Autore Topic: Thin PC in rete scolastica?  (Letto 7838 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Thin PC in rete scolastica?
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2011, 14:13:44 »
non sono d' accordo, io preferisco di gran lunga centralizzare, inoltre hai molte più probabilità che salti una tra le 30 postazioni PC strausate per cui hai speso anche soldi per una licenza Windows, inoltre cosidera che il server ha adeguato UPS, ha garanzia di base di 3 anni con anticipo di parte non funzionante (reso/RMA anticipato da HP) e consegna garantita in 24h, inoltre dopo i 3 anni puoi estenedere la garanzia ed inoltro parti anticipate per altri anni ... se poi è necessario al 100% un non fermo macchina di 24h puoi aggiungere un server secondario per ridondanza.
Io non investirei un euro in licenze Windows per i client, mentre formerei la struttura lato server (il lavoro "manovale" lo farei fare ai client linux, che nel tempo per usura o stra usura saranno da cambiare negli anni, mentre l' investimento è lato server ove hai creato i reali servizi che durano negli anni ed in modo modulare se ritieni opportuno migliori ulteriormente)

Se la realtà permettesse un utilizzo scolastico consono con un server Linux si potrebbe evitare il server Windows (non mi sono addentrato in questa soluzione tuttavia), trovo più comodo per lo scopo il server Windows e nei casi che mi sono capitati era più idoneo per le applicazioni da utilizzare lato client (alcune non disponibili per Linux)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Thin PC in rete scolastica?
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2011, 14:23:04 »
Andate avanti che mi godo la discussione centralizzato vs. distribuito  :obscene-smokingjoint:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Thin PC in rete scolastica?
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2011, 14:36:35 »
@AmigaCori

è la realtà quotidiana, centralizzare o non centralizzare, pro e contro ed il bello è che l' informatica permette di seguire più strade con molta fantasia a volte :) (è una delle poche cose che mi sta dando soddisfazione lavorativa)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: