Autore Topic: Info corsi per perito meccanico  (Letto 4542 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Info corsi per perito meccanico
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2012, 09:36:58 »
Confermo. Ho fatto l'ITIS (il mio però era una corso sperimentale della seconda metà degli anni '80; infatti ho portato tutte le materie agli esami, e due tesine, una di carattere umanistico e l'altra tecnica).

Matematica a volontà (anche statistica). Fisica meno, perché in un corso di automatica elettronica le materie principe sono elettronica, sistemi, e informatica, ma un corso di meccanica sarà, immagino, pesantemente basato sulla fisica.

I libri di testo, sebbene riportino concetti molto complessi (al 5° anno abbiamo studiato anche le equazioni differenziali del 1° ordine, con accenni e qualche esercizio su quelle del 2° ordine), sono molto "potabili". Rimpiango di aver perso il libro di matematica e quello di statistica, perché spiegavano divinamente integrali, equazioni differenziali, probabilità, ecc..

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Info corsi per perito meccanico
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2012, 21:56:01 »
Si, ovviamente in un ITIS si deve coprire un vastissimo programma di matematica ed algebra in pochissimo tempo, cioe' poche ore settimanali e devi avere "pronti all'uso" mezzi come equazioni differenziali ed integrali da utilizzare nelle altre materie quindi ovvio che si corra :) ed ancor piu' ovvio che tutta la teoria legata alle dimostrazioni dei vari teoremi si lasci da parte e ci si concentri sull'applicazione della teoria: esercizi.

Il cervello umano e' un po' strambo :D magari leggi una cosa e ti pare "cinese" poi lo leggi...rileggi...e vedi che pian piano ti entra nella testa, devi prendere confidenza con materie che non hai mai affrontato o se l'hai fatto e' stato molti anni fa ad un livello basilarissimo :D infatti ecco perche' t'ho detto di datti una corposa letta del libro di tua nipote :) perche' devi entrare in sintonia con la materia ed inizare a farti delle domande il prima possibile ;)

Comunque se la tua intenzione e' di imparare, allora un ITIS ti dara' grandi soddisfazioni, ed indubbiamente ci vuole tanta determinazione nella tua situazione dove riprendi i libri dopo tanti anni e dove dovrai studiare "nel tempo libero"  :mrgreen:

Per l'inglese, un trucchetto e' leggere forum internazionali di qualche argomento che ti interessa: devi stimolare la mente non stressarla con noiosissime "lezioni", quando sarai ad un livello per il quale ti necessita un po' di grammatica allora studiati la grammatica :)
Un altro mezzo molto usato e che io trovo comodo e' Twitter, puoi leggere brevi frasi di madrelingua capendo cosi' quali parole usare in determinate situazioni, imparerai parole nuove e quelle maledette frasi idiomatiche  :lol:  , rispondere e chiedere a quei tizi, io ci studio il giapponese e mi aiuta molto :) poi e' comodo perche' anche fuori casa e' facilmente accessibile da cellulare se hai 10 minuti di pausa caffe' :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Info corsi per perito meccanico
« Risposta #17 il: 31 Gennaio 2012, 08:45:57 »
Grazie ad entrambi per i consigli . :D
Si sono in un periodo travagliato mi devo sposare a Giugno per cui il tempo ora è veramente
poco.
Come ho già detto inizio a macinare Inventor poi passerò probabilmente all'inglese,
pensavo di partire dai libri di mia nipote per poi magari far dei corsi.
Raggiunto questo step deciderò se continuare o no.
Chiaro che il mio sogno sarebbe imparare seriamente e diplomarmi in perito meccanico.
Mi sembra scontato che prima di mettermi a pensare al diploma devo riattivare il
cervello riprendendo tutte le materie almeno a livello delle medie.
Andrò a ripetizioni.... :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Info corsi per perito meccanico
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2012, 16:19:31 »
Citazione da: "Alblino"
Grazie ad entrambi per i consigli . :D
Si sono in un periodo travagliato mi devo sposare a Giugno per cui il tempo ora è veramente
poco.
Come ho già detto inizio a macinare Inventor poi passerò probabilmente all'inglese,
pensavo di partire dai libri di mia nipote per poi magari far dei corsi.
Raggiunto questo step deciderò se continuare o no.
Chiaro che il mio sogno sarebbe imparare seriamente e diplomarmi in perito meccanico.
Mi sembra scontato che prima di mettermi a pensare al diploma devo riattivare il
cervello riprendendo tutte le materie almeno a livello delle medie.
Andrò a ripetizioni.... :lol:
Che bella cosa che stai facendo!
In bocca al lupo di cuore!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Info corsi per perito meccanico
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2012, 16:35:36 »
Citazione da: "rebraist"
Citazione da: "Alblino"
Grazie ad entrambi per i consigli . :D
Si sono in un periodo travagliato mi devo sposare a Giugno per cui il tempo ora è veramente
poco.
Come ho già detto inizio a macinare Inventor poi passerò probabilmente all'inglese,
pensavo di partire dai libri di mia nipote per poi magari far dei corsi.
Raggiunto questo step deciderò se continuare o no.
Chiaro che il mio sogno sarebbe imparare seriamente e diplomarmi in perito meccanico.
Mi sembra scontato che prima di mettermi a pensare al diploma devo riattivare il
cervello riprendendo tutte le materie almeno a livello delle medie.
Andrò a ripetizioni.... :lol:
Che bella cosa che stai facendo!
In bocca al lupo di cuore!

Grazie tanto .
La cosa più facile è divorare Inventor poi al lavoro finalmente posso mettermi ad
usarlo seriamente (Devo delegare alcuni lavori che faccio alla mia collega).
Povera è già andata in crisi  :lol:
Mi son imposto e deve ubbidire..... :twisted:  :lol:
Almeno trovo il tempo per macinare tutto il lavoro arretrato di disegno tecnico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: