Autore Topic: Action Camera  (Letto 1610 volte)

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Action Camera
« il: 14 Luglio 2013, 12:58:04 »
C'è qualcuno sul forum che ne ha usate/possiede e ha un po di esperienza riguardo questo tipo di camera?

io ho avuto modo di provare (ma non a fondo) una Sony HDR AS-15 e la "solita" scontatissima Gopro Hero 3 Black.

tra le due vince la Gopro, però la differenza di prezzo non è pari alla qualità raggiunta dal prodotto.

Ho visto anche dei filmati fatti con una Drift Ghost HD ma non mi han impressionato, mentre la funzione di Steady Shot della Sony, per quanto ottima, finisce sempre per perdere dei frames e la cosa, quando si sta sopra ai 160 km/h diventa insopportabile

Una delle features che mi spinge verso Gopro è Protune, però la Sony si può montare a lato del casco senza risultare così appariscente come una Gopro, con quest'ultima ci manca solo che urli "Miwa lanciami i componenti" e sarei a posto

Seiya

  • Visitatore
Re:Action Camera
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2013, 18:37:09 »
devo dire che mi sarebbe piaciuto provarne una andato a sciare o provare sulle montagne russe, ma i prezzi sono da pazzi rispetto alla classica videocamera.

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Action Camera
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2013, 19:26:46 »
niente, oggi son andato in negozio, ho fatto un test di una oretta montando sulla moto la black e la sony, impostate su full hd 60 fps. registrato circa una oretta di video, tornato nel negozio e guardato le due riprese utilizzando un mac 27"

la gopro black sa delle cose in più ma è anche vero che non le userei affatto. Alla fine, vuoi per i colori migliori e per lo steady shot (che han sistemato nel firmware 3.0) ho scelto sony.

Gopro è un ottimo prodotto sia chiaro, ma Sony nel settore video non è proprio l'ultima arrivata, e con la sua prima action camera ha dato del filo da torcere a tutti.

Va, a sto giro ha porto in casa un prodotto Sony. Ora devo solo testarla mentre faccio il matto pericoloso per strada.

@Lucommodore, volevo provare la funzione a 120 fps super slow motion mentre tu, con l'accetta, affetti un salame con l'angolazione precisa precisa da far volare le fette dentro al pane (precendentemente tagliato con parsimonia da te)

Sei romagnolo giusto? quindi a un tiro di schioppo.

il salame lo porto io, ma le fette mi piacciono spesse :P

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Action Camera
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2013, 22:53:12 »
devo dire che mi sarebbe piaciuto provarne una andato a sciare o provare sulle montagne russe, ma i prezzi sono da pazzi rispetto alla classica videocamera.

vero, però certi video su youtube sono mozzafiato...

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Action Camera
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2013, 23:26:37 »
ho fatto un test assurdo:

ho montato la camera su di una asta di plastica mooolto flessibile, ho attivato la funzione di steady shot e son uscito con poca luce.

devo dire che ha fatto una ripresa ottima ed è riuscita a tenere fino ai 170 km/h senza problemi, son contento dai. nei prossimi giorni provo anche le altre modalità

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Action Camera
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2013, 23:45:32 »
Hai fatto bene ad usare un'asta flessibile, in questo modo hai attenuato le vibrazioni a frequenza più alta, che sono quelle che causano "tearing". Le oscillazioni a bassa frequenza possono essere poi stabilizzate in software, con successivo crop per rettificare i bordi del video :)

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Action Camera
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2013, 13:07:14 »
l'asta era moooooooolto flessibile, la telecamera ha pesantemente ondulato per tutta la ripresa :)

e per ondulato intendo oscillazioni di 2/3 cm e, per assurdo, il video lo si può guardare senza grandi problemi.

Non so che fare, se avere la versione definitiva montata sulla moto o sul casco. Se opto per la moto vorrei averla fuori dal cupolino, quel tipo di plastica trasparente "rovina" di molto la qualità della ripresa.

pensavo anche di provare ad aumentare i frames, con un video a 60 e uno a 120. Vorrei arrivare a non usare lo steady shot, al massimo "normalizzo" la ripresa da final cut.

farò altri test nei prossimi giorni e vedrò di postare qualcosa di buono qui

Tags: