Autore Topic: Nuova Peugeot 308  (Letto 7899 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Nuova Peugeot 308
« il: 15 Marzo 2014, 15:53:39 »
Ciao raga tra poco devo cambiare la mia Alfa 145  considerata l'età speravo di arrivare a 18 anni ma mi molla prima.
Si può dire che è stata usata per bene e fino in fondo con i suoi 15 anni di servizio ha sopra 130,000 km nemmeno tanti ma
i primi 50.000 km sono stati massacranti per la piccola un treno di gomme mi durava 10-15 mila km.
Ora che sono vecchio e la famiglia si allarga sono rimasto stregato dalla nuova 308 sia 5 porte che Sw , bella linea sportiva senza
esagerare spaziosa quasi quanto la vecchia 308 che era esagerata come spazi nell'abitacolo e parlo della 5 porte.
Motori non macino tanti km per cui anche un buon benzina euro 6 non è male.
Mi piace anche la Sw , come prezzi è molto competitiva con 20.000 euro ti porti a casa la 5 porte con sopra tutto in pratica.
Consigli alla fine Peugeot mi sembra una buona marca per le auto.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2014, 16:40:30 »
Interessa pure me il discorso, che sono a caccia di auto. Ma io voglio una SW, perché voglio viaggiare un po' con la famiglia nei fine settimana, ed eventualmente raggiungere la Sicilia se è il caso.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2014, 18:55:10 »
Il problema delle Peugeot è il telaio oltre al prezzo. Con la stessa cifra della 308 1.6 125 cavalli ci si prende una Focus berlina 1.6 Ecoboost 150 cavalli o la 2.0 TDCI da 163 cavalli.
In che senso il telaio? Le Ford le conosco bene le smonto per lavoro o meglio smonto mezzo interno posteriore zona bagaglio e quello che ci trovo sotto mi lascia molto perplesso.
Mi spiego ci trovi saldature belle crude e adesivone insonorizzante da tutte le parti e poi gli interni le plastiche sono proprio povere un motivo perchè costano un pezzo meno esiste.
A occhio e a tatto la nuova 308 mi sembra di altra qualità , non molto più alta di Ford ma sicuramente migliore.
Mia moglie ha una Fiesta per ora in 8 anni è partita la centralina mi sembra poi riprogrammata, 3 volte la maniglia dei sedili per alzarli (è una 3 porte) e ho cambiato una serratura lato
guidatore.
Ford è li che pompa di numeri e costi bassi per quello che ti offre ma la qualità è scarsa almeno questa è la mia esperienza.
Per la cronaca ho smontato anche le auto del gruppo PSA (Peugeot - Citroen) e sono curate meglio.

 
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2014, 18:58:08 »
Interessa pure me il discorso, che sono a caccia di auto. Ma io voglio una SW, perché voglio viaggiare un po' con la famiglia nei fine settimana, ed eventualmente raggiungere la Sicilia se è il caso.

La 308 SW tanto per rimanere in tema è bella spaziosa e la linea mi piace i motori diesel euro 6 non sembrano male.
http://www.peugeot.it/scopri/nuova-308/sw/?gclid=CPGap8WOlb0CFdShtAodOQEAUQ
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2014, 19:47:04 »
per quanto riguarda l'affidabilità dei motori c'è questa interessante classifica dell'anno scorso: http://www.telegraph.co.uk/motoring/news/9815860/German-cars-lose-out-in-reliability-survey.html

Non prende in considerazione tutti i guasti, ma solo quelli al motore.
PS: Singolare come i motori Toyota siano statisticamente più affidabili dei motori Lexus (sempre Toyota, ma fascia di lusso)!

Secondo tale classifica i motori PSA sono veramente scarsi. Personalmente sono sorpreso da Fiat, pensavo che gli ultimi modelli fossero molto meno affidabili di quelli storici (la Fiat Uno 1.3D di mio padre fece 360.000 kilometri + altri 3 anni con il contachilometri rotto, per altri ipotetici 40k kilometri).

Audi e Mini sono praticamente cessi a pedali :D

Citazione
Engine reliability - top 10 brands according to Warranty Direct

1. Honda (failure rate: 1 in 344)

2. Toyota (failure rate: 1 in 171)

3. Mercedes-Benz (failure rate: 1 in 119)

4. Volvo (failure rate: 1 in 111)

5. Jaguar (failure rate: 1 in 103)

6. Lexus (failure rate: 1 in 101)

7. Fiat (failure rate: 1 in 85)

8. Ford (failure rate: 1 in 80)

9. Nissan (failure rate: 1 in 76)

10. Land Rover (failure rate: 1 in 72)

Engine reliability - bottom 10 brands according to Warranty Direct

1. MG Rover (failure rate: 1 in 13)

2. Audi (failure rate: 1 in 27)

3. Mini (failure rate: 1 in 40)

4. Saab (failure rate: 1 in 40)

5. Vauxhall (failure rate: 1 in 41)

6. Peugeot (failure rate: 1 in 44)

7. BMW (failure rate: 1 in 45)

8. Renault (failure rate: 1 in 46)

9. Volkswagen (failure rate: 1 in 52)

10. Mitsubishi (failure rate: 1 in 59)
« Ultima modifica: 15 Marzo 2014, 19:50:40 da TheKaneB »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2014, 19:57:12 »
Non mi sorprende vedere la BMW in quella posizione. Due miei colleghi, uno con una serie 3 un altro con una serie 5, sono rimasti a piedi; quello con la 5 in autostrada. Mi hanno diffidato dal prendere una BMW, e quello della serie 5 è un tedesco!

Ho dato un'occhiata alla Ford Focus ST, ma... costa un patrimonio! E ha consumi elevatissimi. Non metto in dubbio che sia una bella macchina, ma la Peugeot 308 SW costa molto, e consuma molto meno. Però ho visto che l'affidabilità è scarsa... :-/

Devo vedere cosa trovo con la Toyota, che sembra interessante.

La macchina penso di comprarla, perché come dipendente della mia azienda posso accedere a sconti non indifferenti, anche se non per tutte le marche, e lo sconto è variabile per marca e anche per modello. Non mi conviene proprio prenderla in leasing o di seconda mano.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2014, 10:10:42 »
Non mi sorprende vedere la BMW in quella posizione. Due miei colleghi, uno con una serie 3 un altro con una serie 5, sono rimasti a piedi; quello con la 5 in autostrada. Mi hanno diffidato dal prendere una BMW, e quello della serie 5 è un tedesco!

Ho dato un'occhiata alla Ford Focus ST, ma... costa un patrimonio! E ha consumi elevatissimi. Non metto in dubbio che sia una bella macchina, ma la Peugeot 308 SW costa molto, e consuma molto meno. Però ho visto che l'affidabilità è scarsa... :-/

Devo vedere cosa trovo con la Toyota, che sembra interessante.

La macchina penso di comprarla, perché come dipendente della mia azienda posso accedere a sconti non indifferenti, anche se non per tutte le marche, e lo sconto è variabile per marca e anche per modello. Non mi conviene proprio prenderla in leasing o di seconda mano.

Io non ho parlato prima della BMW perche' avevo visto che ti piaceva molto...
Le BMW sono oggetti USA&getta, potremmo stare ore ed ore a discutere, ma di base la BMW da' tanto ma fatto per durare poco.
Le varie serie M sono famose per essere potentissime, lussosissime ma son fatte per essere comprate, guidate un 3 anni dal riccone di turno ed essere poi cestinate.
Costano una miseria riespetto ad una Ferrari, hanno gli stessi cavalli, sono comode per andarci in giro ma poi le devi buttare dopo i 70k km perche' "sono arrivate".
Insomma le spremono fino all'osso per farle andare bene da giovani...ma tecnicamente, anche se sulla carta sono delle perle, poi all'atto pratico sono dei cessi.

@TheKaneB
Honda ha dei motori eccezionali, Honda ha dei motori "classici" che nessun'altro car-maker la mondo si sogna, manco la Ferrari puo' nulla contro gli 8500giri/minuto del 2.0 VVTi e ti dico cio' perche' avere un motore fatto per dirare nel tempo che ha quel regime e che e' famoso al mondo come uno dei piu' affidabili, beh, fa di questo la Honda come una casa "migliore" rispetto ad una Ferrari dove un solo bullone costa come una testata del 2.0 Honda ^^;
Sono motori potentissimi, fatti per le masse del popolo che durano...in eterno :P e da cio' nasce il netto distacco delle Honda rispetto agli altri.
Pero' poi nel complesso, Toyota e' Toyota.
Riguardo alle Lexus, come diceva Ford "cio' che non c'e' non si puo' rompere" e questo IMHO speiga il fatto perche' una Lexus appaia meno affidabile d'una Toyota: essendo motori piu' complessi, con piu' pezzi dentro (gia' avere piu' sensori potrebbe essere un problema), ecco che hai statisticamente piu' pezzi che si possono rompere.

Riguardo al discorso Fiat beh, e' storicamente risaputo che Fiat ha...aveva, dei bravissimi ingegneri ma un marketing di mexxa, la rinascita del diesel a livello globale e' stata opera di Fiat&Mercedes ma principalmente di Fiat perche' il common-rail era "un progetto parallelo di sotto-banco"  non approvato dai vertici Fiat e venne fuori solo grazie alla collaborazione con Mercedes&Bosh.

Senza Fiat al mondo ora come ora non avremmo piu' le auto diesel diffuse come ora, si era arrivato ad uno stop tecnologico cuasato dal fatto che la maggiorparte degli auto-maker europei (gli USA & Asia snobbano il diesel) si interessava piu' a quale plasticone mettere sul cruscotto piuttosto che a fare un motore decente e degno di tale nome.

Le auto europee sono la dimostrazione del vecchiume tecnologico che mano a mano sta bloccabdo l'Europa: le auto diventano sempre piu' grandi fuori e pesanti con motori con sempre piu' potenza dove i consumi non s'abbassano...c'e' solo apparenza ma come contenuti non s'avanza, ormai per vedere qualcosa di innovativo bisogna andare in Asia o USA °_° piu' la prima che la seconda ^^;


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2014, 10:48:04 »
Sì, m'ero infatuato, infatti. Adesso sto guardando un po' di offerte che ci sono. In questo momento sto valutando la Ford C-Max; c'è anche una versione a 7 posti, che è più grande e spaziosa.

Comunque a me interessa un'auto familiare, comoda per viaggia "non banali" (anche se la stragrande maggioranza delle volte andrò a lavoro, e quindi farò 20-30Km in tutto al giorno), e che consumi poco.

Lo so: sto chiedendo la luna. ;D
Due classi diverse. La ST è una sportiva, la 308 no. La 308 la puoi paragonare alla Focus berlina, non alla ST o alla RS.
Si vede che sono una chiavica quanto ad auto, vero? :-[

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2014, 12:12:38 »
@AmigaCori: Evviva Honda e Toyota allora! :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2014, 12:37:30 »
C'ê la Toyota Auris che sembra molto interessante. Si parla anche di motore ibrido, ma devo vedere di cosa si tratta, perché non mi è chiaro. Ho visto i consumi, intanto, e sono nettamente migliori delle altre auto che ho visto.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2014, 13:24:28 »
@AmigaCori: Evviva Honda e Toyota allora! :D

Guarda, la Nissan produce la GTR.

La GTR e' un'anomalia del mondo automobilistico.
Ci sono pochissime auto al mondo prodotte anche inn serie limitata che riescono a stare dietro ad una GTR.
La GTR e' un'auto che e' regalata al prezzo con cui e' offerta, ha prestazioni talmente elevate che di fatto farebbe vergognare qualsiasi produttore di super-sportive da centinaia o milioni di euro.

In ambito televisivo,in Top Gear la Nissan GT-R ha dato prova di girare sul circuito di prova in 1:19.7 facendo segnare lo stesso tempo ottenuto dalla Ferrari 430 Scuderia, inferiore a quello stabilito da altre supercar come Porsche Carrera GT e Lamborghini Murciélago LP 640.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_GT-R

Ma i giudizi in generale su questo gioiellino sono tendenzialmente razzisti soffermandosi su bazzecole tipo il "bip" emesso quando si cambia marcia od un'impressione di "Playstation" per gli interni: un giocattolone giapponese per poveracci non all'altezza dei blasoni europei. °_°
Mah...la verita' e' che gli ing. dietro a questo mezzo sono stati "piu' bravi di tutti" andando a progettare il mezzo da un punto di vista dinamico, in pratica hanno saputo creare un buon modello matematico dell'oggetto potendo poi cosi' dimensionare in maniera corretta il tutto quando l'oggetto va appunto in dinamica. ^^;

Considera che NON usa soluzioni iper costose ma per tenere i costi bassi e creare un'auto alla portata dell'utente comune, s'e' deciso di usare materiali poveri ma soluzioni ben pensate, insomma s'e' lavorato di testa piu' che di portafogli.


E se vuoi, cerca Mazda MX5 e troverai che e' da lustri la spider piu' venduta ed apprezzata al mondo, anche per la sua affidabilita'.

IMHO di base i giapponesi hanno un concetto di qualita' intrinseco in ogni processo che da' come risultato automobili molto affidabili, magari gli europei (i car-maker) potrebbero imparare qualcosa. ^^v

Concludo dicendo che, come gia' detto altre volte, sono "Alfista" anzi...lo ero ^^; quando aveva una valenza tecnica e non solo d'apparenza >< pero' tanto di cappello a chi sa fare automobili sopra la media e soprattutto ben progettate.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2014, 13:26:15 da AmigaCori »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2014, 17:03:18 »
Ho finito di smazzarmi il sito con le offerte. Questo è l'elenco di auto dalle quali scegliere (non ho una completa gamma: le offerte sono limitate ad alcuni modelli):
Codice: [Seleziona]
Citroen C4
Toyota Auris (Touring Sports?) *
Ford C-Max
Peugeot 308 Limousine
Opel Zafira Tourier (Metano?)
Honda Civic *
Alfa Romeo Giulietta
Al momento sarei orientato sulla Toyota Auris o sulla Honda Civic.
La prima ha di buono il costo inferiore e la presenza del motore ibrido benzina/elettrico che ha i consumi migliori in assoluto (per lo meno mi sembra così), per cui sarebbe bene indicata per il tratto urbano, che è quello per cui verrebbe prevalentemente usata. La pecca che ho notato è la dimensione del bagagliaio: solo 360 litri contro i 400 delle auto di pari categoria. Eventualmente ci sarebbe la Touring Sports che è la versione station wagon; costa un po' di più, ma non di tanto, però non so se sarebbe disponibile la versione ibrida (che comunque consuma di più rispetto all'altra).
La Civic costa nettamente di più, ma ha pure un bagagliaio spaziale, da 485 litri, che rende superfluo dare un'occhiata alla versione station wagon. I consumi sono discreti, ma inferiori all'Auris.



Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2014, 20:20:05 »
Ho sempre considerato la Mercedes la BMW a l'Audi delle marche sopravvalutate. 

Nella lista del "engine reliability" mi stupisce la Nissan,  che reputavo molto meglio, superiore alla FIAT.  Anche il risultato della VW mi delude un po'.

Personalmente mi sono fatto un'esperienza eccellente con la Nissan Altima.  Del 2003 comprata usata nel 2004 adesso ha 176,000 + miglia senza mai problemi gravi.

x cdimauro -  Dal punto di vista estetico, della lista che hai indicato tu, la Giulietta ci da bene.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2014, 22:27:49 »
E' stupenda, ma... molto costosa. :|

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Nuova Peugeot 308
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2014, 03:41:06 »
@Gabrielenick

Per la scarsa performance del cambio delle ford di fascia bassa mi son fatto l'idea dipenda dal fatto che le progettano principalmente per il cambio automatico, per cui la performance non e' poi necessaria, visto che qui negli USA e' l'eccezione ma non la regola - se escludiamo le mustang, cobra etc. (pero' a me piace troppo il cambio manuale, la corolla che guido pare un giocattolozzo, ma siccome era della sciura non ho voce in capitolo e lei non sa guidare manuale)...

AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: