Autore Topic: La solita gogna :(  (Letto 25643 volte)

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #105 il: 30 Ottobre 2015, 17:35:42 »
non è che preferirei far marcire il marchio con BV, solo che la trasparenza deve essere sempre un vincolo primario per la buona riuscita di un'iniziativa. Quindi la Commodore al momento è di BV, Canigiani non ha comprato ne marchio ne azienda... piuttosto ne ha creato una nuova e similare dicendo inizialmente una serie di cose non propriamente vere...

Scusa se mi vedo costretto a dissentire. Soprattutto sulla parte grassettata, perché nulla, e ripeto assolutamente NULLA, è più lontano dalla realtà. La BV - al limite - può disporre del marchio figurativo della vecchia Commodore, e basta. E pure questo può essere questionabile. Il resto, dalle proprietà intellettuali ai brevetti, si è lentamente disperso fra mille aziende diverse e gli ultimi, addirittura, sono ormai completamente decaduti. Il marchio figurativo da solo non è "la Commodore", è soltanto un logo, una scritta: nella BV, fra l'altro, non milita nessuno dei precedenti manager/collaboratori di CBM e Commodore International.

Ora il punto è questo: c'è chi ragiona con le carte bollate, magari preferendo che la situazione resti sempre quella attuale per non perdere qualche insulso privilegio e qualche risibile fonte di guadagno, e chi invece pensa che l'unico modo per far davvero vivere un marchio sia usarlo per fare dei prodotti reali, utili e tangibili. Noi di Commodore Business Machines LTD siamo della seconda idea, come lo sono stati i signori di Yeahronimo e di C=USA prima di noi. E non ci faremo né fermare, né intimorire da chi la pensa diversamente.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #106 il: 30 Ottobre 2015, 21:36:03 »
Temo che nulla potrebbe mai legittimare "questa" Commodore di fronte agli occhi dei più sfegatati fanatici della "storica" Commodore, perché questa Commodore, da quella storica, eredita soltanto alcuni tratti somatici del logo e la filosofia di fondo, "tecnologie per le masse".

+ il fatto che anche la Commodore originale ha fatto dei telefoni.    ;D ;D ;D










A me fa ridere quel ragazzo che ha postato la propria foto del fonino nuovo e c'ha gia' l'albero di Natale fatto.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 21:48:53 da Nonefonow »

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #107 il: 31 Ottobre 2015, 09:05:26 »
non è che preferirei far marcire il marchio con BV, solo che la trasparenza deve essere sempre un vincolo primario per la buona riuscita di un'iniziativa. Quindi la Commodore al momento è di BV, Canigiani non ha comprato ne marchio ne azienda... piuttosto ne ha creato una nuova e similare dicendo inizialmente una serie di cose non propriamente vere...

Scusa se mi vedo costretto a dissentire. Soprattutto sulla parte grassettata, perché nulla, e ripeto assolutamente NULLA, è più lontano dalla realtà. La BV - al limite - può disporre del marchio figurativo della vecchia Commodore, e basta. E pure questo può essere questionabile. Il resto, dalle proprietà intellettuali ai brevetti, si è lentamente disperso fra mille aziende diverse e gli ultimi, addirittura, sono ormai completamente decaduti. Il marchio figurativo da solo non è "la Commodore", è soltanto un logo, una scritta: nella BV, fra l'altro, non milita nessuno dei precedenti manager/collaboratori di CBM e Commodore International.

Ora il punto è questo: c'è chi ragiona con le carte bollate, magari preferendo che la situazione resti sempre quella attuale per non perdere qualche insulso privilegio e qualche risibile fonte di guadagno, e chi invece pensa che l'unico modo per far davvero vivere un marchio sia usarlo per fare dei prodotti reali, utili e tangibili. Noi di Commodore Business Machines LTD siamo della seconda idea, come lo sono stati i signori di Yeahronimo e di C=USA prima di noi. E non ci faremo né fermare, né intimorire da chi la pensa diversamente.

Premessa: non ho grassettato nessuna frase. Puntualizzo questo perchè se qualcuno dovesse iniziare a leggere solo ora potrebbe pensare che io voglia far risaltare una frase "grassettandola" mentre invece non è vero.
Per tutto il resto, sinceramente non è un problema credo per nessuno, me compreso, il fatto che sia nata una realtà come Commodore in Italia da imprenditori ITALIANI... forse non si è capito bene, ma sono molto nazionalista (spero si possa dire cosi, comunque l'importante è capire il concetto).
Questo non toglie il fatto che possa sentirmi legittimato dal criticare costruttivamente una cosa che potrebbe essere migliorata in futuro per la buona riuscita dell'iniziativa.

Giusto come esempio, ricordo che C=USA all'epoca, nei forum di settore, postava foto della sua MEGA-AZIENDA... foto che poi si rivelarono di altra famosissima azienda Coreana (mi pare di ricordare...), solo visualizzate orizzontalmente al contrario. Ora non e' che gli acquirenti sono tutti scemi tanto da credere a foto del genere, anche perchè vivendo oggi un'epoca in cui Google mette a disposizione, praticamente tutto lo scibile umano in rete, risulta semplice per chiunque si armi di un pò di pazienza trovare l'inghippo.

Detto questo, mi auguro e auguro a tutti quelli che girano intorno alla nuova Commodore, di riuscire al meglio delle loro forze. Anche io se trovo qualcosa che possa realmente interessarmi, diventerò un futuro cliente Commodore... anzi spero fortemente di diventarlo.

Buona vita a tutti  :)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:La solita gogna :(
« Risposta #108 il: 31 Ottobre 2015, 18:47:40 »
no, ricordi male... C=USA aveva postato foro reali della sua sede, visibili qui:
http://www.commodorecomputerblog.com/2012/08/commodore-in-marcia.html

imho era anche una bella aziendina.
Purtroppo alcuni errori (non commessi dalla nuova cbm) e soprattutto la morte dell'Altman (uno di noi) hanno portato alla chiusura.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #109 il: 01 Novembre 2015, 03:49:40 »
Questo non toglie il fatto che possa sentirmi legittimato dal criticare costruttivamente una cosa che potrebbe essere migliorata in futuro per la buona riuscita dell'iniziativa.

Scusa compare ma quali critiche costruttive sarebbero state fatte al momento alla CBM?
OS proprietario? Gommini intercambiabili per gli auricolari? Meno ditate sul vetrino? Prezzo la metà? Dovevano investire di più in cosacomequando? Che altro?
A me sembran tutte Razzate...  :-\

Sul marchio, poi, a me è evidente che nessuno qua abbia un'idea di che parla visto che la C=HBV, come figurativo registrato, usava quello che era stato della C= di Tramiel fino ai primi '80 e l'aveva riportato SOLO sul modulo di registrazione del marchio, dal momento che non ha mai commercializzato un solo prodotto. Alla C=HBV non se lo sono manco mai posto come domanda in che maniera fosse disegnato il loro logotipo ed il motivo è che non conta un Razzo di niente per loro...
In seguito il figurativo "Commodore" della "Commodore International", C= a parte, era ancora cambiato e la CBM l'ha solo modificato ancora di poco, lasciando sempre e comunque invariata la "bandiera" C=.
La stessa scritta "Commodore" a corredo della "C=" la vedi in 100 maniere diverse su ogni confezione originale di prodotto. Persino nei logotipi delle varie filiali nazionali della Commodore Originale c'era sempre qualche variabile...
Non è quetione, non è questo il punto.

Il punto è che, in pratica, per un momento ci sono due aziende Commodore registrate: la C=HBV che non produce nulla e la CBM che fa smartphone sul serio.
La prima, per chi si ricorda (e come scrivevo sopra), nella sua registrazione presentava il logo male scansionato della vecchia C= ed era registrato per una serie sconfinata di tipologie merceologiche (dalle stampanti ai computer ai floppydisk), praticamente tutto tranne gli smartphone; ebbene ha tolto tutto da circa una settimana: marchio e settori merceologici.
Ecco qua, andate pure a vedere:   ;) 
- C=HBV: https://oami.europa.eu/eSearch/#details/owners/711082
- CBM: https://oami.europa.eu/eSearch/#details/trademarks/013930276

Ora... La vecchia Commodore è morta nel '94 e di questo tutti sono consapevoli ma quale sarebbe la Commodore oggi? Quella che ricomincia a commercializzare tecnologia moderna o quella che sparisce in silenzio dopo anni di atrocità finanziarie e ritiro volontario del marchio dal pianeta?

Sono state rotte delle catene, evidentemente, anche al di là di quanto fu fatto dal buon Altman.
Chi è appassionato di questo grande marchio dovrebbe solo gioire del fatto che gli è stato dato di nuovo un futuro che, quale che sia, sarà meglio dell'oblio.

Per il resto, lo smartphone Commodore lo compra chi vuole ma le recensioni dei portali sponsorizzati (che avevano attaccato la CBM in ogni maniera possibile) non riescono a stroncarlo e, i clienti che l'hanno ricevuto, ne parlano sui social in modo entusiasmante e un qualche motivo ci sarà... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:La solita gogna :(
« Risposta #110 il: 01 Novembre 2015, 11:54:13 »
No, Luca. Ogni stronzo si sente in dovere prendere un ciocco di merda e lanciarlo verso la grande C=. Dopotutto buon sangue non mente..



Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #111 il: 01 Novembre 2015, 13:21:03 »
No, Luca. Ogni stronzo si sente in dovere prendere un ciocco di merda e lanciarlo verso la grande C=. Dopotutto buon sangue non mente..

ma queste son robe tipiche dalle nostre parti: da sempre gli italiani sono critici con ogni roba, diventano tutti statisti quando parlan di politica, commissari tecnici quando parlano di calcio, geni del marketing quando parlano d'impresa e via dicendo.

Quello degli smartphone, ovvero dove la CBM ha deciso di (ri)cominciare, è un mercato saturo e ciò comporta la pre-esistenza di una quantità di persone che si adibisce a dire la sua da anni ma sono solo opinionisti dietro una tastiera che hanno tutto il diritto di dire quello che loro pare, indipendentemente da cosa sanno realmente e cosa no.
 
Chi ricorda i primi tempi dello OnePlusOne? Sai quanta gente c'era che giurava che fosse una porcheria? Dicevano che scaldava troppo, si riavviava da solo, c'eran problemi con il touch, ricarica lenta, poca autonomia, pixel morti sul display, problemi di connessione, volume che s'abbassava da sé, ecceteramila...
Ecco, oggi, a distanza di un annetto e senza manco troppi fix riasciati dall'azienda, c'è chi ne parla come fosse il miglior telefono in circolazione (dovresti sentire quelli invasati con la cianogenmod: per loro è l'unico telefono non illegale in circolazione) ma costa appena 50 euro in meno del Pet, ha la metà delle feature hardware, è tutto di plastica e fa punteggi inferiori praticamente in ogni benchmark.
Sai che gli sposta alla CBM l'opinione di gente che, tanto, il telefono non lo comprava manco se costava 50 euro? Si tratta sempre di persone che "ne parlano" e, se il Pet va bene come sembra, presto dovranno cambiare i termini delle loro critiche o ritirarsi in silenzio nella cuccia del cane perché saranno gli stessi clienti della CBM a zittirli con prove dei fatti. E qualcuno ha già cominciato... ;D 

Poi qua, in ambito C=related, abbiamo sempre i mitici neo-amighisti, ricordiamolo, sempre ben felici di denigrare qualsivoglia roba uscita dopo l'A1200 e, spesso e volentieri, di giustificare prezzi di migliaia di euro per dei catorcioni PPC che non vanno manco come un Pentium4. Già me li vedo che stan tutti lì a raccontarsi ovunque che il Pet costa troppo, che la CBM se ne approfitta per lucrare e robe così. ;D
Come se, per fare soldi nel 2015, bastasse mettersi a vendere smartphone e come se, usare il marchio C=, fosse mai stato di qualche vantaggio in tal senso da oltre 20 anni a questa parte...
Se vuoi fare soldi oggi, di certo non ti viene in mente di rilanciare la Commodore. Piuttosto apri dei centri di servizi per gli anziani o di smaltimento dei rifiuti; magari investi in forni crematori o altro su cui c'è garanzia di una rendita...
Tanto per capirci eh... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:La solita gogna :(
« Risposta #112 il: 01 Novembre 2015, 15:43:54 »
Io, fondamentalmente, odio gli esseri umani.



Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #113 il: 01 Novembre 2015, 18:32:16 »

- CBM: https://oami.europa.eu/eSearch/#details/trademarks/013930276


Quindi tutto si risolvera' dopo l'8 di Dicembre?


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #114 il: 02 Novembre 2015, 02:01:39 »
Quindi tutto si risolvera' dopo l'8 di Dicembre?

bah, secondo me non succede nulla... comunque stiamo a vedere ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:La solita gogna :(
« Risposta #115 il: 02 Novembre 2015, 02:19:29 »

- CBM: https://oami.europa.eu/eSearch/#details/trademarks/013930276


Quindi tutto si risolvera' dopo l'8 di Dicembre?

Si è l'immacolata, famo ponte e annamo a magnà pane e porchetta co un po' de vinello de li castelli.



Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:La solita gogna :(
« Risposta #116 il: 02 Novembre 2015, 08:48:45 »
http://www.amiga.com/shop/?prod_id=1

Non per scatenare polemiche, ma quali sono state le reazioni all'uscita di questo coso?  Non ho trovato notizie, non ho letto di recensioni, mi pare sia solo un tablet con un boot modificato. Questo si che a mio avviso era un palese sfruttamento nostalgico del marchio Amiga.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #117 il: 02 Novembre 2015, 10:20:18 »
http://www.amiga.com/shop/?prod_id=1

Non per scatenare polemiche, ma quali sono state le reazioni all'uscita di questo coso?  Non ho trovato notizie, non ho letto di recensioni, mi pare sia solo un tablet con un boot modificato. Questo si che a mio avviso era un palese sfruttamento nostalgico del marchio Amiga.

Eh ma, se il brand Amiga è roba loro, qualcosa lo devono fare uscire...
Di che si tratta? Un tablet?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #118 il: 02 Novembre 2015, 11:54:51 »
Gabriel io ho mangiato una porchetta deliziosa ad Ariccia, accompagnata da un vinello locale che ha portato un amico di genzano... buonissimo. Altro che concerto eravamo strafatti di vinello e birra a go go. La mia Pacifica suonava da sola.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:La solita gogna :(
« Risposta #119 il: 02 Novembre 2015, 12:49:03 »

- CBM: https://oami.europa.eu/eSearch/#details/trademarks/013930276


Quindi tutto si risolvera' dopo l'8 di Dicembre?

no, quello è il 12 agosto.... il termine entro il quale si poteva presentare opposizione, che è arrivata.
Quando decideranno e chi deciderà non ne ho idea.

Tags: