Autore Topic: Scheda madre X86 per un A500  (Letto 33270 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Scheda madre X86 per un A500
« il: 24 Ottobre 2013, 07:41:35 »
Ciao ragazzi, volevo consiglio su una scheda madre da alloggiare all'interno del case di un A500. Ho escluso soluzioni tipo Raspberry (poca RAM). Ero orientato su una scheda mini itx, con alimentazione esterna da 19V. Avete suggerimenti ?.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2013, 13:42:03 »
Secondo me l'unico che può aiutarti in questa impresa è Loriano Pagni :)

In alternativa ci sarebbe anche garzelli... Bo vedo tu  ::)
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2013, 14:06:42 »
Secondo me l'unico che può aiutarti in questa impresa è Loriano Pagni :)


in che modo?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2013, 14:09:18 »
ah ecco... mi ha sempre incuriosito la disfunzione biomeccanica del processo mentale che consente di assegnare un significato alle immagini

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2013, 15:05:33 »
ah ecco... mi ha sempre incuriosito la disfunzione biomeccanica del processo mentale che consente di assegnare un significato alle immagini

Dai su.. ancora che diamo corda a quel $_didimo di Mabo che si inventa funzioni inesistenti sul forum e rosica perché è un povero trolletto da quattro soldi ;D

ma poi che c'entra, uno pseudo st di latta con le problematiche (complesse) di inserire hardware attuale in un case C=Amiga...?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2013, 15:22:24 »
vabbè restiamo in topic che è meglio  ;D

Il case 500 dovrebbe dare molto spazio, ma la keyrah in vendita purtroppo non è compatibile mi pare... solo 600 e 1200

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2013, 15:27:47 »
la tastiera del 500 contiene già il controller, e i segnali in uscita sono già codificati (una specie di protocollo simile al PS/2). Le tastiere di A600 e A1200, invece, hanno un pettine con i segnali della matrice di contatti, mentre il controller sta sulla piastra madre.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2013, 16:46:53 »
Intel NUC scheda madre disponibile con Intel Core Ivy Bridge  i3, i5, o Celeron. 

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2013, 08:15:34 »
Scusate se rispondo solo ora, ma ieri non riuscivo ad accedere al sito :).
Il case di Loriano onestamente non mi piace molto (senza contare il costo), ho già un "Amiga X86" con dentro una motherboard recuperata in discarica di un IBM Thinkpad, ultimamente però compaiono dei "fruscii" che disturbano un pò l'immagine; il disturbo si presenta in 2 monitor diversi e mi sto ponendo ora il problema di una eventuale sostituzione qualora la scheda madre decida un giorno di abbandonarmi.
Mi ha interessato questa scheda: Intel D945GSEJT.

http://tardogamer.jimdo.com/recensioni-pi%C3%BA/il-mio-amigax86/
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2013, 11:38:49 »
Spero che mi aiutiate a risolvere una serie di dilemmi legati al mio progetto: visto i costi più bassi mi starei orientando su questa scheda mini-itx: SAPPHIRE Pure White Fusion E350D. Per l'alimentazione andrei con uno di tipo Flex, ma la RAM ?. Le caratteristiche tecniche citano: DDR3 DIMM 1066/800 standard. Esistono RAM di questo tipo a basso profilo ?. Montando la scheda in un case del 500 andrei incontro al potenziale problema che la ventola posta sulla cpu e la RAM possano impedire una buona (non pretendo la perfezione) chiusura delle due parti del case ?. A guardarlo non sembrerebbe, ma non ho trovato dati relativi all'altezza. Che dite ?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2013, 12:00:35 »
Dopo misurazioni non propriamente ortodosse ho deciso di azzardare ed ho comprato la scheda. Entra benissimo, ovviamente devo adattare il case per tutto il companatico che ci entrerà dentro, i lavori procedono spediti. Se siete incuriositi o interessati a lavori ultimati posso postare le immagini.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2013, 07:13:44 »
Il lavoro è ultimato è si presenta davvero bene  :D
Oggi pomeriggio posto le foto
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2013, 19:26:35 »


Questa è la mia creatura, il lavoro non è finito, mancano alcune rifiniture, ma nel complesso posso ritenermi davvero molto soddisfatto :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2013, 23:54:32 »
Figo! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2013, 00:19:08 »
Eh - bello si'.  Ci fai vedere cosa c'e' sotto il cofano?

Tags: