Autore Topic: Commodore C128D  (Letto 16237 volte)

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #15 il: 24 Febbraio 2015, 18:45:04 »
Il Commodore 128 era una macchina fantastica sotto diversi punti di vista ma molto meno sotto altri.

Ed i problemi erano principalmente due:

- 1) il CP/M era un OS abbastanza avanzato su sistemi 8080, poi successivamente CP/M86 per sistemi 8086, mentre sui sistemi Z80 era molto meno utilizzato, quindi trovare software CP/M per CPU Z80 risulta abbastanza difficile, oltre al fatto che si compilarono molti meno software professionali per CP/M con CPU Z80.

- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.

Diciamo che la compatibilita' era attorno al 97%. Forse anche quacosa in meno.

Per il resto il Commodore 128 e' una macchina splendida. Vale la pena possederla nella propria collezione. :-)
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Commodore C128D
« Risposta #16 il: 24 Febbraio 2015, 19:08:48 »
- 1) il CP/M era un OS abbastanza avanzato su sistemi 8080, poi successivamente CP/M86 per sistemi 8086, mentre sui sistemi Z80 era molto meno utilizzato, quindi trovare software CP/M per CPU Z80 risulta abbastanza difficile, oltre al fatto che si compilarono molti meno software professionali per CP/M con CPU Z80.

Falso: la quasi totalità di macchine CP/M era su Z80, semplicemente per il fatto che questo processore era infinitamente più diffuso dell'8080.

In più, lo Z80 è 100% binario-compatibile con l'8080 (il suo set di istruzioni è esattamente un superset dell'8080), quindi qualsiasi programma per 8080 gira esattamente sullo Z80 (ovviamente non sfrutta tutte le innovazioni che quest'ultimo ha introdotto, però gira).

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #17 il: 24 Febbraio 2015, 19:42:38 »
- 1) il CP/M era un OS abbastanza avanzato su sistemi 8080, poi successivamente CP/M86 per sistemi 8086, mentre sui sistemi Z80 era molto meno utilizzato, quindi trovare software CP/M per CPU Z80 risulta abbastanza difficile, oltre al fatto che si compilarono molti meno software professionali per CP/M con CPU Z80.

Falso: la quasi totalità di macchine CP/M era su Z80, semplicemente per il fatto che questo processore era infinitamente più diffuso dell'8080.

In più, lo Z80 è 100% binario-compatibile con l'8080 (il suo set di istruzioni è esattamente un superset dell'8080), quindi qualsiasi programma per 8080 gira esattamente sullo Z80 (ovviamente non sfrutta tutte le innovazioni che quest'ultimo ha introdotto, però gira).

Preciso che:
----------------
la CPU 8080 fu' la prima realmente ad 8bit con una velocita' di 2Mhz utilizzata nei primi anni '70 su molti personal computer dell'epoca. Il CP/M nacque con tale CPU e fu un successo enorme.

Rettifico (nel mio precedente post ero andato troppo frettolosamente a memoria):
----------------------------------------------------------------------------------------
La CPU Zilog Z80 era leggermente piu' avanzata del 8080 ma totalmente compatibile, quindi tutto il software creato per sistema operativo CP/M 8080 era compatibile.

Successivamente quando nacquero CPU come 8086 a 16 bit verso la meta' degli anni '70 forse anche dopo la meta' degli anni '70, esce fuori una versione di CP/M86 per tali CPU, che duro' poco tempo perche' poi surclassato da MS/DOS.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #18 il: 24 Febbraio 2015, 20:08:23 »
Si ma prodotti (software) commerciali per lo Z80 del C128 ne sono usciti?.
 
Io non ne ho mai visti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore C128D
« Risposta #19 il: 24 Febbraio 2015, 20:29:54 »
forse puoi usare prodotti CP/M Z80 "generici"?
Non l'ho mai usato in questa modalità, ma in teoria la maggior parte dei software CP/M dovrebbe girare a prescindere dal modello di computer.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #20 il: 24 Febbraio 2015, 20:53:11 »
Cosi' tanto per smanettare ho scaricato da questo sito http://www.retroarchive.org/cpm/ il ZORK123_80.ZIP.
 
Estratto mi da questo (vedi sotto).  Adesso come copio l'archivio su un dischetto.  Un semplice copy C: A: ?
 
 

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Commodore C128D
« Risposta #21 il: 24 Febbraio 2015, 21:11:08 »
@schiumacal

Esatto: il CP/M è nato per l'8080, ma ha fatto il botto specialmente su macchine Z80; molto software usava solo opcode 8080 in modo da essere compatibile con tutto, ma potevano esserci software solo Z80 (oppure, il BIOS e BDOS di ogni macchina Z80 veniva ottimizzato per quella piattaforma).

Aggiungo anche che CP/M86 era più una "pezza" fatta su necessità, in quanto Kildall non credeva molto ai processori 16-bit, pensando che sarebbe stato più importante focalizzarsi sui processori "già" 32 bit (il 8086 è un po' un cesso di processore, però con l'IBM PC è diventata l'architettura che tutt'oggi amiamo e odiamo).

Estratto mi da questo (vedi sotto).  Adesso come copio l'archivio su un dischetto.  Un semplice copy C: A: ?

No; in CP/M il "copy" si chiama PIP. :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Peripheral_Interchange_Program#PIP_in_CP.2FM

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2015, 21:49:06 »
il 8086 è un po' un cesso di processore, però con l'IBM PC è diventata l'architettura che tutt'oggi amiamo e odiamo

pensa, visto che c'ho la scimmia ballerina, se avesse sbancato la roba di Acorn: oggi avremmo i Risc/PC ARM stra-moderni :D :D :D
Ci sono già. Dai un'occhiata all'Apple A8X, o all'nVidia Denver.
Citazione
tornando all'Appeal ad 8 bit
il CP/M mi piace anche per la filosofia

"lazy crasy, fai di necessita' bovin virtù
implementa solo quel che serve
non una feature in +
'"

che se ho capito bene e' ciò che ha portato il suo autore a mettere assieme l'accrocchio  :o :o :o
e pure al minimo sforzo per la massima resa, la dove davvero ci si impone a MUST che non serve alcuna feature in +

tipo le directory ? a cosa servolo ? sono solo fastidio, e lui non le implementa: ma e' fantastico  :D

credici, sono 2 anni che tiro testate sul mio filesystem perche' non so dove mettere gli entry, ed i folder, ed i metdata
a pernsarci bene, ho implementato tutto (una sub versione) senza folder e stramberie in meno di 1 settimana
bello dritto dal disegno all'obiettivo senza perdermi in altre faccende che, dopo tutto, sono solo di mero contorno
perche' e' il file che conta, il data, mentre tutto il resto … ancora non ho deciso come lo voglio
(perche' lo voglio allora ? questioni di ego, sicuro)

quindi capisco e apprezzo (anzi invidio) l'autore del CP/M  :D
Le cartelle ti servono e le vuoi perché, da essere umano, ti viene naturale classificare/catalogare i dati e sistemarteli per bene.

Altrimenti introduci il concetto di metadata e consenti di inserire dei tag/attributi per i file. Ma occhio ai file con lo stesso nome. :P
Citazione
oi, ma vi risulta che il CP/M girasse anche su 68k ?
ho uno strano book di motorola che dice cose strane, tipo CP/M 68k su schede VME X___X
mai visto ne sentito nulla del genere (magari sono le bugie dei marchettari  :-X )
Mai sentito.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2015, 21:57:16 »

No; in CP/M il "copy" si chiama PIP. :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Peripheral_Interchange_Program#PIP_in_CP.2FM

Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer.
 
Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?
C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?
 
 

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2015, 21:57:52 »
Altrimenti introduci il concetto di metadata e consenti di inserire dei tag/attributi per i file. Ma occhio ai file con lo stesso nome. :P

esatto, hai proprio letto il mio tormento peggiore, ovvero … e se lo facessi context-oriented ?
ho tre fork aperti dello stesso filesystem

1) senza directory, come il CP/M
2) con le directory, come siamo tutti abituati (con o senza metadata, e' una opzione)
3) senza directory, context oriented abusando dei metadata

ma io non devo fare un OS, io gioco per hobby con schede bovine
e sulla scheda bovina in teoria ho le stesse esigenze del tizio del CP/M
quindi potrei in quel progetto anche andare avanti con 1)
e fine dei dubbi sul da farsi  :D
Per i tuoi progettini un filesystem senza cartelle va benissimo. Altrimenti devi porti seriamente il problema, ma i metadati sono complicati da implementare, mentre le cartelle troppo limitate (è un solo attributo/metadata alla fine).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2015, 22:08:19 »
Specialmente se non verifichi. ::)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore C128D
« Risposta #26 il: 24 Febbraio 2015, 22:14:25 »
Il filesystem. Se non lo validi, non è pensabile di poterlo utilizzare seriamente (anche mezzo seriamente).

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Commodore C128D
« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2015, 03:11:16 »
Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer.
 
Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?
C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?

Sinceramente proprio non so; devi vedere quale formato supporta il C128...

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Commodore C128D
« Risposta #28 il: 25 Febbraio 2015, 03:18:13 »
Parlando di FS, sarebbe interessante provare ad usare SQLite come "filesystem", inserendo i file all'interno di BLOB nelle colonne di un DB fatto apposta; il file del database in questo caso sarebbe l'intera partizione o disco che si vuole usare.

Così ci si può inventare il più pazzo sistema di metadati o organizzazione dei dati che si vuole, senza dover implementare a mano tutte le funzioni di memorizzazione, indicizzazione e query.

In più da solo supporta journalising e transazioni in modo da diminuire considerevolmente il pericolo di inconsistenze.

Citazione
SQLite is largely self-contained. It requires very minimal support from external libraries or from the operating system. This makes it well suited for use in embedded devices that lack the support infrastructure of a desktop computer. This also makes SQLite appropriate for use within applications that need to run without modification on a wide variety of computers of varying configurations.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore C128D
« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2015, 09:58:50 »
Uno dei problemi di SQLite è che le scritture sono incredibilmente lente, e rallenta più che linearmente con l'aumentare della dimensione del DB, non va bene per un FS.

Tags: