Autore Topic: Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD  (Letto 2978 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Raja Koduri, ingegnere geniale, già progettista S3 e Ati, ritorna in AMD dopo una breve parentesi in Apple per lavorare sulle future generazioni di GPU e APU.

Insieme a Koduri, qualche mese fa è ritornato anche Jim Keller, progettista della storica CPU AMD Athlon.

Secondo Koduri, la AMD che ha ritrovato oggi è molto più dinamica e reattiva rispetto a quella che lasciò qualche anno fa, ed è pronta per insediarsi nel mercato velocissimo del settore Mobile.


fonte: http://anandtech.com/show/6907/the-king-is-back-raja-koduri-leaves-apple-returns-to-amd

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2013, 14:02:50 »
Buon lavoro a questi geniacci e bene AMD che da 10 anni mi fa tirare su pc potenti con spese basse :P

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2013, 16:14:11 »
Le cpu amd mi stanno interessando sempre di piu'. Chi mi spiega bene che vantaggi porta una soluzione APU? thx

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2013, 16:31:33 »
Le cpu amd mi stanno interessando sempre di piu'. Chi mi spiega bene che vantaggi porta una soluzione APU? thx

Le APU contengono una CPU di fascia media (confrontabile con un Intel i3) e una GPU di fascia media / medio-bassa (confrontabile con una scheda video di 80-90 euro).

Nei videogiochi non sono velocissime, ma comunque N volte meglio rispetto alle integrate Intel, con N grande a piacere :D

Il grande vantaggio sta nel fatto di avere un computer che, con un prezzo basso e senza usare schede esterne, ti consente di avere ottime performance anche a livello di produttività personale (ad esempio PhotoShop può sfruttare la GPU tramite OpenCL per processare i filtri), anche se non ti interessano i videogiochi.
In futuro le applicazioni che sfruttano OpenCL saranno sempre più diffuse (ad esempio anche WinZip ormai lo sfrutta), per cui avere una APU
ti consente di risparmiare sulla scheda video senza rinunciare a questi vantaggi. Inoltre nella fascia medio-bassa delle schede video, le APU hanno la particolarità di condividere la Ram di sistema con la CPU. Questa cosa è un vantaggio per il computing, ma uno svantaggio per i videogames.

Se poi per lavoro / hobby usi roba scientifica accelerata in GPU, avere mezzo teraflops di GPU senza comprare una scheda video aggiuntiva è una bella cosa :)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2013, 16:49:34 »
Grazie ;)

Quindi se si vuole giocare con una cpu amd bisogna usare un apu di fascia alta con scheda grafica dedicata?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2013, 18:19:58 »
Grazie ;)

Quindi se si vuole giocare con una cpu amd bisogna usare un apu di fascia alta con scheda grafica dedicata?

Dipende sempre dal gioco, si trovano e si troveranno in commercio Notebook AMD, specie di fascia entry e media, con doppia gpu, che infine sono dei piccoli mostriciattoli, in funzione delle pretese dell'utente ovviamente... Poi non so se queste apu possano anche funzionare in combinazione con la gpu discreta per aumentare le prestazioni.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2013, 19:34:07 »
Mi pare di sì.

Comunque da un po' di anni non compro più schede video, ma schede madri nel cui northbridge è integrata una GPU. Ovviamente AMD. E francamente mi sta più che bene così, visto che hanno pure l'accelerazione video in hardware.

Il futuro delle GPU discrete sarà riservato alle schede di fascia medio-alta, senza dubbio.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2013, 19:43:14 »
Mi pare di sì.

Comunque da un po' di anni non compro più schede video, ma schede madri nel cui northbridge è integrata una GPU. Ovviamente AMD. E francamente mi sta più che bene così, visto che hanno pure l'accelerazione video in hardware.

Il futuro delle GPU discrete sarà riservato alle schede di fascia medio-alta, senza dubbio.

Un po' come era Amiga, no? :D hai la grafica di base on-board e poi se vuoi espandi!

@TheKaneB
Lo vedi che Amiga rulez???? esce sempre di fuori...anche su una news di AMD! ;D

@Lucommodore
Compare...t'hanno tolto il geniaccio indiano dalla Apple ;_;

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2013, 19:44:53 »
Su Amiga si usava solo la grafica on-board. Le schede video arrivarono ben dopo, ed erano poco supportate... :P

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2013, 19:50:52 »
Beh e tutte quelle malefiche Picasso dove me le metti? :D

Io per lungo tempo ho cercato una Picasso per il mio A2000 ma...costano troppo o sono "sold as is" non testate ><

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2013, 20:59:03 »
hey tu, potrei bannarti, nonché rigarti la macchina, solo per il fatto di aver infilato la parola Am.... nel mio thread  >:(
No. No, cioè no. Picasso era solo un bravo pittore per quanto mi riguarda...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Raja Koduri, genio delle GPU, lascia Apple per ritornare in AMD
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2013, 06:36:32 »
Non solo AMD. :D
Beh e tutte quelle malefiche Picasso dove me le metti? :D

Io per lungo tempo ho cercato una Picasso per il mio A2000 ma...costano troppo o sono "sold as is" non testate ><
Sì, ma rimane quello che ho scritto: sono arrivate dopo, ed erano poco supportate. Questo perché nemmeno il s.o. aveva il supporto per hardware diverso da quello standard, per cui figuriamoci per una scheda video, che è un mostro di complessità.

Tags: