Questa storia è abbastanza vecchia; a suo tempo aveva causato un gran polverone.
Un po' di informazioni sul gioco:- Game Dev Tycoon è un gioco dove il giocatore deve gestire un'azienda di videogiochi, facendola crescere da un indie che lavora nel suo garage a una grossa compagnia. Il giocatore ha influenza sullo sviluppo dei giochi virtuali potendone scegliere le caratteristiche per influenzare il risultato finale.
- È praticamente una copia spudorata del gioco per Android
Game Dev Story, a sua volta remake di un omonimo gioco giapponese per PC del 1997.
- Ne sono venuto a conoscenza solo a causa del polverone sollevato dalla notizia (poi, vedendo un let's play, lo ho trovato molto simpatico e lo ho comprato; molto simpatico e veloce come giochino).
Quello che penso io:- L'idea di rilasciare la versione pirata per prendere statistiche non è stata brutta (anche se non è neppure nuova), però rivelando le statistiche a solo
un giorno dal rilascio hanno rovinato tutta la raccolta dati; avrebbero dovuto aspettare almeno 1-2 settimane (un mese sarebbe stato meglio), e sopratutto generare un ID univoco per ogni copia, registrando in un DB l'ultimo avvio eseguito, in modo da stabilire quante copie piratate continuavano a essere usate e quante invece son state lasciate per comprare il gioco completo.
- Dei 3000 pirati al primo giorno, ci sono sicuramente quelli che scaricano giusto per il gusto di farlo, poi magari avviano il gioco per 2 minuti e lo buttano via, oltre alle persone che lo hanno scaricato per provarlo (non mi stupirei se gli utenti siano ormai abituati a case che non forniscono dei demo e cerchino direttamente il download pirata); per questo per una corretta valutazione era necessario una raccolta dati migliore e di maggior durata, sopratutto includendo gli scaricamenti del demo.
- In sostanza è stata un'opera di marketing eccezionale: hanno usato un topic molto scottante (la pirateria), unito a dei dati impressionanti (93%), e si sono beccati un posto in prima pagina nei maggiori e minori portali di informatica/videogiochi (non senza parecchi commenti negativi dal fatto di aver semplicemente copiato Game Dev Story, ma la pubblicità gratuita è sempre utile, che sia buona o brutta).