Autore Topic: Il marketing di Microsoft e Nokia  (Letto 895 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Il marketing di Microsoft e Nokia
« il: 01 Dicembre 2011, 11:57:14 »
In questo topic raccolgo una serie di materiali pubblicitari prodotti da Nokia (con lo zampino di Microsoft), per analizzare insieme le avanzate tecniche di marketing adottate. La prima cosa che salta all'occhio è che, diversamente da Apple che tende a mostrare ambienti asettici e creare atmosfere mistico/religiose, Nokia tende a mostrare scene di vita, emozioni e quant'altro possa fare appiglio sulla parte emotiva del cervello umano. Quale dei due metodi sia più efficace è ancora tutto da vedere...

Qui una serie di video promozionali
Little Amazing Show #1 Berlin
[youtube:16z8j2ci]http://www.youtube.com/watch?v=uhw6bsy0PDY[/youtube:16z8j2ci]

Little Amazing Show #2 London
[youtube:16z8j2ci]http://www.youtube.com/watch?v=Q-OG2r4RRfA[/youtube:16z8j2ci]

Nokia Lumia Live @ London - deadmau5 DJ
[youtube:16z8j2ci]http://www.youtube.com/watch?v=SX2Gd-kqV5s[/youtube:16z8j2ci]

(stesso live di prima, video completo da 19 minuti)
[youtube:16z8j2ci]http://www.youtube.com/watch?v=Ll2CzxhnZBk[/youtube:16z8j2ci]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il marketing di Microsoft e Nokia
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 13:19:43 »
Bravissimo compare!!  :clap:
Quale sia il metodo migliore non lo so proprio ma posso dire che da sempre Nokia tende ad associare "emozioni" ai suoi prodotti ed a sponsorizzare grandi eventi (anche sportivi), Live Show, ecc. (specie nel Nord Europa) "associando" così il suo marchio a momenti di grande e memorabile congregazione sociale.
Le persone ed i loro gesti e, quando possibile, gli insiemi di persone e la loro interazione sono l'elemento principale della comunicazione Nokia.
Per quanto riguarda la Apple, l'elemento principale è sempre il prodotto. Un must di Apple è quello di realizzare prodotti che si vendono da soli, da qui deriva tutto: dalla comunicazione al design dei loro computer alle super-presentazioni del compianto Zio Steve.
 
Qualche tempo fa mi ero fatto il ragionamento che fosse una differenza di tendenza tra Europa e USA più che tra specifici marchi ma non saprei davvero dimostrarlo. In effetti però, quando a comunicare è Microsoft, americani come Apple ma tradizionalmente più "internazionali" della Mela nel modo di pensare/operare/distribuire, ci ritroviamo uno strano mix tra i due criteri.
Per esempio qui
[youtube:2ffbd73c]http://www.youtube.com/watch?v=a6cNdhOKwi0[/youtube:2ffbd73c]
troviamo ambienti neutri e asettici e prodotti (SW) in primo piano ma il cui valore è dimostrato dall'interagire delle persone proprio attraverso tali prodotti.

Ad ogni modo, così come Apple senza dubbio nemmeno Microsoft è abituata a sponsorizzare adeguatamente eventi di massa che non riguardino il proprio specifico (informatica & tecnologia). In questo senso l'accoppiata Microsoft+Nokia diventa a livello di marketing qualcosa di assolutamente impareggiabile a livello mondiale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Il marketing di Microsoft e Nokia
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2011, 13:43:58 »
Io  preferisco di gran lunga Nokia perch' Apple mi da la sensazione di "sfigato" a non comprare i suoi prodotti, come se fosse poco furbo o non cool (sfigato come detto prima) e di conseguenza questa sensazion di snobbismo mi fa allontanare dai loro prodotti.

Vedendo una pubblicita' Nokia invece mi viene da sorridere  e la trovo meno aggressiva o sfrontata, il "Connecting people" mi e' sempre piaciuto perche' Nokia fa cellulari...quindi il loro motto e' legato al prodotto, non come Apple dove punta il dito sulla persona con "Think different" cercando di vendermi un modo di vivere, una posizione sociale.

Se per esempio Apple puntasse sul far vedere come i loro prodotti siano piu' immediati da utilizzare, vogliano aiutare l'utente ecc. vi troverei piu' simpatia nel loro marchio, ma ora come ora mi si fanno solo snobbare piu' di quanto loro snobbino me perche' uso prodotti non Apple :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il marketing di Microsoft e Nokia
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2011, 15:19:13 »
Citazione da: "AmigaCori"
Io  preferisco di gran lunga Nokia perch' Apple mi da la sensazione di "sfigato" a non comprare i suoi prodotti, come se fosse poco furbo o non cool (sfigato come detto prima) e di conseguenza questa sensazion di snobbismo mi fa allontanare dai loro prodotti.
Beh ma tu difatti sei un europoide  :lol:

Citazione da: "AmigaCori"
Vedendo una pubblicita' Nokia invece mi viene da sorridere  e la trovo meno aggressiva o sfrontata, il "Connecting people" mi e' sempre piaciuto perche' Nokia fa cellulari...quindi il loro motto e' legato al prodotto, non come Apple dove punta il dito sulla persona con "Think different" cercando di vendermi un modo di vivere, una posizione sociale.

Pensa che persino quando nei suoi spot Apple utilizzava 2 persone (campagna Mac VS PC), queste altro non erano che rappresentazioni umanizzate di Mac e Win-PC: non ti piaceranno mai compare :lol:
Va detto che oramai Apple non è più così di nicchia come un tempo e i suoi prodotti costano poco più di quelli dei concorrenti. Volendo fare un paragone "automobilistico" se una volta Apple vendeva le "Ferrari", ora non ha nemmeno delle "Audi". Quindi salta un po' per aria il concetto di status symbol legato ai Mac e agli iCosi vari...
Invece a proposito del payoff Nokia "connecting people" sarebbe molto interessante cercare di capire se era lo stesso motto di quando la Nokia era solo un'azienda cartiera :think:

Citazione da: "AmigaCori"
Se per esempio Apple puntasse sul far vedere come i loro prodotti siano piu' immediati da utilizzare, vogliano aiutare l'utente ecc. vi troverei piu' simpatia nel loro marchio, ma ora come ora mi si fanno solo snobbare piu' di quanto loro snobbino me perche' uso prodotti non Apple :D
Ma Apple questa operazione la fa attraverso gli Apple store, dove coloro che ci lavorano sono lì apposta per assistere gli avventori (non per vendere :!: ), clienti e non, sui prodotti. Però se visiti un Apple store trovi più "calore" che in qualsiasi altro negozio di informatica; è che in Italia ce ne sono ancora pochi e ci sono da poco. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Il marketing di Microsoft e Nokia
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2011, 15:32:20 »
Qui un video stupendo per pubblicizzare la precedente generazione di smartphone, il Nokia N8

[youtube:jg9z8gwc]http://www.youtube.com/watch?v=CD7eagLl5c4[/youtube:jg9z8gwc]

La qualità artistica è ai massimi livelli, il tutto condito da una ciliegina sulla torta: è filmato interamente con la fotocamera del Nokia N8 (12MP, 3x zoom ottico Carl Zeiss qui un approfondimento sulle ottiche e sul sensore: http://www.solopalmari.com/news/symbian ... fondimento ).

Ad oggi è ancora lo smartphone con il miglior comparto fotografico, sostituisce tranquillamente una compatta di fascia media.

Altri spot per il Nokia N8

Una specie di action movie con Pamela Anderson
[youtube:jg9z8gwc]http://www.youtube.com/watch?v=PVISpc7EDEk[/youtube:jg9z8gwc]

e infine questo fighissimo video che riesce a commuovere (sembra che le emozioni siano l'obiettivo principale del loro marketing) ed ha vinto la gara "Nokia Shorts Competition 2011"
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: