Autore Topic: [INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.  (Letto 7489 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« il: 20 Marzo 2013, 19:24:27 »
NSA chiede ai suoi utenti di proporre un'idea per un'applicazione Android dedicata a NSA.

Livello difficolta': DAL NIUBBO ^^v.

Tipologia: non ancora definita, sara' decisa assieme agli utenti di NSA.

Costo: TOTALMENTE free e senza ads, quindi non a scopo di lucro.

Scopo: edicativo/divulgativo


Siamo aperti a qualsiasi tipo di proposta in merito alla tipologia di applicazione, l'idea e' nata puramente a scopo educativo, vogliamo offrire NSA quale strumento di apprendimento alla programmazione dei dispositivi mobili tramite la creazione di un'applicazione per NSA su Android.

L'applicazione sara' di tipo Open in tutti i sensi, sara' discussa & realizzata pubblicamente sul forum da tutti gli utenti NSA, non e' quindi un progetto individuale di un utente smanettone o gurppo di smanettoni ^^ vogliamo che anche chi non ha mai programmato nulla ma sia interessato all'argomento della programmazione sul mobile possa partecipare attivamente.

Se volete, si puo' creare una struttura "Team" che sara' composta da VOI, lo staff di NSA fara' solo da "supervisore" al progetto quindi NON aspettatevi che, uno a caso...TheKaneB  ::) butti codice su codice sul forum  :P perche' il suo ruolo sara' quello di supervisore e dare ogni tanto qualche dritta.

Ovviamente nei credit dell'applicazione sara' presente il nome o nickname di ogni utente che abbia partecipato attivamente, in ogni modo e/o misura alla realizzazione dell'applicazione. ^^

Parlate! ^^
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013, 20:12:44 da TheKaneB »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2013, 20:20:00 »
Aggiungerei anche che sarebbe fico aprire il progetto su github o similare. Oppure hostiamo un repository centralizzato (SVN ad esempio) sul nostro server.

Iniziativa Open Source, insomma, di cui tutti gli utenti NSA sono invitati a far parte. Lo scopo dell'iniziativa è quello di produrre Design, grafica, codice, contenuti, traduzioni, eventuale supporto server, documentazione e tutto quello che serve per fare un'app dalla A alla Z.

L'applicazione non deve essere necessariamente legata alla fruizione del forum, per quello esiste già Tapatalk. Sbizzarritevi e contate pure sul mio supporto tecnico, nei limiti del mio tempo libero chiaramente :)

Considerate che il nostro server è Linux e quindi se dovessero servire delle API lato server, potrete svilupparle in un qualunque linguaggio supportato dalla piattaforma (quindi praticamente tutto, da Java a PHP, passando per Python e Ruby, tranne roba .Net che per questioni di licenza non ci possiamo permettere).

Seiya

  • Visitatore
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2013, 20:59:13 »
una semplice app chiamata "NSA" che una volta cliccata si entra su NSA, ma non come browser, ma un sistema per leggere e partecipare al forum.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2013, 21:04:02 »
Si, è un'idea, ma andrebbe a concorrere con Tapatalk che fa già un eccellente lavoro e funziona con parecchi forum... (a proposito, devo ricordarmi di reinstallare il plugin).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2013, 21:16:04 »
A livello di backend potrei occuparmene io, visto che è il mio pane quotidiano, per cui potrei sbrigarmi volto velocemente. Lo realizzerei in Python ovviamente, ma come engine SQL preferirei Firebird, perché MySQL è una pena immensa; comunque vedremo.

La mia idea è di realizzare un'applicazione che consenta di creare collaborativamente un archivio / catalogo di giochi o applicazioni Amiga che contengano tutte le informazioni sul software (inclusi screenshot, video, e musiche), la possibilità di attaccare commenti, e una sezione cheat per indicare eventuali trucchetti che è possibile sfruttare.

A livello di puramente nerdistico (sennò dove sarebbe il bello? :D dovrebbe essere possibile indicare dei parametri particolare per ogni software.
- con quali chipset funziona (OCS, ECS, AGA);
- quale sistema televisivo supporta (PAL, NTSC, SECAM);
- con quanta memoria chip funziona (512KB, 1MB, 2MB, >2MB <=8MB / 24 bit, >= 1MB / 32 bit);
- con quanta memoria slow funziona (0, 512KB, 1MB, 1,25MB);
- con quanta memoria fast Zorro II funziona (0, 512KB, 1MB, 2MB, 4MB, 8MB);
- con quanta memoria fast Zorro III funziona (0, >=1MB);
- la velocità del floppy supportata (1x, 2x, 4x, 8x, istantanea);
- la velocità del Blitter supportata (1x, 2x, 4x, 8x, istantanea);
- quanti joystick supporta (0, 1, 2);
- il tipo di joystick supportato (1 tasto, 2 tasti, 3 tasti, CD32, Megadrive);
- quanti mouse supporta (0, 1, 2);
- il tipo di mouse supportato (mouse o trackball);
- se supporta la seriale (sì / no);
- se supporta l'hard disk (sì / no);
- se uccide il sistema operativo al boot (sì / no);
- quali tipi supporto al s.o. richiede, prima di uccidere il sistema operativo al boot (nessuno, trackdisk.device, dos.library, exec.library, graphics.library);
- se gira col sistema operativo (sì / no);
- quale CPU supporta (68000, 68010, 68020, 68030, 68040, 68060);
- quale FPU supporta (68881, 68882, 68040, 68060);
- quale MMU supporta (68851, 68030, 68040, 68060);
- quale Kickstart supporta (1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 2.0, 2.1, 3.0, 3.1);
- quale Workbench supporta (1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 2.0, 2.1, 3.0, 3.1, 3.5, 3.9);
- a quanti FPS gira (60/50 fissi, 30/25 fissi, 20/17 fissi, variabile);
- se è 2D o 3D;
- se supporta il salvataggio dei dati;

Se ne servono altre, le aggiungiamo.

L'idea è quella di riuscire a creare al volo la configurazione di WinUAE/UAE adatta per quello specifico gioco o applicazione, consentendo di poterlo giocare / usarla al meglio.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2013, 21:23:26 »
Se si fa per imparare programmazione android sono disponibile da adesso-subito-ora.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2013, 22:00:35 »
A livello di backend potrei occuparmene io, visto che è il mio pane quotidiano, per cui potrei sbrigarmi volto velocemente. Lo realizzerei in Python ovviamente, ma come engine SQL preferirei Firebird, perché MySQL è una pena immensa; comunque vedremo.

La mia idea è di realizzare un'applicazione che consenta di creare collaborativamente un archivio / catalogo di giochi o applicazioni Amiga che contengano tutte le informazioni sul software (inclusi screenshot, video, e musiche), la possibilità di attaccare commenti, e una sezione cheat per indicare eventuali trucchetti che è possibile sfruttare.

A livello di puramente nerdistico (sennò dove sarebbe il bello? :D dovrebbe essere possibile indicare dei parametri particolare per ogni software.
- con quali chipset funziona (OCS, ECS, AGA);
- quale sistema televisivo supporta (PAL, NTSC, SECAM);
- con quanta memoria chip funziona (512KB, 1MB, 2MB, >2MB <=8MB / 24 bit, >= 1MB / 32 bit);
- con quanta memoria slow funziona (0, 512KB, 1MB, 1,25MB);
- con quanta memoria fast Zorro II funziona (0, 512KB, 1MB, 2MB, 4MB, 8MB);
- con quanta memoria fast Zorro III funziona (0, >=1MB);
- la velocità del floppy supportata (1x, 2x, 4x, 8x, istantanea);
- la velocità del Blitter supportata (1x, 2x, 4x, 8x, istantanea);
- quanti joystick supporta (0, 1, 2);
- il tipo di joystick supportato (1 tasto, 2 tasti, 3 tasti, CD32, Megadrive);
- quanti mouse supporta (0, 1, 2);
- il tipo di mouse supportato (mouse o trackball);
- se supporta la seriale (sì / no);
- se supporta l'hard disk (sì / no);
- se uccide il sistema operativo al boot (sì / no);
- quali tipi supporto al s.o. richiede, prima di uccidere il sistema operativo al boot (nessuno, trackdisk.device, dos.library, exec.library, graphics.library);
- se gira col sistema operativo (sì / no);
- quale CPU supporta (68000, 68010, 68020, 68030, 68040, 68060);
- quale FPU supporta (68881, 68882, 68040, 68060);
- quale MMU supporta (68851, 68030, 68040, 68060);
- quale Kickstart supporta (1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 2.0, 2.1, 3.0, 3.1);
- quale Workbench supporta (1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 2.0, 2.1, 3.0, 3.1, 3.5, 3.9);
- a quanti FPS gira (60/50 fissi, 30/25 fissi, 20/17 fissi, variabile);
- se è 2D o 3D;
- se supporta il salvataggio dei dati;

Se ne servono altre, le aggiungiamo.

L'idea è quella di riuscire a creare al volo la configurazione di WinUAE/UAE adatta per quello specifico gioco o applicazione, consentendo di poterlo giocare / usarla al meglio.
Questa è davvero una grande idea  ;)
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

AmigaCori

  • Visitatore
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2013, 22:10:27 »
Se si fa per imparare programmazione android sono disponibile da adesso-subito-ora.

Si, e' indubbiamente questo il proposito.  8)

Avete a disposizione il forum, ma non solo...noi NON abbiamo un semplice spazio web in hosting, abbiamo in gestione un server virtuale (VPS), quindi possiamo sbizzarrirci quanto volete ^^

Noi mettiamo a disposizione NSA...insomma non avete limiti se non la vostra fantasia. ^^v

Ah, ovviamente la cosa, sempre a scopo educativo, sara' impostata in maniera "seria", a mo' di gruppo di lavoro...come ha detto sopra TheKaneB  8)

E non spaventatevi, deve essere un progetto per IMPARARE qualcosa tutti assieme! ^^

AmigaCori

  • Visitatore
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2013, 22:16:02 »
@cdimauro
Cavolo che avevi gia' tutto pronto!!! ^^v

Bella idea, nerdosa, stuzzicante ed articolata, potrebbe diventare un'applicazione molto richiesta!


Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2013, 22:49:07 »
Ottima iniziativa!

Io avevo un'idea:
Un'app che presenta i contenuti di NSA in modo molto più stiloso e dinamico,

All'avvio un'interfaccia stile metro (quadrettosa) mostra le news in evidenza aggiornate in tempo reale (se la news comprende immagini queste vengono ciclate dietro al titolo della news.

Una volta fatto il login è possibile modificare la home a piacimento, aggiungendo categorie del forum da "tenere d'occhio", l'impostazione della home viene salvata nell'account di nsa (stile cloud) così chi ha piu dispositivi (cellulare - tablet) non deve stare a modificare la configurazione per renderla uguale.

Ovviamente è possibile accedere al forum e postare o rispondere ai topic e in questo senso non è dissimile da tapatalk, però qui si parla di un'app sviluppata intorno ad NSA, se per esempio qualcuno fà un post con votazione questo verrà mostrato nella home dell'app (impostazione che può essere disattivata).

Ed ecco qui la mia idea, bisognerebbe lavorarci un po su ma potrebbe essere il miglior modo di interagire con nsa :)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2013, 23:12:11 »
Quel che mi interessa non è tanto la realizzazione pratica, (di per sè non sembra niente di complesso essendo una gui attaccata a un file dati), quanto piuttosto l'approccio.
Non ho esperienza forte di Oop, e da quel che ho letto è tutto java, (oltrechè xml), quindi Oop.Prendendo quello di cdimauro come il "commitment", personalmente, nel caso di un discorso procedurale strutturato partirei con la modellazione del caso pratico, creando le strutture dati e le interazioni tra le stesse. Anche se già questo mi sembra "molto" oop. Chiaramente a livello puramente descrittivo.
Altre idee?
« Ultima modifica: 20 Marzo 2013, 23:14:21 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2013, 08:08:07 »
@cdimauro
Cavolo che avevi gia' tutto pronto!!! ^^v

Bella idea, nerdosa, stuzzicante ed articolata, potrebbe diventare un'applicazione molto richiesta!
Perché è da un po' di anni che ci penso, ma non ho mai avuto tempo di metterci mano. Anche perché, in tutta onestà, non sono tipo da frontend (realizzare l'interfaccia utente), ma da backend (database + API), per cui mi sono sempre urtato al solo pensiero di dover mettermi lì a perdere tempo a sistemare l'interfaccia grafica (è una cosa che odio: muovi questo 3 pixel sopra e 2 sotto; questo font più piccolo, l'altro più grande; LO ODIO!!! E allo stesso modo odio realizzare report, che richiedono operazioni simili).

Se c'è gente che si occupa del frontend, io sono strafelice di accollarmi tutta la "merda" del backend (perché come esistono persone come me che odiano i frontend, ci sono tanti altri programmatori che la sola idea di metter mano a un backend hanno i conati di vomito).

Comunque si potrebbe offrire anche la possibilità di scaricare direttamente il gioco se questo si trova disponibile in siti "abandoware" ufficiali, come Back to Roots, che mettono a disposizione soltanto giochi per i quali si ha il diritto di utilizzarli liberamente per scopi non commerciali.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2013, 08:18:35 »
Quel che mi interessa non è tanto la realizzazione pratica, (di per sè non sembra niente di complesso essendo una gui attaccata a un file dati), quanto piuttosto l'approccio.
Non ho esperienza forte di Oop, e da quel che ho letto è tutto java, (oltrechè xml), quindi Oop.Prendendo quello di cdimauro come il "commitment", personalmente, nel caso di un discorso procedurale strutturato partirei con la modellazione del caso pratico, creando le strutture dati e le interazioni tra le stesse. Anche se già questo mi sembra "molto" oop. Chiaramente a livello puramente descrittivo.
Altre idee?
Francamente di OOP c'è ben poco quando si parla di backend. A meno che non si utilizzi un ORM, ad esempio, dove ogni entità (tabella del db, per intenderci) ha una classe che la "modella" (il famoso Model del pattern MVC) e con la quale accedi alla struttura.

Fra test, mock, e handler delle richieste HTTP, un po' di classi ci saranno sicuramente. Anche perché le unit test si realizzano con classi, e io uso PESANTEMENTE lo unit-testing quando sviluppo (voglio dormire tranquillo la notte, mentre i server che ho realizzato lavorano).

Comunque quello che si andrebbe a realizzare non è soltanto una GUI sopra un banale file di dati. La struttura dati per realizzare tutto quello che ho riportato (più altre modifiche, che ci saranno sicuramente) è abbastanza complessa.

Altra cosa che m'è venuta in mente, aggiungendo dei tag per ogni gioco presente nel db, si potrebbe offrire un'altra funzionalità: selezionato un gioco, trovare quelli che si "assomigliano", con un ranking (100% = stesso tipo di gioco, 90% = gioco molto simile, ecc.).
Con una buona base dati sopra si potrebbero realizzare tante cosucce interessanti di questo tipo. 8)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2013, 11:29:25 »
@cdimauro:
Che figata!Giuro che se si fa una app Android come dici tu (Uae),compro subito uno smartphone Android!Poi,però,mi dovete dire come attaccare un Albatros ad uno smartphone,ok?! ;D Faccina a parte,non sto scherzando,trovate un modo di attaccare un Albatros allo smartphone!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[INIZIATIVA]: Applicazione Android NSA.
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2013, 11:35:23 »
@evilone:
Per caso sei un utente Apple? :-p

eheh, scherzi a parte, molti Tablet e smartphone di fascia alta hanno una porta USB Host, basta quindi un adattatore microusb maschio -> USB femmina (in gergo "Cavo USB OTG") per collegare qualsiasi cosa.
Esistono adattatori USB per collegare i vecchi joystick, ma credo che esista anche un remake dell'Albatros (o forse era del Competition Pro?) con porta USB.

Tags: