Autore Topic: Fuel Cell Vehicle by Toyota  (Letto 1776 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5293
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Fuel Cell Vehicle by Toyota
« il: 01 Marzo 2014, 16:36:54 »
http://www.toyota.com/fuelcell/

 :o ;D 8)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2014, 16:56:49 »
When will the public be able to purchase a fuel cell vehicle from Toyota and how much will it cost?

 The fuel cell will come to market in 2015. No specific pricing has been set at this time, but it will be available and accessible to the public. Specific U.S. sales volume will be announced closer to launch but it will be a significant number.

 :o

E ci lavorano dal '92...si anche Fiat/Mercedes/ecc. ci lavorano da tempo immemore ed hanno prodotto mezzi marcianti, pero' spesso sono progetti senza speranza commerciale e giusto per far vedere che "se volessero potrebbero", un po' come per
l'elettrico&ibrido dover pero' alla fine gli unici mezzi circolanti e sensati sono quelli Toyota.
Ovvio che la Prius sia una sorta di step intermedio per arrivare alle fuel cell.
Il vantaggio di questa tecnologia rispetto a quella delle sole batterie e' il poter ricaricare "al volo" l'idrogeno necessario.

Per la produzione vi sono vari modi, molti ancora sperimentali per uso su largo impego pero' il bello dell'idrogeno e' che si puo' decentralizzare la produzione anche a livello locale, non serve una multinazionale che perfori a 500km sotto terra in mezzo all'oceano, anche una comunita'  montana puo' dotarsi di generatore di idrogeno alimentato ad eolico/solare/geotermico/idrico/combustione rifiuti/ecc.
Insomma finirebbe od almeno si attenuerebbe la lobby dei grandi produttori petroliferi e si potrebbe ridestribuire un po' di ricchezza tra i vari paesi.



Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5293
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2014, 17:05:22 »
il modo più economico per generare idrogeno resta comunque il reforming del metano, oppure il cracking catalitico del carbon fossile. Generarlo da altre fonti è possibilissimo ma costa di più (al momento).

Tuttavia, produrre e trasportare idrogeno, da convertire poi in celle a combustibile, ha una maggiore efficienza "complessiva" rispetto alla produzione diretta di corrente elettrica e annesso trasporto. Tecnicamente è un vettore di energia molto vantaggioso per la locomozione.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1974
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2014, 20:32:29 »
https://www.cadillac.com/elr-electric-hybrid.html

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2014, 00:12:49 »
https://www.cadillac.com/elr-electric-hybrid.html

Forse non ho capito il link  :P pero' nel sito e' linkata un auto ibrida che usa una batteria ed un generatore di bordo per le emergenze, una sorta di "furbata" per non restare a piedi quando si scaricano le batterie. ^^

Non e' un'auto a fuel cell, insomma ha i soliti limiti: devi ricaricare la batteria a casa/strada con lunghi tempi oppure bruciare un qualcosa per far funzionare il generatore di bordo.

La fuel cell usa l'idrogeno per ricavare energia elettrica direttamente, insomma "ricarica immediata" delle batterie come se stessi dal benzinaio ^^

@GabrieleNick
Si, i grossi V8 ci saranno sempre pero' che senso ha usare un V8 in citta' per spostarsi o per muoversi a 60km/h di media °_°, anche a me piacciono i motori a scoppio, pero' vorrei poter avere un attrezzo come quello linkato da TheKaneB per l'uso quotidiano ed il mega V8 :D per il fine-settimana/divertimento. ^^v

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5293
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2014, 00:56:09 »
https://www.cadillac.com/elr-electric-hybrid.html

che orribile carrarmato >_<

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1669
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2014, 01:59:35 »
Tanto sanno tutti che il futuro è l'aria! 8)

http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/featured-content/automotive-innovation/hybrid-air-engine-full-hybrid-gasoline

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5293
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2014, 12:00:57 »
Tanto sanno tutti che il futuro è l'aria! 8)

http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/featured-content/automotive-innovation/hybrid-air-engine-full-hybrid-gasoline

aria compressa come storage di energia? Ma sbaglio o così la densità di energia stoccata per unità di volume è veramente bassissima?

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2014, 13:59:08 »
Tanto sanno tutti che il futuro è l'aria! 8)

http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/featured-content/automotive-innovation/hybrid-air-engine-full-hybrid-gasoline

aria compressa come storage di energia? Ma sbaglio o così la densità di energia stoccata per unità di volume è veramente bassissima?

Si ma prendi 4 stagisti, gli dai 2 computer e qualche programma fico di CAD ed ecco che con 4 soldi ti fanno "l'auto ibrida" ^^v a costi zero.
Ci fai bella figura ai motor show, ti prendi qualche sovvenzione statale e/o europea e fai vedere che pensi al futuro! :D

Sanno fin dal principio che combattere contro le auto ibride di Toyota/Honda e' pura utopia.

Competere con le auto a batterie tipiche del mercato USA peggio mi sento e non parliamo neanche delle fuel cell ^^; ed ecco che ti butti sull'alternativo :D

Dimmi tu che bomboloni, a che pressione e quanto dovrebbero pesare per comprimere tanta energia quanta ne contiene una batteria fuel cell da qualche decina di kili che ti da' autonomia per 500 e piu' km.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1823
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2014, 19:30:42 »
[whoops! NOT @nonefonow but @GabrieleNick]

Tipica cady sborona ma ha un aspetto almeno mille volte migliore della volt :)

Un po' OT ma da ste parti vedo delle Tesla usate realmente!!!! Almeno due ne ho incrociate nel parcheggio della radio (stesso palazzo di warner records btw)
« Ultima modifica: 03 Marzo 2014, 00:52:56 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5293
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2014, 22:14:13 »
Si ma prendi 4 stagisti, gli dai 2 computer e qualche programma fico di CAD ed ecco che con 4 soldi ti fanno "l'auto ibrida" ^^v a costi zero.
Ci fai bella figura ai motor show, ti prendi qualche sovvenzione statale e/o europea e fai vedere che pensi al futuro! :D

Sanno fin dal principio che combattere contro le auto ibride di Toyota/Honda e' pura utopia.

Competere con le auto a batterie tipiche del mercato USA peggio mi sento e non parliamo neanche delle fuel cell ^^; ed ecco che ti butti sull'alternativo :D

Dimmi tu che bomboloni, a che pressione e quanto dovrebbero pesare per comprimere tanta energia quanta ne contiene una batteria fuel cell da qualche decina di kili che ti da' autonomia per 500 e piu' km.

già, effettivamente è tutto fumo negli occhi.

Ti racconto quella di oggi, giusto per citare qualche esempio di vita reale con una ibrida Toyota.
Oggi ho dato una mano ad un mio collega per fare un trasloco con la Yaris e fissando il quadro strumenti in modo strano mi chiede: "ma 3,8 L/100Km quanto viene convertito in km/L?" e io: "a occhio e croce saranno tra 26-27 Km con un litro, di media effettiva sul misto", e lui "O_O azzo".

Questa è tecnologia che non si batte facilmente, quelli sono i consumi medi tipici di una Vespa PX125, ma su una macchina di 1 tonnellata che trasporta comodamente 5 persone e relativi bagagli :D

EDIT: per la cronaca, quella era la media della giornata, con 20 km di strada statale e circa 7-8 di urbano con parecchio traffico. A fine serata, dopo aver percorso altri 15km in urbano e altri 20 di statale ho parcheggiato che segnava una media di 4.0, cioè 25km/l di media totale giornaliera (in serata ho tenuto l'aria condizionata accesa, per riscaldare un po'). Ogni mattina resetto il counter della media, per capire come viaggio e non ho attuato alcuna tecnica particolare per consumare poco, vado semplicemente alla velocità consentita dalla segnaletica, senza fare accelerate brusche. La mia ragazza, che ha il piedino un po' più pesante per strada, tiene una media di 4.5 L/100Km.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 22:19:38 da TheKaneB »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1974
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2014, 21:41:55 »
Anche se AMO a dismisura i grossi V8 americani ...

Ford Mustang 2015 - http://www.ford.com/cars/mustang/2015/?searchid=30732771|1220504278|30468343228&ef_id=UxY3CQAAASK5sCv3:20140304203230:s
 
5.0L V8 420HP Convertibile Rossa Velocita' Massima 155MPH.  Da Los Angeles a Las Vegas in meno di 2 ore.
 
Quella bianca con le strisce blu e' la vera stella del film "Need for Speed".
« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 21:47:43 da Nonefonow »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2014, 22:02:48 »
Non male lo scatolottino Giapponese ;D

Con la FoFona a GPL mediamente sto sui 16-18 al litro di GPL. Considerando che il prezioso gas sta a 0,8 direi che ci si può stare ;D

Fai poco urbano?, perche' 16/litro in urbano con qualciasi cosa a combustione, fosse anche il pandino 1.3Mjet sembrano impossibili ^^;

Il bello dello scatolotto orientale di TheKaneB e' che "gode" nelle file kilometriche ^^ anche se uno avesse uno start&stop resterebbe fregato quando si cammina a passo d'uomo, lo scatolotto invece userebbe solo il motore elettrico per poi ricaricarsi dopo tot. km quando gli serve.

@TheKaneB
Quelle medie non le avresti fatte con nessun'altra automobile di pari categoria, magari nell'extra-urbano una pandino 1.3MJet (piu' piccolo d'una Yaris) riesce a fare anche meglio a velocita' costante sui 90km/h pero' appena entra in citta' finisce il vantaggio d'avere un motore con rapporti lunghi e bassi giri tipici dei diesel.

@all
E' risaputo che in USA si giochi sui volumi nelle dimensioni delle auto mentre in Europa sulle linee e giochi di luce, da noi il cliente e' molto piu' attento ai dettagli mentre il tipico americano guarda piu' alla funzionalita' e dimensioni.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5293
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2015, 23:56:54 »
Toyota mette gratuitamente a disposizione qualcosa come SEIMILA brevetti legati alla Toyota Mirai, veicolo Fuel Cell http://motori.corriere.it/motori/tecnologia/15_gennaio_07/toyota-brevetti-gratis-sull-idrogeno-b4bc5530-965f-11e4-9ec2-c9b18eab1a93.shtml

Ebbravi gli amici jappi! Ci voglio quasi bene ci voglio :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Fuel Cell Vehicle by Toyota
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2015, 10:30:01 »
Toyota mette gratuitamente a disposizione qualcosa come SEIMILA brevetti legati alla Toyota Mirai, veicolo Fuel Cell http://motori.corriere.it/motori/tecnologia/15_gennaio_07/toyota-brevetti-gratis-sull-idrogeno-b4bc5530-965f-11e4-9ec2-c9b18eab1a93.shtml

Ebbravi gli amici jappi! Ci voglio quasi bene ci voglio :D

Leggo solo ora :D grazie del link ^^v

Secondo me hanno fatto la cosa migliore, tanto le aziende interessate a copiare senza investire avrebbero potuto benissimo comprarsi una Mirai ed andare di copy&paste e Toyota si sarebbe dovuta mettere ai ripari con cause sui brevetti e magari rovinandosi l'immagine, alla fine cosi' passa da "maestra" e con una certa classe "regala" agli avversari il frutto delle sue ricerche dimostrando di essere molto sicura di se.

Il reparto marketing di Toyota e' un qualcosa di geniale, non sbagliano un colpo! °_°
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 10:34:57 da AmigaCori »

Tags: