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Post - schiumacal

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Veramente bravo  :)

Io avevo gia' a suo tempo scaricato e ordinato per benino le tue Scuilib che ritengo siano molto utili per diverse applicazione sviluppate con Hollywood.

Ora con HGui e' ancora meglio.

Tienimi aggiornato  :)

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Stamattina ho avuto una lunga e proficua discussione con il mio prof. di Metodi Numerici. Gli ho accennato del mio progetto ed esistono degli algoritmi in Geometria e Algebra Lineare che permettono di ruotare una sfera intorno ad un asse. Beh! In effetti non solo una sfera, pero' in questo caso particolare si.

Calcolo di matrici e loro sviluppo...

Detto questo, per fortuna che all'Uni lavoriamo in C++, ora sto' studiando alcuni testi in pdf che riportano calcoli ed equazione basandosi sulla matematica di Coriolis, credo indicatissima per tutto cio' che concerne lo sviluppo del mio gioco.

Ora non mi tocca che mettermi sotto e provare a sperimentare e sviluppare tutto sul campo...

... intanto ho iniziato con la struttura di base del gioco e tutto lo sviluppo della grafica... saranno lunghe nottate  8)

Quello che devo capire bene e' se sia possibile, come penso che sia, realizzare gli sprite delle biglie in 2d e texturizzarle facendole sembrare in 3d, soprattutto quando rotolano sul tavolo da biliardo, insomma sviluppare tutto il gioco in 2d, semplificando cosi diversi passaggi per il suo sviluppo, ma deve comunque dare l'impressione che sia totalmente in 3d anche se con la sola vista dall'alto.

Quindi:
- perfetta gestione delle ombre.
- perfetta aminazione delle biglie quando rotolano, compreso il cambio di direzione di rotolamento nel momento in cui si urtano tra di loro oppure urtano una o piu' sponde del biliardo.
- poi tutta la geometria del gioco e suo sviluppo.
- tutta la meccanica: riferita a urti, frizione, ecc.

Insomma e' bello tosto  :'(

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E' un thriller psicologico. :D Di poliziesco ha praticamente nulla (nel senso tradizionale di "poliziesco").

Cmq il titolo del film dovresti metterlo nel titolo del thread; così com'è ora non aiuta altra gente a capire di cosa si sta parlando e in generale non è buona pratica nei forum.

Titolo del 3d corretto.  ;)

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Non saprei definirlo bene se: thriller oppure pisicologico oppure poliziesco... propendo piu' per il secondo caso...

Comunque lo consiglio, bello da vedere, non e' pesante... ecc.

SHUTTER ISLAND

anno: 2010
con Leonardo di Caprio

Non posto altro per non rovinarvi il film, ma vi assicuro che e' un bellissimo film.

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Film - SerieTV - Anime - Documentari. / Re:Pixels Trailer
« il: 18 Marzo 2015, 19:30:52 »
E una figata pazzesca  ;D ;D ;D

Lo devo vedere assolutamente. Nel trailer e stupenda la parte quando il gorillone di DonkeyKong butta i barilotti contro di loro. ahahah!!!

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@schiumacal:
La simulazione Rigid Body approssima gli oggetti a modelli indeformabili (urti totalmente elastici e oggetti non deformabili), mentre softbody tiene conto delle proprietà di plasticità (urti anaelastici e deformazioni elastiche o plastiche).

Le equazioni per il Rigid Body sono più semplici e quindi richiedono meno potenza di calcolo, quindi si usano il più possibile per i giochi, per avere migliori prestazioni. I softbody sono molto più realistici ma pesano parecchio, quindi si usano solo se la cosa fa veramente la differenza a livello di gameplay (come sembra essere il caso del gioco citato da Amig4be).

Capito  :)
Ma tutto questo si puo' implementare con le OpenGL ?
Mi spiego meglio... le OpenGL hanno gia' al loro interno comandi che facilitano l'utilizzo dei rigid-body oppure dei soft-body, oppure ci sono degli algoritmi o meglio ancora librerie gia' sviluppate da terzi che permettono di sfruttare queste potenzialita' all'interno di codice C++ ?
Sempre per quello che vorrei fare io  ;)

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Ragazzi scusate, mi date delle delucidazioni piu' dettagliate sul significato di rigid-body e soft-body. ?

Non ho mai usato software di grafica 3d e siccome ne sento parlare spesso, vorrei capire cosa sono e quali differenze ci sono tra loro.  :)

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@ amig4be

Il primo video in slow-motion che hai postato si riferisce ad una specialita' di biliardo che e' la "carambola artistica".
Purtroppo non e' cosi semplice creare un gioco di biliardo sul PC che riesca a simulare tutte le specialita' del gioco esistenti al mondo. Ti faccio un esempio:

- Il biliardo piu' giocato in Italia comprende diverse specialita', ma quelle che vanno per la maggiore sono due: l'italiana (che pone 5 birilli al centro del tavolo), e la Goriziana (che pone 9 birilli al centro del tavolo).

Ebbene, queste due specialita' si giocano su un biliardo detto "internazionale" che altro non e' che lo stesso biliardo usato per le varie specialita' di "Carambola" tra cui anche l'artistica (come quella che hai postato nel video).

Il tavolo da biliardo internazionale e' un biliardo riscaldato mantenuto costante su tutto il piano alla temperatura di 36 C° gradi. Questo perche' si elimina l'eventuale umidita' che potrebbe stare sul panno verde.
Naturalmente questo comporta differenze di sviluppo delle biglie diverse da altre specialita', come ad esempio il Pool (che e' il classico gioco di biliardo con le buche all'americana), questi ultimi tavoli infatti non sono riscaldati.

altro esempio:
- Le biglie con cui si gioca nelle specialita' della "Carambola artistica" non sono in leghe plastiche, ma sono d'avorio proprio perche' hanno una resa completamente differente sul tavolo.
- Il diametro della parte terminale dei puntali delle stecche da biliardo puo' avere diverse misure secondo il tipo di specialita'... nella Carambola in genere e' un diametro di 10mm. mentre nell'italiana e nella goriziana il diametro e' di 12mm.

Ti assicuro che sembrano cavolate, ma per chi e' del settore egioca da diversi anni, tutte queste cose fanno una differenza impressionante nel modo di giocare.

La velocita' della biglia battente e la sua temperatura hanno dei valori di cui credo in una simulazione di gioco bisognerebbe tenerne conto. Io sinceramente non so' quanti programmatori di giochi simili hanno mai considerato cose di questo tipo.
Io vorrei farlo nel mio gioco, appunto perche' mi piacerebbe rendere la simulazione il piu' possibile uguale alla realta'. Insomma mi piacerebbe molto di piu' implementare l'aspetto matematico-scientifico oltre che quello ludico.

Tanto alla fine, se tutti realizzano giochi di biliardo con algoritmi di fisica-meccanica, perche' non aumentarne la simulazione implementando anche nuovi algoritmi di termodinamica ?

Ecco perche' a me non interessa molto creare un gioco che implementi scenografie ultrafantascientifiche, ma interessa molto di piu' un gioco che abbia, al suo interno, una resa il piu' possibile uguale alla realta'.

Ritengo infine che la vista dall'alto di tutto l'ambiente di gioco, (in questo caso il tavolo di biliardo), e' la migliore che si possa fare per casi simili... trovo abominevole quei giochi di biliardo 3d dove la telecamera segue sempre la biglia battente con inquadrature a tutto campo oppure zoom veloci, sono solo da mal di testa.

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Dimenticavo...

rispondo ad una domanda fattami in precedenza...

Si, il gioco lo realizzero' in C++ e OpenGL. Il C++ e' un linguaggio che conosco abbastanza bene e che adoro. Il mio prof. d'informatica all'Uni mi ha dato lo spunto per impararlo e questo ho fatto. In tre mesi gli ho fatto un esame coi fiocchi... sono stato l'unico del mio corso di laurea a sviluppargli da zero il gioco della battaglia navale tutto in grafica, studiandomi anche l'algoritmo Montecarlo che poi non sono riuscito ad implementare... vabbe!!! Questa e' un'altra storia.

Ad Hollywood + OpenGL ci penso solo ed esclusivamente dopo... se decidero' di sviluppare il gioco anche per Amiga. Ragazzi, mi dispiace, ma per quanto sia cresciuto su questa macchina... purtroppo non mi ha portato molta fortuna, fin da quando negli anni '90 realizzai il mio primo software commerciale sullo sviluppo di sistemi Totocalcio per Amiga, ci guadagnai qualcosina... poi dopo pochi mesi la Commodore fallisce... e con questo cade tutto il castello che mi stavo costruendo per il mio futuro.
Ero riuscito ad arrivare ad un editore di Milano che mi pagava per i miei lavori su Amiga... ma il sogno e' durato troppo poco... ne sono rimasto abbastanza scottato. :-(

Ora mi metto al lavoro... :-)

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@ amig4be
Ho visto i video di Pool Nation, ho scaricato una demo dopo lo provo sul PC. Effettivamante dai video sembra bello, solo che non e' proprio quello il genere di game che vorrei realizzare, lo trovo troppo scenografico (come molti vecchi giochi di biliardo). Quello che ho intenzione di fare io avra' anche una sorta di storia... del tipo: Tu parti straccione, con pochi spiccioli e girando per il mondo ti alleni e sfidi avversari di ogni genere, scommeti denaro e guadagni oppure perdi denaro secondo le partite. Una volta che hai raggranellato un bel gruzzoletto, hai la possibilita' di iscriverti alla superfinalissima del megatorneone mondiale di biliardo che proclamera' un solo vincitore per tutti, e qui finisce il gioco... a dire il vero ho un'ideuzza in mente che spero di riuscire ad implementare... ma questo preferisco deciderla dopo. :-)

@TheKaneB
Grazie amico, gia' pensavo al fatto che Amiga non implementasse le OpenGL nella loro totalita'... attualmente le MiniGL sembra siano le uniche valide per Amiga sia NG che Classic, devo studiarle un po', ma resta il fatto che Allanon ha detto che a breve sara' implementato un plugin OpenGL per Hollywood, bisogna capire in che senso. Hollywood e' nato su Amiga ma se lo guardi bene e' un linguaggio che seppur poco conosciuto permette di fare diverse cosette interessanti su altre piattaforme. Rimango in attesa...

@Z80Fan
Immensamente grazie per i tuoi suggerimenti... non pensavo fossi esperto in materia, ma mi sarai sicuramente d'aiuto se avro' bisogno di consigli :-) Intanto posso dirti che dopo varie ricerche e letture opto per le OpenGL sopratutto per imparare bene una materia in cui attualmente ho lacune, diciamo che sono andato a simpatia personale, non ho altre motivazioni per cui ho scelto OpenGL.
Poi ho fatto una googloata e ho trovato in giro un tipo... per essere piu' precisi, un compare ingegnere informatico che c'ha sviluppato una tesi di laurea sull'uso intensivo delle OpenGL e loro implementazione sia su un gioco di biliardo che sulla gestione della fisica di un'automobile in corsa.
Ti diro'... mi sta dando diversi suggerimenti interessanti in merito.
L'unico problema sara' proprio quello di fare la scelta giusta sul tipo di libreria da utilizzare, cioe' se le OpenGL oppure le ES, valide soprattutto per sistemi mobile... devo ancora vedere cosa mi permettono di fare le ES per decidere... comunque grazie nuovamente ;-)

@devil78
Assolutamente importate la musica ed il sonoro per il mio gioco. Per il momento sto' raccogliendo tutto quello che trovo in giro sugli effetti, tipo: risate di scherno, applausi, fischi, sottofondi di persone che parlano... ecc. ecc.
Per essere sincero, di un paio di cosa avrei bisogno: un pubblico che faccia il cenno di silenzio, il classico "shhhh!!!" con il dito indice vicino le labbra, il piu' similare possibile al reale, e il classico schiocco delle dita, magari anche in coro... infatti e' consuetudine durante una partita di biliardo, che se il giocatore effettua un bel tiro, il pubblico schiocca le dita come per dire "bel tiro", senza fare un eccessivo rumore oppure peggio ancora fare commenti che disturberebbero ancora di piu' i giocatori.

@lucommodore
Mi auguro di riuscire a svilupparlo anche per Amiga, ma come ho gia' detto in precedenza, tutto sta' nell'implementazione di OpenGL.

Ps.
Compari, grazie a tutti... mi state dando molto coraggio, non immaginavo.
Che la forza sia sempre con tutti noi :-)

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Per Amiga intendo tutti gli Amiga, sopratutto il classic.
Se verra' introdotto un plugin OpenGL per Hollywood, non ci sara' nessun problema a convertire il gioco anche per Amiga, e siccome Hollywood compila sia per Amiga Classic che NG, tutto sara' OK. Naturalmente le OpenGL implementate su Hollywood dovranno essere uguali alle vere OpenGL, e non limitate oppure peggio ancora demo poco funzionanti e piene di bug.

Per la fisica, invece, e' mia intenzione crearla il piu' verosimile possibile.

In questi giorni sto' studiando precedenti giochi di biliardo realizzati nei modi piu' disparati possibili. Il migliore che abbia mai visto fino ad ora "Cue Club"... bel giochillo, direi!!!

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Intanto per chi volesse passare un po' il tempo... allego il vecchio gioco che creai anni fa'.

Provate ad installarlo, sul mio notebook sballa tutti i colori della grafica ma rimane sempre giocabile.

Piu' che altro rimane solo come un passatempo per allenarsi sui tiri, niente di piu'... poi non implementa specialita' di altre nazioni ma solo quelle giocate in Italia.

La grafica la realizzai tutta con un Amiga1200 di base in 640x480 a 16 colori... erano altri tempi. :-)

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Fico... Amiga vuol dire che vorresti realizzarlo in 2D con la classica vista dall'alto?

Assolutamente vista dall'alto, ma il gioco non ho intenzione di realizzarlo in 2d... sara' fatto tutto in 3d.
Per rendere l'idea, immagina un gioco in 3d di biliardo ma con una telecamera fissa sul soffitto che riprende le partite dall'alto.

La scelta del 3d e' obbligatoria perche' vorrei utilizzare le OpenGL per tutta la gestione della fisica, in particolar modo il rotolamento delle biglie sul tavolo dovra' essere perfettamente realistico, cosa che diventa impensabile realizzare con grafica 2d e implementazione di sprite.

Poi le OpenGL permettono di gestire facilmente (se cosi si puo' dire), tutta una serie di altre cose.

Per quanto riguarda l'implementazione del gioco su Amiga... ancora devo decidere. Al momento inizio su PC. Probabilmente usero' QT oppure Code::Blocks entrambi con OpenGL. Se successivamente riesco a passare tutto su Amiga in maniera semplice, allora lo faro' anche per quest'ultimo sistema.
Allanon mi diceva che a breve Hollywood implementera' anche le OpenGL... lo spero fortemente, renderebbe tutto piu' semplice.

Inoltre OpenGL oggi sono un sistema stabile e totalmente multipiattaforma, valide anche su smartphone in versione ridotta, quindi ottimo. :-)

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Inizio da qui per raccontare e rendere partecipi tutti della mia prima creazione di un videogame multipiattaforma.
L'idea nasce da quella che e' una mia passione da sempre... Il Biliardo.

E mi rifaccio ad un vecchio gioco del biliardo nato per sistemi MS/DOS che mooolto tempo fa' creai con un vecchio amico di Reggio Emilia.

Purtroppo per diversi motivi che ora non sto' a raccontare qui, la realizzazione di quel gioco si fermo' ad una delle prime versione e non fu mai piu' ripreso, quindi ricomincio da zero e rifaccio tutto io, con nuovissime features e nuova fisica per la gestione del gioco stesso, oltre che naturalmente anche l'implementazione di AI nel caso in cui si volesse giocare contro il PC.
Opsss!!! Dimenticavo... anche nuova e piu' accattivante grafica e sonoro.

Mi rendo conto, visto i miei impegni, che il tempo da dedicare alla programmazione del gioco sono ridotti, ma sinceramente non mi frega tanto di questo problema... lo scopo finale e' solo quello di riprendere seriamente a programmare e sopratutto: imparare... imparare e imparare sempre cose nuove. :-)

Cerchero', quando posso, di postare qui tutto quello che faccio durante le mie giornate di lavoro per questo progetto... oddio, non in maniera dettagliata, ma almeno le cose principali, (giusto per sfogarmi un po')... sono gia' abbondantemente stressato di mio, quindi...

Intanto spiego perche' multipiattaforma:
1) perche' se il gioco diventa bello, ho intenzione di venderlo, quindi piu' piattaforme = piu' soldi.
2) perche' sono da sempre un appassionato Amiga e mi piacerebbe poterlo vedere girare anche su questa macchina.
3) perche' per piu' piattaforme, mi costringe ad imparare piu' cose utili al mio bagaglio di cultura personale.
4) perche' se non ci riesco, almeno ho la scusante che avendo pensato troppo in grande tutto e' dipeso dal tempo che mi manca e non per mia poca capacita'... ahahah!!!

Detto questo... passo al dunque.

A presto compariii ;-)

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Programmi e applicazioni / Re:Unreal Engine 4
« il: 04 Marzo 2015, 20:53:42 »
Vabbe!...

Si continua con Unreal Engine 4, allora.

Il mio problema per l'installazione rimane sempre, comunque...

Sul mio HP Pavilion dv6 e scheda video Intel, non riesco ad installarlo causa grafica visualizzata male a video.
Purtroppo il mio secondo notebook e' leggermente inferiore, non monta Windows a 64 bit, quindi Unreal Engine 4 non posso installarlo.

Dovro' ancora pazientare un po'... :(

hai aggiornato driver video e directx? Arrivare all'editor con un progetto nuovo dovrebbe essere alla portata di qualsiasi pc.

Tornando in topic:
questo è molto utile se ci sono Blenderisti in ascolto
https://wiki.unrealengine.com/Static_Mesh_from_Blender

purtroppo dipende proprio dal mio notebook. Ho provato l'installazione sui due notebook di mio fratello, un altro HP (non ricordo il modello, cmq. un Itel core I5) ed un asus e tutto fila liscio come l'olio... solo che emh!!! non me li regala... :( :( :(

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