Autore Topic: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna  (Letto 1900 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 11:47:35 da dsar »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2011, 14:10:15 »
Avevo letto qualcosa su focus a riguardo, piü tardi mi guardo i video che hai postato :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2011, 16:13:39 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "Allanon"
Avevo letto qualcosa su focus a riguardo, piü tardi mi guardo i video che hai postato :-)
Focus era una bellissima rivista molti anni fa, diciamo negli anni '90. Ma ultimamente non mi piace l'approccio di molti articoli, prende in considerazione molti esperimenti che possono essere falsificati a causa dell'epistemologia della complessità (frequentissima in biologia). Poi non so se i fenomeni fisici li tratta con più rigore e serietà (di recente ho solo letto una copia dal dentista)
Focus tratta gli argomenti con un po' di superficialità dal mio punto di vista, ma è "semplice" da leggere e formisce molti spunti per eventuali approfondimenti, secondo me è un'ottima rivista estiva da leggere tranquillamente al mare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2011, 17:25:55 »
Tutto molto interessante, grazie del piccolo OT e del suggerimento per il libro :-)
La teoria del caos la conosco per sentito dire (non ho mai approfondito) e i campi dove questa può essere applicata sono pressochè infiniti, cmq appena posso mi procuro e mi leggo il libro che mi hai suggerito.

Per quanto riguarda l'articolo che hai linkato, lo sappiamo come funziona, si cerca lo scoop o quantomeno un'argomento che "attiri" i lettori come falene attorno ad una lampadina, chi ha una certa cultura sorride e scuote la testa, gli altri magari ci credono, e qua in Italia non penso ci siano tantissime persone in grado di approfondire un argomento del genere, semplicemente viene preso per vero perchè "è scritto sul giornale" :)

Adesso sto leggendo un romanzo di Schatzing, poi leggerò "La guerra dei buchi neri" di Leonard Susskind, dopodichè passerò al libro che mi hai suggerito, se va come deve andare verso fine Ottobre ;)

EDIT:
Aggiungo solo che la sensazione che chi ci governa vuole che restiamo ignoranti è altissima, non ci sono programmi dedicati alla cultura o alla scienza, noi campiamo di grande fratello, show dei record, isola dei disperati e strullate simili.
Fra qualche centinaio di anni ci avranno atrofizzato il cervello se le cose non cambiano. Ancora una volta il bene comune (in questo caso la cultura) viene schiacciato come una mosca al vetro dalla massimizzazaione del profitto :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2011, 18:25:02 »
Citazione da: "Allanon"
Adesso sto leggendo un romanzo di Schatzing, poi leggerò "La guerra dei buchi neri" di Leonard Susskind,
:shock: Qualcosa di leggero, insomma. :lol:

L'ho finito qualche mese fa, e ho ancora il mal di testa soltanto a pensarci. :cry:

Comunque Focus sta a "Le Scienze" come Cioè a una rivista di ginecologia. E' scaduto tantissimo dagli anni '90. Peccato, perché la gente ha bisogno di materiale divulgativo, ma questo non significa darle in pasto anche la fuffa...
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "Allanon"
poi leggerò "La guerra dei buchi neri" di Leonard Susskind, dopodichè passerò al libro che mi hai suggerito, se va come deve andare verso fine Ottobre ;)
Il libro di Susskind è davvero bello, però secondo me prima dovresti leggere il suo libro precedente (Il paesaggio cosmico) oppure il libro di Brian Greene (L'universo elegante), sono entrambi libri sulla teoria delle stringhe, giusto per capire meglio il pensiero di Susskind.
Poi c'è il libro di Smolin (Universo senza stringhe) che critica la teoria delle stringhe a favore della LQG (loop quantum gravity, una soluzione al problema di unificazione tra MQ e MR, tuttavia non è una teoria del tutto).
Purtroppo nonostante siano incompatibili, entrambi risolvono gruppi di problemi molto diversi, è difficile stabilire quali delle due sia corretta, è molto probabile che entrambe non lo siano o se non rigettate che vadano radicalmente modificate.
Comunque io sono uno stringhista :-) se tutto va bene vorrei dedicarmi alla teoria di gauge in futuro
Se incontri un fisico sperimentale vi annichilate. :lol:

Leggiti "Not even wrong".

Non mi sembra sia stato pubblicato in italiano, purtroppo, per cui... aspetto.

Riguardo alla fusione fredda, sono scettico. Anche se ogni anno il 5% lo do alla fondazione Frisone. :D

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2011, 22:33:29 »
@dsar
se riesco a trovare i libri che mi hai suggerito in tempo utile seguirò il tuo consiglio :)

Per il discorso giovani che preferiscono spendere i 10 euro in drink sono convinto che una rivisitazione del nostro sistema scolastico potrebbe aiutare molto a stimolare la curiosità dei ragazzi. Però non dico altro perchè sennò riviene fuori un off-topic colossale  :lol:

@cdimauro
beh io ci provo, il massimo che mi può succedere è non capirci una mazza, ma non mi arrendo facilmente  :D
Ho comprato un numero di "Le Scienze" per la prima volta proprio qualche giorno fa perchè aveva in allegato un libro sui computer a DNA, gli ho dato una sfogliata veloce e mi è sembrato molto interessante.
Non l'ho ancora letto perchè quando leggo non vorrei tanta confusione intorno quindi attendo il momento buono per gustarmelo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2011, 01:36:43 »
Il famoso Ing. Andrea Rossi, prima di tutto non è un ingegnere, ma è laureato in Filosofia... seconda cosa, 25 anni fa scoprì un processo miracoloso per trasformare i rifiuti industriali in petrolio, ovviamente mentiva e leggete un po' cosa trovò la Guardia di Finanza: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ruffe.html

e qui un interessantissimo servizio di RaiNews24 che spiega la truffa della "magia del petrolio" del signor Rossi:
[youtube:pcfgoj0u]http://www.youtube.com/watch?v=ZGI12A3SWJ4[/youtube:pcfgoj0u]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Fusione fredda, l'esperimento all'università di bologna
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2011, 06:42:46 »
Purtroppo è per colpa di gente come questa che la fusione fredda viene vista in malo modo dalla comunità scientifica.

Oggi lo scienziato che ha magari qualche idea e vorrebbe sperimentare, non lo fa perché ha paura di essere additato da tutti come un pallonaro...
Citazione da: "Allanon"
@cdimauro
beh io ci provo, il massimo che mi può succedere è non capirci una mazza, ma non mi arrendo facilmente  :D
Più che altro ti suggerirei, come ha fatto dsar, di prendere un libro introduttivo alla "teoria" delle stringhe, in modo da avere già un'infarinatura sull'argomento.
Citazione
Ho comprato un numero di "Le Scienze" per la prima volta proprio qualche giorno fa perchè aveva in allegato un libro sui computer a DNA, gli ho dato una sfogliata veloce e mi è sembrato molto interessante.
E' anche abbastanza "potabile". Io ho divorato "Ri-creazioni al calcolatore", la stupenda rubrica matematico-informatica che ha accompagnato la rivista per diversi anni.
Citazione
Non l'ho ancora letto perchè quando leggo non vorrei tanta confusione intorno quindi attendo il momento buono per gustarmelo
Idem, ma purtroppo coi figli è un po' difficile trovare un po' di tranquillità. :D

Tags: