Autore Topic: Rintracciabilità...  (Letto 7668 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Rintracciabilità...
« il: 29 Novembre 2011, 17:55:12 »
Io non so voi ma uso molto il contante.
Lo uso per mille usi diversi ma, in particolare, lo uso per un motivo: sono uno scialacquone e usare il contante mi fa rendere conto di quanto sto spendendo.
Or ora non ho mai usato un assegno in vita mia e mai vorrò usarlo ed è lontana da me l'idea che per poter usare i miei soldi, I MIEI SOLDI, debba avere un bancomat o un libretto degli assegni, cioè AVERE UNA BANCA.
Avere una banca PER FORZA è qualcosa che, nella mia ottica di vita, è profondamente limitante la mia libertà.
Io lavoro otto ore al giorno, a volte di più e mi porto uno stipendio a fine mese, ogni mese, sudato fino all'ultimo centesimo.
Perchè dovrei usare PER FORZA una banca che oltretutto ha un costo?
Perchè non avesse un costo, fosse una banca gratuita, ci starei pure, ma il fatto che lo stato mi obblighi a non pagare più in contanti per cifre superiori a 300 euro significa che io sono obbligato ad avere un conto.
Se, cioè, io voglio comprare un computer, sarò costretto a usare la carta o un assegno.
300 euro benchè tanti, non sono così tanti.
Leggevo della gabanelli sul corriere della sera che scrive testualmente:
"A parte i tangentisti, gli spacciatori, evasori e i criminali, la gente comune non necessita di più di una cinquantina di euro alla settimana".
...
...
Senza parole. Ma in quale salotto campa questa tipa?
A parte che la gabanelli non so di quanto abbia bisogno, io ho una famiglia e posso garantire che al salumiere o il macellaio o il fruttarolo non li paghi con la carta. Forse lei compra solo agli iperwallmart. Io preferisco ancora il piccolo esercente dove compro il cavolo torsella, il broccolo friariello e il formaggio stagionato nella vinaccia.
Poi a me questa cosa da come un'idea di terrore perchè il pensiero che a mio figlio la paghetta forse un giorno gliela dovrò dare con un bonifico a suo favore mi terrorizza sul serio...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2011, 18:33:44 »
io i contanti li uso solo dal tabaccaio ormai...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2011, 19:08:22 »
W i contanti.

Non capisco il problema di usare i contanti...che usando le banche l'economia migliorera' per NOI?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2011, 19:28:27 »
Per me i contanti sono un modo di pagamento primitivo, ben venga l'abbandono definitivo :)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011, 19:50:58 »
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2011, 21:00:07 »
Io ho quarant'anni e ricordo perfettamente quando mio padre compro' il televisore, il frigorifero lo stereo e via dicendo: quando ti presentavi dall'esercente con i soldi in mano spesso e volentieri ti facevano uno sconto, a volte anche uno sconto sostanzioso, adesso ti ridono in faccia e tu sei "portato" a fare finanziamenti perchè tanto non risparmi nulla e quindi ti "conviene" pagare a rate.
Le finanziarie e le banche stanno assumendo il controllo sempre di più e quello che sta succedendo adesso in Italia mi sembra abbastanza emblematico.
Ma secondo voi addassare la cifra massima di pagamento in contante come può contrastare il nero o la malavita? Io c'ho pensato un po', e forse i miei ragionamenti sono limitati, ma non mi è venuto in mente altro se non un ennesimo sistema di controllo sulle masse.
Per quanto i pagamenti elettronici possano essere comodi sono pienamente d'accordo con rebraist: se io voglio tenermi i miei soldi sotto il cuscino dovrei avera la piena libertà di farlo, sono soldi miei che mi sono guadagnato e su cui ho pagato le tasse, se non voglio farmeli mangiare dalle banche dovrei poter essere in grado di fare questa scelta, e invece no.
Succubi di un sistema che ci sta schiacciando e rendendo schiavi sempre di più...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011, 21:17:30 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "Amig4be"
Per me i contanti sono un modo di pagamento primitivo, ben venga l'abbandono definitivo :)
Il problema sono i costi di transizione, che sono parecchio eccessivi

beh se le cose si fanno per bene, e più si diffonde il pagamento con mezzi moderni, più dovrebbero scendere questi costi... poi chiaramente la possibilità di controllo di cosa si fa con i propri soldi va regolata tendendo conto anche della privacy

ma al solito è una nazione di gente che sa solo lagnarsi e piangersi addosso e quindi non si va mai da nessuna parte; il cospirazionismo sta diventando il nuovo oppio del popolo:)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2011, 21:31:00 »
@amig4be
Io voglio essere pagato in contanti e i soldi li voglio tenere in casa: secondo te posso farlo?
Mica è cospirazionismo questo?
 8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2011, 21:55:45 »
Sono d'accordo. D'altra parte abbiamo già una banca: la Banca d'Italia.

Allora la soluzione migliore sarebbe che ogni cittadino avesse un conto e una sorta di Bancomat "statale", con le transazioni gratuite.

L'infrastruttura, al solito, verrebbe pagata con le tasse.

Così si potrebbe tenere traccia di tutti i movimenti, senza avere per forza delle banche di mezzo.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2011, 21:59:02 »
Perche' nel resto del mondo sono obbligati a pagare con sistemi elettronici oltre una certa cifra?, negli USA dov di fatto hanno inventato e regna la credit-card mi pare che i contanti gli accettino ancora.

Poi non ho capito bene, ho solo ascoltato al volo in TV, ma oltre una certa cifra (250, 300 euro?) non si puo' piu' pagare in contanti?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2011, 22:07:35 »
Citazione da: "Allanon"
@amig4be
Io voglio essere pagato in contanti e i soldi li voglio tenere in casa: secondo te posso farlo?
Mica è cospirazionismo questo?
 8-)

si interpretarlo come sistema di controllo delle masse lo è... quando poi basta navigare in internet per dire già tutto di se, e lasciare ogni traccia di se :-)

Comunque io non voglio togliere la liberta di farsi il deposito e nuotare tra le monete scavando in esse tunnel come le talpe, valuto soltanto l'aspetto pratico e moderno del sistema di pagamento elettronico... che personalmente preferisco, e senza farmi troppe seghe mentali sulle banche.

Cioè per pagare una bolletta devo prendere l'auto con la benzina a 2 euro al litro e farmi due ore di fila alla posta? Ma scherziamo? Nel 2011?

Poi se questo provvedimento porterà dei risultati sull'evasione, mi può solo far piacere... ma non credo che sarà meno libero (o più succube) di prima, affatto

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2011, 22:11:35 »
Il link piu' aggiornato che ho trovato e' questo:
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... fromSearch ma non leggo nulla di certo...

@Amig4be
Ma non ti senti piu' suddito del sistema che cittadino?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2011, 22:12:52 »
Citazione da: "AmigaCori"
Ma non ti senti piu' suddito del sistema che cittadino?

francamente no...

mi sento avvilito da una popolazione di involuti, questo si

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2011, 22:15:42 »
e tra le altre cose vedo molto terreno fertile per un nuovo populistone in stile grillo berlusconi e bossi, che inizierà a trarre vantaggio da tutto quello che a breve accadrà

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2011, 22:17:31 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "AmigaCori"
Ma non ti senti piu' suddito del sistema che cittadino?

francamente no...

Forse perche' questo cambiamento viene incontro alla tua scelta di come usufruire del tuo denaro, ma questi cambiamenti non vengono certo fatti "per il bene" del popolo ma delle banche le quali ovviamente gioiranno avedere piu' transizioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: