Infatti mentre vedevo il filmato cercavo di pensare a quale tecnologie vi fossero 40 anni fa, si parla di anni '60...e poi mi chidevo se l'laborazione foss in tempo reale o fossero una serie di frame poi "incollati" per fare un'animazione, cioe' l'elaboratore calcola le frame dell'animazione, le mette in memoria e poi le fa vedere come filmato oppure se in tempo reale fosse possibile muovere la mano.E' anche vero che avranno preso pochi punti della mano e quindi un calcolo dell'evoluzione delle coordinate non deve essere un compito cosi' impossibile anche per i calcolatori dell'epoca :think: Poi ho pensato che magari la parte difficile non fosse la fisica dl movimento, ma la parte grafica, quindi non l'elaborazione delle coordinate della mano come oggetto vettoriale (e' vettoriale no?) ma muovere a schermo la grafica della mano mmm diciamo con la pelle, riempita
sono palesemente rendering precalcolati Figurati se un'animazione così poteva essere elaborata negli anni '70 (40 anni fa, 2010 - 40 = 1970) in real time!Ti ricordo che un "Minicomputer" dipartimentale degli anni '70 aveva una CPU a integrati TTL con capacità di calcolo prossima a quella di un 6502 e una Ram tipicamente di 4-8KB.