Autore Topic: Buon Ferragosto :-D  (Letto 2356 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Buon Ferragosto :-D
« il: 14 Agosto 2011, 23:56:39 »
Buon Ferragosto :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2011, 01:03:28 »
Grazie, anche a te e a tutti i nerd di questo forum!
 :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2011, 01:40:01 »
@Allanon

ho fatto un po' di "pulizia" tre le viti :) ed un po' di legna :) domani si darà fuoco al tutto  :D
(temo invece di aver fatto una "indigestione" di fichi in questi ultimi giorni  :oops: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2011, 04:14:12 »
@divina
Io qualche settimana fa per poco non mi sento male per le pere, quest'anno sono venute buonissime ed ogni volta che passavo davanti alla pianta ne mangiavo sempre due o tre :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2011, 08:47:33 »
Io ero partito con la macchina carica come un furgone e tanto entusiasmo, ma me le hanno fatte girare e sono tornato a casa alle nove e mezza. Che palle, me le rovinano sempre le feste comandate, colpa delle comitive sbagliate.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2011, 17:26:04 »
Citazione da: "Allanon"
@divina
Io qualche settimana fa per poco non mi sento male per le pere, quest'anno sono venute buonissime ed ogni volta che passavo davanti alla pianta ne mangiavo sempre due o tre :-)

le pere qua non sono ancora mature invece ... mentre le mele quasi :) (io ti capisco assai da divoratore di frutta in particolare  :lol: )
Ho invece le api (nel campo di fianco vi è una apicoltura) ghiottissime di uva ed una già mi ha beccato facedoni vinire un ditone gigante :) ; cmq piano paino sto apprendendo alcune cosette (oraio vero sera si allontanano ed in parte l' acqua le allontana)
Ho invece una pianta bellissima di giuggiole che pullula in modo allucinante; sarebbe interessante fare il brodo di guiggiole più avanti :)

@MazinKaesar
peccato ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #6 il: 30 ſettembre 2011, 23:26:35 »
@Allanon

buone nuove :D
Raccolto/regalato moltissima uva (tre tipi di bianca, tra cui la tettona :) ed un po' di nera), un bel po' di mele e pere :) (ed una totale "indigestione" di fichi)
Ora ho da pochi gg iniziato a raccogliere le giuggiole, che solo di rado assaggiavo, quando belle mature sono deliziose !!! dolcissime :)
Curiosamente qualche caco (ancora pochi maturi) di cui sono ghiottissimo :) ed un po' di nocciole

Domani dovrei aver tempo per seminare qualche qualità di radicchio per il periodo invernale, mentre oggi sorpresa :) ho ricevuto in dono una favolosa bottiglia di olio locale; il profumo e gusto mi hanno costretto ad assaporarlo con il solo pane :) (irresistibile)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #7 il: 30 ſettembre 2011, 23:43:06 »
eheheh, anch'io per l'olio vado matto, fra quelche giorno inizierò la raccolta delle olive, ho una settantina di piante peccato che stanno cominciando a cadere per colpa della mosca...
Quindi bruschetta a go-go rigorosamente con aglio "strusciato" sul pane :)

In settimana pianterò un po' di finocchi e cavoli ;)

Anche se faticosa la campagna da grandi soddisfazioni, peccato che la politica del nostro paese fa si che non ci si guadagni una mazza...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2011, 10:53:59 »
Citazione da: "Allanon"
eheheh, anch'io per l'olio vado matto, fra quelche giorno inizierò la raccolta delle olive, ho una settantina di piante peccato che stanno cominciando a cadere per colpa della mosca...
Quindi bruschetta a go-go rigorosamente con aglio "strusciato" sul pane :)

In settimana pianterò un po' di finocchi e cavoli ;)

Anche se faticosa la campagna da grandi soddisfazioni, peccato che la politica del nostro paese fa si che non ci si guadagni una mazza...

bello :)
Dettagli per la "mosca" ?
Per curiosità quanti mq hai grosso modo di terreno ?
In Giugno sono andato un week-end in Maremma e come """souvenir""" mi sono caricato un bel "ulivetto" :) (così come lo chiamava una ragazza del posto contadina e da sollevare minimo in tre cmq :) ) , beh la soddisfazione è che ha attecchito perfettamente  :D

Finocchi e cavoli sempre da semenza ? se sì, hai qualche dritta in merito al tipo perchè idoneo per il periodo invernale ed inoltre, non è troppo tardi ?
Se hai tempo indicami, una volta vangato, come provvedi in tal senso (per finocchi e cavoli), la metodologia :)
Grazie, ciao !
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2011, 17:12:56 »
Citazione da: "divina"
bello :)
Dettagli per la "mosca" ?
Qua da noi si chiama comunemente mosca, ma è un insetto simile alla mosca che durante il mese di Agosto pratica un forellino nelle olive e vi deposita le uova che successivamente schiudono e fanno cadere l'oliva.
L'oliva in se non è troppo danneggiata, ma si matura in anticipo e cade a terra.

Citazione
Per curiosità quanti mq hai grosso modo di terreno ?
Circa 8 ettari, di cui 6mila metri di oliveto (sono circa 80 piante), a parte un bell'orto ad uso familiare semino tutto a grano, anche se a dire la verità gli ultimi due anni non ho potuto mettere niente a causa delle piogge esagerate che mi hanno impedito di entrare nel terreno.

Citazione
In Giugno sono andato un week-end in Maremma e come """souvenir""" mi sono caricato un bel "ulivetto" :) (così come lo chiamava una ragazza del posto contadina e da sollevare minimo in tre cmq :) ) , beh la soddisfazione è che ha attecchito perfettamente  :D
Io ho messo qualche pianta di olivo anche intorno casa, sono un patito degli alberi e vivrei tranquillamente in un bosco :)
La settimana scorsa ho messo anche due pini e due piante di Eucaliptus :D

Citazione
Finocchi e cavoli sempre da semenza ? se sì, hai qualche dritta in merito al tipo perchè idoneo per il periodo invernale ed inoltre, non è troppo tardi ?
Finocchi a seme e cavoli a piantina
Per le qualità non saprei dirti, dove mi servo io non hanno tanta scelta e prendo quello che hanno :P
Per il periodo ancora ci siamo :)

Citazione
Se hai tempo indicami, una volta vangato, come provvedi in tal senso (per finocchi e cavoli), la metodologia :)
Grazie, ciao !
Quest'anno ho proceduto così:
- Riciclo un pezzetto di orto dove avevo i pomodori passandoci sopra con il morgano
- Dopo qualche giorno ho preparato la terra "affinandola" con la motozzappa
- Qualche giorno fa, siccome la terra era troppo secca, quasi polvere, gli ho dato un'oretta di acqua per compattarla un'attimino
- Adesso manca solo di seminare i finocchi e le piantine di cavoli
Per la metodologia non complicarti la vita, fai ad occhio, per le piantine ricorda solo di non metterle troppo fitte, diciamo ogni 15/20 cm nel solco e 80/90 cm fra un solco e l'altro, almeno io le metto così.
Per i finocchi, quando cominciamo a spuntare fuori ricordati di diradirli se troppo fitti. Puoi tranquillamente trapiantare le piantine che togli in un'altra zona, se trovano la terra umida attecchiscono quasi tutti.

La vanga ormai sono anni che non la uso più se non per qualche angoletto qua e la :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2011, 20:37:27 »
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "divina"
bello :)
Dettagli per la "mosca" ?
Qua da noi si chiama comunemente mosca, ma è un insetto simile alla mosca che durante il mese di Agosto pratica un forellino nelle olive e vi deposita le uova che successivamente schiudono e fanno cadere l'oliva.
L'oliva in se non è troppo danneggiata, ma si matura in anticipo e cade a terra.

grazie per l' info

Citazione
Citazione
Per curiosità quanti mq hai grosso modo di terreno ?
Circa 8 ettari, di cui 6mila metri di oliveto (sono circa 80 piante), a parte un bell'orto ad uso familiare semino tutto a grano, anche se a dire la verità gli ultimi due anni non ho potuto mettere niente a causa delle piogge esagerate che mi hanno impedito di entrare nel terreno.

capperi, che spettacolo :) :) :)

Citazione
Citazione
In Giugno sono andato un week-end in Maremma e come """souvenir""" mi sono caricato un bel "ulivetto" :) (così come lo chiamava una ragazza del posto contadina e da sollevare minimo in tre cmq :) ) , beh la soddisfazione è che ha attecchito perfettamente  :D
Io ho messo qualche pianta di olivo anche intorno casa, sono un patito degli alberi e vivrei tranquillamente in un bosco :)
La settimana scorsa ho messo anche due pini e due piante di Eucaliptus :D

splendido :)
Più avanti avrei intenzioni di aggiungere un paio di piante di pesco

Citazione
Citazione
Finocchi e cavoli sempre da semenza ? se sì, hai qualche dritta in merito al tipo perchè idoneo per il periodo invernale ed inoltre, non è troppo tardi ?
Finocchi a seme e cavoli a piantina
Per le qualità non saprei dirti, dove mi servo io non hanno tanta scelta e prendo quello che hanno :P
Per il periodo ancora ci siamo :)

grazie per le dritte

Citazione
Citazione
Se hai tempo indicami, una volta vangato, come provvedi in tal senso (per finocchi e cavoli), la metodologia :)
Grazie, ciao !
Quest'anno ho proceduto così:
- Riciclo un pezzetto di orto dove avevo i pomodori passandoci sopra con il morgano
- Dopo qualche giorno ho preparato la terra "affinandola" con la motozzappa
- Qualche giorno fa, siccome la terra era troppo secca, quasi polvere, gli ho dato un'oretta di acqua per compattarla un'attimino
- Adesso manca solo di seminare i finocchi e le piantine di cavoli
Per la metodologia non complicarti la vita, fai ad occhio, per le piantine ricorda solo di non metterle troppo fitte, diciamo ogni 15/20 cm nel solco e 80/90 cm fra un solco e l'altro, almeno io le metto così.
Per i finocchi, quando cominciamo a spuntare fuori ricordati di diradirli se troppo fitti. Puoi tranquillamente trapiantare le piantine che togli in un'altra zona, se trovano la terra umida attecchiscono quasi tutti.

La vanga ormai sono anni che non la uso più se non per qualche angoletto qua e la :P

ottimo, mi atterrò scrupolosamente alle tue indicazioni ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2011, 21:01:12 »
Permettimi un'altro consiglio riguardo le piante da frutto, che dopo anni ho finalmente capito come piantare :)
Quando metti i frutti, in particolare peschi, albicocchi, limoni e susini, ma vale un po per tutto, fai un bella buca profonda e sul fondo metti circa un palmo di brecciolino mischiato a terriccio, poi un'altro strato di terra sempre mischiato a brecciolino, magari un po meno di quello che hai messo sul fondo  poi la pianta con il suo "pane" e terra.
Questo permette di creare un drenaggio e permette di non far stagnare l'acqua nelle radici, le piante da frutto ne soffrono molto, poi dipende anche dal tipo di terreno: il mio è prevalentemente argilloso e se non applico questo piccolo accorgimento le piante ne soffrono moltissimo e dopo 2, 3 anni di stenti muoiono.
Purtroppo io l'ho capito (me lo hanno spiegato a dire il vero) dopo svariati anni di tentativi :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Buon Ferragosto :-D
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2011, 21:18:03 »
@Allanon
previosa informazione, grazie :) mai mi sarebbe balenata per la mente tale idea :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: