Autore Topic: Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64  (Letto 9802 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« il: 30 Aprile 2013, 00:38:38 »

Per raggiungere il più assoluto godimento videoludico a 8 bit alla Psytronic hanno evidentemente ricette giuste.
Questa volta Georg "Endurion" Rottensteiner e Trevor "Smila" Storey (quelli di Soulless) han preso un po' di Bubble Bobble e un po' di Ghosts'n Goblins, amalgamato bene con il vecchio SID ed eccoti qua un ennesimo gioiellino per il Commie, con tanto di gameplay da arcade old-school, multiplay (2 giocatori), zombi, scheletri, pipistrelli, poteri psichici e artiglieria pesante.
Come resistere a tutto questo? ;D


Qualche screenshot:





E qua un video del gioco:

Guns n Ghosts


Infine per gli acquisti, Guns 'N' Ghosts della Psytronic è disponibile da ieri nei formati:
- Budget C64 Disk (£4.99)
- Digital Download (£1.99)
- Premium C64 Disk (£9.99)
- C64 Tape (£4.99)
E distribuito anche in versione su cartuccia istant-load dalla RGCD:
-  Standard carton package (£22.00)
- De Luxe plastic package (£27.00)

Link alla pagina dedicata nello shop Psytronic:
http://www.binaryzone.org/retrostore/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=guns+ghosts

Link alla pagina dedicata nello shop RGCD:
http://www.binaryzone.org/retrostore/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=guns+ghosts


Commie supremacy!
;D


PS.
avete notato compari il logo della Psytronic? Prima non era in "stile OCEAN"? Ora sembra quello Psygnosis... ???
« Ultima modifica: 30 Aprile 2013, 00:40:13 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2013, 14:35:33 »
bello ii logo alla psygnosis... ma su Amiga non hanno mai preso in considerazione la possibilità di sviluppare un gioco ocs/ecs/aga?

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2013, 14:56:23 »
Effettivamente...mi chiedo come mai non pensino per niente a fare nuovi giochi per Amiga...sarà che cu C=64 è tutto più facile da sviluppare?Meno dispendioso in termini di tempo?Chissà.Comunque un grosso applauso a Psytronik,fa davvero ottimi titoli,se avessi spazio rimonterei subito il C=64 e mi sparerei i giochi nuovi!Il prossimo logo come sarà,in stile Gremlins o Team 17? ;)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2013, 14:58:02 »
il C64 è difficile da sviluppare, ma in queste cose non conta la facilità di sviluppo. Sono giochi fatti per passione, non per soldi. Qui c'entra la community che nel caso del C64 è florida, in pace e attiva, mentre nel caso di Amiga è una monnezza.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2013, 15:15:06 »
in effetti a ricollegare oggi il C=64 ti ritrovi espansioni, giochi originali, riviste, praticamenge come se non fosse cambiato nulla. Altrettanto non di può dire della scena Amiga, quindi certi team sono interamente presi dalla prima realtà, non considerando quella cugina...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2013, 16:34:11 »
Magari ci fosse intorno ad Amiga qualcosa di paragonabile alla scena del C=64!
L'ho detto ancora, il problema imho è il fatto che con "Amiga" ormai non si capisce di cosa si stia parlando mentre con C=64 si identifica un solo ed unico Santo Graal.
E così mentre a produrre roba per Commie si beccano sempre ovazioni e applausi scrosianti, farlo per Amiga è come una zappata nei maroni.
Se ad esempio si potesse ridefinire universalmente "Amiga" con le sole macchine OCS si creerebbe una demoscene favolosa nel giro di pochissimo tempo... E invece OCS, ECS, AGA, 680X0, picasso, zorro, apollo, PPC, Workbench, AmigaOS, AROS, MorphOS e bla bla bla...
Anche "la malattia" dell'utenza Amiga fa la sua bella parte: è incredibile che vengano proposti nel 2013 degli Amiga 4000 a migliaia di euro!
Sono follie che non fanno bene a nessuno e forzano la cominità a restringersi sempre di più nei soli utenti più facoltosi e/o integralisti, tant'è che a legger bene nei forum amighisti c'è proprio una sorta di "tacita gara" per cui l'amighista più figo risulta essere quello che ha speso più soldi nell'hardware. Tutto questo mentre il software tranquillamente pare che possa (anzi a volte che debba) restare lo stesso di 20 anni fa...

Per esempio io qua da un paio di settimane ho un IBM Personal Computer PC1 del 1981. E' la versione più rara in assoluto del primo PC IBM della storia, quello con la porta per il datassette e 1 solo floppy drive; sono compresi anche il monitor a fosfori verdi e la tastierona in metallo originali IBM. In Italia praticamente non esiste e si fa fatica persino a trovarne qualche foto su google...
Seriamente, se un Amiga 4000 (base) ha senso che costi come un'auto usata, allora l'IBM PC1 dell'81 quanto razzo dovrebbe valere sul mercato? Come un camper forse?  ???

... se avessi spazio rimonterei subito il C=64 e mi sparerei i giochi nuovi! ;)
Puoi tranquillamente goderti TUTTA la demoscene del C=64 utilizzando il VICE sul PC e prendendoti un Joystick old-school con presa USB. Ti perdi "solo" la distorsione analogica del SID (che crea una fortissima dipendenza)... ;)

...la community Amiga è una monnezza.
quotino... :P
« Ultima modifica: 30 Aprile 2013, 16:42:49 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2013, 17:17:38 »
beh in qualche scassone di pc fisso o notebook antidiluviano si potrà installare il C=64 Next su base linux...
invece per un C=64 con scheda per l'emulazione floppy alla fine occupa poco spazio.

Riguardo ad Amiga, probabilmente è anche mancata la continuità di sviluppare Old Style, gli unici in grado di farlo realizzano solo demo grafiche.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2013, 19:09:22 »
@GabrieleNick
Necessariamente beige! ;D

Compare in settimana ho messo insieme un po' di rottami dal garage e ripristinato:
- un Acer Veriton FP2 (Pentium3 800MHz, 512Mb RAM, HD 40 Gb), all in one con monitor piatto;
- un Compaq EVO (Pentium4 1,7GHz, 256 Mb RAM, HD 20 Gb), tower-case;
- un IBM ThinkPad (Pentium3 600MHz, 512 Mb RAM, HD 80 Gb) resuscitato, a cui ho tolto il monitor e sostituito tutto;
- un PC assemblato in un minitower (Pentium3 800MHz, 256Mb RAM, HD 40 Gb).

Il Veriton e lo Thinkpad tenderei a tenermeli e nell'assemblatino ci avrei speso dietro una ventina di euri che vorrei rientrare, ma il Compaq EVO l'ho avuto gratis e se ti serve per fare prove o prenderlo a martellate te lo posso senz'altro girare free. L'unca roba è che fa un gran casino (ma i PC di 13 anni fa facevano tutto quel baccano?) e c'è poca SDRAM, ma per mandarci il C=64OS dovrebbe bastare...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2013, 19:26:56 »
beh in qualche scassone di pc fisso o notebook antidiluviano si potrà installare il C=64 Next su base linux...
invece per un C=64 con scheda per l'emulazione floppy alla fine occupa poco spazio.

Riguardo ad Amiga, probabilmente è anche mancata la continuità di sviluppare Old Style, gli unici in grado di farlo realizzano solo demo grafiche.

Avrei voglia di mettermi a imparare AMOS o similari se ora e' free, quando ero su spectrum facevo dei bei giochetti in basic compilato ed avrei delle ideucce...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2013, 19:38:07 »
Magari ci fosse intorno ad Amiga qualcosa di paragonabile alla scena del C=64!
L'ho detto ancora, il problema imho è il fatto che con "Amiga" ormai non si capisce di cosa si stia parlando mentre con C=64 si identifica un solo ed unico Santo Graal.
E così mentre a produrre roba per Commie si beccano sempre ovazioni e applausi scrosianti, farlo per Amiga è come una zappata nei maroni.
Se ad esempio si potesse ridefinire universalmente "Amiga" con le sole macchine OCS si creerebbe una demoscene favolosa nel giro di pochissimo tempo... E invece OCS, ECS, AGA, 680X0, picasso, zorro, apollo, PPC, Workbench, AmigaOS, AROS, MorphOS e bla bla bla...
Se parliamo di Amiga sappiamo bene cosa intendiamo. Fra le cose che hai elencato, ce ne sono alcune, infatti, che NON vi appartengono, anche se c'è un sacco di gente che è convinta che sia così. ::)

Il C=64 ha il vantaggio di avere un solo hardware, come le console. Questo è il suo grande pregio.

Ma su Amiga la situazione era simile dal punto di vista del software: l'OCS (68000 a 7Mhz con 512KB di chip ram + 512KB di altra memoria) dominava, e solo nel '92, a SETTE anni di distanza dall'introduzione del 1000, è arrivata una nuova piattaforma di cui tenere conto, quella AGA (68020 a 14Mhz con 2MB di chip ram).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2013, 19:46:54 »
Ma su Amiga la situazione era simile dal punto di vista del software: l'OCS (68000 a 7Mhz con 512KB di chip ram + 512KB di altra memoria) dominava, e solo nel '92, a SETTE anni di distanza dall'introduzione del 1000, è arrivata una nuova piattaforma di cui tenere conto, quella AGA (68020 a 14Mhz con 2MB di chip ram).
Con dei numeri del genere è un gran delitto che oggi non si riesca ad avere una demoscene produttiva di SW inedito per Amiga. Un delitto. :(
Pensare che escono persino giochi per ATARI Jaguar: http://reboot.atari.org/new-reboot/degz.html ... >:(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2013, 19:51:09 »
@lucommodore:
Quoto alla stragrandazza!!!
Ovviamente,almeno per me,si potrebbero sviluppare giochi per l'Amiga 500 (OCS con la memoria espansa ad 1mb) e basta!Tutto il resto è noia,cantava un grande...e restando in "citazionemode": "La musica di AmigaNG ci ha rotto i coglioni,è stato bello e tutto quanto, ma alla lunga...rompe i coglioni!" ;)
Che nostalgia mi viene a veder giochi nuovi per il C=64... :'(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2013, 19:57:36 »
Ma su Amiga la situazione era simile dal punto di vista del software: l'OCS (68000 a 7Mhz con 512KB di chip ram + 512KB di altra memoria) dominava, e solo nel '92, a SETTE anni di distanza dall'introduzione del 1000, è arrivata una nuova piattaforma di cui tenere conto, quella AGA (68020 a 14Mhz con 2MB di chip ram).
Con dei numeri del genere è un gran delitto che oggi non si riesca ad avere una demoscene produttiva di SW inedito per Amiga. Un delitto. :(
Per forza: hanno convinto la gente che ci sono le "nuove" macchine "Amiga"... Chi vuoi che prenda in considerazione i "vecchi" Amiga per svilupparci qualcosa di nuovo?
Citazione
Pensare che escono persino giochi per ATARI Jaguar: http://reboot.atari.org/new-reboot/degz.html ... >:(
Già. Persino per un mega flop come quello viene ancora prodotta roba. :'(

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2013, 20:02:41 »
Ma su Amiga la situazione era simile dal punto di vista del software: l'OCS (68000 a 7Mhz con 512KB di chip ram + 512KB di altra memoria) dominava, e solo nel '92, a SETTE anni di distanza dall'introduzione del 1000, è arrivata una nuova piattaforma di cui tenere conto, quella AGA (68020 a 14Mhz con 2MB di chip ram).
Con dei numeri del genere è un gran delitto che oggi non si riesca ad avere una demoscene produttiva di SW inedito per Amiga. Un delitto. :(
Pensare che escono persino giochi per ATARI Jaguar: http://reboot.atari.org/new-reboot/degz.html ... >:(

D'altronde le infinite controversie legali, la concomitanza di diversi progetti, l'insana voglia di portare avanti un sistema operativo strettamente ispirato al workbench su base ppc, la decimazione dell'utenza che ha mantenuto in gioco i più scarsi programmatori (compresi quelli che hanno preso in mano l'os dopo la versione 3.9)... hanno portato molte persone a dimenticarsi della vera piattaforma amiga che con la base AGA, per quanto limitata fosse,  poteva tranquillamente fungere per creare una scena degna e creativa, come d'altronde dimostra la demoscene.
Però un conto è avere un gioco vero, completo come questo Gun'n'gost, un altro è vedere una demo di 5 minuti.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2013, 21:17:35 »
che irresistibile prurito sui polpastrelli... vado a fare un giro su ebay...

Tags: