Autore Topic: Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64  (Letto 9803 volte)

Offline cdimauro

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #30 il: 02 Maggio 2013, 14:34:24 »

Tuttavia, per questioni di efficienza la prassi fu proprio di togliere di mezzo il s.o. e programmare l'hardware, come si faceva con l'OCS. E le specifiche AGA verro fuori tramite operazione di reverse engineering dei programmatori più smaliziati, che andarono a vedere com'è che il s.o. programmava i registri custom per la grafica e gli sprite avanzati.

Cioè proprio non ne volevano sapere di iniziare a programmare in modo differente e moderno, preferivano addirittura utilizzare un processo di reverse engineering che penso portava via pure molto tempo... non facevano prima a fare come diceva C= ? Mi sembra un atteggiamento particolarmente ottuso, come stupirsi che si siano infine estinti?
E' in parte vero. Come dicevo, una macchina base come l'Amiga 1200, che era il punto di riferimento per i giochi AGA, non è che brillasse per prestazioni.

Purtroppo era ancora immaturo l'uso del solo s.o. per sviluppare giochi. Per lo meno, giochi di un certo spessore.

Da programmatore dell'epoca li giustifico per questo. Ma non li giustifico assolutamente per avere disatteso le linee guida che garantivano che i giochi potessero girare su macchine con qualunque configurazione: qui hanno torto marcio.

Offline lucommodore

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #31 il: 02 Maggio 2013, 15:32:16 »
@Cesare
Beh però considerando la quantità di gente che allora scriveva per Amiga, è normale che ce ne fossero sia dei bravi che dei cani, sia diligenti che strafottenti, ecceteramila...


Un concetto che riscontro come ricorrente quando si discute di cose di questo genere (non solo riguardanti Amiga) è il "problema" della retrocompatibilità.
Cioè se da 30 anni ogni santa volta per evolvere una piattaforma la migliore soluzione è stata sempre rinnovare al meglio e poi semplicemente usare emulatori per far girare il vecchio SW, come mai non fanno tutti così e morta là?
Basta che funzioni tutto bene no? Ad esempio lavorare su qualsiasi Mac G5 con SW per Mac OS9 tramite emulazione classic è uno spettacolo, va molto più veloce di ogni Mac che faccia il boot direttamente in Mac OS9! E allora che te ne fai più della retrocompatibilità nativa?


E' mio personale parere che se retro-funziona tutto con l'emulazione, allora la differenza la facciano solo i "controller"... Nel caso di un computer sono sempre mouse&tastiera, nel caso delle console sono i Joypad, joystick, ecc..
Salvo le ultime e penultime console-powa, l'unica roba che oggi non posso emulare perfettamente con un PC sono i computer C= a 8 bit per via del suono analogico, ma l'emulatore ha anche grossi vantaggi:
- permette di simularne il suono in stereo;
- permette di collegarsi direttamente al web, scaricare sw e avviarlo senza passare da un supporto fisico (SD, USB) da inserire in device apposito collegato al Commie;
- riduce i tempi di caricamento del sw rispetto al Commie originale;
- permette l'uilizzo di tutte le cartucce di espansione senza spesa;
- permette di aggiungere (sempre gratis) una REU da 16 Mb e diversi tipi di drive che in versione HW originale costerebbero uno sbrozzo...
- lo stesso PC, per scarso che possa essere, può fungere da emulatore per mille altre robe...

Preso atto dell'attuale crescita delle demoscene per Commie e ZXSpectrum e ricollegandomi al thread del compare GabrieleNick, credo che al momento adibire un vecchio e ormai inutile PC all'emulazione ed utilizzarlo per seguire le demoscene sia il modo migliore per ripristinare un notevole numero di macchine. In fondo comprarsi tutto il vecchio HW originale significa sempre e comunque affrontare una spesa maggiore rispetto ai 30 euro che si spenderebbero per un Pentium3...
E' bello che le demoscene possano continuare a produrre per tutti, anche per chi non c'ha una lira da spenderci. I collezionisti saranno contenti lo stesso, fatto salvo forse per quelli che raccolgono HW Amiga pensando che possa crescere di valore nel tempo per l'eternità...  ::)
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Offline cdimauro

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #32 il: 02 Maggio 2013, 15:45:54 »
Ma infatti la strada è quella: quando ti accorgi che la struttura attuale t'impedisce di progredire come vorresti, la releghi in una sandbox, eventualmente emulandola, e parti con una base nuova che ti consente di migliorarti.

Comunque all'inizio c'è sempre un grosso costo da pagare. Tu la fai molto semplice, perché hai tirato in ballo proprio il G5, che è il top dei processori PowerPC.
Quelli che erano passati ai primi PowerPC, invece, rimpiangevano le macchine 680x0 a causa della notevole lentezza dell'emulazione per le vecchie applicazioni.
Idem quando Apple passo agli x86: Rosetta faceva sicuramente un ottimo lavoro, ma le vecchie applicazioni PowerPC erano decisamente lente a girare sotto Rosetta sui Mac x86.

Non è, insomma, così semplice. In un progetto a lungo termine sicuramente ci sono notevoli vantaggi, ma devi fare i conti con la fase di transizione, che è sempre molto dura.

Offline lucommodore

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #33 il: 02 Maggio 2013, 16:24:32 »
Su 68000 purtroppo non ho avuto quasi il piacere; per quanto riguarda Rosetta invece, personalmente quando lo tolsero dall'OS dal lato pratico non me ne resi manco conto perché mi fornirono anche le nuove versioni di tutto il SW di grafica 2D per i Mac Intel (che andava molto meglio del vecchio, ma vogliam parlare dell'InDesign che allinea gli oggetti da solo? :o)...
In realtà basta un buon "progetto di transizione" completo di comunicazione, raccolta di feedback, gente pronta a intervenire scrivendo codice, assistenza, pubblicità ed eventualmente formazione. Non si tratta solo di HW & SW, è tanto lavoro ma da aziende di un certo livello ci si dovrebe aspettare sempre qualcosa di ben ideato e scandito in intelligenti 'step' dalle precise scadenze. Pena fischi e booooo da parte della "folla inferocita"... ;D
Ai clienti occorre imho sempre dimostrare la bontà delle scelte che si fanno, anche se queste comportano qualche piccolo sacrificio pratico iniziale.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 16:39:08 da lucommodore »
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Offline lucommodore

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #34 il: 04 Maggio 2013, 23:54:49 »
Già spuntano fuori i primi video del gioco hackatissimo (guarda come se la vola!) sul tubo...

 Commodore 64: Guns n Ghosts crazy hack by Hackersoft

E sui forum sessantaquattristi escono robe tipo questa:
Citazione
If anyone wants to turn off the gunshot flash (some of you thought it may be too much) use the following:
Codice: [Seleziona]
POKE 7202,0 To turn it back on use:
Codice: [Seleziona]
POKE 7202,1
Cioè.. le POKE!!!  ;D

Altra info superfiga riguarda una feature esclusiva della versione su cartuccia: in pratica "facendo una determinata cosa in un determinato momento" partirebbe un secondo videogame (c'è ancora da capire quale sia) nascosto!!  :o

C=64 RULEZ!  ;D
« Ultima modifica: 05 Maggio 2013, 00:00:13 da lucommodore »
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Offline raistlin77it

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #35 il: 05 Maggio 2013, 02:26:44 »
Altra info superfiga riguarda una feature esclusiva della versione su cartuccia: in pratica "facendo una determinata cosa in un determinato momento" partirebbe un secondo videogame (c'è ancora da capire quale sia) nascosto!!  :o

non c'è da capire quale, si tratta di un gioco per la vecchia rgcd compo simile a zelda, ovvero un rpg con vista dall'alto :P

ovvero questo

e relativa rom :D http://csdb.dk/release/?id=113191


Offline lucommodore

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« Risposta #36 il: 05 Maggio 2013, 03:43:59 »
Uh? Dove lo hai letto compare?
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Offline raistlin77it

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #37 il: 05 Maggio 2013, 03:56:52 »
Uh? Dove lo hai letto compare?
butta l'occhio qua  ;)


è lo stesso del secondo frame della gif ;)



inoltre il programmaotre è lo stesso http://csdb.dk/release/?id=113191
« Ultima modifica: 05 Maggio 2013, 03:59:47 da raistlin77it »

Offline lucommodore

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« Risposta #38 il: 05 Maggio 2013, 04:09:53 »
Spettacolo!
Wonderland è un bel giochino :D
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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #39 il: 07 Maggio 2013, 02:05:13 »
Ed ecco il video-promo ufficiale del gioco, sul tubo da pochissimo! ;D

Guns 'n' Ghosts Official Promo Video (Psytronik / RGCD)
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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #40 il: 09 Maggio 2013, 10:32:04 »
Questa notte insieme con altri 2 malati over-35 come me, siamo arrivati (giocando con 2 Georg, quindi 2 pistoleri) al 66esimo livello!
A soli 6 livelli dalla fine del gioco siamo morti ad un mostro che andava su e giù e sparava pipistrelli lateralmente (brutto figlio di p******).
Usare il tizio con i poteri psichici invece è più difficile e i due omini risultano molto diversi tra loro da giocare.
Gli amici che arrivano a casa per giocare al Commie non mi capitava da non so quanto! ;D

Questo gioco spacca!
Forse un po' facile se giocato con 2 pistoleri ma davvero esaltante (grida notturne a profusione e gran "batti 5" dopo ogni kamikaze-action andata a buon fine) e tutto in un unico caricamento (no multiload)!

Questo pomeriggio ho due incontri presso due ditte per cui lavoro regolarmente, se mi chiederanno perché sembro stanco risponderò orgogliosamente che ho giocato tutta la notte con il Commodore 64 e che sono arrivato al 66esimo! :P
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Offline raistlin77it

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Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« Risposta #41 il: 09 Maggio 2013, 15:33:50 »
se ti interessa come è stato programmato, l'autore aveva iniziato una serie di tutorial (ben 96!!)
ecco il link : http://www.gamedev.net/blog/949/entry-2249750-a-c64-game-in-several-steps-lots-of-em/

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