Autore Topic: Nuovo gioco freeware per Amiga 500  (Letto 18386 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2013, 13:55:07 »
@evilone:
Dal punto di vista hardware il C=64 é migliore, ma l'obiettivo dello ZX Spectrum non era di essere una macchina da gioco, ma un dispositivo economicissimo su cui imparare la programmazione e l'informatica; non a caso il basic era molto avanzato e il manuale/corso pesava più del computer (specialmente con lo ZX81) ;D

Poi finì per diventare un videogioco perché quella era la richiesta ed era un computer diffuso (parliamo di Inghilterra), ma Clive Sinclair mai approvò questa applicazione, anzi, pensava che i giochi fossero una perdita di tempo. Non a caso il QL era indicato come business computer.

Peccato, era chiaro che a spingere i prodotti elettronici di massa fossero anche i videogames, ci voleva un coprocessorino...
http://youtu.be/bVWnjHFHrzE

Tornando al topic, a me piacerebbe vedere ben altri giochi su Amiga, ma ormai restano solo le demo grafiche AGA ad alto livello, per il resto è una piattaforma zombie



Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2013, 13:58:58 »

Poi super-fanta-boom a fine '88 e poi nel 91 Amiga era già una roba al tramonto, uscivano le console e ciao ciao alla game machine con tastiera...



beh il periodo più florido è stato 90/91/92 (alcune belle cose uscite nel 93, ma era netto il rallentamento)

Considerando che parliamo di date pubblicazioni, e che per fare un gioco a quei livelli comunque occorreva tempo, in effetti possiamo considerare il 91 una sorta di orizzonte...
Si poteva giocare anche godendo di bei giochi AGA fino al 95, specie se non si era affamati delle tecnologie all'ultimo grido dell'epoca. Però il giorno in cui ho visto esposta in vetrina la psx con il disco demo ho capito che non solo era morta Amiga, ma tutta un'era. Poi li avendo già vent'anni c'erano cose molto più interessanti a cui dedicarsi piuttosto che star dietro alle follie amighiste di gente che spendeva milioni per una piattaforma già bella che sottoterra; e che lo fa tutt'oggi! Infine anni dopo vedendo GT3 della ps2 esposta in un'altra vetrina ho capito che era morta l'era delle sale giochi...

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2013, 15:33:54 »
Guardate che non è un porting, è un remake ;)

Recentemente ci sono stati dei porting, ma da atari st: International Karate, Super Sprint, Gauntlet, Joust e li trovate qui: http://meynaf.free.fr/pr/index_en.html

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2013, 16:50:07 »
non è stato Doom...
Sono state le forze oscure, l'hanno detto i pirati dall'aspetto importante di cui sopra!
Un giorno qualcuno produrrà finalmente delle prove per provare che :-X
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2013, 16:57:51 »
Ragazzi ma ero solo io che all'epoca sbandieravo le capacità del mio AGA 030/882/50MHz agli amici "picciisti" che ancora andavano in giro con il 386, con raytracing, giochi AGA e demo AGA?

Poi è arrivato Doom..  :'(
Non so qual è il periodo a cui ti riferisci, ma considera che già nell '89 c'erano i 486 e le SuperVGA...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2013, 17:29:15 »
Quella però era l'epoca dei Pentium... macina numeri.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2013, 17:47:44 »
Quella però era l'epoca dei Pentium... macina numeri.

Quella era anche l'era in cui si diceva che Amiga aveva un anima in confronto ai PC, e lo so in quanto ero uno di coloro che lo diceva!

Ma tale affermazione era dovuta al fatto che sul PC le grafiche VGA a 320x200 apparivano blocchettose e con colori (secondo il mio gusto) pacchiani e che il sonoro venisse scandito dal processore FM delle soundblaster e dalle tracce midi le quali non offrivano ai tempi la stessa fluidita' rappresentativa delle tracce su tracker; lentamente le percezioni son cambiate quando i software PC sono arrivati e han superato le controparti amighiste, ma ancora sento il feeling di meccanicita' quando vedo cose fatte con After Effects, in effetti piu' un programma per transizioni effetti e titolazione come concetto piuttosto che ad esempio Flash il quale, non solo viene usato per creare banners e scripts ma anche per animazioni su rete e per TV vista la versatilita' degli strumenti.

Inoltre successivi sviluppi del mercato e dell'open source hanno mostrato come un PC sia la 'scatola vuota' ideale per lo sviluppo di sistemi operativi alternativi come Linux, Haiku, ReactOS ed AROS e come il 'non avere un anima' sia stranamente stato alla fine il suo punto di forza.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2013, 18:50:39 »
E ricordo ancora le prese in giro:

Pentium: 2+2=3,9999592423828483

;D

Ricordo c'era in giro una storiella parodia di 2001 odissea nello spazio riformulata come se hal fosse stato assemblato con pentium come CPU... chi la puo' ritrovare?

[EDIT]Ritrovata: The Mother of all Pentiums
« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 18:53:37 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Seiya

  • Visitatore
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #23 il: 15 Aprile 2013, 19:32:27 »
io l'amiga ho preso a fine 94 e  mi sono subito messo il paraocchi. Prima di allora ero nel mondo Commodore 64 e i PC non li guardavano nemmeno.
Per me c'era solo Commodore (anche se in effetti non c'era più, però ero attaccato ai suoi prodotti che avevo rosicato da quando era uscito l'A500)
in breve tempo, dopo un po di A500, sono passato al 1200 e poi allo 030@50 e via a godere come un riccio.
Poi nel 97 è arrivato il 68040 e grande goduria li.
Sapevo come erano i PC in quel periodo, ma da buon amighista fanboy mi tappavo gli occhi.
Poi mi sono fermato. Da fanboy amighista ho scoperto per caso un 486 e ciao ciao Amiga.
Amiga relegata a internet e PC DOS per tutto il resto dove il 486 si mangiava il mio 68040@40 e in certi casi dava la polvere pure
al 68060.

comunque su 386 c'erano dei bei giochi e l'Amiga anche con 060 se li poteva solo sognare.
Doom è stata la mazzata, ma anche prima di doom c'erano dei bei giochi.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #24 il: 15 Aprile 2013, 19:48:38 »
Siamo stati tutti amighisti, per cui eravamo innamorati di quelle macchine. Ma a livello hardware il PC era messo meglio a livello hardware già alla fine degli anni '80. Costava di più, senz'altro, ma la realtà era quella. C'è da dire che se su Amiga volevi un hardware migliore, lo pagavi a peso d'oro.

Offline Dexther

  • Tech
  • *****
  • Post: 75
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #25 il: 15 Aprile 2013, 22:50:29 »
a peso di diamanti rubini e zaffiri e di palladio a mio modesto parere ...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #26 il: 15 Aprile 2013, 22:53:25 »
io l'amiga ho preso a fine 94 e  mi sono subito messo il paraocchi. Prima di allora ero nel mondo Commodore 64 e i PC non li guardavano nemmeno.
Per me c'era solo Commodore (anche se in effetti non c'era più, però ero attaccato ai suoi prodotti che avevo rosicato da quando era uscito l'A500)
in breve tempo, dopo un po di A500, sono passato al 1200 e poi allo 030@50 e via a godere come un riccio.
Poi nel 97 è arrivato il 68040 e grande goduria li.
Sapevo come erano i PC in quel periodo, ma da buon amighista fanboy mi tappavo gli occhi.
Poi mi sono fermato. Da fanboy amighista ho scoperto per caso un 486 e ciao ciao Amiga.
Amiga relegata a internet e PC DOS per tutto il resto dove il 486 si mangiava il mio 68040@40 e in certi casi dava la polvere pure
al 68060.

comunque su 386 c'erano dei bei giochi e l'Amiga anche con 060 se li poteva solo sognare.
Doom è stata la mazzata, ma anche prima di doom c'erano dei bei giochi.

ma dai non si puo' sentire sta cosa.... sei passato dall'amiga workbench al PC DOS (cioè al paleolitico) e ti sei esaltato?? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Davvero preferisci l'MS  DOS??? Cmq io sul 500 con PC task mi emulavo il Dos, per fare i compiti che mi davano a scuola.
Poi lato videoludico, l'Amiga 500 nel 2d faceva il mazzo ai 286, 386 e 486 e questo fino alla VGA. Semplicemente perchè la grafica a risoluzioni basse come 320x200 (anche se a 256 colori) sui monitor dei PC risultava TREMENDAMENTE  PIXELLOSA! Ed il Pc non aveva la capacità di collegarsi alle normali tV (cosa che invece amiga faceva e con la qualità dell'uscita via scart rgb). Amiga aveva coprocessori che l'aiutavano nel gestire la grafica, mentre il pc basava quasi tutto sulla potenza del processore all'epoca. Il pc si è evoluto con l'arrivo di schede grafiche + potenti (dalla svga in poi) e per il fatto che usciva un processore nuovo ogni tot mesi e con prezzi improponibili per un umanoide non ricco...  chi si prendeva un pc era fregato in partenza, perchè prendeva un computer già vecchio dopo pochi mesi. Chi si è preso l'amiga 500 nell'87, l'ha potuto sfruttare, almeno fino al 93-94. Era un grande investimento (ad un piccolo prezzo se confrontato ai prezzi dei pc), perchè ogni anno le performance miglioravano per via dello sfruttamento dell'hardware. Il problema è che te hai preso l'Amiga troppo tardi, quando ormai era un sistema non piu' innovativo come una volta e con prezzi alle stelle per espanderlo anche per via del fallimento della Commodore. Se poi parliamo di simulatori di volo o giochi pseudo 3d, beh si i pc per via dei processori che uscivano ogni tot mesi offrivano le migliori prestazion (anche perchè gestivano la grafic chunky), su questo non ci piove., ma avevano dei prezzi altissimi! Mi ricordo che all'epoca un mio amico vendette l'Amiga 500 per prendersi un 386, poi vide la ciofeca che era , lo rivendette e si riprese un amiga....

Seiya

  • Visitatore
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #27 il: 15 Aprile 2013, 23:02:39 »
negli anni pre Amiga, avevo avuto come esperienza PC, un 286 e un 386 al militare dove ci giravano un Tetris e un gioco di elicotteri in 3D (che trovate pure su Retro Trailer).
A casa presi l'Amiga e rispetto a quelle macchine ad uso solo ufficio e poco svago avevo un mondo nuovo.
A casa di un amico vidi Quake su Pentium 166 e quando tornai a casa giocavo a Quake a 3 fps senza audio e mi andava bene così.
Mi lamentavo di certo della cosa, ma purtroppo sapevo che Amiga era così'. Se la volevi dovevi accontentarti.

Poi però, anche per fortuna, ho visto che con un rottame come un 486SX33 faceva vedere i sorci verdi anche al più potente Amiga, mi sono girate le scatole e anche di brutto.
E mi sono chiesto se veramente tutto quello che avevamo visto in Amiga non fosse solo una cieca fissazione. Tutti a dire quanto fosse meglio dei PC e poi alla prima occasione, stracciata di
brutto.
E non solo nei giochi.
Con Windows 3.11 e un 486DX 2/66 avevo installato un player mpeg, Vmpeg che faceva girare gli mpeg video con audio a 352x288 fluidi, cosa che nemmno lo 060 riusciva a fare.
A sto punto, la classica goccia che fa traboccare il vaso..

I bei tempi passati su Amiga erano finiti. Sapevo che c'erano già i pentium, e avevo visto di cosa erano capaci.

@Grandizer
non mi sono gasato del DOS, mi sono gasato dei programmi che ci giravano sopra.
Win3.11 non era di certo friendly come il Workbench, ma i software disponibili erano di tutt'altra pasta. Office e Photoshop . Bastano questi 2 per annientare tutto quello che è stato Amiga come macchina per grafica  e ufficio.
Io mi ricordo che un amico che aveva un piccolo negozio usava Amiga per fare le ricevute ai clienti con Fbase. Bel programma, ma ok se uno non ha mai visto un PC con Windows.
Infatti mi ricordo che gli vendetti la mia Blizzard 1230-IV per lavorare meglio, ma presto passò anche lui al PC perchè sul lavoro l'Amiga non andava bene.

L'amiga fu grande nel suo periodo migliore, nel periodo ludico dove le grandi software house lo usavano con profitto. Wing Commander per PC è stato progettato e realizzato su Amiga, ma la versione Amiga è un cut-off della versione PC, molto cut-off.
E già qui dovrebbe rendere l'idea di cosa fosse l'Amiga in quel periodo. Sicuramente più friendly per lavorare, ma in pratica quel 68000 a 7 mhz era inutile per ogni gioco moderno per quei tempi.
In pratica usavano l'amiga per i rendering per i programmi buoni che aveva e poi la buttavano via.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 23:08:28 da Seiya »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #28 il: 15 Aprile 2013, 23:15:37 »
Siamo stati tutti amighisti, per cui eravamo innamorati di quelle macchine. Ma a livello hardware il PC era messo meglio a livello hardware già alla fine degli anni '80. Costava di più, senz'altro, ma la realtà era quella. C'è da dire che se su Amiga volevi un hardware migliore, lo pagavi a peso d'oro.

su questo dissento.... a fine anni 80 il pc rimaneva ancorato alla sua architettura scarsa e che basava quasi tutto sulla potenza del processore.... inoltre era limitato proprio per la sua struttura ((non a caso il videotoaster lo fecero uscire su amiga) e costava tantissimo . A fine anni 80 Amiga dominava quasi in tutto... nei videogiochi, nella computer grafica 2d e 3d, nella demoscene, nella computermusic,  negli studi televisivi (grazie anche al genlock), veniva usato persino alla nasa, aveva un sistema operativo che permetteva di lavorare al meglio e veniva sfruttato tantissimo dal software che ci girava... il pc continuava a diffondersi nel mondo del lavoro, per il lato serioso che aveva assunto e per l'abilità di Microsoft nel saperlo fare diffondere. Ma come si vedeva già dai video sull'Amiga 500 del 1987, su amiga c'era software di ogni tipo , specie per le aziende e per il mercato professionale. Per me il Pc inizia ad essere un sistema appetibile, con l'arrivo dei pentium e delle schede 3d (e da windows 95 in poi, anche se era un bug unico...), mentre  videoludicamente parlando,è dal 1992 che escono titoli innovativi come Wolfstein 3d/Doom/alone in the dark....... peccato pero' che nel 94 uscirono Saturn e Playstation e quella fu la vera rivoluzione del vero 3d ed il Pc per via del suo hardware, ha dovuto aspettare ancora per rincorrere i "nuovi  Amiga", sotto forma di console....

Seiya

  • Visitatore
Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« Risposta #29 il: 15 Aprile 2013, 23:22:38 »
Mi ricordo che all'epoca un mio amico vendette l'Amiga 500 per prendersi un 386, poi vide la ciofeca che era , lo rivendette e si riprese un amiga....

Di certo un 386 forse inizialmente non era molto più appetibile di un A500 (che tra l'altro l'Amiga di quel periodo era considerata una console anche dagli sviluppatori).
Ma un 486 è ben altra cosa.
Poi certo finche c'erano giochi in Tandy e CGA, non c'era storia. Ma con l'avvento delle VGA a 256 colori..
E' vero che la grafica era più blochettosa per via della risoluzione, ma sai giocare a 256 colori, fluidi e veloci con un buon audio, tutto passa in secondo piano.
Avere uno scrolling fluido nei giochi 2D, ma a 16 colori, oppure sprite più lineari ma scattosi non è invitante.
Lo era all'inzio quando c'era appunto le CGA, ma con le VGA l'amiga perdette tuto il suo fascino e il suo ruolo da prima donna

Tags: