Autore Topic: 5 giorni con os4.1 - Flame 1  (Letto 13502 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #30 il: 29 Febbraio 2012, 12:07:10 »
Anch'io credo che molto più semplicemente @rebraist voglia fare un'analisi dell'utilizzo di OS4 per un utilizzo quotidiano, per questo proverà lo switch-off di Windows. E' evidente che solo così sarà in grado di formulare una recensione oggettiva di ciò che offre e ciò che manca ad OS4. Comunque attendo trepidante le sue considerazioni  :D

@rebraist
qualche post più indietro chiedevi lumi riguardo la shell di OS4 che manca di una barra di scrolling per lo storico, ti confermo che non esiste, o redirigi l'output su file o perdi tutto.
Quando partecipai all'ultimo Pianeta Amiga vidi una demo di una nuova shell che doveva essere implementata con tanto di "History" e linguette per shell multiple, però non so che fine abbia fatto e non so dirti neanche se è stata rilasciata negli ultimi update, ma dai cahnge-log non sembrerebbe, potrei comunque sbagliarmi visto che devo ancora installare gli ultimi due update...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #31 il: 29 Febbraio 2012, 12:09:06 »
Io sarei curioso di leggere una specie di diario, tipo:
"Giorno 5: oggi ho provato Facebook e la sua chat"

Vorrei davvero sapere SE e' minimamente utilizzabile un sistema con quell'OS e soprattutto con quell'HW cosi' limitato e strano (ricordo che e' un router modificato, un G2+) che pero' potrebbe trovare nell'OS una salvezza, anche se lato applicazioni ritorna a farsi pesante l'esigenza di "potenza" piu' che piccolezza dell'OS.  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #32 il: 29 Febbraio 2012, 12:11:32 »
@Allanon
Ma tu non hai una Sam buttata da qualche parte?  :think: , qualche post addietro ArcadeHeart ha detto che avrebbe buttato giu' qualche test nel thread appena lavrebbe reso di nuovo operativa la sua Sam  :D  ...e la tua????  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #33 il: 29 Febbraio 2012, 12:18:11 »
La mia è nel bunker, pronta ad essere accesa ed aggiornata, già in rete con le altre macchine, ossia un MacMini (in dual boot), un PC Win7 e un PC Linux Ubuntu, ma per adesso non ho proprio tempo... :)
Appena si calmano le acque sicuramente la aggiornerò per continuare a betatestare i miei software
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #34 il: 29 Febbraio 2012, 12:32:56 »
Citazione da: "Amig4be"
ti sei sognato insulti a dei nick mi sa... dove stanno? E poi non vedo perché ti ostini a fare la verginella quando:

1) se avevi da insultare hai insultato come ho fatto vedere
2) hai bannato un tuo utente senza motivo e per di più etichettandolo come bamboccio (seiya)


vado ancora un attimo OT poi rientro It:

sai cosa c'è che mi da un enorme soddisfazione?
il fatto che avendo tolto di mezzo me, te e lucommodore, la gente su Amiganews.it continua a criticare AmigaOS 4 imperterrita.
In pratica tutti i topic, sono una critica al sistema, ai prezzi, all'hardware stra vecchio, ecc ecc.
Teoricamente chiunque critichi in maniera velata  o esplicita come accade ogni giorno, sarebbe da togliere di mezzo, se sono coerenti.
E' stato detto chiaro e tonto che è un forum OS4 centrico e quindi non sarebbero state tollerate altre critiche al loro OS preferito..

Io però continuerò a ripeterlo a tutti: rimaniamo e rimanete civili nelle discussioni.
Chi si comporta civilmente, è e sarà sempre inattacabile.

@Rebraist
vai continua pure nel tuo resoconto, non ti disturbiamo più. promesso   ;)
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 12:41:54 da Seiya »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #35 il: 29 Febbraio 2012, 12:41:10 »
@Seiya
Basta OT, se volete litigare con Samo ri-createvi un account su AmigaNews.it o chiedete che vi venga revocato il banner o non so  :lol:  ma NON usate questo thread come punto di scontro.
Quindi, basta OT.  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #36 il: 29 Febbraio 2012, 12:44:04 »
lo so, hai ragione  :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #37 il: 29 Febbraio 2012, 12:45:31 »
Citazione da: "ArcadeHeart"
Dai ragazzi chiudete questo OT, io sono interessato a quello che scrive rebraist, anche perchè rispecchia pienamente il mio pensiero, poi vorrei aggiungermi anche io ai test, sto solo aspettando che mi arrivi il monitor, così riaccendo la sam dopo svariati mesi di inutilizzo.

perfettamente d' accordo, rilassatevi tutti magari a turno in compagnia della bella @AmigaCori, sempre pronta a cederla volentieri (vero dopo l' ultima pizzata cara :D ) e continuiamo attenti agli sviluppi lato tecnico di questo interessante thread :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #38 il: 29 Febbraio 2012, 12:47:45 »
Citazione da: "Allanon"

@rebraist
qualche post più indietro chiedevi lumi riguardo la shell di OS4 che manca di una barra di scrolling per lo storico, ti confermo che non esiste, o redirigi l'output su file o perdi tutto.
Quando partecipai all'ultimo Pianeta Amiga vidi una demo di una nuova shell che doveva essere implementata con tanto di "History" e linguette per shell multiple, però non so che fine abbia fatto e non so dirti neanche se è stata rilasciata negli ultimi update, ma dai cahnge-log non sembrerebbe, potrei comunque sbagliarmi visto che devo ancora installare gli ultimi due update...

non rilasciata, infatti furono in molti a "lamentarsi" di tale assenza negli ultimi update 3 e 4
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #39 il: 29 Febbraio 2012, 12:54:20 »
Citazione da: "divina"
perfettamente d' accordo, rilassatevi tutti magari a turno in compagnia della bella @AmigaCori, sempre pronta a cederla volentieri (vero dopo l' ultima pizzata cara :D ) e continuiamo attenti agli sviluppi lato tecnico di questo interessante thread :)

Si, ma ricordi un po' male  :think:  Comunque a me fanno venire sonno ed annoiano i litigi, peggio sono i tipi troppo esuberanti e chiassosi...diversamente mi rilassa e mi mette a mio agio chi e' gentile e signorile   :obscene-sexualbutt:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #40 il: 29 Febbraio 2012, 13:55:08 »
Citazione da: "AmigaCori"
Io sarei curioso di leggere una specie di diario, tipo:
"Giorno 5: oggi ho provato Facebook e la sua chat"

Vorrei davvero sapere SE e' minimamente utilizzabile un sistema con quell'OS e soprattutto con quell'HW cosi' limitato e strano (ricordo che e' un router modificato, un G2+) che pero' potrebbe trovare nell'OS una salvezza, anche se lato applicazioni ritorna a farsi pesante l'esigenza di "potenza" piu' che piccolezza dell'OS.  :think:

beh bisognerebbe inquadrare l'utilizzo medio del computer oggi, ad esempio tra le mie attività ed hobby escludendo quelle ovviamente più pesanti per cui ho dovuto farmi un pc moderno, mi domando se:

la mia fotocamerina panasonic da 150euro che mi son regalato a natale, nulla di che, con 16mpx e filmati hd 720P potrei utilizzarla? I video magari montarli con una traccia audio? Le foto sarebbero gestibili? e se voglio ritoccare semplicemente saturazione e contrasto/luminosità?
mi piace vedere delle serie in streaming, a volte degli anime? Posso...? o devo per forza scaricare e poi vederli, c'è potenza utile per vederli?
avrei problemi a gestire il blog di blogger con le visualizzazioni dinamiche (AJAX, HTML5 e CSS3)? e la pagina fb dedicata...twitter...g+ come vanno?
Youtube, che è diventato un mattone?
Ogni tanto qualcuno mi chiede se posso fare una copia di dvd video teatrali amatoriali? ci riuscirei o dovrei dirgli, "no scusa sono passato ad amiga, sai...? l'os del futuro!"
Emulazione amiga... zool 2 aga in versione cd32 mi va fluido??
Skype e Webcam non li utilizzo...e quindi manco li includo nell'elenco.

Queste sono le robe più banali per cui mi serve un computer e che credo oggi fanno praticamente tutti... dai 10 ai 40/50 anni. Magari dai 60 in su si è più all'antica

Ora, un sistema hardware e software che viene definito Amiga e venduto come nuovo (no quindi vintage usato) dal prezzo pari a uno o a tre stipendi medi italiani, come si comporta in questo genere di attività... e qual è la sua stabilità?  :whistle: Si diventa una specie di paralitico informatico (il conte Mascetti aggiungerebbe "non trombante") con un sistema AmigaOS?

Amiga all'epoca faceva ben più di quelle che erano le mie necessità...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #41 il: 29 Febbraio 2012, 14:24:46 »
Tutti tuoi dubbi sono condivisi anche da me e credo dalla stragrande maggioranza dell'utenza...infatti spero che Rebraist, Allanon, ArcadeHeart,ecc. ci possano togliere qualche dubbio.
Per Skype, MSN, Yahoo! ecc. beh, lo so che non vanno quindi manco chiedo  :lol: , per quello servono i soliti 3 OS.
Comunque, banalmente banale e' la situazione in cui hai un accrocchio e devi backappurla, aggiornarlo, ecc. e ti serve per forza di cose il tool della casa madre che di certo NON lo fanno per OS4 quindi io lo switch totale non lo credo possibile, uno parziale pero' si nel caso in cui rebrasit non uso Skype o programmi tipo CAD o tool di sviluppo, ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #42 il: 29 Febbraio 2012, 14:26:29 »
Citazione da: "Amig4be"

beh bisognerebbe inquadrare l'utilizzo medio del computer oggi, ad esempio tra le mie attività ed hobby escludendo quelle ovviamente più pesanti per cui ho dovuto farmi un pc moderno, mi domando se:

la mia fotocamerina panasonic da 150euro che mi son regalato a natale, nulla di che, con 16mpx e filmati hd 720P potrei utilizzarla? I video magari montarli con una traccia audio? Le foto sarebbero gestibili? e se voglio ritoccare semplicemente saturazione e contrasto/luminosità?
mi piace vedere delle serie in streaming, a volte degli anime? Posso...? o devo per forza scaricare e poi vederli, c'è potenza utile per vederli?
avrei problemi a gestire il blog di blogger con le visualizzazioni dinamiche (AJAX, HTML5 e CSS3)? e la pagina fb dedicata...twitter...g+ come vanno?
Youtube, che è diventato un mattone?
Ogni tanto qualcuno mi chiede se posso fare una copia di dvd video teatrali amatoriali? ci riuscirei o dovrei dirgli, "no scusa sono passato ad amiga, sai...? l'os del futuro!"
Emulazione amiga... zool 2 aga in versione cd32 mi va fluido??
Skype e Webcam non li utilizzo...e quindi manco li includo nell'elenco.
.

Stesse cosa che voglio sapere io visto che sotto Mos praticamente di quello elencato sopra ci fai quasi tutto senza
problemi tolto Skype e Webcam .
Anche per montare i video ci sono grossi problemi forse si riesce con Blender.
Per le foto non ci sono problemi chiaro che se si vuole roba alla Gimp o Pixel ora manca , mi chiedevo
ma Blender non ha un modulo per il fotoritocco attivabile?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #43 il: 29 Febbraio 2012, 15:01:20 »
@amig4be:
sei anni luce avanti a me.
per me il computer è un coso per programmare, navigare su internet e, tuttalpiù ascoltare musica o vedere un film.
Le foto sono cose che odio (ero piccolo e ricordo la camera oscura costruita in casa dove mio fratello (che oggi è iscritto fiaf) e mio padre si mettevano lì a sviluppare le foto di famiglia, ma non potevi dire una parola che li disturbavi, non potevi toccare perchè c'era l'acido).
Mia moglie mi regalò una telecamerina digitale. Usata 5 o 6 volte in cinque anni. E dire che ho comprato anche un programma di editing della magix che ho usato una sola volta.
Webcam ce l'ho ma mai usata. Eccola. mi guarda. Credo sia frustrata.
All'epoca dei bei tempi che furono un mio amico aveva un genlock sul suo a2000 (genlock che poi mi ha regalato). Mai usato. E nemmeno mi è venuta mai la curiosità.
Facebook sono iscritto solo a un gruppo toshiba.
Twitter e altri snetwork due palle.
Ho un vecchio blog "segreto" tipo diario sul quale scrivo qualcosa ogni tanto.
Chiaramente per ciò che ci vuoi fare tu non basta amigaos. Questo lo si può sottoscrivere col sangue.
Ciò non toglie che "per le mie limitate" aspettative (un ambiente di sviluppo, un browser, un programma di grafica e musica e un media player, al massimo una suite office) un sistema amigoide va più che bene.
Fermo restando che i prezzi dell'hw non stanno in cielo nè in terra posso ancora oggi (siamo a 7 giorni) confermarti che l'esperienza os4 è piacevole. Ieri ho scaricato owb. A presto aggiornamenti.

edit:
fermo restando che di solito questi programmi sono di terze parti e non inclusi con l'os (credo solo che con windows vista o 7 sia stata incluso il movie maker, non so di osx)
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 16:00:17 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: 5 giorni con os4.1
« Risposta #44 il: 29 Febbraio 2012, 15:35:04 »
Citazione da: "Alblino"

Per le foto non ci sono problemi chiaro che se si vuole roba alla Gimp o Pixel ora manca , mi chiedevo
ma Blender non ha un modulo per il fotoritocco attivabile?

beh potrò conoscere un 15% (abbondando) di questo software e se da un lato penso che si possa da esso "estrarre" qualsiasi cosa, dall'altro lato mi rendo conto che ogni sua componente è realizzata seguendo una filosofia generale di un certo tipo, e pertanto utilizzandolo come paint o fotoritocco qualcosa potrebbe apparire "strana" perché magari è stata concepita in quel modo per interfacciarsi con le altre componenti dello stesso blender. Ad esempio lo stesso modulo image/editor che ha le caratteristiche di un paint evoluto include anche tutto il necessario per l'uvmap (cioè lo sviluppo bidimensionale di una mesh 3d); quindi integra delle funzioni aliene alla pittura 2D in quanto tale...
Però è possibile utilizzarlo indipendentemente da un progetto 3D, caricare l'immagine e lavorarci tranquillamente, l'avevo provato anche su Mos e credo sia consigliata una cpu sopra il Ghz, pari o sotto già si soffre (e non c'è leggerezza dell'os che tenga in queste situazioni  :think:  )
Strumenti per il fotoritocco non ne ho visti, ma non credo sia impossibile implementarli... se non è stato già fatto probabilmente è perché su windows linux e Mac esiste già ben altro.

Yomgui è la risposta! (chiedetegli anche del game engineeee)

Tags: