Sviluppare giochi per Amiga era generalmente più difficile, proprio perché non aveva un hardware da console. Tante cose dovevi farle a manina, e inventarti dei trucchetti per spremere al meglio l'hardware a disposizione. Su console spesso te ne esci impostando qualche registro hardware.
... e chi sviluppava giochi considerava l'Amiga una console,
@cdimauroho trovato un piccolo video, N64 dev era nota come N64-Emulator-Kit
Ma proprio no.
Non, non è vero: dipende dalla console.
A mio avviso proprio lato audio l'Amiga era messo di gran lunga meglio, con la possibilità di utilizzare dati PCM per tutti e 4 canali, rispetto al singolo canale PCM del chip del Megadrive. Quest'ultimo aveva 5 canali per i suoni e uno per il rumore, oppure 4 canali per i suoni, uno per il PCM e uno per il rumore. Oltre a questo aveva un altro chip molto rozzo, con 3 canali con la sola onda quadra utilizzabile, e un canale per il rumore.
Riguardo alla grafica il risultato dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Ma c'è da dire che Amiga parte avvantaggiato sicuramente come qualità cromatica, con la sua palette di 4096 colori, mentre il Megadrive ne aveva soltanto 512 a disposizione.Il Megadrive poteva visualizzare 64 colori, e da questo punto di vista era messo leggermente meglio, visto che l'Amiga per visualizzare 64 colori doveva ricorrere alla modalità EHB, che consentiva di selezionare soltanto 32 colori, mentre gli altri 32 derivavano dai precedenti, ma con luminosità dimezzata.
Infine il Megadrive non non aveva alcun supporto per il 3D, mentre l'Amiga poteva contare sul Blitter per riempire la grafica.
Dunque il giudizio che hai espresso è tutt'altro che veritiero.
Citazione da: cdimauro - 09 Aprile 2014, 22:06:49Sviluppare giochi per Amiga era generalmente più difficile, proprio perché non aveva un hardware da console. Tante cose dovevi farle a manina, e inventarti dei trucchetti per spremere al meglio l'hardware a disposizione. Su console spesso te ne esci impostando qualche registro hardware. Scontato il fatto, il che sembra indicare l'opposto di questo : Citazione da: Seiya - 09 Aprile 2014, 16:17:41... e chi sviluppava giochi considerava l'Amiga una console, Chi sviluppava giochi per l'Amiga doveva essere consapevole dei limiti e delle possibilita' del PC.
Questo 3D in qualche modo il Megadrive dovrà gestirlo..
The 32X contains two Hitachi SH2 32-bit RISC processors with a clock speed of 23 MHz,[1] which Sega claimed would allow the system to work 40 times faster than a stand-alone Genesis.[7] Its graphics processing unit is capable of producing 32,768 colors and rendering 50,000 polygons per second, which provides a noticeable improvement over the polygon rendering of the Genesis.
Citazione da: cdimauro - 09 Aprile 2014, 19:34:40Ma proprio no.Io dico di si..ma non per il fatto che il megadrive ha dei titoli che su Amiga ti sognavi come Sonic, ma gli stessi identici e sputati giochi su Megadrive hanno un impatto del tipo "E' impossibile che sia così". Amiga non è da meno, anzi ha dimostrato con il suo parco software di tirare fuori titoli da superare il Megadrive tipo Fighting Spirit, per citarne uno a caso..
CitazioneNon, non è vero: dipende dalla console.In questo caso invece?
CitazioneA mio avviso proprio lato audio l'Amiga era messo di gran lunga meglio, con la possibilità di utilizzare dati PCM per tutti e 4 canali, rispetto al singolo canale PCM del chip del Megadrive. Quest'ultimo aveva 5 canali per i suoni e uno per il rumore, oppure 4 canali per i suoni, uno per il PCM e uno per il rumore. Oltre a questo aveva un altro chip molto rozzo, con 3 canali con la sola onda quadra utilizzabile, e un canale per il rumore.Si, alcuni giochi per Amiga hanno un audio da far invidia, ma però a parte il tecnicismo, l'audio di certi giochi non è tanto lontano. Il Paula ha sempre fatto guadagnare nei giochi Amiga molti punti rispetto alla concorrenza, ma certi giochi se chiudi gli occhi e punti a quell'audio un Amiga quando invece è il Megadrive..
CitazioneRiguardo alla grafica il risultato dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Ma c'è da dire che Amiga parte avvantaggiato sicuramente come qualità cromatica, con la sua palette di 4096 colori, mentre il Megadrive ne aveva soltanto 512 a disposizione.Il Megadrive poteva visualizzare 64 colori, e da questo punto di vista era messo leggermente meglio, visto che l'Amiga per visualizzare 64 colori doveva ricorrere alla modalità EHB, che consentiva di selezionare soltanto 32 colori, mentre gli altri 32 derivavano dai precedenti, ma con luminosità dimezzata.Per quanto riguarda il numero di colori, l'Amiga poteva usarne fino a 55 senza usare l'Extra Halfbrite.E' un altra tecnica, ma non so se era applicabile a tutti i giochi.Si tratta del "Palette Switching" e consiste nell'usare il Copper per cambiare i registri dei colori tra il tracciamento di una riga e l'altra.Con questa tecnica i colori su schermo vanno da 40 a 55.Però, come detto, non so se era applicabile a tutti i giochi.
OutRun per AmigaOutRun per MegadriveE se noti (purtroppo le immagini forse sono troppo piccole) ci sono abbastanza differenze a favore del megadrive, ma ad esempio la macchina nella versione Amiga è disegnata molto benee con molti più dettagli, ma perchè su Amiga la camera inquadra la visuale in modo diverso dal megadrive?Nella versione tanta grafica sarà disegnata meglio, ma la visuale è tale da impedirti di vedere troppi dettagli, mentre nel Megadrive l'inquadratura ti permette di guardare maggiori dettagli e più roba su schermo.Per la versione Amiga sono uscite due versioni: una della U.S. Gold e una della SEGA.Questi screenshoot sono della versione SEGA.Da come la vedo io, da giocatore, la versione megadrive è la più fedele.Dal punto di vista grafico sono entrambe ottime, forse di più la versione amiga per la macchina, ma il megadrive si difende sui fondali e sulla musicaHo ascoltato le tracce del megadrive e ti dirò..a me sembra che la versione Megadrive dal punto di vista audio sia decisamente superiore però..
CitazioneInfine il Megadrive non non aveva alcun supporto per il 3D, mentre l'Amiga poteva contare sul Blitter per riempire la grafica.questa è una piccola provocazione, ma concedimeloVersione Megadrive di Star Wars Arcade
Star Cruiser per MegadriveQuesto 3D in qualche modo il Megadrive dovrà gestirlo..
in qualche modo hanno usato una tecnica simile alla retinatura su Amiga quandosi cercava di velocizzare i giochi con troppi poligoni,
tipo Leading LapLeading Lap per Amiga
CitazioneDunque il giudizio che hai espresso è tutt'altro che veritiero.Non è del tutto sbagliato tutto sommato..Amiga può dire la sua, ma si sa che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo l'oceano.
Citazione da: cdimauro - 09 Aprile 2014, 22:31:04Visto. Immagino che sarai andato in brodo di giuggiole. eheheh, in verita' mi e' venuto un colpo sulla baia tempo fac'era un tizio che vendeva in USA, ce ne sono poche di quelle schedineed il tizio chiedeva $1000 X_X + shipping + doganaed il problema sai quale e' ?che il sw sta sotto flex, ovvero ti tocca farti spedire tutta la macchinae guai se si scassa il disco o la mobo perché la hash di validazione e' fatta con- SN della mobo- SN della emulatrice- SN del disco fissopero' il tizio oltre che tutto il sw a corredo regalava pure dei tools (1)per esportare modelli da maya e pacchettarli in modo furboper l'hw di quella console, del resto era un sistema a suo tempo stra power e comodo
Visto. Immagino che sarai andato in brodo di giuggiole.
mi chiedo invece su cosa sviluppassero per megadrive sw PC ? Windows ? eprom emulator per le cartucce ?
edit:(1) peccato che girano su Irix 6.5 mentre il sw di sviluppo della schedina e' per Irix 5.3ergo tocca avere due macchine, una per l'emulatrice ed una per i modelli grafici
La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.
Citazione da: cdimauro - 09 Aprile 2014, 23:10:14La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.tipo Leading Lapper ora rispondo solo a questo.La retinatura serviva anche per velocizzare i giochi e in questo caso specifico mi ricordo di aver letto lo sviluppo di questo gioco, maforse è la fonte è una rivista perduta o chissà quale dove lo sviluppatore del gioco spiegava il perchè la versione OCS era completamente retinata.La versione AGA non lo è, mentre quella per A500 si perchè la mole di poligoni era tale che senza la retinatura totale su ogni superficie lo rendeva assolutamenteingiocabile.Ha dovuto quindi farle questa modifica per farlo girare a piena velocità.D'accordo con te che in altri giochi la retinatura viene usata per dare qualche dettaglio in più, tipo il movimento delle pale di un elicottero.Steel TalonsCompletamente poligonale e anche ben realizzato..Abbastanza scattoso però
Citazione da: cdimauro - 09 Aprile 2014, 23:10:14La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.tipo Leading Lapper ora rispondo solo a questo.La retinatura serviva anche per velocizzare i giochi e in questo caso specifico mi ricordo di aver letto lo sviluppo di questo gioco, maforse è la fonte è una rivista perduta o chissà quale dove lo sviluppatore del gioco spiegava il perchè la versione OCS era completamente retinata.La versione AGA non lo è, mentre quella per A500 si perchè la mole di poligoni era tale che senza la retinatura totale su ogni superficie lo rendeva assolutamenteingiocabile.Ha dovuto quindi farle questa modifica per farlo girare a piena velocità.
D'accordo con te che in altri giochi la retinatura viene usata per dare qualche dettaglio in più, tipo il movimento delle pale di un elicottero.Steel TalonsCompletamente poligonale e anche ben realizzato..Abbastanza scattoso però