Autore Topic: Scheda Lan Olivetti LAN 5000(?)  (Letto 1111 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Scheda Lan Olivetti LAN 5000(?)
« il: 26 Febbraio 2015, 14:37:37 »
Salve ragazzi,
ad un mercatino ho preso un paio di queste schede di rete Olivetti LAN 5000. Sono del 1987 e basate su uno Z80. Sono praticamente nuove, ho aperto io il pacco per la prima volta.

Sinceramente sono state un acquisto errato, perché pensavo fossero altro. Comunque una la tengo io per esperimenti e male che vada ne dissaldo i componenti. A qualcuno interessa l'altra?

Nel dettaglio, come descritto nel manuale, serve a collegare un PC con massimo 32 registratori di cassa. Al pc si collega tramite rs232 e ai client con standard rs422. E' compresa di cavetti.

Comunque sulla scheda c'è uno Z80 e tutta la famiglia di integrati di contorno Zilog (DMA,CTC,PIO)...

Se vi serve fatemi sapere. Altrimenti, dissaldo...

Ciao

EDIT: Mi sono dimenticato la foto...
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015, 14:40:36 da ecalogiuri »

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda Lan Olivetti LAN 5000(?)
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2015, 14:53:22 »
come le dissaldi ? con la pistola aspira stagno ?
non e' una buona idea (anche se lo faccio)

non ho ben capito cosa sono esattamente le schede

Eh... non ho capito neanche io! Il manuale (di programmazione c'è scritto) non spiega quasi niente! Bho! Però è fiqua, c'è lo Z80!!
Forse serviva a interfacciare i registratori di cassa con un qualche applicativo Olivetti?

 ;D ;D SIII, pistola succhia stagno!!! ;D ;D ;D

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda Lan Olivetti LAN 5000(?)
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2015, 15:13:48 »
    Hai ragione...

    C'è un cavo che si collega alla rs232 del computer e poi si innesta sulla sceda.

    Copio paro paro dal manuale:

    "L'opzione LAN 5000 offre una soluzione a quei problemi di aggregazione delle informazioni che si riscontrano in quegli esercizi che dispongano di più di un punto cassa.

    La LAN 5000 consente:
    • Il collegamento di registratori di cassa presenti nell'esercizio (chiamati CLUSTER)
    • Il collegamento tra CLUSTER e PC

...

L'opzione LAN 5000 e constituita da due interfacce fisiche (RS 422 e RS 232), la prima, ad alta velocità è dedicata al collegamento con gli altri registratori di cassa, la seconda, e dedicata al colleamento con un P.C.

Le due interfacce NON SONO MAI ATTIVE CONTEMPORANEAMENTE"

 :o :o

Tags: