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Post - saimon69

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1786
Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:Come quelle sere...
« il: 16 Giugno 2013, 04:03:28 »
@cdimauro

vedi, invece per me ai tempi era il non avere numeri di linea uno dei dealbreakers, insieme al fatto che gli esempi forniti erano realmente scarsi: giusto una decina di scriptini e nessuno game oriented; oltre a questo, nessun insegnamento come fcaricare la grafica fatta da dpaint, come creare le musiche (pre protracker ricordiamoci); molto in seguito quando ho tentato a fare l'uni nel 1990/92 ho capito,grazie a pascal e fortran, il concetto di funzione come equivalente delle GOSUB del basic 8 bit ma era gia' tardi; insomma un altro dei buchi di marketing cvommodore: fornire amiga come computer con materiale orientato agli INIZIATI AVANZATI e non ai PRINCIPIANTI come invece erano le macchine 8-bit, e senza neanche uno straccio di guida su come per coloro che venissero dagli 8-bit cambiare i propri paradigmi ed aspettative e diventare produttivi sulla nuova piattaforma: se ci ricordiamo a quei tempi le quasi uniche fonti di informazione erano sulla stampa specializzata: internet era uno strano incantesimo tra macchine VAX e pareva solo per gli scenziati e guru, mentre le BBS erano rarissime e costosissime sia come TUT che come hardware...

1787
Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:Come quelle sere...
« il: 16 Giugno 2013, 03:36:24 »
@lucommodore @cdimauro @rebraist

Voglio tornare un passettino indietro citando il primo messaggio del thread: io lo capisco come mai il padre di rebraist fosse abbastanza incazzato con l'amiga: se ci pensate il passo distintivo da 8 a 16 bit per i meri mortali e' la perdita del linguaggio BASIC come interfaccia con il calcolatore; se da una parte questo ha portato il vantaggio di usare la GUI, dall'altro si e' persa la programmabilita' della macchina per coloro che non avessero i mezzi economici o il know-how per lavorare con altri linguaggi come C o assembler;
il fatto che Commodore avesse fornito con il wb fino all'1.3 un basic della minchia, cne neanche io che pur avevo smastricciato su ZX, c64 e vic e anche GW-Basic non ci avevo capito tanto e mi sentivo demotivato a caricare, mi fa pienamente capire la frustrazione di coloro che passavano all'amiga e si trovavano solo una macchina con cui far GIRARE programmi piuttosto che PROGRAMMARE programmi;
l'arrivo di AMOS e' stato tardivo e la sua scarsa interfacciabilita' con le routine di sistema non hanno aiutato la fascia cosiddetta 'prosumer' degli amighisti: questo alla fine ha anche portato all'attuale stato della scena, dove tranne pochi eletti l'amighista medio non e' abituato a programmare la sua macchina ma solo ad usarne il software, e quindi manca nel DNA l'idea di smastricciarvici con il software come invece spectrum e 64 portano naturalmente l'utente a fare;
questo me lo trovo anche io addosso: non son mai ruscito a programmare niente su amiga come invece facevo sugli otto bit, e mi manca :(

1788
Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:Come quelle sere...
« il: 14 Giugno 2013, 22:03:52 »
Citazione
Non so mica se voglio guarire...

Tranquillo, è una terapia totalmente indolore, derivata dalla rinomatissima "pet therapy".
In pratica prendiamo un bel micio, un gattone di quelli sarbaggi, lo chiudiamo in un sacco di juta e lo sbattiamo due o tre volte fortissimo contro il muro.
Poi prendiamo te, ti chiudiamo in un armadietto insieme al pelosone simpaticone per 5 minuti! ^_^

Passati i primi minuti avrete fatto sicuramente amicizia. A quel punto ti leggiamo un elenco lungo chilometri di quanto sia fico il Betamax in confronto al VHS e altre storie di successi del genere, per cinque o sei ore di fila, mentre un tizio da dietro ti inietta 120ml di qualche sostanza strana direttamente nell'arteria carotide.

Se cominciamo subito dopo pranzo, per l'orario dell'aperitivo sarai già bello che guarito :D :D

Tutto questo se non si tiene conto dei SECONDARI effetti collaterali (lacerazioni, emorragia, ferite da morso di belva assassina, perdita di sangue e parti della muscolatura...)

1789
@lucommodore

Entombed era della serie -> provolezzo: Entombed longplay

E citazione wikipediana: Wikipedia Disambiguation

1790
lucommodore lo sa: Arthur Pendragon (senza la E) e' il cuggino sessantaquattriano del sabre man protagonista di tre giochi ultimate (staff of karnath,entombed e bloodwiche) ed e' blocchettoso e ad 8 bit come la testa dell'innominabile :)

1791
News / Re:Uscito MorphOS 3.2
« il: 05 Giugno 2013, 00:28:41 »
su questo ci siamo, ma a parte POSIX (che alla fine è solo un set di API dal "sapore" Unix-like), BeOS ha parecchie caratteristiche moderne che MOS e AmigaOS non hanno :)


Pthrea(AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH)ds!
Se ricordo bene e' la bestia nera per un sacco di port di software su AROS

1792
Videogames & retrogames / Re:DREAMCAST: nuovo gioco STURMWIND
« il: 05 Giugno 2013, 00:26:07 »
Sparatutto: cio una gran voglia di fare un reboot di Powder, devo trovare solo la voglia e imparare OOP su actionscript o magari anche javascript/html5

Al di la di questo non so perche' ma mi da fastidio la grafica di uno shoot'em up trattata a milioni di colori come Sturmwind: mancando il lighting dinamico e la sospensione di credibilita' che veniva dalla grafica bitmap degli 8/16 bit o anche da Einhander, viene alla fine fuori un effetto tipo 'sagome animate' che rovina un po' l'atmosfera...

[edit] Visto sine mora, ha un che di einhander nel modo in cui tratta la grafica che lo rende piu' naturale...

1793
Pagina con i settei (disegni di riferimento per gli animatori):

http://gonagai.forumfree.it/?t=58120098

Questa non la conoscevo: mi tocca rivedere l'iconografia mentale che mi ero fatto...

[EDIT] Corretto il link[/edit]

1794
Se andate avanti cosi' tocca aprire un thread col nome 'Mai dire iutub' e chiamar la Gialappa a commentare ^^

1795
Citazione
Mi piace un sacco l'idea che i bastardi fossero in realtà quelli di Fleed.

Pensavo uno scenario alla irangate dove se ti ricordi il colonnello North vendeva armi al regime di Saddam, nel torbido scenario di accordi economici nello stesso sistema planetario...

1796
quote author=GRENDIZER link=topic=2051.msg23756#msg23756 date=1368640657]
 Il "Caso Goldrake" e l'interpellanza parlamentare per eliminarlo
 
http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=24833
 [/quote]
 
Dal link che hai inviato interessante questo passaggio:
 
Citazione
«Arrivati in un periodo di terrificante crisi nazionale (lo scontro generazionale, i servizi segreti deviati, il terrorismo interno e l’uccisione di Moro) (8), gli anime provocarono un corto-circuito interpretativo, sfociato in un sentimento autodifensivo della classe politica di sinistra. Erano insomma arrivati altri “film” di fantascienza, per di più destinati ai fanciulli e diffusi da un medium molto più pervasivo del cinema, in cui gli invasori erano di nuovo brutti e spietati. L’antico collegamento “invasore=comunista”, divenuto automatico a causa di decenni di cinema statunitense antisovietico, si era riavviato.
 

E' interessante che ai tempi, anche la mia fantasia di bambino ne fu influenzata: mi scoprivo apensare ai 'cattivi' terroristi (di sinistra o destra non contava, ero un fiolo) e nel mio giocare mi immaginavo ci fosse un qualcuno come Goldrake a prendersi cura di loro vista l'inefficenza delle forze di polizia dell'epoca: mi ero inventato il personaggio ludico del Cugino (!) di Goldrake che nel suo esodo era finito dalle mie parti usando un hotel in disarmo come base da cui aiutava le forze dell'ordine contro i terroristi e ci disegnavo fumetti (lunghi tre fogli protocollo circa con le sue avventure;) in seguito ho incrementato i personaggi che interagivano, presi da vari altri manga che vedevo in giro; in seguito ho cercato da adolescente di scrivere storie a fumetti sul tema approfondendo i personaggi e l'ambiente: dovrei avere ancora i fogli originali da qualche parte nella mia casa natale in Italia; ogni tanto mi viene in mente di fare qualche sorta di racconto portando le cose verso livelli piu' realistici politicamente e caratterialmente:

ho sviluppato idee su come il cugino sia stato il capo della ricerca scientifica, che Actarus sia in realta' un po' altezzoso e di carattere iracondo (come ci si immaginerebbe da un principe ereditario), di come i veghiani abbiano deciso di fare il loro assalto contro Fleed a causa della vendita -sovrapprezzo- di armamenti  e centrali energetiche difettose (che han portato il pianeta in uno stato instabile, a causa di difetti noti ai costruttori fleediani ma mai corretti) di come costui al corrente della situazione abbia prima cercato di convincere il governo a prendere ripari ma che alla fine, amareggiato dall'atteggiamento da mercanti di costoro abbia abbandonato il pianeta alcuni mesi prima dell'assalto, della vita sulla terra aiutando il governo e i servizi segreti nel fronteggiare il terrorismo,ecc...

Se non temessi qualche causa da Nagai e dalla Dynamic dovrei mettermi a scriverne racconti o magari trovare il tempo per farci fumetti.

1797
@cdimauro

E non ti scordare i 'grandi classici' tipo il blog di Davide Bianchi (parla di utonti principalmente ma siccome lavora con web servers tant'e') : Storie della Sala Macchine o i siti in inglese come Clientcopia e Clients From Hell

1799
Il 4 Aprile 1978 ero malato, non rocordo ora se influenza o orecchioni, ma ricordo che dalla TV in bianco e nero di casa mi son trovato davanti, verso le sette, codesta nuova incarnazione del programma 'Buonasera con'; con interludi della Maria Giovanna Elmi prima si sono palesati gli Addams (nella incarnazione animata di Hanna/Barbera) e poi e' arrivato lui;

1800
Qualcuno si ricorda i titoli Arcade della SunA? grafica a colori ultrapacchiani e copiata da tutte le parti, stesso per le canzoni...

https://www.youtube.com/watch?v=mBlxOqf076U
Goindol con canzoncina di little tony incorporata


Altre perle:

https://www.youtube.com/watch?v=mBlxOqf076U
SparkMan

https://www.youtube.com/watch?v=ZxpcuNeNlao
Star Fighter

https://www.youtube.com/watch?v=gP1_IumJbMQ
Hard Head

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