Saimon69: Che OS e Software usi per editare i mods?
« Ultima modifica: 13 ſettembre 2014, 16:44:41 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #3 il: 13 ſettembre 2014, 19:36:06 »
Simone stai dimenticando che su eab e aggiungerei anche amibay sono partiti un sacco di progetti anche hw, come per esempio i vari acceleratori ed espansioni di memoria, o i firmware modificati per i gotek floppy emulator, o il retrobright, o i kickstart mod, ecc..., mentre per quanto riguarda i progetti sw aggiungerei le conversioni non ufficiali e le compilation per AmigaCD32, il betterWB, i vari game loader, i costantemente aggiornati slave per whdload, ecc...
Direi che sarebbe il caso fare un elenco a lista, che ne pensi?  :)
« Ultima modifica: 13 ſettembre 2014, 21:15:27 da ArcadeHeart »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #4 il: 13 ſettembre 2014, 19:59:22 »
Ciao a tutti !!!

ai port da PC tipo Heroes of Might And Magic 2 (a cui io sto collaborando a portare la musica in .mod)

Saimon69: Che OS e Software usi per editare i mods?

Ora come ora che non ho hw amnighista sottomano uso MilkyTracker (v0.90.80) facendo resample di campioni 16-bit  ed Audacity, cmq e' un po' che mi stimola di provar eanche ModPlug Tracker.
Da quel che mi han detto coloro con cui collaboro la compatibilita' c'e', cmq per esser sicuro ho smastricciato un po' nelle config.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #5 il: 15 ſettembre 2014, 20:03:58 »
Questo e' apparso nel thread di Backbone: penso sia ancora in alfa ma promette MOLTO bene...

Amiga Game Creator

non so cosa stia usando ma visto che e' lo stesso programmatore di Tracker Hero potrebbe essere C o assembler...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #6 il: 15 ſettembre 2014, 23:36:32 »
che figata  ;D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB - GIOCO AMATORIALE SERVITO DI CnD :(
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2015, 19:08:34 »
[necro]
Volevo aprire un nuovo thread, ma questo si ricollega a cosa sta andando avanti in eAB
Hipponios, noto per aver registrato diversi longplay e che ora si stava industriando a imparare backbone per fare giochi, ha ricevuto una lettera Cease and Desist con oltretutto presunta pesante sanzione pecuniaria dallo Studio Peyo per il suo Smurf Rescue fan game.

A prima vista parrebbe essere stato un patent troll a fare questo ma le cose sono ancora in sviluppo...

Link al thread di EAB
Indieretro news
Reddit

Non ci posso credere, pare veramente che la retroscena Amiga sia maledetta, visto che ci si mettono anche ster cose ad ammazzare il gia' scarso interesse...:(

[/necro]
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 19:21:19 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2015, 20:52:08 »
La lettera ricevuta da Hipoonios e' una "cease and desist".  Per il momento non mi sembra che gli stiano facendo causa.  L'ufficio legale di Peyo gli sta intimando di smetterla o di pagare eventuali spese legali e di diritto d'autore.   La richiesta di 2.000EUR e' solamente per fargli paura, cosi' che Hipoonios toglie il gioco dal suo sito.
 
 
 
 

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2015, 21:46:57 »
Ho fatto una risposta nell'altro thread.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2015, 22:00:08 »
La lettera ricevuta da Hipoonios e' una "cease and desist".  Per il momento non mi sembra che gli stiano facendo causa.  L'ufficio legale di Peyo gli sta intimando di smetterla o di pagare eventuali spese legali e di diritto d'autore.   La richiesta di 2.000EUR e' solamente per fargli paura, cosi' che Hipoonios toglie il gioco dal suo sito.

Penso anchio sia così, forse qualche avvocato dello studio di animazione, non capendo di che diavolo si trattava (che minchia è amiga?), ma vedendo una sorta di pseudo opera completa, con una grafica da giochino per cellulare, con immagini magari prese da pubblicazioni ufficiali e immagino anche con qualche trama o scopo per i puffetti del razzo, ha ritenuto d'intervenire e neanche a  torto. Ma dubito che alla fine l'autore avrà reali problemi se non quello di rifare il giochino cambiando nome e sprite. Tra le altre cose da un video yt vedo che ha pure messo minni (che cavolo c'entra?) quindi può ritenersi fortunato di essere stato stoppato dalla casa dei puffi e non dall'altra...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2015, 21:58:47 »
C'e' un italiano, Sandruzzo, che sta lavorando a portare Rygar su Amiga in assembler per OCS/ECS, thread qui:
Conversion Capers: Rygar - EAB

Inoltre, visto che se ne parlava, thread sempre in EAB su come mai la scena retro amighista non sia ai livelli delle altre:
Why is the homebrew scene on the Amiga not as impressive... - EAB
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2015, 02:10:48 »
Bhe, come si e' visto sopra. Se appena qualcuno tenta di fare qualcosa per conto proprio, e si trova minacciato di ingiunzioni da un'ufficio legale , certo che molta voglia non ne viene.




Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2015, 22:08:28 »
Non presente su EAB ma sono inciampato in un remake da parte di Michale Gibs del primo Double Dragon, attualmente in corso:
Double Dragon ReArmed for Amiga


E una immagine del Rygar di Alessandro di Gaia, aka Sandruzzo, che ora mostra di interagire con i fondali:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2015, 20:23:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il retrolaboratiorio di EAB
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2015, 21:07:22 »
bumpiamo un po' ^^
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: