Autore Topic: Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)  (Letto 2234 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
http://www.greenheartgames.com/2013/04/29/what-happens-when-pirates-play-a-game-development-simulator-and-then-go-bankrupt-because-of-piracy/

Citazione
When we released our very first game, Game Dev Tycoon (for Mac, Windows and Linux) yesterday, we did something unusual and as far as I know unique. We released a cracked version of the game ourselves, minutes after opening our Store. [...]

 ::)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #1 il: 18 ſettembre 2013, 18:00:31 »
Niente di nuovo rispetto al solito.
Non sono contrario "ideologicamente" alla pirateria, ma sicuramente abbatte gli introiti dei programmatori.
Inserire all'interno del programma un algoritmo "di simulazione di pirateria" alla fine ha avuto l'unico effetto di far cercare alla gente il trucco, la via, la strategia per ovviare a tale problema.
Le persone ovviamente non hanno imparato niente da ciò, solo hanno pensato a come aggirare il problema.
Detto questo, il gioco, almeno nel tema è il rifacimento di un titolo che giocavo qualche secolo fa sul c64.
Come si chiamava?
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #2 il: 18 ſettembre 2013, 18:27:35 »
Questa storia è abbastanza vecchia; a suo tempo aveva causato un gran polverone.

Un po' di informazioni sul gioco:
- Game Dev Tycoon è un gioco dove il giocatore deve gestire un'azienda di videogiochi, facendola crescere da un indie che lavora nel suo garage a una grossa compagnia. Il giocatore ha influenza sullo sviluppo dei giochi virtuali potendone scegliere le caratteristiche per influenzare il risultato finale.
- È praticamente una copia spudorata del gioco per Android Game Dev Story, a sua volta remake di un omonimo gioco giapponese per PC del 1997.
- Ne sono venuto a conoscenza solo a causa del polverone sollevato dalla notizia (poi, vedendo un let's play, lo ho trovato molto simpatico e lo ho comprato; molto simpatico e veloce come giochino).

Quello che penso io:
- L'idea di rilasciare la versione pirata per prendere statistiche non è stata brutta (anche se non è neppure nuova), però rivelando le statistiche a solo un giorno dal rilascio hanno rovinato tutta la raccolta dati; avrebbero dovuto aspettare almeno 1-2 settimane (un mese sarebbe stato meglio), e sopratutto generare un ID univoco per ogni copia, registrando in un DB l'ultimo avvio eseguito, in modo da stabilire quante copie piratate continuavano a essere usate e quante invece son state lasciate per comprare il gioco completo.
- Dei 3000 pirati al primo giorno, ci sono sicuramente quelli che scaricano giusto per il gusto di farlo, poi magari avviano il gioco per 2 minuti e lo buttano via, oltre alle persone che lo hanno scaricato per provarlo (non mi stupirei se gli utenti siano ormai abituati a case che non forniscono dei demo e cerchino direttamente il download pirata); per questo per una corretta valutazione era necessario una raccolta dati migliore e di maggior durata, sopratutto includendo gli scaricamenti del demo.
- In sostanza è stata un'opera di marketing eccezionale: hanno usato un topic molto scottante (la pirateria), unito a dei dati impressionanti (93%), e si sono beccati un posto in prima pagina nei maggiori e minori portali di informatica/videogiochi (non senza parecchi commenti negativi dal fatto di aver semplicemente copiato Game Dev Story, ma la pubblicità gratuita è sempre utile, che sia buona o brutta).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #3 il: 18 ſettembre 2013, 18:32:14 »
Detto questo, il gioco, almeno nel tema è il rifacimento di un titolo che giocavo qualche secolo fa sul c64.
Come si chiamava?
Forse "Rockstar ate my hamster"?

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #4 il: 18 ſettembre 2013, 19:15:06 »
Rockstar ate my hamster!!!!Un giochino mezzacavolata ma stradivertente per na messora,dove tu eri il manager di un cantante o band e dovevi gestire al meglio ogni aspetto dell'organizzazione della band!Lo giocavo su Amiga500,da metallaro (già all'epoca!) mi inventavo i peggio nomi per i gruppi e le canzoni!!Ah,ah,ah...a ripensarci,un vero spasso! ;D

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #5 il: 19 ſettembre 2013, 10:06:52 »
Alla luce di quanto successo a me sembra che alla fine a loro non gliene freghi una cippa delle statistiche sul venduto e quant'altro ma solo di aver generato un fenomeno mediatico sufficientemente "udibile" per farsi un sacco di pubblicità gratis vendere altrimenti, come dice giustamente Z80Fan, non avrebbero sputtanato tutto dopo solo un giorno e con tutti i dati inattendibili che ne risultano.

Per carità non ho nulla contro il soldo per il proprio lavoro ma solo contro questi mezzucci di marketing da far impallidire perfino la Apple.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #6 il: 19 ſettembre 2013, 10:14:29 »
Ciò non toglie che hanno sollevato un problema reale e documentato.

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Game Dev Tycoon: storia di una versione piratata (Da leggere!)
« Risposta #7 il: 19 ſettembre 2013, 10:42:41 »
Ciò non toglie che hanno sollevato un problema reale e documentato.

Ma guarda con me sfondi una porta aperta parlandomi di questo, ciò non toglie che addirittura arrivare a sfruttare la cosa per vendere non si vedeva dai tempi in cui si vociferava che sony avesse distribuito i primi modchip per PS1.

Per carità furbi loro eh, però mi da un pochino di squallido tutto qua.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Tags: