Autore Topic: dead  (Letto 2334 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 18 Giugno 2014, 20:40:36 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 01:30:55 da legacy »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2014, 21:02:40 »
Ma dai, che ho visto qualcosa di interessante in alto a destra. 8)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2014, 22:11:12 »
@legacy

Non hai ancora imparato che "Made in Italy" non ha alcun valore instrinseco se non per chi vende?

Poi voglio dire, se mi parlassi di qualche caciocavallo potrei capire il plus di tale prodotto e quindi forse pagare un extra, ma un accrocchio elettronico perche' dovrebbe "valere di piu'" se Made in Italy??? °_°

AmigaCori

  • Visitatore
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2014, 22:19:39 »

hai capito, arduino l'ha rubato dalla tesi di un suo studente
e la tecnologia della zero direttamente da Atmel
se ne infischia di come funzioni, di come si supporti


E' vera la cosa della ruberia sopra??? no perche' ste cose mi fanno vomitare e non le digerisco proprio...appunto le vomito.

Mi interesserebbe saperlo perche' sarebbe IL motivo per non comprare mai nulla marchiato Arduino.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2014, 22:22:09 »

quell'uomo e' un asino comprovato ed omologato
..


He spent 4 years at the Interaction Design Institue Ivrea as Associate Professor.
http://www.massimobanzi.com/about/

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2014, 23:14:08 »
[...]Insomma il panza ci mette solo le chiacchiere
e a volta non sa manco di cosa sta parlando
(come per il debug della Zero)

cmq il punto e' che e' tutto un fenomeno mediatico
quell'uomo e' un asino comprovato ed omologato
pero' … va a parlare delle massime dell'universo

non so, e' un mondo brutto
e mi viene voglia di dare un taglio all'elettronica &C
per andare a vendere gelati
Naaaa. Io so cosa ti serve, e aspetto che ti decida. :P
con risultati per altro discutibili visto che il nuovo IDE e' pieno di bachi
e non si va molto lontano senza pagare Atmel ed Intel
Aspetta un po' che questo m'interessa. Cosa farebbe pagare Intel per Galileo? :o
Una per tutte: vuoi fare il beta tester della Galileo ? OK, per 150 euro puoi!
Mi pare strano. Abbiamo regalato anche 5 mila schede Galileo (se non ricordo male) alle università per far conoscere la piattaforma ed espandere il supporto.

Hai qualche link per questa storia del beta test a pagamento?

Per il resto, non ti dannare: l'hai già detto altre volte che Banzi vale ben poco. Purtroppo è andata così...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2014, 19:10:03 »
Hai qualche link per questa storia del beta test a pagamento?

Ho in copia la email di risposta del Panza, che in regime di causalita' causa-effetto
ha sortito l'effetto di fare abbandonare totalmente l'idea al tizio (mio amico) che domandava

La email e' datata per l'epoca in cui la galileo e' ancora un may be, e pure per pochi
ovvero doveva ancora uscire
Purtroppo non ricordo la situazione proprio in quel periodo, anche se avevo delle informazioni di prima mano.
Citazione
Ora e' disponibile a questo prezzo
Infatti è quello il prezzo finale.
Citazione
ma in ogni caso notare che anche quando era un oggetto per pochi, pochissimi
(e quindi a maggior ragione se fai il beta tester fai loro un favore)
c'e' da dire che all'ultimo evento a Roma la galileo la regalavano!
Ed è quello che ricordavo, appunto.
Citazione
La cosa che mi da sui nervi e' proprio che "Arduino rilascia e regala un sacco di know/how
di cui non torna indietro nulla, anzi regaliamo pure materiale alla concorrenza
"

Fosse vero, bisognerebbe ricordare CHI ha messo a posto e puntualmente mette a posto
- documentazione
- toolchain
- librerie
- etc
Io posso dirti soltanto che Intel ha investito e rilasciato molto. Anche perché ha tutto l'interesse a far diffondere la piattaforma Galileo.
Citazione
Eppure non ti dico poi gli insulti che sono volati per la storia della Zero
e cosa si e' chiesto mai ?

1) come funziona il chip di debug, visto che sul sito Atmel e' scarsamente documentato
2) e siccome e' un chip proprietario, ci si chiedeva se sara' solo Avr-studio a supportarlo
3) o anche IDE arduino (uno nuovo ? se si, quale?)
Non conosco la piattaforma Zero, ma è quel che chiederei anch'io. E mi pare il minimo!
Citazione
Banzi vale ben poco. Purtroppo è andata così...

Per me dovrebbe stare sul palco di Zelig, cosi' ci fa ghignare saporitamente
dopo la strapotenza di cui sopra
ha nell'ordine

1) generosamente offerto pubblicamente 200 euro a chiunque gli realizzi una board simile alla Zero
ma con costi di realizzazione che NON giustifichino il prezzo finale (con le balle del made in italy)
Bisogna vedere cosa offrono per 200€. Però è una cifra molto alta di per sé: a me non interesserebbe nemmeno di striscio.
Citazione
2) aggiunto che sono perfettamente in grado di realizzare Xcode con molti meno milioni di dollari di Apple
e che se non lo rilasciano e' perche' aspettano l'occasione giusta per non imboccare la concorrenza
Questa non l'ho capita... :-\

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2014, 07:41:36 »
Bisogna vedere cosa offrono per 200€. Però è una cifra molto alta di per sé: a me non interesserebbe nemmeno di striscio.

no, spe, Banzi ha offerto 200 euro a chiunque gli progetti una board simile alla Zero
ma che costi, in produzione, meno della Zero!

intendo proprio schema elettrico, board layout, ecc ecc
vedila come un progetto + da elettronico con un pizzico di malizia pro ufficio acquisti
ovvero progetto finalizzato alla produzione in serie a basso costo alta leva di ritorno economico
Ah, ho capito adesso.
Citazione
Banzi sostiene che 50/60 euro per la Due e probabilmente per la Zero sono giustificate
io e molti altri sostengono che sono cifre decisamente gonfiate

ecco come e' nata la faccenda
OK. Per te quanto dovrebbe essere un prezzo onesto per un Arduino Zero?
Citazione
Questa non l'ho capita... :-\

Nessuno ha capito di cosa stesse parlando, di fatto non c'e' nemmeno un IDE in grado di funzionare con il CHIP custom della Zero, difatti ci si chiedeva se verra' usato solo da AVR-Studio. Banzi sostiene che in pentola bolle il nuovo IDE che ha gia' la tecnologia in grado di sostenere il debug hw (questo pero', sul discorso, ha messo in mostra che nella sua testa debug=usare-la-seriale, ovvero usare un chip=rivoluzione, ci manca solo che adesso il debugging vero l'anno inventato loro)
Eh? Ma ha mai sentito parlare di JTAG?
Citazione
Sul discorso, facendo notare che e' sempre tutto fumoso e di tante chiacchiere da imbonitore da fiera non si legge mai nulla al tecnico (nello specifico COME funziona quell'accidenti di chip) e' stato mostrato uno screen shot (proprio una foto, e pure a bassa risoluzione) di un IDE che gira da piattaforma web.

Cosa centra ? Risponde alla mia domanda ? Boh

Pero' a quel punto s'e' incazzato e quando gli hanno fatto notare che l'ultimo IDE arduino ha ancora un sacco di bachi (e non mostra alcuna feature innovativa manco al lato code handling, funzioni minime da IDE appunto, cose che pure "geany" ha) se ne e' uscito con la super sparata che in Arduino non sono scemi e che saranno in grado di rilasciare un accrocchio IDE dello stesso calibro di Xcode Apple (cosa centra ?) oggetto il cui sviluppo costa milioni e milioni di dollari.
Ma usare un IDE esistente e sviluppare qualche plugin apposito per supportare Arduino?

Non ricordo come siamo messi con Galileo, ma per altri progetti abbiamo sviluppato plugin per Visual Studio ed Eclipse. Io lavoro spesso con Visual Studio, ed è un piacere.
Citazione
Perche' capiscilo, povero cristo, Arduino e' composta da 4 gatti che si fanno il mazzo per il bene del mondo ? Non sono mica profit, non gonfiano i prezzi e non dicono balle.
Ma come guadagnano loro?
Citazione
Ma la cosa ancora + divertente e' e' stato detto proprio esplicitamente che devi ringraziare il Panza non solo per questo fantomatico IDE, un dono che Arduino farà all'umanità, ma devi iniziare a ringraziare il Panza fin da subito perche' il foro arduino sta su senza farti pagare 10 euro all'anno per poter accedere ai tanti ed innumerevoli servizi (che poi quali sono ? Io so che la gente, tutti appassionati, e/o affiliati, vedi Adafruit industries, fanno customer care gratuitamente con tanto di di code fixing, customer care tramite foro e/o rilascio codice)
Appunto. Da cui la domanda di sopra.
Citazione
Insomma … boh, resto con i miei dubbi, e cambio piattaforma. Peccato, la Zero sembrava interessante, ma ho switchato verso altro mettendo fine alla faccenda.
Gli ho dato un'occhiata adesso, e sembra carina. Come specifiche ha un ARM Cortex M0 e un molta più SRAM, Flash, e Mhz di altre soluzioni basate su piccoli micro-controller. Costerà pure poco immagino.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2014, 18:26:34 »
Che poi, se volessero un IDE già pronto e open, basta che prendano QtCreator, gli tolgono tutte le cose Qt (il disegnatore interfaccia per esempio), gli inseriscono i Wizard per impostare il progetto Arduino, cambiano i colori e mettono un logo in giro, e BAM fatto l'IDE serio.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2014, 20:32:15 »
Non conosco QtCreator, ma a questo punto penso che persino ViM sarebbe meglio dell'accrocco che hanno realizzato per Arduino. ;D
OK. Per te quanto dovrebbe essere un prezzo onesto per un Arduino Zero?

se le board non sono made in italy dove la manodopera ha costi + alti
in virtu' della qualita' e dei diritti dei lavoratori
direi che … se si parla di oggetti fatti fare in cina allora
con 15 euro si coprono tutti i costi di processo
Azz. Sarebbe bassissimo. Inarrivabile per il nostro target. :-\
Citazione
nota che la raspberry viene venduta a 30 euro finali
ed e' di almeno due ordini di grandezza + complessa
Ma il Pi non è un equivalente dell'Arduino.
Citazione
Ma come guadagnano loro?
Bella domanda, peccato non ci sia una risposta, se si chiede nel merito il Panza tergiversa sostenendo che lui i soldi non li fa, vive di gloria nel magico mondo dove le marmotte incartano la cioccolata e dove lui regala preziosissimi strumenti di sviluppo ad una comunità ingrata che e' composta da copioni che gli copiano le board e le mettono sul mercato a prezzi + bassi.

Non solo cloni cinesi, lui ce l'ha pure con tutte le Arduino-like boards che negli ultimi tempi hanno guardacaso fiutato l'affare fiondandosi a turno sul mercato.
Lo farebbe chiunque, visto il floridissimo mercato. Comunque rimarrà il mistero del sostentamento di Banzi & co.
Citazione
Ma usare un IDE esistente e sviluppare qualche plugin apposito per supportare Arduino?

credo che tutti si siano fatti o si farebbero questa domanda, e' abbastanza scontato lo scenario possibile di uno strumento simile, o dai supporto o ti appoggi a chi può farlo, eppure a questa domanda il Panza s'e' inalberato probabilmente sentendosi punto nell'orgoglio, altrimenti non mi spiego perche' citare Xcoce invece di rispondere nel merito.
Ma io vorrei capire pure perché ce l'ha con XCode, che non è certo il miglior IDE in circolazione.
Citazione
Visto che il nuovo IDE non porta da nessuna parte e quello web e' … tutt'altra cosa (che non ci azzecca nulla) direi che un plug in per un altro IDE a questo punto era anche proponibile, non c'era bisogno di incazzarsi e non c'e' nulla di male in ciò (lo stesso AVR-studio si appoggia a VisualStudio di Microsoft),
Appunto. Qualcuno che pensa c'è. Tra l'altro Visual Studio in versione Express è gratuito, e col pacchetto Shell (che a partire dalla 2013 è direttamente integrato, per cui non serve più nemmeno installarlo) si possono realizzare e installare plugin che ti fanno pure il caffé.
Citazione
e non c'era nemmeno alcun bisogno logico di affermare invece che l'IDE Arduino e' uno strumento rilasciato al mondo come regalo come non c'e' bisogno alcuno della manfrina secondo cui dovremmo tutti ringraziare il Panza non solo per i "regali" ma anche del fatto che e' merito suo (grandissimo stratega mega manager) se non si deve pagare 10 euro all'anno per leggere le sue stronzate perle sul foro.
C'è da capirlo: gli è capitato in mano un progetto che l'ha fatto diventare un personaggio noto, e la fama gli ha dato alla testa.
Citazione
Ma ci mancherebbe! Nemmeno per accedere al forum Analog Devices si paga alcunché, e quel foro non solo ha un customer care serissimo ma e' fatto dalla stessa Analog Devices, ergo ha dei veri costi poiché ci sono persone stipendiate per assistere gli utenti (non necessariamente clienti)
Come farebbero le aziende serie. Ma forse il punto è proprio questo: dietro Arduino non c'è un'azienda vera e proprio, giusto?
Citazione
Sul foro arduino ci postano cani e porci, con una qualita' di risposta dubbia, non che io ne voglia in polemica, e' solo che la storia delle 10 euro e' come la storia dei regali all'umanità': e' pura dialettica, puro marketing, il voler vendere l'OpenSource come valore aggiunto, lo stare assieme come cumunity attorno allo zio Panza per lottare tutti insieme contro il male, ovvero p.e. Xcode di Apple, di cui non vengono rilasciati i sorgenti.
Nemmeno di Visual Studio, ma nessuno si lamenta per questo. Chi se ne frega! L'IDE è il non-plus-ultra ed è pure gratuito.
Citazione
Insomma, concludendo: un cumulo di demagogia davvero imbarazzante.
Agree.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:al peggio non c'e' mai fine, come al Panza
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2014, 23:04:34 »
Ah, OK. Non avevo capito prima. Hai perfettamente ragione.

Tags: