Autore Topic: quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?  (Letto 6520 volte)

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
leggendo una delle varie discussioni su EAB,mi è venuta voglia
di aprire questo topic, così per sfizio :)

in che anno avete comprato il primo pc? (inteso come personal computer)
e quanto lo avete pagato?


io mi ricordo il natale dell'88 non ricevetti nessun regalo perchè tutti i miei parenti
si erano uniti nel regalarmi il c64+datasette.

mi ricordo ancora i primi 2 giochi per c64,un clone di defender , comprato originale in inglese, col manuale in inglese, ma qualche frase tradotta da mio padre, e oink! un gioco stranissimo con un maiale come protagonista.

mi ricordo solo che l'anno dopo comprai con le paghette + i soldi del compleanno un floppy per c64 allo strabiliante costo di 270.000 lire !!!!!!!!!!!!!!!!!! ( e non era nemmeno quello commodore originale )

un dissanguamento, però cavolo col turbo loader e i giochi pirata in due minuti giocavo, mentre prima, per il solo bubble bobble, lanciavo il gioco, andavo a pranzo e finito di pranzare era appena partito lo schermo di avvio ;) , giocavo 4 partite e poi via con i compiti :):)

le vostre esperienze?


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2016, 08:09:34 »
autunno 1983, zx spectrum, versione 48k, una mezza milionata
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2016, 09:52:46 »
Natale 1988 (circa), Olivetti PC 128, circa mezzo milione :-)

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2016, 10:55:57 »
1985 Commodore64 con registratore a cassette, tutto acquistato da un rivenditore di televisori e pagato 580mila lire, ho fatto un vero affare perche' ricordo benissimo che all'epoca costava 800mila lire.

Arrivato a casa, spaccotto il tutto e monto su un televisore Mivar B/N da 14 pollici.

Dopo un paio di mesi gia' codavo di codice macchina... i famosi numeretti inseriti con il comando "data"...

A 15 anni programmavo e a 20 anni sono uscito con il mio primo vero software pubblicato in edicola per l'Amiga :-)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2016, 16:49:36 »
Questa l'avevo gia' raccontata ma ve la ripeto. 

Gennaio 1985, per il mio complenno mi fu regalato un C16 con il joystick e una cartuccia (costo + 0 - $150.00).  Dopo neanche due settimane ho riportato indietro il tutto (il negozio si chiamava Montgomery Ward che adesso esiste solo in internet) e l'ho scambiato con un C64 biscotto, un lettore C1541 e un paio di dischetti.  In aggiunta ho speso circa $300.00. 

Il C64 ce l'ho ancora. 


Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2016, 17:41:36 »
Questa l'avevo gia' raccontata ma ve la ripeto. 

Gennaio 1985, per il mio complenno mi fu regalato un C16 con il joystick e una cartuccia (costo + 0 - $150.00).  Dopo neanche due settimane ho riportato indietro il tutto (il negozio si chiamava Montgomery Ward che adesso esiste solo in internet) e l'ho scambiato con un C64 biscotto, un lettore C1541 e un paio di dischetti.  In aggiunta ho speso circa $300.00. 

Il C64 ce l'ho ancora.

quanto costavano all'epoca :) rispetto ad oggi non c'è veramente paragone :)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2016, 20:37:38 »
Questa l'avevo gia' raccontata ma ve la ripeto. 

Gennaio 1985, per il mio complenno mi fu regalato un C16 con il joystick e una cartuccia (costo + 0 - $150.00).  Dopo neanche due settimane ho riportato indietro il tutto (il negozio si chiamava Montgomery Ward che adesso esiste solo in internet) e l'ho scambiato con un C64 biscotto, un lettore C1541 e un paio di dischetti.  In aggiunta ho speso circa $300.00. 

Il C64 ce l'ho ancora.

Sorprendentemente, Montgomery Ward e' ancora li abbandonato in Panorama City, di fronte al Panorama Mall e Walmart, recintato e chiuso almeno dall'88, con piani di recupero andati a ramingo...

The Ghost of Montgomery Ward, Still On Display in Panorama City
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2016, 08:07:15 »
Non riconrdo la data precisa ma facendo due conti facevo la prima superiore per cui dovrebbe essere intorno al 1986, mio padre voleva regalarmi uno Spectrum ma un mio amico mi aveva regalato una cassetta da 90 minuti piena zeppa di giochi per i C64, quindi dopo un'estenuante "battaglia" riuscii a farmi regalare il mitico biscottone, attaccato con il cavo RF un all'antenna di un piccolo televisore b/n mi ha regalato interminabili ore di divertimento, per poi accendere la scintilla della programmazione  ;D
Il prezzo? Non ne ho idea  ::)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2016, 15:01:50 »
Allora,per la promozione dalla 3a alla 4a elementare mio padre mi regalò il sistema C=64C completo di tutto: monitor,stampantona e floppy.Ho ancora tutto e funziona!!!All'età di 12 anni,in seconda media nell'86,mia nonna materna mi regalò l'Amiga500...e 6 anni dopo,con i risparmi di quasi un anno,mi comprai l'Amiga1200...che tempi magici ed incredibili!

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2016, 15:12:41 »
Mio padre,se non ricordo male,il blocco completo C=64C (cioè pc,monitor,floppy e stampante) lo pagò un milione e duecentomila lire nell'82.L'Amiga500 non so...io il mio Amiga1200 lo pagai nel '92 600mila lire...

Offline Mannelig

  • Geek
  • ***
  • Post: 19
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2016, 14:52:48 »
Il mio primo pc fu un IBM 701 me lo regalarono per Natale non ricordo l'anno ma molto tempo fa forse 40 anni fa me lo portarono a casa non ricordo il prezzo è se essere stava il pacco celere delle poste ecco la foto

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2016, 23:01:27 »
Il mio primo pc fu un IBM 701 me lo regalarono per Natale non ricordo l'anno ma molto tempo fa forse 40 anni fa me lo portarono a casa non ricordo il prezzo è se essere stava il pacco celere delle poste ecco la foto

Ahahahahahah il bello di te, mabo, è sei coerente. Eri, sei e sarai sempre la nostra pupazza preferita ;D

Girati  8)



Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2016, 18:02:29 »
Il mio primo pc fu un IBM 701 me lo regalarono per Natale non ricordo l'anno ma molto tempo fa forse 40 anni fa me lo portarono a casa non ricordo il prezzo è se essere stava il pacco celere delle poste ecco la foto

Ahahahahahah il bello di te, mabo, è sei coerente. Eri, sei e sarai sempre la nostra pupazza preferita ;D

Girati  8)

Finché tieni in vita un forum col nome Amiga, non mancherano mai:
sciroccati
grafomani fanzinari esaltati
varie categorie di cybernullafacenti :D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2016, 21:04:16 »

Sorprendentemente, Montgomery Ward e' ancora li abbandonato

A me piaceva il MW.  Prezzi a buon mercato e una larga selezione di roba e elettrodomestici e casalinghi vari.  Mi ricordava un po' la UPIM / STANDA.   Di bello anche che davanti aveva l'officina meccanica per le auto.  Aperta il sabato e domenica.  Ti potevi fare il cambio d'olio e il tune-up mentri andavi di compere.

Abbastanza bella roba di Commodore Atari Coleco ecc.   Poi dopo un po' si sono trasferiti tutti dal Toys R Us.    :'( :'(


Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:quando avete comprato il vostro primo comuter e a che prezzo?
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2016, 21:06:30 »
Finché tieni in vita un forum col nome Amiga,

Ma si, non si doveva cambiare il nome :o.  Che cosa e' poi successo.?

Tags: