Autore Topic: Computer grafica di 40 anni fa...  (Letto 1272 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Computer grafica di 40 anni fa...
« il: 04 ſettembre 2011, 15:58:42 »
Molti di noi non erano ancora nati o forse erano lattanti o poco più... da Ed Catmull (pixar) 1972



bellissimo come avevano creato il modello poligonale della mano da un modellino

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Computer grafica di 40 anni fa...
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2011, 22:37:15 »
Ehi....mi era scappato questo topic  :cry:

Vado a vedere perche' sono molto curioso di queste cose retro-teconologiche  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Computer grafica di 40 anni fa...
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 07:45:02 »
Io avevo un anno e stavo in America, ma dalla parte opposta. :D

Comunque impressionante quello che sono riusciti a realizzare 40 anni fa. Non l'avrei mai creduto.

P.S. La faccia in wireframe mi ricordo il mostro finale di Arkanoid (33eimo livello, se non ricordo male). :lol:

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Computer grafica di 40 anni fa...
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2011, 10:54:05 »
Infatti mentre vedevo il filmato cercavo di pensare a quale tecnologie vi fossero 40 anni fa, si parla di anni '60...e poi mi chidevo se l'laborazione foss in tempo reale o fossero una serie di frame poi "incollati" per fare un'animazione, cioe' l'elaboratore calcola le frame dell'animazione, le mette in memoria e poi le fa vedere come filmato oppure se in tempo reale fosse possibile muovere la mano.

E' anche vero che avranno preso pochi punti della mano e quindi un calcolo dell'evoluzione delle coordinate non deve essere un compito cosi' impossibile anche per i calcolatori dell'epoca  :think:

Poi ho pensato che magari la parte difficile non fosse la fisica dl movimento, ma la parte grafica, quindi non l'elaborazione delle coordinate della mano come oggetto vettoriale (e' vettoriale no?) ma muovere a schermo la grafica della mano mmm diciamo con la pelle, riempita :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Computer grafica di 40 anni fa...
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011, 11:08:51 »
sono palesemente rendering precalcolati :D
Figurati se un'animazione così poteva essere elaborata negli anni '70 (40 anni fa, 2010 - 40 = 1970) in real time!
Ti ricordo che un "Minicomputer" dipartimentale degli anni '70 aveva una CPU a integrati TTL con capacità di calcolo prossima a quella di un 6502 e una Ram tipicamente di 4-8KB.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Computer grafica di 40 anni fa...
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 11:48:47 »
Citazione da: "AmigaCori"
Infatti mentre vedevo il filmato cercavo di pensare a quale tecnologie vi fossero 40 anni fa, si parla di anni '60...e poi mi chidevo se l'laborazione foss in tempo reale o fossero una serie di frame poi "incollati" per fare un'animazione, cioe' l'elaboratore calcola le frame dell'animazione, le mette in memoria e poi le fa vedere come filmato oppure se in tempo reale fosse possibile muovere la mano.

E' anche vero che avranno preso pochi punti della mano e quindi un calcolo dell'evoluzione delle coordinate non deve essere un compito cosi' impossibile anche per i calcolatori dell'epoca  :think:

Poi ho pensato che magari la parte difficile non fosse la fisica dl movimento, ma la parte grafica, quindi non l'elaborazione delle coordinate della mano come oggetto vettoriale (e' vettoriale no?) ma muovere a schermo la grafica della mano mmm diciamo con la pelle, riempita :P

sicuramente si tratta di animazioni precalcolate, però  vederlo proiettato su una pellicola vecchia e in bianco e nero da quell'effetto steampunk che rende il filmato un documento molto bello da vedere oltre che eccezionale.

Non so se hanno inventato tutto loro da zero... il metodo di digitalizzazione del modello, la resa in soft shading, e il metodo per animare la mesh...

In tempo reale ad occhio il filmato era già possibile sulle macchine casalinghe, con una resa più grezza e a risoluzione minore, già in epoca x86(386) 68k(030)? cioè una ventina di anni dopo

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Computer grafica di 40 anni fa...
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2011, 14:03:39 »
Citazione da: "TheKaneB"
sono palesemente rendering precalcolati :D
Figurati se un'animazione così poteva essere elaborata negli anni '70 (40 anni fa, 2010 - 40 = 1970) in real time!
Ti ricordo che un "Minicomputer" dipartimentale degli anni '70 aveva una CPU a integrati TTL con capacità di calcolo prossima a quella di un 6502 e una Ram tipicamente di 4-8KB.

Allora non resta che cercare quanto tempo s'impiegasse all'poca a fare quel rendering...e poi lo confrontiamo con il tempo che impiegherebbe un pda moderno da 100euro (600Mhz piu' o meno) e poi torniamo con la macchina del tempo indietro e prendiamo a bastonate quei signori che dicevano, piu' o meno, che nel futuro "I computer saranno grandi come case..." :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: