Autore Topic: AMIGAone 500 (Acube)  (Letto 7669 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #30 il: 21 ſettembre 2011, 21:09:54 »
Apparte il costo esagerato che rimarrà tale perchè chiaro che Acube e AEON faranno accordi per non
pestarsi i piedi e spartirsi il mini mercato.
Purtroppo se vendono poco per rimanere in piedi ci devono guadagnare di bestia se no
crepano semplice legge di mercato.
Personalmente il vero limite della Sam460 non è l'hardware ma la mancanza dei driver necessari per
funzionare.
Parlo dell'audio del 3d non è possibile che hanno fatto una scheda senza pensare al fatto di
poterci montare la classica Ati 9250 all'inizio che poi sono i primi 2 anni di vendita.
Il pcI sulla Sam460 viaggia a 33 mhz strozzato rispetto alle precedenti Sam e non parliamo del sata
on board che anche qui driver mancanti o in beta ma sopratutto uno solo.
Ma mettergli 2 slot PCI pianificare un'attimo i tempi di sviluppo dell'Os con Hyperion no?
Lo sapevano dall'inizio che sulla 460 le schede hd non avrebbero avuto il 3d attivo fino
all'arrivo di gallium che chiaro che aveva bisogno di eoni per arrivare.
Se gli mettevano sempre se si poteva uno slot PCI in più si risolvevano una marea di problemi.
Vendevano la Sam da subito con la 9250 e scheda PCI per le Sata ci montavi tutto funzionava tutto
tranne l'audio ma uno almeno poteva avere una macchina già apposto.
Dopo 2 anni con l'arrivo di Gallium cicambivi semplicemente la scheda grafica e via.
Ma.. secondo me tanti sono rimasti delusi di aver comprato la Sam e poi di aver scoperte
che mancani i pezzi per funzionare..
Va bhe speriamo in bene per fine anno che arrivi AmigaOs4.2
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #31 il: 21 ſettembre 2011, 21:20:07 »
Non puoi chiedere di più da quell'hardware, perché il SoC che hanno scelto per quella scheda madre mette a disposizione soltanto quei componenti. Sic et simpliciter.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #32 il: 21 ſettembre 2011, 21:28:41 »
Citazione da: "cdimauro"
Non puoi chiedere di più da quell'hardware, perché il SoC che hanno scelto per quella scheda madre mette a disposizione soltanto quei componenti. Sic et simpliciter.

Gli utenti fanno confusione tra un computer embedded basato su SoC (per gli amici, chiamatelo pure router o stampante laser o videocitofono) ed un computer di classe desktop, basato su componenti discreti.

@Alblino
Detto in parole potabili, è già grasso che cola se il SoC in questione espone "1 slot PCI e 1 porta SATA, la quale fa a pugni con 1 slot PCI-Express x1". Non si può fare diversamente perchè non è roba pensata per finire dentro un computer desktop.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #33 il: 21 ſettembre 2011, 21:59:20 »
Immaginavo una cosa simile ma non essendo del campo non ci sono arrivato.
Ok in pratica è già troppo quello che sono riusciti a fare .....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #34 il: 21 ſettembre 2011, 22:50:06 »
@Alblino
è per questi motivi che un sistema Macintosh G4 a tua scelta si mangia a colazione una Sam ora  AMIGAone 500 :)
Qualcosina ti può venire in aiuto nel 2011 in questi sistemi embedded, es. lo slot PCIe e la ram ddr2, ma non è sufficiente ... ... ... prova ad utilizzare una distro Linux es. Debian con un bel desktop environment su una Sam, poi prova la stessa su un Mac G4 ... .... .... e poi logicamente su un PC moderno :) (così abbiamo fatto la scaletta  :lol: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #35 il: 21 ſettembre 2011, 23:00:34 »
La DDR-2 in realtà non è un vantaggio, per come viene utilizzata nella SAM-460, come ho già scritto nel mio articolo a essa dedicato.

Seiya

  • Visitatore
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #36 il: 21 ſettembre 2011, 23:03:20 »
A parte che la scelta di questo hardware era anche da dare per proporre qualcosa di nuovo rispetto al modello 440.
Di certo chi aspettava una qualche modernità l'ha avuta: PCi-e, DDR2 e SATA.

Io credo che chi usi OS4 sa i limiti nell'usare questo OS e si accontenti di come è la situazione.

io, se avessi 1000 euro disponibili mi prenderei un AmigaOne 500, perchè avendo già in casa computer moderni, in cantina, una bella postazione retro, con diversi pc di vario tipo e un Amiga PowerPC, la Sam460ex sarebbe più che sufficiente per smanettare ogni tanto.
Devo ammettere, che MOS, per quanto interessante sia, non è che mi attira molto.
Se devo spendere soldi, li vorrei spendere per avere AmigaOS4, malgrado tutti i limiti e mancanze che ha.
Mi piacciono i casi disperati  :mrgreen:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #37 il: 21 ſettembre 2011, 23:10:38 »
non li vale 1000 euro :-p

se dovessi spendere quella cifra per un computer, mi farei una workstation AMD con i contro caxxi (già con 700 euro viene un dual opteron, per dire) alla facciazza del retrocomputing e delle cause perse. :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #38 il: 21 ſettembre 2011, 23:11:42 »
Citazione da: "cdimauro"
La DDR-2 in realtà non è un vantaggio, per come viene utilizzata nella SAM-460, come ho già scritto nel mio articolo a essa dedicato.

hai ragione, vi è anche questo dettaglio infatti
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #39 il: 21 ſettembre 2011, 23:16:30 »
Citazione da: "TheKaneB"
non li vale 1000 euro :-p

se dovessi spendere quella cifra per un computer, mi farei una workstation AMD con i contro caxxi (già con 700 euro viene un dual opteron, per dire) alla facciazza del retrocomputing e delle cause perse. :-)

perfettamente d' accordo con te :)
p.s. non ne vale nemmeno la metà dei 1000 a mio parere
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #40 il: 22 ſettembre 2011, 06:10:24 »
Citazione da: "Alblino"
Parlo dell'audio del 3d non è possibile che hanno fatto una scheda senza pensare al fatto di
poterci montare la classica Ati 9250 all'inizio che poi sono i primi 2 anni di vendita.
Il pcI sulla Sam460 viaggia a 33 mhz strozzato rispetto alle precedenti Sam e non parliamo del sata
on board che anche qui driver mancanti o in beta ma sopratutto uno solo.
Ma mettergli 2 slot PCI pianificare un'attimo i tempi di sviluppo dell'Os con Hyperion no?
Lo sapevano dall'inizio che sulla 460 le schede hd non avrebbero avuto il 3d attivo fino
all'arrivo di gallium che chiaro che aveva bisogno di eoni per arrivare.
Se gli mettevano sempre se si poteva uno slot PCI in più si risolvevano una marea di problemi.

Parli come se fosse ACube a fare la Sam, come ti hanno spiegato sopra, non e` cosi`.

Loro hanno scelto un sistema preconfezionato progettato per applicazioni orientate al networking o altri prodotti embedded evidetemente non pensati per uso multimediale viste le scarse prestazioni in quel senso, le Sam semplicemente NON sono dei computer come si intendono in senso comune, sono dei "controller" per macchinari o roba tipo pannelli informativi, il web ne e` pieno di cose simili ma le chiamano "embedded board" e non ci fanno girare veri OS con GUI, di solito il solo kernel Linux e nel caso si voglia farci girare un OS per uso desktop, si crea una versione mooooolto leggera di una distro, solitamente Debian per la sua flessibilita` e perche` copre molte architetture ma non vengono usate come computer, semplicemente perche` se vuoi mangiare una banana non compri un mango e poi ci appiccihi il "bollino blu" pensando che sappia di banana... :|

Anche il nome Sam, come saprai, e` l`abbreviazione del SoC originale, non ha nulla a che fare con Amiga.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #41 il: 22 ſettembre 2011, 06:18:24 »
Citazione da: "TheKaneB"
non li vale 1000 euro :-p

se dovessi spendere quella cifra per un computer, mi farei una workstation AMD con i contro caxxi (già con 700 euro viene un dual opteron, per dire) alla facciazza del retrocomputing e delle cause perse. :-)

Se dovessi per forza dar fuoco a 1000 euro perche` me l`ha ordinato il dottore, mi prenderei una Amiga4000 Tower C=.

Basta.  :character-jaws:

Se invece mi obbligassero a comprarmi un embedded, andrei sulla Beagle ma in quel caso mi avanzerebbero circa 850 euri  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #42 il: 22 ſettembre 2011, 11:23:29 »
Ok ho capito il discorso Sam460.
Per il momento sono contento di Mos sul mio mini e OWB 1.14 rende di bestia finalmente non noto
gradi differenze rispetto ad alti browser su pc apparte flash.
Spero che arrivino sempre più programmi su Mos.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #43 il: 22 ſettembre 2011, 11:52:57 »
Citazione da: "Alblino"
Ok ho capito il discorso Sam460.
Per il momento sono contento di Mos sul mio mini e OWB 1.14 rende di bestia finalmente non noto
gradi differenze rispetto ad alti browser su pc apparte flash.
Spero che arrivino sempre più programmi su Mos.

Mi sono riletto il mio post e mi sono dimenticato le faccine  :mrgreen: , sembra un po` aggressivo nei tuoi confronti  :roll:  ma non era questa l`intenzione.  :romance-heartspink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AMIGAone 500 (Acube)
« Risposta #44 il: 22 ſettembre 2011, 12:06:31 »
Citazione da: "Alblino"
Ok ho capito il discorso Sam460.
Per il momento sono contento di Mos sul mio mini e OWB 1.14 rende di bestia finalmente non noto
gradi differenze rispetto ad alti browser su pc apparte flash.
Spero che arrivino sempre più programmi su Mos.

In effetti l'uso netbook è quello a cui si è più vicini come potenzialità (è già sarebbe un grandissimo risultato)... certo il mio pmac da 15chili non assomiglia propriamente a un netbook :D meno male che è iniziato il supporto ai portatili da questo punto di vista... almeno.

Ma bisogna rassegnarsi, lato hardware non ci saranno cambiamenti sostanziali per anni e anni... quando in giro ci saranno già cpu a 14nm, core a iosa, e tutti gli os principali con un'interfaccia touch, e una funzionalità abbastanza diversa e rivoluzionata rispetto a quella che abbiamo utilizzato fin ora.

Non solo è ridicolo sostenere che questo amigaone sia moderno, ma il distacco con la vera modernità non ha fatto altro che aumentare in modo terrificante anno dopo anno, e continuerà a farlo su tutti i fronti per quelli a venire.

Tags: