Autore Topic: Falsità Amighista allo scoperto...  (Letto 20685 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #45 il: 19 Agosto 2011, 01:39:40 »
Citazione da: "GRENDIZER"
Citazione da: "Amig4be"

Non creso sia così semplice, bene o male tu, a differenza di altri, ci saresti anche arrivato a capire che una polarizzazione tende a incuriosire e mettere quel pepe che rende qualcosa agli occhi della gente comune degna di essere seguita.
Capisco anche thekaneb che non vuole trasformare nsa in un cuttigghiu alla facebook... ma in ottica commerciale, di massa, la caciara da punti. Pure il buon Samo ha detto, prima dello scellerato gesto, la parolina magica "pubblicità", parlane male purché ne parli...
E allora? il problema dov'è? Nella vanità... come detto prima.

va bene un po di pepe, a me piace il contradditorio un po pepato, attira la gente, ma quando iniziano a cadere taniche di benzina, si inzia a bruciare tutti, continuando tra l'altro a dire sempre le stesse cose per 800 pagine, diventando quindi una discussione senza sbocchi  :) ed oltretutto andando Ot per 800 pagine :)

Intendiamoci, non è che io mi sia iscritto ad amiganews per piantare casini... ho iniziato come molti a scrivere e interessarmi delle questioni di nicchia per mesi e mesi, ad un certo punto ho iniziato a captare molte cose che non andavano nei binari della realtà oggettiva delle cose, così ho iniziato garbatamente a contestare, qui è iniziata una serie di angherie via via più fastidiose... ora non so che carattere hai tu, ma mi sembra interessante, ma io a un certo punto mi son rotto... e ho iniziato a contestare in modo più vigoroso.

Quindi questa evoluzione è stata tutta opera mia o è perché pian piano ho capito che amiganews è una specie di insulsa televendita?
Lo è? ancora non mi è chiaro... per qualcuno si, per me teoricamente potrebbe ancora darsi una raddrizzata.

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #46 il: 19 Agosto 2011, 01:57:19 »
@Amig4be

Citazione
guarda questa arrampicata sugli specchi non ti spetterebbe neanche... se avesse un minimo di palle l'autore del ban verrebbe a parlare qui, anche perchè è chiaro che il mio attacco era nei suoi confronti principalmente, e storicamente giustificato dai suoi atteggiamenti... e comunque sono parole sue

Conosci benissimo la ragione del tuo ban ed è inutile che cerchi di fare un raffronto demagogico tra il caso (maleducato fino all'estremo) di Cip su AP con il tuo perchè non sono affatto identici

Se Cip fosse stato un utente di NSA e su AmigaPage o Iksnet avesse reiteratamente insultato l'intera community di NSA non ho dubbi che sarebbe stato bannato anche da qui, ed il motivo è semplice, non puoi coltivarti in casa gente che non ha alcuna voglia di discutere civilmente e ti insulta invece in maniera seriale e gratuita in tutte le altre sedi come TU FAI da molto tempo ormai, sia qui che sul tuo blog e forse pure altrove

Questo vale per chiunque, qui non si tratta di uno screzio tra te e me, tu hai insultato l'intera community di Iksnet cui anche te ne facevi parte comprese le persone con cui non hai mai avuto a che fare e quindi in linea teorica non avevano fatto nulla per meritarsi l'appellativo di cretino, fanatico o chissa che altro, mi spiace per te ma io devo tutelare e difendere la community che contribuisco a gestire, se ritieni di doverci insultare non sei il benvenuto

Detto questo sorvolo sul tuo ennesimo e volgare insulto "sull'avere le palle", visto che si commenta da se

@lucommodore

Non credo convenga tirare in ballo il tuo comportamento ma visto che proprio insisti ti ricordo anche il motivo del tuo ban e pensa un po' ti allego anche la tua mail di risposta di scuse successiva al ban

Disse l'utente lucommodre su Iksnet:

Citazione
CI AVETE ROTTO IL CAZZO CON LE VOSTRE CENSURE
E' assolutamente DISDICEVOLE quello che è accaduto in questo forum negli ultimi giorni.
Il forum AMIGA-news ha palesemente adottato una politica basata a 360° sulla censura di tutto ciò che riguarda il mondo AMIGA e COMMODORE, in favore di interessi legati ai soli AOS, MOS, AROS.

E' ormai evidente che l'esistenza di questo forum sia finalizzata al mero VENDERE e PUBBLICIZZARE SOLO QUEI 3 OS e i sistemi hardware ad essi direttamente correlati.
Tali motivazioni (non apertamente dichiarate per ovvi, subdoli motivi), tali atteggiamenti repressivi (che manco Gheddafi) ed il fatto che siano stati chiusi senza spiegazioni TUTTI i thread del forum che parlano della Commodore USA dimostrano assolutamente che:

1) Questo forum è solo un'economico e furbo strumento pubblicitario che utilizza i post e le donazioni di utenti ingenui per promuovere uno specifico prodotto a discapito di tutto il resto.

2) Gli amministratori di questo forum NON sono affatto "tifosi" del mondo AMIGA ma semplicemente hanno interessi personali legati a quelli di Acube e/o Hyperion e tutta la politica del forum stesso e i fatti incresciosi appena accaduti nel forum solo una evidente conseguenza di questo fatto.

3) Gli amministratori del forum sono persone talmente stupide da non capire che, grazie all'uscita del nuovo C64 ed alla rinnovata popolarità della Commodore, tutto il mondo Amiga vive ora un momento di visibilità mai raggiunto da 3 lustri. Così, invece di cercare di trarre facile vantaggio (sia personale, sia per la comunità di fans di Amiga che fanno finta di rappresentare) dalla situazione, hanno concluso che sia meglio censurare ogni informazione sulla Commodore USA.
Come se questo fosse l'unico forum sull'Amiga, come se gli utenti del forum utilizzassero unicamente questo forum per avere notizie sull'Amiga....


---
AMMINISTRATORI DEL FORUM SVEGLIATEVI!!!
SIETE SUL WEB, NON SU DI UN QUOTIDIANO NAZIONALE DELL'ERA FASCISTA!
SONO PASSATI 80 ANNI DA QUELLE REALTA', LE COSE CHE CENSURATE VOI, LE SCRIVONO ALTRI ALTROVE E I LETTORI SONO GLI STESSI UTENTI DEL VOSTRO FORUM DEL CA**O!
QUANTO PENSATE DI POTER ANDARE AVANTI COSI'?
BUFFONI!

Tutto questo mi porta alla conclusione che la combo SAM+AOS sia UNA SORTA DI TRUFFA e che NON SI TRATTI AFFATTO DI AMIGA! Tanto che VOI, i "portavoce", i "gran-paladini" dell'AOS qui riuniti dovete utilizzare BIECHI SISTEMI DISINFORMATIVI per dimostrarne i vataggi.

Quello che per anni avete raccontato ai POVERI DISGRAZIATI che vi hanno dato credito e hanno anche recentemente speso cifre FOLLI per avere un accrocchio elettronico di 8 anni fa solo per il fatto che sarebbe dovuto essere l'AMIGA, hanno ora TUTTI GLI ELEMENTI E LE DIMOSTRAZIONI PER CAPIRE CHE SONO STATI ALMENO IN PARTE IMBROGLIATI e quello che si sono pagati con litri di sangue non è che un SURROGATO di ciò che in realtà NON C'ERA PIU' E NON C'E' ANCORA: L'AMIGA.

Ora che l'Amiga vera sta per uscire, siete tutti presi dal panico e l'unica cosa che riuscite ad inventarvi è di censurare la realtà ormai EVIDENTE:
"Amiga" è "il mondo Amiga e la sua storia", AmigaOS rappresenta non più del 3% del mondo Amiga. Identificare Amiga nell'AmigaOS è un po' come identificare tutta la "Cucina Italiana" nel Camogli dell'autogrill. Cioè su questo pianeta, salvo romanticismi prettamente personali e disinformazione, è "più Amiga" il Joystick QuickShot dell'AmigaOS.

Per quanto mi riguarda, cari "galantuomini", ora avete perso ogni barlume di credibilità.
Non è più possibile dar credito a quanto scrivete, a quanto scriverete, a quanto avete scritto in passato.
---

E pensare che ci ho pensato un sacco alla Sam, persino di metterla nella scocca del nuovo C64... Meno male che non ci sono caduto anch'io nella trappola...

In attesa del mio BANNAGGIO (cosa aspettate ometti? Tanto altri modi non ne conoscete, giusto?),
esorto TUTTI quanti gli utenti del forum (o almeno quelli con ancora un briciolo di cervello) a smettere di fornire a questi "signori" il modo di fare pubblicità gratuita ai soli loro interessi personali; esorto TUTTI a smettere di fare donazioni, esorto TUTTI a smettere di dare credito a questi mistificatori della realtà (ce ne sono già troppi a "Studio Aperto").


Un'ultima cosa per gli amministratori:
VERGOGNA!
IL MOTIVO PER CUI AMIGA E' RIMASTA NEL LIMBO PER TANTI ANNI SIETE SOLO VOI E QUELLI COME VOI!
Ci si vede magari più avanti, magari a un qualche meeting "Amiga", così ve lo posso ripetere in faccia e poi guardarmi le vostre facce divertito.
Spiacente ma "Amiga" non siete né voi, né i vostri accrocchi del ca**o. Presto questo sarà universalmente riconosciuto.

PS.
Poichè sono una persona disponibile, in caso qualcuno avesse qualsivoglia problema relativamente a questo mio post, può scrivermi una lettera e ficcarsela su per il kulo. Se poi non vi rispondo subito, allora rifatelo ancora e ancora: prima o dopo vedrete che vi risponderà senz'altro.

Successivamente ecco una tua lettera di scuse (tutto pubblico nero su bianco eh?)

Citazione
Ciao, non ci conosciamo. Sono l'ex utente lucommodore del forum Amiga-News. Sono stato bannato dal forum per una serie di dichiarazioni pesanti e pesantissime che ci ho scritto sopra. Devo chiederti umilmente e assolutamente scusa per avere in qualche modo sporcato il tuo "sector". La cosa è avvenuta in un momento in cui sono andato già di testa. Ciò che ne è scaturito è una personale esagerazione rabbiosa di timori, dubbi, malfiducia nei confronti della scena rappresentata dai ragazzi che scrivono sul forum. Ragazzi che peraltro, per competenza, intelligenza, passione, non si meritano certamente di essere maltrattati cosi selvaggiamente dall'ultimo arrivato.
Oltre alle scuse, credo di doverti almeno far sapere il perché, i motivi, le conclusioni che mi hanno fatto partire l'embolo. Ti sarei realmente grato se mi permettessi di farlo leggendo quanto segue e ti prego di farlo tenendo presente che chi ti scrive è persona estremamente sanguigna (romagnolo), idealista, sincera.
Colleziono altro e retro-game e sono da sempre un Commodore-fan essendoci cresciuto col C64 (con parenti, amici, tanti ricordi), ce l'ho ancora e ci gioco pure. Amighista lo sono per via dell'Amiga500 che mi durò circa 10 anni ed è stato il mio unico Amiga. Mesi fa trovai il forum cercando notizie in merito qua e là per il web. Ho letto tanto nel forum, passò parecchio prima della mia iscrizione e poi da lì al mio primo post. Cosi ho saputo dei vari AOS, MOS, ecc. Ma soprattutto, il livello tecnico del forum (non certo mio che al massimo monto/smonto un PC), mi ha permesso di tirar fuori un vecchio Macmini G4 bagattato, a decidere di sistemarlo, installarci il MOS e provare qualcosa di nuovo. Almeno per me. Nulla di che alla fine (per i miei gusti/aspettative), ma pur sempre qualcosa di nuovo. Considero questo molto significativo.
In seguito ho però commesso l'infantile errore di cominciare a prendere per buone alcune "correnti di pensiero" lì costantemente dai più autorevoli espresse e ri-espresse. Tra queste c'era il fatto che Amiga Inc. e Commodore USA rappresentavano il "male attuale" dopo una serie di "mali del passato" che avevano ridotto l'Amiga, il migliore dei computer, in questo stato di mininicchia in quanto ditte fanfarone.
Sta di fatto che la Commodore USA si rivela improvvisamente una ditta seria e credibile, una ditta che produce e commercializza davvero e di nuovo il C64. Il C64!
A dispetto di un pensiero accettabile sì "oriented" ma perlomeno creativo, sono continuate a fioccare nel forum ingiurie e grossolanità  sulla credibilità dell'unica delle speranze attualmente possibili in favore del ritorno dell'Amiga in assoluto.
Sta di fatto che, in ordine cronologico:
1) le notizie sul Commodore sono state relegate in un thread nella sezione Linux (le trovai già lì e per me ci poteva stare, anche se il C64 base è un barebone),
2) E' stato chiuso il thread solo perchè alcuni degli utenti hanno manifestato disapprovazione nei confronti della scelta di non parlare di Commodore nella sezione Amiga,
3) sono stati aperti altri 2 thread, nella sezione Linux del Commodore 64,
4) sono stati chiusi entrambi i nuovi thread sulla Commodore con tanto di scritta: "Gli amministratori del sito mi hanno chiesto di chiudere i topic relativi a Commodore nella sezione Linux & Tecnologia, quindi obbedisco."
Naturalmente ho capito che la Commodore veniva boicottata all'interno del forum, che era vietato parlare di "Commodore" sul forum (dell'Amiga) e sono arrivato alle conclusioni del post, chiaramente intrise della rabbia di qualcuno che è stato preso in giro.
Ho anche scritto lo stesso intervento in 3 zone del forum affinché non venisse cancellato subito. Un po' come scrivere "fanculo" su 3 muri del club...
Sono stato (giustamente, lo stavo chiedendo) bannato ed in seguito i thread su Commodore sono stati riaperti.
E' andata cosi ho pensato pure che se accadesse 100 volte andrei già di testa 101 volte.
Ad ogni modo indipendentemente da quel che può essere il mio pensiero in merito a cosa sia "Amiga", mi sento in dovere quindi di scusarmi per il linguaggio usato con te, con l'utente che ho costretto a "bannarmi" e con agli altri utenti ai quali in cambio di valide informazioni ho saputo dare solo forse un paio di post fantasiosi e un'idea sul colore del C64. Spero non me ne vogliate. Gentilmente, lucommodore - PS. ti sarei davvero molto grato se potessi togliere l'immaginetta dal mio profilo bannato. Non è presa dal web, è mia e ci terrei particolarmente. Lascio a tua totale discrezione se ritenessi opportuno o meno pubblicare tutto questo nel forum per conto mio. Grazie mille. Luca

Fonte: http://amiga.ikirsector.it/forum/viewto ... =1&t=15400

Ora una domanda sorge spontanea, quel'è il vero Lucommodore ?

Quello che insultava e continua anche ora (seppur in modo più moderato e civile) oppure il tale Luca della lettera successiva piena di scuse ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #47 il: 19 Agosto 2011, 02:06:27 »
EDIT: Ho visto adesso il messaggio di samo, cmq il mio post di risposta ad Amig4be:


Ma si, in fondo AmigaNews.it è un sito principalmente per utenti AmigaOS 4, e secondariamente per altre realtà del panorama Amiga.

Se in un sito hai 5 utenti su 10 che usano AmigaOS 4, sullo stesso sito ci sono anche iscritti i produttori di una scheda madre compatibile con AmigaOS 4 (di cui molti utenti sono clienti), molti utenti si conoscono anche personalmente e ci sono varie relazioni di amicizia nella vita reale che si riflettono nel forum. Mi sembra naturale che:

1) Ci sia una generale affezione verso il sistema AmigaOS 4 (per una questione di numeri)
2) Ci sia una generale affezione verso i produttori del sistema "Sam quattrocento e rotti", anche perchè sono italiani, quindi a maggior ragione gli utenti italiani fanno quadrato intorno ad essi (anche quelli che non hanno rapporti personali diretti)
3) Ci sia una specie di collettiva sindrome del sopravvissuto, che non è prerogativa della scena Amiga ma la vedo anche in molte altre Community di retrocomputeristi che frequento (ad esempio la community C64, o la community Tandy Model 100, ecc...)

Ora, metti insieme tutti questi elementi ed è assolutamente fisiologico che tutto il sito assuma un'aria "conservatrice", nel senso che gli utenti mediamente tendono a proteggere quel poco che è rimasto del loro sistema preferito. Trattandosi di oggetti e software di valore commerciale medio-basso ma elevata carica emotiva (insomma un hobby, detto in altre parole), ne risulta che agli occhi di un "estraneo" tutto ciò rappresenti una follia, un paradosso.

Qui non trovi la stessa aria perchè il nostro forum non è concentrato su un argomento di retrocomputing, ma anche su nuove tecnologie specialmente sulla Robotica, l'Intelligenza artificiale, la programmazione (con interessantissime discussioni sulla progettazione di sistemi operativi e linguaggi di programmazione), ecc... ecc...

In un forum incentrato sulle tecnologie "cutting edge", l'aria che si respira è diversa, più "giovane" e con un occhio puntato al futuro e uno al presente, e poco interesse al passato o alle tecnologie presenti che mimano quelle del passato.

Non credo che gli amici di AmigaNews spargano "falsità", ma semplicemente divulgano quello che "per loro" è importante. Il messaggio può essere liberamente interpretato più o meno così:
"Lo sappiamo che questo hobby è costoso, fuori moda, anacronistico e un po' retrò, ma se non vi piace non ci rompete le scatole".

Personalmente, non ho l'hobby di AmigaOS 4, ma sono fortemente appassionato di computer ad 8 bit e quando la gente mi dice "e che cosa ci fai con un computer di 30 anni fa?" mi verrebbe di cavargli entrambi gli occhi, quindi posso capire benissimo lo stato d'animo. Probabilmente se ci fosse un italiano che producesse un Commodore 128 potenziato, con cui poter andare su Internet e scimmiottare funzioni moderne, potrei entrare in crisi e fare di lui il mio idolo terreno, difendendolo a spada tratta e facendo Televendite dei suoi anacronistici prodotti. Ok, magari non è nel mio carattere, però provando ad immedesimarmi 5 minuti non penso sia tanto inverosimile come scenario :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #48 il: 19 Agosto 2011, 02:07:08 »
@Amig4be && @samo79

mi intrometto nel vostro discorso per due precisazioni:


Citazione da: "samo79"
Se Cip fosse stato un utente di NSA e su AmigaPage o Iksnet avesse reiteratamente insultato l'intera community di NSA non ho dubbi che sarebbe stato bannato anche da qui

1) Non è assolutamente vero quanto hai scritto; il BAN sarebbe avvenuto se l' utente @cip060 avesse riportato espressioni volgari, insulti nei confronti di NonSoloAmiga in questo website ma non in altri.
Se si fosse trattato di insulti personali di elevata gravità, si sarebbero presi provvedimenti specifici nei confronti della persona fisica (slegati da qualsivoglia discorso di website, ban, moderazione ...etc...etc...)

2) Potete entrambi continuare qui il vostro scontro dialettico, purchè esso avvenga in modo educato, civile, senza espressioni volgari, grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #49 il: 19 Agosto 2011, 02:17:50 »
Citazione da: "divina"
@Amig4be && @samo79

mi intrometto nel vostro discorso per due precisazioni:


Citazione da: "samo79"
Se Cip fosse stato un utente di NSA e su AmigaPage o Iksnet avesse reiteratamente insultato l'intera community di NSA non ho dubbi che sarebbe stato bannato anche da qui

1) Non è assolutamente vero quanto hai scritto; il BAN sarebbe avvenuto se l' utente @cip060 avesse riportato espressioni volgari, insulti nei confronti di NonSoloAmiga in questo website ma non in altri.
Se si fosse trattato di insulti personali di elevata gravità, si sarebbero presi provvedimenti specifici nei confronti della persona fisica (slegati da qualsivoglia discorso di website, ban, moderazione ...etc...etc...)

Esattamente! http://amiga.ikirsector.it/forum/viewto ... vero+amiga

in pratica sono sempre andato contro la "filosofia della nicchia" fin dal mio "esordio" nel lontano 2007... e mi ero iscritto sul forum apposta per sfogarmi e per portare il mio punto di vista sulla scena amighista, per portare via Amiga dalla nicchia al mass market... .... ho sempre espresso i miei concetti senza mai dare motivo per farmi bannare,nonostante fossi in contrapposizione con il pensiero di molti (diciamo 3/4 della nicchia  :lol: ).....  Amiganews, è incentrata su Acube, Aeon, hyperion etc... semplicmente perchè questo è quello che fino ad ora ha offerto il mercato "Amighista". Come già detto i thread di commodore usa sono stati chiusi per litigi... vedrai che verranno riaperti a momento debito :)
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011, 02:51:20 da GRENDIZER »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #51 il: 19 Agosto 2011, 02:46:02 »
Citazione da: "samo79"
@Amig4be

Citazione
guarda questa arrampicata sugli specchi non ti spetterebbe neanche... se avesse un minimo di palle l'autore del ban verrebbe a parlare qui, anche perchè è chiaro che il mio attacco era nei suoi confronti principalmente, e storicamente giustificato dai suoi atteggiamenti... e comunque sono parole sue

Conosci benissimo la ragione del tuo ban ed è inutile che cerchi di fare un raffronto demagogico tra il caso (maleducato fino all'estremo) di Cip su AP con il tuo perchè non sono affatto identici

Se Cip fosse stato un utente di NSA e su AmigaPage o Iksnet avesse reiteratamente insultato l'intera community di NSA non ho dubbi che sarebbe stato bannato anche da qui, ed il motivo è semplice, non puoi coltivarti in casa gente che non ha alcuna voglia di discutere civilmente e ti insulta invece in maniera seriale e gratuita in tutte le altre sedi come TU FAI da molto tempo ormai, sia qui che sul tuo blog e forse pure altrove

Questo vale per chiunque, qui non si tratta di uno screzio tra te e me, tu hai insultato l'intera community di Iksnet cui anche te ne facevi parte comprese le persone con cui non hai mai avuto a che fare e quindi in linea teorica non avevano fatto nulla per meritarsi l'appellativo di cretino, fanatico o chissa che altro, mi spiace per te ma io devo tutelare e difendere la community che contribuisco a gestire, se ritieni di doverci insultare non sei il benvenuto

Detto questo sorvolo sul tuo ennesimo e volgare insulto "sull'avere le palle", visto che si commenta da se


Oddio ne hai recuperata mezza di palla per metterci la faccia almeno, bravo  :D

Ti confermi abbastanza ipocrita, e non è un insulto, sul mancato ban di cip hai dato una motivazione precisa che doveva in ogni caso non ammettere la tua azione pessima di oggi. Sei incoerente, irascibile e impulsivo, come già ti avevo detto forse su amigapage o anche amiganews non riesci a tenere una carica delicata come admin in un forum il cui Os di rigerimento viaggia, ovviamente e giustamente (specialmente per il nome che porta), in un oceano di critiche anche dai suoi utilizzatori :) Il mio attacco era una risposta a tue numerose angherie in primis (tutte facilmente documentabili), ma mentre che c'ero ho voluto mettere la parte peggiore della tua comunità... abbastanza nutrita.

Ma continua così, passo falso dopo passo falso, prima o poi... ciao ciao

Offline pippo

  • Tech
  • *****
  • Post: 73
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #52 il: 19 Agosto 2011, 03:03:58 »
Secondo me e' stato giusto bannare amig4be da amiganews, per il non rispetto della comunita' Amiga OS, e da possessore della 460Ex mi ritengo abbastanza amareggiato della cosa e forse anche offeso, non credo di essere un idiota totale, io i miei soldi li spendi come voglio e non vado ad infangare altre mentalita'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #53 il: 19 Agosto 2011, 03:09:12 »
Citazione da: "TheKaneB"
EDIT: Ho visto adesso il messaggio di samo, cmq il mio post di risposta ad Amig4be:


Ma si, in fondo AmigaNews.it è un sito principalmente per utenti AmigaOS 4, e secondariamente per altre realtà del panorama Amiga.

Se in un sito hai 5 utenti su 10 che usano AmigaOS 4, sullo stesso sito ci sono anche iscritti i produttori di una scheda madre compatibile con AmigaOS 4 (di cui molti utenti sono clienti), molti utenti si conoscono anche personalmente e ci sono varie relazioni di amicizia nella vita reale che si riflettono nel forum. Mi sembra naturale che:

1) Ci sia una generale affezione verso il sistema AmigaOS 4 (per una questione di numeri)
2) Ci sia una generale affezione verso i produttori del sistema "Sam quattrocento e rotti", anche perchè sono italiani, quindi a maggior ragione gli utenti italiani fanno quadrato intorno ad essi (anche quelli che non hanno rapporti personali diretti)
3) Ci sia una specie di collettiva sindrome del sopravvissuto, che non è prerogativa della scena Amiga ma la vedo anche in molte altre Community di retrocomputeristi che frequento (ad esempio la community C64, o la community Tandy Model 100, ecc...)

Ora, metti insieme tutti questi elementi ed è assolutamente fisiologico che tutto il sito assuma un'aria "conservatrice", nel senso che gli utenti mediamente tendono a proteggere quel poco che è rimasto del loro sistema preferito. Trattandosi di oggetti e software di valore commerciale medio-basso ma elevata carica emotiva (insomma un hobby, detto in altre parole), ne risulta che agli occhi di un "estraneo" tutto ciò rappresenti una follia, un paradosso.

Qui non trovi la stessa aria perchè il nostro forum non è concentrato su un argomento di retrocomputing, ma anche su nuove tecnologie specialmente sulla Robotica, l'Intelligenza artificiale, la programmazione (con interessantissime discussioni sulla progettazione di sistemi operativi e linguaggi di programmazione), ecc... ecc...

In un forum incentrato sulle tecnologie "cutting edge", l'aria che si respira è diversa, più "giovane" e con un occhio puntato al futuro e uno al presente, e poco interesse al passato o alle tecnologie presenti che mimano quelle del passato.

Non credo che gli amici di AmigaNews spargano "falsità", ma semplicemente divulgano quello che "per loro" è importante. Il messaggio può essere liberamente interpretato più o meno così:
"Lo sappiamo che questo hobby è costoso, fuori moda, anacronistico e un po' retrò, ma se non vi piace non ci rompete le scatole".

Personalmente, non ho l'hobby di AmigaOS 4, ma sono fortemente appassionato di computer ad 8 bit e quando la gente mi dice "e che cosa ci fai con un computer di 30 anni fa?" mi verrebbe di cavargli entrambi gli occhi, quindi posso capire benissimo lo stato d'animo. Probabilmente se ci fosse un italiano che producesse un Commodore 128 potenziato, con cui poter andare su Internet e scimmiottare funzioni moderne, potrei entrare in crisi e fare di lui il mio idolo terreno, difendendolo a spada tratta e facendo Televendite dei suoi anacronistici prodotti. Ok, magari non è nel mio carattere, però provando ad immedesimarmi 5 minuti non penso sia tanto inverosimile come scenario :D

Apprezzo questo modo moderato di riassumere tutta la questione, e per non quotare vari pezzi quoto tutto :D

Suvvia, però... ti ho visto nel tempo, te e altre persone estremamente competenti impazzire a dietro a individui semplicemente ottusi, o spudoratamente faziosi e falsi. Questo rende invivibile quel forum, mica altro. Che vogliano spendere cifre vergonose per hardware inutilizzabile son fatti loro, ma che ogni volta per una discussione tocca riscrivere un'enciclopedia informatica per arrivare, e non sempre, a metterli a tacere è semplicemente una cosa terrificante.

Comunque la denuncia sta sulla falsità... e sullo stato oggi indegno di Amiga e sulla sua comunità, il loro fine a  mio parere non giustifica il loro mezzi.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #54 il: 19 Agosto 2011, 03:14:24 »
Citazione da: "pippo"
Secondo me e' stato giusto bannare amig4be da amiganews, per il non rispetto della comunita' Amiga OS, e da possessore della 460Ex mi ritengo abbastanza amareggiato della cosa e forse anche offeso, non credo di essere un idiota totale, io i miei soldi li spendi come voglio e non vado ad infangare altre mentalita'.

Quel rispetto la comunità non se lo è mai guadagnato...e considera anche l'eventualità di essere stato parzialmente turlupinato da un'opinione forzatamente e non obiettivamente favorevole a quel tipo di macchine... tra qualche mese o anno magari mi farai sapere se l'investimento è stato azzeccato

C'é tempo...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #55 il: 19 Agosto 2011, 04:47:10 »
Citazione da: "Amig4be"
@lucommodore

una sintesi eccellente direi... la riciclerò  :P

...a completano l'opera. Vanità e nervi a fior di pelle sono infine un brutto binomio. Essere vanitosi è bene ma bisogna saperla gestire :-) e se di diventa brutti e vecchi come questo Os è molto dura reggere questa vanità... molto molto dura.

Episodi come questi ne sono una palese dimostrazione.

Senza offesa, ma anche tu, se parliamo di controllo, qualche problemino ce l'hai. In questi ultimi post stai dispensando lezioni e frecciatine istigando utenti dell'altra fazione a reagire (leggi provocazione).
Come già ribadito più volte anche io ho una Sam in casa, ma non per questo mi sento uno stupido oppure debba prendere dello stupido, mi sono semplicemente fidato e adesso uso questa macchina praticamente solo per il betatesting. Ci sono tante situazioni che spingono una persona a compiere una determinata azione e sparare giudizi generici e punzecchiate varie ogni mezza frase non mi sembra
costruttivo.
A questo punto sarebbe più corretto da parte tua rivolgerti direttamente con chi ce l'hai e smetterla di generalizzare. Ci sono fanboy e ci sono semplici appassionati, così come ci sono persone colte e meno colte. Se io dicessi che chi possiede una BMW o un paio di occhiali di Valentino è uno stupido ti sembrerebbe corretto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #56 il: 19 Agosto 2011, 04:54:05 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "pippo"
Secondo me e' stato giusto bannare amig4be da amiganews, per il non rispetto della comunita' Amiga OS, e da possessore della 460Ex mi ritengo abbastanza amareggiato della cosa e forse anche offeso, non credo di essere un idiota totale, io i miei soldi li spendi come voglio e non vado ad infangare altre mentalita'.

Quel rispetto la comunità non se lo è mai guadagnato...e considera anche l'eventualità di essere stato parzialmente turlupinato da un'opinione forzatamente e non obiettivamente favorevole a quel tipo di macchine... tra qualche mese o anno magari mi farai sapere se l'investimento è stato azzeccato

C'é tempo...
Vedi come spari giudizi? Parli ad una intera comunità, come se io mi rivolgessi alla gente di colore o ai cinesi o ancora, ai meridionali... io mi sento parte della comunità Amiga e credo di avere diritto ad essere rispettato come ogni altra persona presente sul Pianeta, ti prego smettila di generalizzare perché così tiri dentro tutti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #57 il: 19 Agosto 2011, 08:26:44 »
Citazione da: "samo79"
...
Ora una domanda sorge spontanea, quel'è il vero Lucommodore ?

Quello che insultava e continua anche ora (seppur in modo più moderato e civile) oppure il tale Luca della lettera successiva piena di scuse ?

Compare mio la risposta è facile: entrambi.  :lol:
Son così, impulsivo, magari lunatico. A volte mi incazzo e "mi parte l'embolo", purtroppo mi succede a volte quando mi sento preso per il culo. Poi però magari mi ripiglio e se mi rendo conto di aver esagerato chiedo scusa.  :D
Insomma tento di fare del mio meglio, a volte forse riesco a volte proprio no. E lungi da me rinnegare qualsivoglia roba da me fatta o scritta, bella o brutta che sia. Ti dico pure di più compare: appena constatata la chiusura di tutti i thread su CUSA, inviai un messaggio a AmigaCori, oggi admin su NSA e allora forumkeeper di amiganews, dichiarandogli la mia speranza nell'apertura di un nuovo forum così come auspicava Divina nei suoi post su amiganews in cui già denunciava l'arbitrio informativo e la censura lì adottata, dichiarandogli apertamente che avrei scritto subito dopo qualcosa per farmi bannare. In pratica andai da "quello a posto" e gli scrissi qualcosa tipo: "adesso mi faccio bannare, spero che venga aperto davvero un altro forum". E poi pubblicai il mio primo e rabbioso post, rabbioso e anche in qualche modo "premeditato" ovvero con tanto d'aggravante.
A mente fredda in seguito pensai che:
- non potevo avere la sicurezza che chi forniva lo spazio web che ospita amiganews facesse parte della combriccola ai comandi,
- per quanto sicuro (e lo sono ancora) del fatto che amiganews fosse quello che avevo scritto, pensavo che ci avevi rimesso molto tu perché ti avevo costretto ad un bannaggio,
- senza volerlo avevo offeso molti compari utenti che probabilmente non lo meritavano.
Cioè, nel mio primo post quando scrivevo "Amministratori" non intendevo realmente quelli con scritto "Admin" o "ViceAdmin" sotto l'avatar ma sai com'è: quando va il sangue alla testa qualcosa poi sfugge sempre. Almeno io ho chiesto scusa pubblicamente, chiedendo inoltre di pubblicare le mie scuse nello stesso forum dove potevano essere giudicate per iscritto da chiunque tranne che da me. In seguito denunciai ciò che avevo capito con un paio di post in un altro forum (quello di TGM) dove avevo un account da tempo, che avevo fatto per poter scambiare retrogame con altri utenti tramite le sezioni di compravendita.
E non rinnego assolutamente niente, ti chiedo solo cortesemente di stare attento ai caratteri accentati quando copi&incolli testi altrui (perché non sembrino analfabeti quando non lo sono) e ti esorto a notare che quanto io scrivevo nel primo post non viene confutato nel secondo che ne biasima la forma e la mancanza di educazione, motivo palese delle mie scuse.  

Detto questo...
Io son convintissimo che dietro Samo79 vi sia una bravissima persona, volenterosa, zelante, con le sue passioni e, mi permetterei, con una coscienza sociale di un certo livello.
Ma ti voglio far notare che il tuo stare costantemente "tra incudine e martello" qualche mese fa ti costringeva a bannare lucommodore che gridava "Fanculo Acube, Hyperion e amiganews!" (evabbè), qualche settimana fa all'ennesimo bannaggio di Seiya (tanto c'ha l'abbonamento al ban), ieri all'eliminazione di Amig4be dopo mesi in cui facevi di tutto per evitarlo (ecchecca**o), domani chissà (speriam bene).

Se fossi tuo fratello maggiore ti consiglierei di lasciar perdere il ruolo che ricopri su amiganews PER poter continuare a coltivare la tua passione per AmigaOS e la SAM in situazioni libere da pressioni, in contesti d'informazione libera in cui senz'altro ti ritaglieresti subito un ruolo rispettabile e autorevole, aiutando a ricreare davvero una "informazione Amiga" sensata, veritiera e produttiva. Perché non è giusto che un bravo ragazzo come te, in nome di interessi altrui si prenda sempre addosso tutta la merda che tutti tirano a tutti. Perché questo è ciò che evidentemente si genera dai sistemi alla base della gestione dell'informazione su amiganews almeno da un bel po': tutti che tiran merda a tutti.

Ma poiché sono solo l'utente lucommodore mi mette tristezza constatare come caricature concettuali e spacconate su strani e accampati diritti acquisiti, confondano gli utenti fino a fargli pensare che esista davvero una "Comunità Amiga" e che essa si basi su accrocchi HW+SW dagli strani nomi.
Ho fatto questo esempio:
Citazione
Nella "informazione" giornalistica c'è una grossissima differenza tra quello che è un "redazionale" ed un "publiredazionale". Ecco si può facilmente constatare di come su amiganews il "publiredazionale" venga spacciato per "redazionale" tramite nell'ordine:
1) la selezione delle notizie da parte "dell'amministrazione",
2) la moderazione su alcuni argomenti e su altri no,
3) la censura di threads che trattano realtà concorrenti,
4) il bannaggio degli utenti scomodi.
Ora compare Samo79, bisogna che tu sappia che nelle pubblicazioni specializzate e nelle riviste cartacee dei settori professionali principali nell'Europa del capitale privato, i redazionali non esistono praticamente più da almeno una quindicina d'anni: sono tutti publiredazionali ovvero articoli forniti dalle aziende che parlano dei loro stessi prodotti&servizi. E suppongo ti darà ancora più fastidio sapere che su questo stesso principio si basano tutte le più grandi manifestazioni fieristiche dei vari settori, quelle che si svolgono nei padiglioni di Rho così come quelle della Fiera del Mediterraneo o quelle ospitate nei grandi padiglioni di Colonia e Koelnmesse.
Questa è "l'informazione" più diffusa in generale quindi: quella sponsorizzata in cui si esprime solo chi può pagare e lo fa come vuole.
Quando poi gli stessi principi si ritrovano espressi attraverso gli strumenti dei 4 punti sopra riportati (propri dello specifico gestionale di un forum), in un contesto che dovrebbe appassionare e divertire, la cui massima espressione "sociale" è un qualche ritrovino più o meno annuale, di un'autorevolezza a metà tra un mercatino rionale dell'usato e una pizzata tra ex compagni di scuola, allora forse diventa meno strano se a qualcuno come me girino le eliche...

E ripensando volentieri a quelle mie parole scritte con rabbia (mi cito di nuovo mettendo a posto gli accenti)
Citazione

VERGOGNA!
IL MOTIVO PER CUI AMIGA E' RIMASTA NEL LIMBO PER TANTI ANNI SIETE SOLO VOI E QUELLI COME VOI!
Ci si vede magari più avanti, magari a un qualche meeting "Amiga", così ve lo posso ripetere in faccia e poi guardarmi le vostre facce divertito.
Spiacente ma "Amiga" non siete nè voi, nè i vostri accrocchi del ca**o. Presto questo sarà universalmente riconosciuto.
- mi ripeto che devo cercare di essere meno impulsivo e che un forum non è il bar;
- devo ringraziare chi ha accolto la mia richiesta di pubblicare le mie scuse scritte;
- son contento di constatare di non essermi ancora assuefatto a certi meccanismi nonostante anni di professione esercitata in pubblicità;
- magari ce ne fossero di meeting Amiga decenti a cui valga la pena partecipare;
- son felice di essere oggi utente in un forum dove c'è posto per paladini della scienza, camicie verdi, anarchici impulsivi, fanboys, ecc.


Detto anche questo…
Io son convintissimo che dietro Amig4be vi sia una bravissima persona, volenterosa, zelante, con le sue passioni e, mi permetterei, con un senso della raltà ed una proprietà linguistica di un certo livello.
Ed il mio pensiero è che le reiterate mistificazioni della realtà in qualche modo coltivino rabbia in soggetti così e prima o dopo qualche nervo schizza per forza. E' umano: io (che non credo di essere un'emanazione maligna) ad esempio ho evidentemente dimostrato reazioni ancora più estreme. Almeno Ami4be cercava sempre di contenersi, di mantenere un po' di diplomazia, per lo meno nel forum dove l'Admin principale lo etichettava pubblicamente come uno "spammer" perché difendeva CUSA. Alla fine s'è dovuto comunque cercare da qualche parte un pretesto per eliminarlo da amiganews e tutte "le colpe" annesse ricadono nuovamente e inevitabilmente su di te perché sei stato messo lì appositamente per fare da filtro al feedback di uno strumento pubblicitario.

E infine i grandi risultati…
Perché adesso intorno ad hobby creativi ed evocativi si son venute a creare situazioni assolutamente "tese" tra vari utenti, basate su giudizi personali probabilmente approssimativi, inappropriati e sicuramente negativi tra cui spiccano quelli che vedono proprio samo79 come una sorta di carnefice integralista.
Laddove in una situazione ideale, volta ad una sana ricostruzione di una comunità amighista, Amig4be potrebbe tranquillamente parlare di CUSA nello stesso forum su cui Samo79 posta notizie su AmigaOS e dove uno come me magari potrebbe prendere una SAM e metterla nella scocca di un Commiex.
Pensa bene ai numeri di questa "messinscena amiga", a chi può trarre vantaggio da 'ste situazioni del ca**o e tira pure le tue giuste conclusioni.

E così compare, grazie per avermelo chiesto, ora conosci sicuramente meglio sia lucommodore sia Luca.
Entrambi ti aspettano con birra e calumet pronti quando vuoi  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #58 il: 19 Agosto 2011, 11:03:02 »
@Samo79
la risposta è che un moderatore o ben più grave viceadmin dovrebbe ragionare prima di prendere provvedimenti a senso unico.
io sono stato bannato senza un motivo valido..
ho aperto un thread ufficiale 20 secondi dopo che tu hai chiuso uno creato da un tuo moderatore.
questo è stato per te un insulto così grave, un ira cieca che ti fatto premere il pulsante ban senza pensarci unattimo.

Su altri forum ben più quotati, come ha detto cdmauro, io aperto diversi thread ufficiali e tecnici, anche dedicati ad amiga.
Se non funzionano li chiudono, ma non bannano le persone.
Impare cosa significa fare l'admin e il moderatore.

AmigaBe è stato bannato per le sue discussioni su un altro forum..ed è gravissimo.

Lucommodore invece è stasto esasperato dall'esaltazioni dello staff e dei membri più vecchi.

il problema è l'esaltazione.
questa non è passione è solo pure e semplice esaltazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Falsità Amighista allo scoperto...
« Risposta #59 il: 19 Agosto 2011, 11:21:22 »
Citazione da: "Allanon"
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "pippo"
Secondo me e' stato giusto bannare amig4be da amiganews, per il non rispetto della comunita' Amiga OS, e da possessore della 460Ex mi ritengo abbastanza amareggiato della cosa e forse anche offeso, non credo di essere un idiota totale, io i miei soldi li spendi come voglio e non vado ad infangare altre mentalita'.

Quel rispetto la comunità non se lo è mai guadagnato...e considera anche l'eventualità di essere stato parzialmente turlupinato da un'opinione forzatamente e non obiettivamente favorevole a quel tipo di macchine... tra qualche mese o anno magari mi farai sapere se l'investimento è stato azzeccato

C'é tempo...
Vedi come spari giudizi? Parli ad una intera comunità, come se io mi rivolgessi alla gente di colore o ai cinesi o ancora, ai meridionali... io mi sento parte della comunità Amiga e credo di avere diritto ad essere rispettato come ogni altra persona presente sul Pianeta, ti prego smettila di generalizzare perché così tiri dentro tutti...

Ma io non ho mai nascosto che l'oggetto della mia critica è divenuto nel tempo la comunità nel suo insieme, individuando in essa una particolare porzione che ritengo a tutti gli effetti essere, ormai, il vero problema di Amiga. Nella mia visione Amiga è semplicemente un ricordo...e oggi al più un Nome posto o su dei pc o su un sistema operativo arretrato e senza senso.
Non stiamo parlando di un hobby in cui nella sua particolare "passione" spinge verso il meglio del meglio come credo quasi tutti gli hobby... ma qui si spinge il peggio del peggio. E nel mio intervento originale intendevo che arrivatI a tal punto, il costo per accedere ad AmigaOS da "prezzo" sta diventando una sorta di "tassa per gli stupidi". Ci si può cadere una volta, ma due o tre?

E chi spinge? Hyperion non compra pagine di giornali né decanta le qualità del suo prodotto, ci lavora con una lentezza esasperante e ogni tanto concede una boccata di aria viziata ai suoi utenti.

Spinge un Organo d'informazione come Amiganews, dove per logica... se il suo admin compie con disinvoltura gravi atti di censura permettendosi di disattivare account fornendo come spiegazioni falsità e menzogne, significa che l'utenza è stata plasmata nel tempo (eliminando o zittendo le voci contrarie) anche questo discutibile modello, e i risultati erano già ben visibili su un forum invivibile che dopo l'insano gesto di samo di certo non migliorerà.

Cosa significa "devo tutelare la mia comunità"? Tutelare da cosa? L'account mio era una bomba che sarebbe esplosa ferendo donne e bambini? La comunità è di imbecilli che non sanno difendersi? A me non sembra... credo che sappiano difendersi.

Tags: