Autore Topic: Immagini di AmigaOne X1000  (Letto 10466 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Immagini di AmigaOne X1000
« il: 05 Luglio 2011, 00:14:28 »
Immagini di AmigaOne X1000 (http://http://a-eon.com)



http://www.exec.pl/pic/forum/amiga_one_x1000/
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2011, 01:03:49 »
eh be, con tutti i commenti negativi su X1000, sono stati costretti a far vedere la scheda in mano ad un betatester/sviluppatore con OS4 in azione.
Hanno ignorato tutte le richieste di foto e/o video...da sempre

...sono alla frutta
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2011, 01:39:04 »
cioè dopo un anno e mezzo dall'annuncio e l'ennesimo appuntamento mancato questo è quanto hanno da mostrare?

che dire? le ventole sembrano girare...

bello  :roll:

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2011, 09:13:49 »
Era vecchia un anno fa quando sarebbe dovuta uscire...  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Seiya

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2011, 10:53:02 »
le famose 5 schede...
4 sono li e l'ultima sarà in casa hyperion come si diceva mesi fa
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2011, 11:14:37 »
Citazione da: "MazinKaesar"
Era vecchia un anno fa quando sarebbe dovuta uscire...  :cry:

Ma tutte quelle ventolone cosa sono?, mi aspettavo che la CPU non avesse ventole :P forse perche' tendo a paragonare l'X1000 con i vari Netbook che usano le CPU fanless.

Comunque se andra' in produzione credo che ne venderanno un po' a prescindere dal prezzo, e' un oggetto "cult" da collezione ;) che supera il suo valore oggettivo come computer.

Indubbiamente sto diventando vecchio perche' anni fa avrei anche io comprato un A1 al prezzo di un PC ma ora mi prenderebbe un colpo a spendere piu' di 500euro (IVA inclusa) per una motherboard del genere  :shock:  

E comunque anche se uscisse tra 2 anni sarebbe la stessa cosa: chi altri puo' fare HW per AOS4?, per quanto concerne AOS4 la potenza dell'HW e' assoluta...non e' che puoi paragonare l'HW di Aoen con altri produttori, forse la X500 con le Sam quando uscira', ma se non uscisse nuovo HW dopo l'X1000, questo sarebbe l'HW piu' potente per AOS4 di sempre :D se poi ci metti i tempi bibllici di sviluppo o bug-fix di AOS4 ti renderai conto che il ritardo di un anno conta poco :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2011, 12:38:50 »
certo che sarebbe stata vecchia già un anno fa, in senso assoluto bisogna andare indietro di vari anni perché questo HW fosse in linea di massima moderno...

il punto è che per AmigaOs, capace di sfruttare al meglio una bassa percentuale dell'hw, esso andava più che bene e con in più la promessa che nel tempo lo si sarebbe sfruttato al 100%... quindi un bel giocattolone nell'ottica dei più estremisti e capaci di spenderci una cifra forse intorno ai 2000€ per qualche anno di (per loro) sollazzo.... ma nonostante ciò erano tutte promesse poco credibili e praticamente fasulle come una moneta da 3 euro.

Ormai è chiaro, o quantomeno fortemente sospetto, che ogni periodo di uscita è stato dato sapendo in partenza che fosse impossibile da rispettare... ed è incredibile come nell'ambiente non sia dia il giusto peso a questa pessima abitudine quando gli stessi sono stati capaci di criticare a morte C= che nel suo piccolo ha sforato di un mesetto massimo. Abbastanza ipocriti  :?

Nelle foto comunque pare siano 4 delle 5 schede fin ora esistenti, e boh... mi erano più simpatici i betakids del natami  :D (forse anche più efficienti :P visti gli ultimi risvolti)

Se ne riparlerà più concretamente nel 2012 credo

Ciò per molti sarebbe Amiga nel 2011... che pena

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2011, 12:42:05 »
per assurdo io invece credo che questa sia l'unica strada valida per os4 e ppc.
casa che produce hw e sw: soluzione ottimale.
E come ho sempre sostenuto 2000 euro per un x1000 completo (la cui cpu da sola costa 400 euro) a fronte di una sam 460 che ne costa 1000, io, se avessi i 2000 mi comprerei l'x1000 che reputo, in proporzione, ben più economico.
Sarà pure "economia di scala" ma questo rispetto alle sam è un animale e costa "solo 2000" euro (prodotto finito).
Poi vuoi mettere che hanno pure il custom case con la boing ball? tastiera con pallini? Beh altro pianeta.
Costoso ugualmente ma almeno sa di sistema completo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2011, 12:48:55 »
nelle intenzioni...

l'impressione è che l'x1000 + os4 + ecc ecc sia appunto un collage di intenzioni ben lungi da una completezza in senso commerciale

quindi il senso vien meno... 2000 euro per un mezzo parto/ mezzo aborto ?

fosse stato un progetto impostato simil natami (nei fatti lo è, le similitudini son tante) e non dichiaratamente commerciale, sarebbe stato un altro paio di maniche

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2011, 12:54:22 »
...ma insomma... non è che sia poi "tutto sto animale"...

Prende legnate orbe pure da un computer della Acer da 300 euro, fondo di magazzino di qualche scrauso supermercato Carrefour...
Se poi nel computer scrauso del Carrefour ci metti AROS, e questi 2 anni di trepidanti attese per i driver e lo sfruttamento epocale della piattaforma, lo spendi per dare una mano all'AROS Dev team, ti faccio vedere che avrai un computer molto più Amigoso di quello, moderno e performante.

Poi, che ne so, metti che si brucia la scheda madre? Con il computer scrauso del Carrefour spendi 40-50 euro e te la compri nuova. Con il coso della A-EON (tradotto liberamente Un-Eone) ti conviene fare un viaggio a Lourdes, magari la scheda si ripiglia... :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2011, 13:04:20 »
Indubbiamente i sistemi x86 hanno una serie infinita di vantaggi rispetto ai sistemi ppc.
E non vedo, almeno oggi, vantaggi dei ppc sugli x86. Qualcuno parla di consumi ridotti però casomai c'ha in casa un condizionatore che consuma quanto 20 pentium messi insieme.
Detto questo...

La mia "analisi" è comunque circoscritta alle macchine ppc, portando come termine di paragone le sam.
Non mi permetterei di paragonare l'x1000 manco con i sempron.

edit:
Credo invece che sia un sistema completo, non solo hw ma anche sw e da quel che si legge tra le righe è il betatesting di questo "os4.2" che richiede tempo.
Non fosse altro perchè lo stanno scrivendo ancora...
L'unico vero punto interrogativo è xena xenia o qualsiasi altra cosa di aggiunto rispetto alle schede varisys.

Edit2:
le sam sono delle yosemite modificate e la nemo è una varisys modificata.
Perchè gli amanti delle ppc si "attaccano" tanto allo sviluppo hw quando si tratta di schede prodotte da altri e da loro (non so in che misura) adatttate?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2011, 14:04:01 »
Citazione da: "TheKaneB"
...ma insomma... non è che sia poi "tutto sto animale"...

Prende legnate orbe pure da un computer della Acer da 300 euro, fondo di magazzino di qualche scrauso supermercato Carrefour...
Se poi nel computer scrauso del Carrefour ci metti AROS, e questi 2 anni di trepidanti attese per i driver e lo sfruttamento epocale della piattaforma, lo spendi per dare una mano all'AROS Dev team, ti faccio vedere che avrai un computer molto più Amigoso di quello, moderno e performante.

Poi, che ne so, metti che si brucia la scheda madre? Con il computer scrauso del Carrefour spendi 40-50 euro e te la compri nuova. Con il coso della A-EON (tradotto liberamente Un-Eone) ti conviene fare un viaggio a Lourdes, magari la scheda si ripiglia... :D

appunto, le prende dal più sgangherato fondo di magazzino x86 sperduto tra scatoloni di killzone per ps2 e di qualche versione poco fortunata di psp hello kitty...

ah poi si, per chi la comprerà questo beta-test che non mi sembra serratissimo speriamo almeno riesca a certificarne una buona affidabilità... altrimenti entriamo nel campo della follia assoluta (informaticamente parlando) altro che passione :mrgreen:

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2011, 14:17:35 »
Citazione da: "rebraist"
per assurdo io invece credo che questa sia l'unica strada valida per os4 e ppc.
casa che produce hw e sw: soluzione ottimale.
E come ho sempre sostenuto 2000 euro per un x1000 completo (la cui cpu da sola costa 400 euro) a fronte di una sam 460 che ne costa 1000, io, se avessi i 2000 mi comprerei l'x1000 che reputo, in proporzione, ben più economico.
Sarà pure "economia di scala" ma questo rispetto alle sam è un animale e costa "solo 2000" euro (prodotto finito).
Poi vuoi mettere che hanno pure il custom case con la boing ball? tastiera con pallini? Beh altro pianeta.
Costoso ugualmente ma almeno sa di sistema completo.

IMHO il tuo ragionamento non fa una piega :)

Pero' io personalmente non li spenderei mai 2000 euro per un retro-computer che non sia retro.

Troverei piu' gratificante comprare un A4000Tower C= (non Escom) a 2000 euro avendo cosi' il piacere di sapere di avere un pezzo unico con una sua storia: collezionismo insomma :)

Ma se non parlo di collezionismo allora parlo di computer attuali, l'X1000 e' imparagonabile sia a prestazioni che prezzo addirittura con un Apple  :roll:

Comunque si, il rapporto prezzo/prestazioni premia l'X1000 rispetto alla Sam considerando poi che in futuro sara' sempre piu' supportato l'HW di Aeon che non quello di Acube per ovvi motivi ;), con la Sam rischi di avere per anni ed anni HW castrato a livello driver o peggio non ottimizzato per l'OS :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2011, 14:25:02 »
Citazione da: "rebraist"
Edit2:
le sam sono delle yosemite modificate e la nemo è una varisys modificata.
Perchè gli amanti delle ppc si "attaccano" tanto allo sviluppo hw quando si tratta di schede prodotte da altri e da loro (non so in che misura) adatttate?

Pura e semplice ignoranza informatica.

E mettici pure che non c'e' nulla da scegliere, se vuoi OS4 o prendi quella minestra o non usi OS4.

Prima che Acube si avventurasse nelle Sam non c'era nessun HW utile per AOS4 ed essendo il PPC  morto e sepolto l'unico modo era di rivolgersi al mercato dell'embedded dove ancora il PPC aveva da dire (ora tra Atom & ARM il PPC IMHO morira' anche sul lato embedded) specie nei router, considera che fonti "Nerdose" mi hanno detto che il SoC della Sam veniva utilizzato in alcuni router, ed infatti se confronti le recenti "news" di Freescale ti renderai conto di cio' :)
In sostanza...era l'unico modo per avere un sistema PPC...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2011, 14:35:25 »
A me quel "ventolame" mi ricorda più un vecchio Win-PC assemblato nel '97 che l'Amiga...
Inoltre non posso fare a meno di notare l'agghiacciante livello del marketing attorno a questo AmigaOne X1000. Ad esempio su amigashop c'è il POSTER dell'AmigaOne X1000, un renderazzo 3D di un tower-case ritoccato, lo vendono a 11 euri (http://www.amigashop.org/product_info.p ... cts_id=109)...
Unitamente a fantaritardi e all'attività di notiziariato (annunci di notizie che annunciano notizie che non si avverano mai), queste "cosette" non fanno altro che rendere sempre più "homemade" che "artigianale" il mondo "AmigaOS" e far sembrare Hyperion/a-eon sempre più simile al gruppo TNT (quello di Alan Ford).
E sentir parlare di cifre come 2000 euri per una scheda fatta da 'sti fenomeni conclamati sembra sempre di più una mezza buffonata (spero di sbagliarmi)...
Infine mi chiedo se possano davvero utilizzare il nome AmigaOne X1000 visto che mi sembrava di aver capito che l'utilizzo del marchio Amiga fosse già stato concesso alla CUSA...
E son convinto che in molti si siano finalmente rotti le balle di vedere associato "Amiga" a schedazze obsolete vendute a peso d'oro, OS instabili, attese disattese, fenomeni del quaquaraquà e tribunali.  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: