Autore Topic: Amighisti: sognatori o fanatici?  (Letto 8048 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2011, 17:02:45 »
Citazione da: "TheKaneB"
non sono pochi, ne conosco anche altri ma non è gente che frequenta molto i vari forum :-)

Comunque ho sempre quel PowerMac G4 Gigabit da 400MHz che cerca padrone... O:-)

Beh, mettilo nel nostro bel mercatino no? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #16 il: 25 Giugno 2011, 17:31:51 »
Citazione da: "TheKaneB"
Comunque ho sempre quel PowerMac G4 Gigabit da 400MHz che cerca padrone... O:-)

Come sempre mi tenta, ma lo sai come sono messo... se qualcosa di defintivo si muove e so dove vado a stare e mi organizzo, lo prendo volentieri!  :violin:

Citazione da: "AmigaCori"
@MazinKaesar
Forse il problema piu' grande di OS4 e' che richiede una spesa troppo elevata per essere giustificata come spesa per un computer a cui poi si debba affiancare un altro computer...

Beh esatto, penso anche io che quello sia il problema più grosso!  :confusion-seeingstars:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Seiya

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #17 il: 25 Giugno 2011, 17:51:08 »
il fatto è che quando pensi che per avere OS4 devi spendere 1000/1500 euro, ti immagini un computer che spacca tutti, e qualunque cosa ti viene in mente di fare la fai.
io credo che sarebbe ora che Ben Hermans e soci prendessero una decisione.
permettere la nascita e il non intralcio di emulatori per windows per far funzionare AmigaOS4 sotto emulazione.
E' un altro modo per racattare soldi dalle vendite di OS4.
Avendo già una macchina, potenza giusta, 100 euro per l'OS si possono anche spendere :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #18 il: 25 Giugno 2011, 19:28:25 »
Oppure fare funzionare OS4 sul vecchio hw apple come MOS!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Seiya

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #19 il: 25 Giugno 2011, 19:54:36 »
facciamo entrambe le soluzione  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #20 il: 25 Giugno 2011, 22:20:41 »
@seya: se hai 100 euro da buttare comprati un mac mini ppc.
Lasciatelo dire da uno che apple la odia: morphos quei 100 euro (e 111 di licenza) li vale tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2011, 10:19:04 »
Citazione da: "rebraist"
@seya: se hai 100 euro da buttare comprati un mac mini ppc.

Trovalo un mac mini a 100 euro!!!! Credo abbiano mangiato la foglia, i prezzi sono più alti. Almeno devi spenderci 150 euro!  :angry-cussingblack:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2011, 11:48:55 »
Citazione da: "MazinKaesar"
Citazione da: "rebraist"
@seya: se hai 100 euro da buttare comprati un mac mini ppc.

Trovalo un mac mini a 100 euro!!!! Credo abbiano mangiato la foglia, i prezzi sono più alti. Almeno devi spenderci 150 euro!  :angry-cussingblack:

Quello a 1.5Ghz 64VRAM no...ma quello 1.25Ghz 32VRAM si :)

EDIT

Cavolo e' vero, dopo una veloce ricerca sul web ho visto che sono aumentati i prezzi  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2011, 12:19:29 »
però se la prossima 2.8 di mos mantenesse le promesse, molti mac mini potrebbero andare in vendita di seconda mano...

per uno smanettone il pmac resta la scelta migliore, parte del divertimento, almeno per me, è stato rimetterlo in pista... flashando l'ati 9250 128bit, cambiando alimentatore, montando la soundblaster e aumentando la ram...tutto con pezzi da recupero o dal costo di poche decine di euro; e poi è più semplice adattarlo alle evoluzioni di mos

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2011, 12:29:22 »
@Seiya
Concordo con la tua analisi della situazione AmigaOs4 e direi che sulla situazione programmi
siam messi uguali anche per Mos e Aros.
Mos al momento è migliore sul lato browser con OWB MUI e su qualche altra cosina.
Per OS4 il vero problema non credo sia tanto il prezzo salato (Per la nicchia di fanatici) ma
proprio la mancanza dei driver e dei programmi che ti relegano a non poter usare la
macchina che ti compri.
Nel caso della Sam460 si è ancora zoppi sui driver (audio , sata vari, usb 2.0) per non parlare del sistema
3D che saràzoppo fino all'arrivo di Gallium ( Che ancora è lunga).
Personalmente è questo che mi blocca non posso spendere 1000 euro per un computer
che funge da ferma carte sulla scrivania.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2011, 12:48:39 »
a mio parere più o meno a breve tutto il mercato Apple Macintosh G4 e G5 è destinato letteralmente a crollare a livello di importi, per il semplice motivo che l' ultimo OSX PowerPC è Leopard 10.5.x, già dal 2009 si utilizza OSX Snow Leopard 10.6.x solo x86-64 e tra pochi giorni vi sarà il rilascio pubblico di OSX Lion 10.7.x solo x86-64 con abbandono di Rosetta viewtopic.php?f=22&t=179#p799 ; quindi un bel momento per accapparrasi a poco un bel sistema Apple macintosh G4 e G5 da utilizzare con MorphOS2.x  :dance:  :clap:  :violin:

lato AmigaOS4.1.x hanno a mio parere toppato in tutto ; in primis un pessimo OS (mal supportato, incompleto, instabile, poco moderno), hanno cercato di abbinare il concetto di vendita del OS alla complementare vendita dell' hardware nuovo (es. prendi un Apple Macintosh Intel nuovo del 2011 ed hai OSX ultima versione inclusa) ma con caratterisiche hardware scadenti, inferiori all' hardware AmigaOne/Pegasos2 G4 del 2002/2003 e ad importi elevatissimi, infine hanno pensato di raccattare un po' di soldi supportando gli Amiga classici con schede accelleratrici PowerPC 603/604 di 19/20 anni addietro con caratteristiche hardware della notte dei tempi ... insomma un disastro assoluto a mio parere ...
In questo contesto gli unici interessati sono alcuni degli ex utenti Amiga che "soffrono" della sindrome del "retrocomputing", che hanno soldi da buttare, che ingenuamente credono di supportare una giusta causa (?), che credono in un miracolo informatico (una fantomatica risurrezione grazie al OS di Hyperion), che hanno tempo addietro sposato questa causa e sono troppo orgogliosi per fare un passo indetro, semplice poca conoscenza informatica, fanatismo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #26 il: 26 Giugno 2011, 13:00:54 »
si infatti, hai colpo nel segno  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #27 il: 26 Giugno 2011, 13:40:32 »
In ogni caso esiste legittimamente un numero microscopico/infinitesimale (visti su scala globale) di chiamiamoli nerd nell'accezione di questo forum, appassionati d'informatica old school, appassionati di Amiga intesa come Era Commodore ed Era post C=... che sarebbe disposta a spendere anche 1000 euro per un Computer dedicato.

Questo non è certamente un delitto, almeno se i soldi se li lavorano e sudano, e con questa spesa non sottraggono cibo dalla vorace bocca della loro eventuale prole:-) ok...

mi chiedo invece perchè costoro debbano pagare oltre a tale prezzo, un sistema operativo sempre e costantemente incompleto...?

Si, si può anche essere indietro, arretrati, ma in modo internamente consistente... con tutti i driver a loro posto in modo coeso e ottimizzato, con una base software in espansione ecc ecc... e invece tocca aspettare 6 mesi, un anno, un anno e mezzo per questo o quel driver...(che o manca totalmente oppure il precedente è altamente insoddisfacente), tocca aspettare un aggiornamento per sbloccare FORSE alcuni porting importanti da altre realtà di nicchia e tutto quello che conosciamo.

E tocca glorificare pure chi programma tutto ciò come divinità anziché andare direttamente da chi vende questo Os e dirgli, se non vi date una mossa vengo a spaccarvi l'Amiga in testa, io l'ho pagato fior di quattrini ed esigo un prodotto che abbia una forma compiuta e un'usabilità che non sarà quella mainstream, ma sia degna e valga i soldi (nell'ottica dell'appassionato, non certo mainstream, ed è qui importante operare una controinformazione che impedisca a persone ingenue di cadere in un fossato) che ho speso!

Ma ci vuole tanto?

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2011, 13:49:50 »
Citazione da: "Amig4be"
Questo non è certamente un delitto, almeno se i soldi se li lavorano e sudano, e con questa spesa non sottraggono cibo dalla vorace bocca della loro eventuale prole:-) ok...

ci mancherebbe, ognuno interpreta qualsivoglia hobby come meglio crede, anzi vi sono hobbies decisamente più dispendiosi e decisamente meno comprensibili :)

Citazione
mi chiedo invece perchè costoro debbano pagare oltre a tale prezzo, un sistema operativo sempre e costantemente incompleto...?

boh

Citazione
Si, si può anche essere indietro, arretrati, ma in modo internamente consistente... con tutti i driver a loro posto in modo coeso e ottimizzato, con una base software in espansione ecc ecc... e invece tocca aspettare 6 mesi, un anno, un anno e mezzo per questo o quel driver...(che o manca totalmente oppure il precedente è altamente insoddisfacente), tocca aspettare un aggiornamento per sbloccare FORSE alcuni porting importanti da altre realtà di nicchia e tutto quello che conosciamo.

E tocca glorificare pure chi programma tutto ciò come divinità anziché andare direttamente da chi vende questo Os e dirgli, se non vi date una mossa vengo a spaccarvi l'Amiga in testa, io l'ho pagato fior di quattrini ed esigo un prodotto che abbia una forma compiuta e un'usabilità che non sarà quella mainstream, ma sia degna e valga i soldi (nell'ottica dell'appassionato, non certo mainstream) che ho speso!

Ma ci vuole tanto?

probabilmente perchè questi utenti si accontentano di "quello che passa il convento", per loro è sufficiente che vi sia la possibilità di utilizzarlo, indipendentemente dalle lacune ivi presenti; sotto un certo punto di vista significa essere molto pazienti e la pazienza è la virtù dei forti (? :) )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #29 il: 26 Giugno 2011, 14:04:51 »
se fossero davvero forti riuscirebbero a spiegare il loro hobby senza reprimere le forme di critica, ribattendo, mostrando e sbandierando fatti; ipotesi quindi da scartare subito :D

io temo che per tanti l'hobby sia dire nel forum chiamato amiga-qualcosa... io uso Amiga, dove Amiga è x+y; e buonanotte

e questo perchè appena si prova a mettere  il naso fuori dal guscio arrivano certe mazzate... e più tempo passa più fan male, e quindi più ci si barrica

Tags: