Autore Topic: Reyn Ouwehand  (Letto 1597 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Reyn Ouwehand
« il: 22 Novembre 2011, 21:31:00 »
Una volta un fonico ad un concerto chiese a Reyn Ouwehand di fare "The Last Ninja",
lui scherzando chiese "in che città?"
"in disco!" gridò un tizio dal pubblico...
Reyn Ouwehand playing Last Ninja

Nell'Italia della musica pop di mer*a non dice molto il nome Reyn Ouwehand, anzi i miei più giovani compari qua di NSA si chiederanno chi ca**o sia mai costui...

Compositore e polistrumentista olandese di classe 1973, Rayne è stato fondatore dei Maniacs of Noise insieme con Jeroen Tel. La musica la studiò al conservatorio di Rotterdam ma lo mollò un anno prima della fine (nel '95) per aprire una sua etichetta discografica.
Alla tenera età di 15 anni (1988) fu chiamato dalla System3 (sì cristo, proprio da quella System3) per comporre le colonne sonore di videogiochi per Commodore64 e Amiga e di lì in avanti la sua carriera professionale diventa quella di lavorare per gli studi di mezza europa che se lo litigano tutt'ora.
Tra le sue creazioni più famose tra i nerd ci sono le colonne sonore di Flimbo's Quest, di Last Ninja 3, di Last Ninja Remix per C=64 (che ha avuto anche una rarissima edizione su cartuccia per il vecchio Commie) e di Unreal per Amiga.
C64 - Flimbo's Quest
Last Ninja 3 C64 longplay part 1/3
Last Ninja 2 Remix C64 Part 1/3
Unreal Amiga - Title Theme

Nel 2006 il buon Reyn diventa "intercontinentale" e lavora per il mercato USA su remix di pezzi degli HIM e dei NaLeo.
Conduce da anni una sua trasmissione radiofonica in cui suona in tempo reale qualsiasi cosa con qualsiasi stile su richiesta degli ascoltatori. Qualche volta lo si vede pure in giro, lui e il suo fido berretto, soli sul palco, in qualce concertino per vecchi nerd. Sul palco porta tutto lui: batteria, tastiere, MacBookPro, campionatori, sintetizzatori, chitarra elettrica, basso e cianfrusi vari... Suona tutto lui, campionandosi real-time e sovrapponendo i vari suoni.
Nel 2006 s'è comprato una chiesa sconsacrata del 1600 (!) nei pressi di Amsterdam, oggi registrata come monumento storico di stato olandese e proprio quest'anno l'ha finita di trasformare in un'immenso studio di registrazione.
Ed eccolo qua in un video meraviglioso dove suona Wizball di Martin Galway nella sua meravigliosa chiesa che lui chiama semplicemente "The Church". ;D
 
Reyn vs Martin Galway - Wizball

Ho citato i Maniacs of Noise, Jeroen Tel, Martin Galway.. Ce ne sono stati tantissimi e ce ne sono tantissimi: Rob Hubbard, Ben Daglish, Chris Hulsbeck, Tim Follin, David Whittaker, Richard Joseph, Jonathan Dunn, Mark Cooksey, Fred Gray tanto per ricordarne alcuni tra i più famosi, senza contare gli "attori" della demoscene attuale legata al C=64 che è ENORME nel nord europa. Si tratta di musicisti coi controca**i che in realtà hanno solo una cosa in comune:

Perché non si tratta solo di chip e schede di silicio... ;)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 18:16:54 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline mamiya

  • Nibble
  • **
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Il Taccuino di Emel
Re:Reyn Ouwehand
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2013, 17:53:58 »
Io ignoravo l'esistenza di questo fantastico individuo...ho visto i video che hai segnalato, soprattutto la sua performance nella sua The Church mi ha colpita moltissimo, un vero virtuoso polifonico!

Io sono curiosissima in fatto di musica e trovo oltremodo interessante quella legata al mondo dei videogiochi da quando alcuni amici mi hanno fatto ascoltare compilation di "musica degli 8bit" (si dice così?) quindi ho apprezzato moltissimo questo topic, grazie :)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Reyn Ouwehand
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2013, 18:13:47 »
Mi fa piacere che ti piaccia il mitico Reyn!
Per la C=Generation è una sorta di Supereroe... ;)

Il post era tutto sballato, dev'essere capitato quando i pilastri della terra tremarono ed il server di NSA fece il big crush lo scorso anno, ora l'ho risistemato.


Per completezza, la canzone originale che Reyn remixava live nel primo video che ho segnalato è stata scritta da un'altra leggenda vivente della SID-music, Ben Daglish, per il Commodore 64 nei primi mesi del 1987.
Questo era il meraviglioso pezzo originale:
Last Ninja theme

Infine ecco la geniale musica originale di Wizball scritta da Martin Galway sempre per il C=64:
Martin Galway - Wizball (C64) [Title Music]

Il SID (Sound Interface Device 6581/8580) era il mitico chip sonoro del Commodore 64.
Oggi, grazie ai suoi suoni dal feeling unico e irripetibile, è considerato una sorta di Santo Graal della Chiptune, sono sicuro che apprezzerai
;D
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 18:37:40 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: