Autore Topic: Informazione libera - color44  (Letto 15668 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #30 il: 12 Ottobre 2013, 13:03:28 »
Caro Antonio, spero che sia come dici tu, ma queste cose le sento da quando avevo più o meno 16 anni.
Permettimi di essere estremamente scettico.
Anche perchè..la mafia, non è solo far parte di una organizzazione mafiosa, estorcere denaro, ecc.

La "mafia" che rovina la sicilia tutta è anche quella che è radicata in tutte le persone; per me è comportamento "mafioso" anche il lasciare la moto sul marciapiede o la macchina in doppia fila. Che per i siciliani (o almeno, per i messinesi) è cosa più che normale, ma non pensano mai agli altri, rispetto delle regole (che vuol dire rispetto degli altri e saper vivere in comunità), pari a zero.

Citazione
Palermo si sta svegliando, e con Palermo si sveglierà l'intera Sicilia, è solo questione di tempo.
Se lo dici tu...

E se cmq è vero, finalmente possiamo chiedere l'indipendenza! :D :D :D
Claudio CP La Rosa

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #31 il: 12 Ottobre 2013, 13:05:39 »
D'accordissimo, ma in caso di separazione prima si fanno TUTTI i conti. Poi ognuno farà quel che gli pare.
D'accordo anche io!
Claudio CP La Rosa

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #32 il: 12 Ottobre 2013, 13:12:59 »
Guardacaso, FI / PDL a Palermo presenta decine di candidati tra i medici, i quali poi spingono gli assistiti (per la maggior parte gente anziana e ignorante) a votare per loro. Sono metodi antichi, mafiosi e illeciti di conquistare il voto.


Senza voler difendere nessuno, personalmente ho assistito a metodi simili da parte di esponenti dell'Ulivo addirittura il giorno stesso delle elezioni (quando sarebbe già proibito fare campagna elettorale).
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #33 il: 12 Ottobre 2013, 13:24:40 »
Beh, parli di Prodi che ci ha affondato con l'Euro, come anche quel coso inutile di Dalema che ha rubato alla grandissima!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #34 il: 12 Ottobre 2013, 13:31:16 »
ma tecnicamente, ragionando per assurdo. oltre a non versare tributi ad istituzioni non lombarde,  cosa comporterebbe l'indipendenza? Sanità, forze dell'ordine, protezione civile, mezzi e strutture pubbliche... in qualche modo qualsiasi cosa  all'interno dei confini regionali sarebbe da considerarsi "loro"? La popolazione non nativa e residente sarebbero cittadini della repubblica lombarda mantenendo la doppia cittadinanza, lombarda/italiana? I loro parenti avrebbero un visto in caso di visita? Andrebbe alla repubblica lombarda parte della riserva aurea? Dovrebbero usare l'euro fino alla creazione di una moneta propria?

Ragionare e perdere anni in cose irrealizzabili lo vedo anche poco lombardo come atteggiamento...
Non a caso queste tematiche sono state cavalcate dal quel partito squallido come la lega, infine stanato a rubare vergognosamente, non a caso guidato da un noto e storico parasssita

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #35 il: 12 Ottobre 2013, 13:48:36 »
Rispondo un po' a tutti in ordine sparso.
Partendo dalle brutte: Non solo la Sicilia non si sveglierà, ma non si sveglierà il Sud in generale.
L'unica maniera per farla svegliare sarebbe, forse e per assurdo appunto, la scissione.
Tu (thekaneb) dici che non esiste siciliano che non sia da fare. Possibile. Che la regione e la mafia siano il vero problema.
Io ti dico che tutto è intimamente collegato.
Non sono siciliano di nascita ma, per parentela lo sono di adozione.
Il 60% delle persone che conosco giù in Sicilia ha un impiego statale, comunale, regionale.
Ora, o la famiglia di mia moglie conosce solo burocrati, oppure, come io penso, la politica (non la regione, la politica) e la mafia hanno dato alla gente ciò che volevano: una certezza di vita. Un lavoro fisso.
Che poi è una delle cose che accusa la Lega alla Sicilia, cioè l'avere, in proporzione alla popolazione, il più alto numero di statali. Che quando ho letto sta cosa,mi sono detto, allora non sono io che conosco solo burocrati.
Chiaramente non incolpo la popolazione, sarei il primo a metterci la firma.
Solo che lì, in virtù dello statuto speciale, e quindi della maggior autonomia, si è potuta farla "più zozza".
Detto questo, perché non si sveglierà mai tutto ciò? Perché questo stato di cose permette alla politica di continuare a guadagnare elargendo posti pubblici a destra e a manca.
E, soprattutto, qui arrivo a una tua considerazione, perdonami non solo semplicistica, ma pericolosa.
"Guardacaso, FI / PDL a Palermo presenta decine di candidati tra i medici, i quali poi spingono gli assistiti (per la maggior parte gente anziana e ignorante) a votare per loro. Sono metodi antichi, mafiosi e illeciti di conquistare il voto."
Come puoi pretendere che cambino le cose se non ti tocca il fatto che hai irrorato di pregiudizi una parte della tua popolazione? Analizziamo la frase e traiamone le conseguenze.
1) Decide di medici a Palermo sono disonesti.
2) Decine di medici disonesti di Palermo sono candidati a destra.
3) I votanti di costoro (medici disonesti di palermo candidati a destra) sono vecchi ignoranti.
4) Decisivo per il risultato del voto sarà quello di vecchi ignoranti.
5) Il centrodestra ha una buona base di votanti tra i vecchi ignoranti.
Potrei continuare all'infinito...
Tutto ciò, a meno che tu non abbia saggiato con mano tutto ciò, cioè con i tuoi occhi, e non per fede, quindi perché te l'hanno detto, si chiama pregiudizio.
Il pregiudizio non è amico dell'integrazione.
E la mancanza di integrazione è una delle ragioni per le quali la Sicilia non crescerà: se una parte della popolazione chiama l'altra vecchia e ignorante, e arroga a sé le buone virtù, come potrà, quella parte far si, mettiamo per assurdo che tu abbia ragione e che effettivamente i votanti di destra siano vecchi ignoranti o varianti sul tema, come potranno ripeto crescere?
La repubblica giacobina del 1799 a Napoli finì nel sangue con la sconfitta dei francesi, perché gli intellettuali non coinvolsero il popolo "ignorante" e "lazzaro".
Parafrasando la canzone dei sanfedisti "libberté egalité oggi a tte dimane (domani) a mmé"
Dare la colpa alla mafia per il non sviluppo è parzialmente errato (o parzialmente vero). La mafia (le mafie) sono un 'efficientissima spa che produce miliardi di miliardi. Anche con lecitissime attività (illecite per il riciclaggio ma totalmente lecite per tutto il resto). La leggenda che la mafia voglia tenere la gente al medioevo è una leggenda. Né più e né meno. La mafia va estirpata per altre ragioni, ma posso garantire che se la mafia sa che con quell'investimento fa i miliardi, non ci pensano due volte, costruiscono centri commerciali, industrie che producono e lavorano.
Il vero problema ripeto, è l'equilibrio sporco che si è creato con la politica.

@clros: tutte le regioni di Italia arrogano al primato di regione "più". Resta il fatto che le regioni migliori, non da un punto di vista naturalistico forse e storico, non stanno a sud. E, nella guerra tra poveri, è stupido fare contrapposizioni. Bisognerebbe ragionare da "macroregione", ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Detto questo cdimauro ha perfettamente ragione: il giorno in cui ci fosse una scissione, bisognerà fare un po' di conti, calcolatrici alla mano.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #36 il: 12 Ottobre 2013, 13:50:56 »
Potrei portare nomi e cognomi, anzi alcuni sono stati arrestati negli ultimi tempi. Aspetta che cerco e linko le news ;)

E non sono il tipo che parla per sentito dire, assolutamente.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #37 il: 12 Ottobre 2013, 14:00:30 »
Guardacaso, FI / PDL a Palermo presenta decine di candidati tra i medici, i quali poi spingono gli assistiti (per la maggior parte gente anziana e ignorante) a votare per loro. Sono metodi antichi, mafiosi e illeciti di conquistare il voto.


Senza voler difendere nessuno, personalmente ho assistito a metodi simili da parte di esponenti dell'Ulivo addirittura il giorno stesso delle elezioni (quando sarebbe già proibito fare campagna elettorale).
Claudio, non è onesto paragonare l'eccezione con la regola. È come dire che destra e sinistra sono uguali perché entrambi hanno pregiudicati e indagati fra le loro fila. Ma se facciamo i conti (!!!) e li mettiamo sulla bilancia, lo sai bene da che parte si ribalta...

Per il resto concordo per lo più con rebraist.

P.S. Adesso, però, finisco di leggere il manuale della lavatrice; poi tocca al corso di tedesco; infine spero di togliermi un libro dell'azienda. Perché non vedo l'ora di iniziare con l'ultimo di Pino Aprile. :P

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #38 il: 12 Ottobre 2013, 14:02:46 »
Medico arrestato per scambio di voti (Agrigento), candidato Ulivo.
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2001/07/02/Cronaca/MAFIA-VOTO-DI-SCAMBIO-ARRESTATO-CANDIDATO-ULIVO_124000.php

Medici, avvocati, periti (Catanzaro, Calabria).
http://www.lastampa.it/2013/07/26/italia/cronache/maxi-blitz-antimafia-a-roma-e-lamezia-h1lq3pPZrmkDyrnUu2X25L/pagina.html

Messina
http://www.professionistiliberi.org/?cmd=press&pressid=312

Medici mafiosi
http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=ARAGONA+Salvatore
Citazione
E non deve meravigliare nemmeno l’elevato numero di medici presenti - e spesso indagati – tra le fila dell’Udc siciliano: «Per una certa mentalità - continua Stella - è normale pure questo: i medici, statali o privati che siano, attraverso la loro clientela possono portare un cospicuo numero di voti: dire di no a un consiglio del proprio medico non è poi così facile».
fonte: http://www.fisicamente.net/MEMORIA/index-1404.htm

Potrei continuare ancora, ma dovrebbe essere sufficiente per dare un fondamento a quelli che chiami "pregiudizi".

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #39 il: 12 Ottobre 2013, 14:05:19 »
Potrei portare nomi e cognomi, anzi alcuni sono stati arrestati negli ultimi tempi. Aspetta che cerco e linko le news ;)

E non sono il tipo che parla per sentito dire, assolutamente.
Anche nel siracusano la situazione è simile, ma ci sono anche molti avvocati che si buttano in politica. E a Catania pure.

In genere medici e avvocati vanno per la maggiore nel centro-destra. Ed è anche vero che fanno pressioni sui loro assistiti o clienti, ma lo fanno tutti i politici. Ma debbo dire che di ricatti et similia ne ho visti per lo più da parte del centro destra.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #40 il: 12 Ottobre 2013, 14:09:40 »
@AmigaCori
ma quindi Roma sarebbe sud e non centro?
Non ho mai capito 'ste cose, la Romagna è centro o nord? Le isole sono sud?
Boh? A me sembran tutti matti: se il problema sono i soldi allora basta applicare un federalismo fiscale, senza bisogno di scavare fossati e metterci dentro coccodrilli e mostri acquatici.
Anzi perché non tornare alle città stato?
La verità è che in Italia il potere centrale lavora "dimmerda". Se non fosse così si starebbe tutti bene, ciascuno con le sue diversità e caratteristiche.
E se devo dire la regione italiana dove "la gente" è più squisita, direi proprio la Sicilia ma sarebbe solo un opinione personale...
Ad ogni modo ha ragione il cdimauro, lo sbarco dei mille lo fecero per accaparrarsi le miniere di zolfo, sta nei libri di storia.
E c'eran di mezzo pure gli inglesi... altro che "viva l'italia unita", sai che gli fregava alla gente dell'italia unita? :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #41 il: 12 Ottobre 2013, 14:16:40 »


@clros: tutte le regioni di Italia arrogano al primato di regione "più". Resta il fatto che le regioni migliori, non da un punto di vista naturalistico forse e storico, non stanno a sud. E, nella guerra tra poveri, è stupido fare contrapposizioni. Bisognerebbe ragionare da "macroregione", ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Allora faccio bene a parlare di "Padania" :D :D
Claudio CP La Rosa

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #42 il: 12 Ottobre 2013, 14:23:19 »
Citazione
Le regioni a statuto speciale godono di certi privilegi di finanza a livello regionale. Questo e un dato di fatto.
Magari! Forse i privilegi ci permettono di tenere per noi un po' più di soldi, ma se poi non li possiamo spendere...
 
Citazione
Non rientrate nella Padania pero' ad Udine ci sono stato e quando ti sentono parlare con un accento diverso anche loro ti rispondono "Ma L' Italia finisce al Po'".
Per gli Udinesi il "Friuli" finisce al Tagliamento, altro che Po'. Come dicevo prima, ben prima di arrivare all'Italia, c'è "razzismo" tra paese e paese (per gli Udinesi più tenaci ad esempio Pordenone è Veneto perchè non parliamo il dialetto Friulano ma qualcosa di molto simile al dialetto Veneto).

Ma se qualche straniero arriva in FVG e si da da fare, nessuno lo tratterà in modo razzista, perchè una persona viene valutata da quanto si da da fare più che dalla provenienza: conosco tantissime persone del sud che vivono qui, lavorano e sono rispettati (mio nonno era originario del sud addirittura), per esempio il mio professore di Informatica alle superiori era della Calabria, con un riconoscibile accento, ma era stimatissimo da tutti; di contro c'era un professore nato e vissuto qua ma che insegnava malissimo ed era considerato da tutti un idiota (anche se nessuno glielo aveva fatto notare, visto che era ancora li).

Non so, guarda che anche nel SUD (Roma) le tasse le paghiamo, c'e' l'IVA, le accise sulla benzina, IMU, pedaggi autostradali, ticket, trattenute sulle buste paga, INPS, ecc.
Quando "voi" del "nord" dite che "voi" pagate le tasse sembra che qui nel profondo sud si viva in un'altra nazione dove tutto e' gratis e pagare IVA&co sia facoltativo e sembra che per prendere lo stipendio basti andare ad uno sportello statale e chiedere dei soldi presi dalle "vostre" tasche.
Vi hanno messo addosso quella mentalita' che 3/4 d'Italia campa sulle vostre spalle e non ve la toglie nessuno.
Cosa triste.
Ho forse detto che le tasse le paghiamo solo noi? Che al sud son tutti ladri? Non mettermi in bocca parole che non ho detto: il fatto che siamo "tassati all'inverosimile ingiustamente" è vero, ma con che logica deduci che allora tutti gli altri non lo sono?

Tutte le regioni in Italia sono in una situazione orrenda, con governi atti solo a generare profitto per loro nel periodo del mandato (che neanche quello riescono a finire, visto che gli ultimi 3 governi son tutti caduti prima dei 5 anni),
Io ho descritto più o meno quello che succede qui: la gente non va in giro per tutte le televisioni a urlare dei nostri "diritti", ad appendere manifesti razzisti o a raccogliere acqua da un fiume, ma continuano a tirare avanti nonostante le difficoltà, al contrario di quello che diceva Nonefonow che sosteneva che in qualche modo noi fossimo sempre in guerra di secessione.

ma tecnicamente, ragionando per assurdo. oltre a non versare tributi ad istituzioni non lombarde,  cosa comporterebbe l'indipendenza? Sanità, forze dell'ordine, protezione civile, mezzi e strutture pubbliche... in qualche modo qualsiasi cosa  all'interno dei confini regionali sarebbe da considerarsi "loro"? La popolazione non nativa e residente sarebbero cittadini della repubblica lombarda mantenendo la doppia cittadinanza, lombarda/italiana? I loro parenti avrebbero un visto in caso di visita? Andrebbe alla repubblica lombarda parte della riserva aurea? Dovrebbero usare l'euro fino alla creazione di una moneta propria?

Ragionare e perdere anni in cose irrealizzabili lo vedo anche poco lombardo come atteggiamento...
Non a caso queste tematiche sono state cavalcate dal quel partito squallido come la lega, infine stanato a rubare vergognosamente, non a caso guidato da un noto e storico parasssita
Esatto; un'eventuale secessione farebbe più danni a loro che a noi (quelli rimasti uniti). I Lombardi credono di no, ma dividere uno stato (anche uno già internamente diviso come l'Italia) è forse più difficile che unirlo, con incredibili costi per entrambe le parti e nessun vantaggio per molti anni a venire (poichè bisogna sistemare tutte le nuove cose necessarie a un nuovo stato). Tralasciando ovviamente il fatto che l'UE non ce lo permetterebbe mai...

Quello a cui son d'accordo io è (dopo la rimozione della provincie) dare maggior indipendenza a tutte le regioni, creando meno dipendenza dallo stato e permettendo a ognuna di regolarsi (nei limiti della legge) per funzionare nel modo più consono a ciascuna cultura.
In questo modo non servirebbero più le regioni a statuto speciale e i soldi girerebbero di più all'interno della ragione, così che i comuni possano più velocemente reinvestire i ricavi nelle opere pubbliche senza avere infinite trafile burocratiche da seguire per l'approvazione.

Il governo poi deve essere modificato in modo appropriato: abolire il senato (che non è altro che una casa di riposo), e trasformare la camera dei deputati in modo che contenga un certo numero di rappresentanti per ogni regione (la cui scelta viene fatta dagli abitanti della regione stessa tramite votazioni periodiche), invece che una disposizione secondo orientamento politico come succede ora.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #43 il: 12 Ottobre 2013, 14:49:46 »
@Z80Fan
non credo ceh AmigaCori volesse rivolgersi a te personalmente... E manco altri. Non prendere le cose così sul personale, è ovvio che non si è mai precisi quando si generalizza.

@ compari all
ora non è per dir la mia razzata ma ci siamo stati tutti in Lombardia, no? Sicuri che sia una regione così virtuosa? A me sembra la più brutta e rovinata di tutte, basta viaggiare in macchina arrivando da sud per rendersene conto.
Passando per L'Emilia si vedono distese infinite di splendidi campi coltivati, appena si entra in Lombardia sembra di percorrere uno scenario apocalittico con enormi capannoni diroccati da tutte le parti. La Lombardia sembra una terra dimenticata da Dio, a parte i centri storici le stesse città fanno tutte schifo e specialmente la periferia di Milano con i suoi palazzi grigi che manco fossero alveari. A mio parere la Lombardia è la regione più brutta d'Italia...
Ma che vogliamo parlare di virtuosismo regionale sempre e solo sulla base della quantità di tasse erogate allo stato? Scherziamo? La cosa più importante è il territorio, il resto dipende da fattori che possono far pendere l'ago della bilancia solo per periodi limitati di tempo!
Vogliamo paragonarci davvero il Friuli con le sue meravigliose terre verdi? O un territorio come quello Abruzzese? O le coste pugliesi? Le Dolomiti del Trentino AA? La Sicilia? Ma siamo diventati tutti matti?
Ora viviamo un periodo di crisi ma non sarà sempre così, prima o dopo le cose si stabilizzeranno in maniera diversa e anche le cariatidi che detengono il potere politico prima o poi schiatteranno, no? Se la Lombardia si staccasse dall'Italia diventerebbe un'irrimediabile immondezzaio invivibile nel giro di pochi decenni: crollata l'industria (cosa che sta già avvenendo) resterebbe senza risorse, terreni coltivabili, né nulla.
Tutto imho eh...
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2013, 14:51:55 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #44 il: 12 Ottobre 2013, 15:50:14 »
E' un tema così complesso che non si può prevederne gli effetti (del distaccamento di una regione come la Lombardia). Per Sicilia e Sardegna il discorso è un po' diverso (ma solo un pochino) perchè geograficamente sono già separate dal continente, e storicamente si è creata una gestione interna autosufficiente, ma è una cosa che avviene in tutte le grandi isole del mondo.

Tags: