Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 42924 volte)

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #30 il: 27 Dicembre 2013, 13:29:37 »
Ma allora meglio affrontare un piattaforma a numero.
Un piattaforma all'anno.
Esce ogni tre mesi, quindi affrontare un argomento a rivista.
Un numero dedicato al C64 dove si parla di tutto e di più, un numero dedicato all'Amiga, un numero dedicato agli Amiga-Like, un numero
dedicato al Commodore 16, un numero dedicato al Commodore 128 e via così.

Ovviamente flessibilità su ogni argomento scelto.

Si parla di Commodore 64, ma qualche riflessione sugli antagonisti o altre macchine di Coimmodore.
Quando si parla di Amiga-like si possono fare riflessioni sugli Amiga Classic o sugli antagonisti ecc ecc.

Passato l'anno si continua sulla stessa linea.
Un numero dedicato all'Atari, poi allo Spectrum, all'MSX e via così, per poi finito anche il secondo anno riprendere a parlare
di C64, Amiga, ecc.
Un ciclo continuo in cui parlare di una piattaforma a numero

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #31 il: 27 Dicembre 2013, 13:40:05 »
La tua è una proposta interessante, potresti svilupparla e farci una rivista tua. Internamente ci siamo confrontati più volte e alla fine siamo tutti d'accordo, all'unanimità, sull'attuale impostazione degli argomenti. Fare numeri mono-tematici non ci sembra il modo giusto, e leggendo i commenti dei lettori non siamo gli unici a pensarla così. Alla fine non si fare contenti tutti, questa è una verità oggettiva contro cui non possiamo nulla :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #32 il: 27 Dicembre 2013, 13:45:40 »
@Seiya

beh, considera che una massa enorme di appassionati C= non conosce certe evoluzioni (più o meno ufficiali) dei prodotti originali Commodore. La rivista in questo modo fa fede allo suo scopo principale insieme a quello d'intrattenere, cioè informare, attraendo magari con la recensione del gioco C=64 qualcuno che poi verrà a conoscenza di morphos.
Ma anche vicecersa, l'amigaro si tuffa a scaricare il suo corso di Hollywood e si sofferma sul gioco della psytronik.

Tu hai il piglio dell'enciclopedista, ordinato, completo, prima un argomento poi l'altro.

Ma questo è un magazine

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #33 il: 27 Dicembre 2013, 15:28:51 »
Non mi piacciono i numeri monotematici, ma il confronto con quanto offerto dalla concorrenza lo trovo interessante.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #34 il: 27 Dicembre 2013, 15:51:12 »
Non mi piacciono i numeri monotematici, ma il confronto con quanto offerto dalla concorrenza lo trovo interessante.
:o
C'è una concorrenza? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #35 il: 27 Dicembre 2013, 16:37:17 »
Uddiu, non avevo letto questo!

... Un numero dedicato all'Atari, poi allo Spectrum, all'MSX e via così...

Lo Spectrum su Commodore Fan Gazette?



Io adesso mi accascio e MUORO... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #36 il: 27 Dicembre 2013, 16:42:36 »
Per chi come me, per una ragione o un'altra avevano perso contatto e smesso di usare C=, e dopo molti anni si sono ritrovati ad usarlo ancora, la Gazzette offre un panorama di articoli e recensioni che mi fanno scoprire tutto quello che mi sono perso in quegli anni. 

Reibadisco, come avevo indicato dopo il numero 2, che la miscela di Commodore, Amiga, Emulazione etc, di tutto quello che ha che vedere con la comunita' C= mi sembra molto equilibrata.  Articoli come quello sul Morphos non fanno altro che espandere l'orizzonte C= e confermare l'influenza di questa marca anche su altri prodotti di hardware e software. 

Pensandoci bene e' veramente da stupirsi che ci siano persone che hanno la devozione e l'ingegno per usare un MAC e farlo assomigliare il piu' possibile a un C=. Il massimo del retro-hacking.

Esistono si altre C= gazette, ma sinceramente non sono da considerarsi concorrenza.  Semplicemente il progetto di altri utenti di C=.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #37 il: 27 Dicembre 2013, 16:50:21 »
Non mi piacciono i numeri monotematici, ma il confronto con quanto offerto dalla concorrenza lo trovo interessante.
:o
C'è una concorrenza? ???
Beh, c'era. Anzi, spesso Tramiel guardava alla concorrenza per realizzare i suoi prodotti.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #38 il: 27 Dicembre 2013, 22:30:37 »
Tu hai il piglio dell'enciclopedista, ordinato, completo, prima un argomento poi l'altro.

Piglio.. mi piace "piglio".. sicuramente più carino di quello che avevo in mente io ;D

beh vedi qui non siamo su un forum acubista, né su amigapage dove l'amighista medio è irrimediabilmente intorpidito, poco reattivo, più qualche cipotrolla da sopportare in quanto caso umano ormai trattabile unicamente mediante l'uso di psicofarmaci.
Qui si può anche discutere.
Se non ricordo male, da una biografia pubblicata proprio su NSA, Seiya è un amighista post commodore, ha avuto amiga dopo gli anni d'oro. Quindi è particolarmente ferrato su un  periodo di serrata evoluzione tecnologica che rendeva, anno dopo anno, sempre più abissale il confronto tra la piattaforma amighista chiusa in un oscuro limbo, e il resto del mondo.
Un periodo che io mi sono perso perché avevo maturato altri interessi crescendo. Poi però la ragione ha avuto il sopravvento sulla passione, e da qui il Seiya ha abbandonato la forsennata corsa all'espansione, per approdare al PC; assumendo posizioni considerate blasfeme dall'amigaro fondamentalista.
Quindi è forse meno affezionato alla storia C=, e magari predilige più il confronto tra diverse piattaforme.

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #39 il: 28 Dicembre 2013, 00:46:27 »
veramente io ho passato molto più tempo tra vic20 e Commodore 64 che su Amiga, ma ugualmente per me Commodore è Amiga e mi ritengo Amighista da sempre
Ormai uso Windows da tanto di quel tempo che, a parte Retro Trailer, non gioco a nessun titolo di nessuna piattaforma più vecchia di Windows 98

Ho abbandonato il c64 nel 1995, ho abbandonato Amiga nel 2000 e sono 14 anni di Windows.
Sono legato al retrogaming su alcune cose e di certo sono più interessato ad Amiga che agli 8bit malgrado ci abbia passato molto più tempo sopra.

In passato avevo tentato di creare una rivista in PDF, ma poi l'ho abbandonata subito perchè già allora trattare di argomenti di una macchina che non usavo più mi annoiava.
Per un Pianeta Amiga avevo creato un depliant cartaceo (tra l'altro molto bello) anche se in pratica era una rivista su 2 pagine sui miei progetti in corso e doveva essere l'inizio di una serie di poche pagine
per descrivere il mondo Amiga con recensioni hardware e software e anche altre cose.
Abbandonata l'idea subito..
Stesso motivo di sudare per un sistema emulato per un uso continuo 1 volta all'anno..

Io rimango dietro al mondo retrogaming per cercare di avere tutto il software disponibile per preservarlo dalla dimenticanza, per avercelo li a portata di mano per il momento di retro passione.
Ma tutto finisce li.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 00:53:40 da Seiya »

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #40 il: 28 Dicembre 2013, 01:08:20 »
in questo numero: 22-24 pagine dedicate al C64 tra recensioni,  Top100, Top Cartridge, migliori giochi Commodore 64 e considerando 10-12 pagine di pubblicità e di bla bla vari..oggettivamente non sembra un po troppo di parte C64?






Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #41 il: 28 Dicembre 2013, 01:23:03 »
in questo numero: 22-24 pagine dedicate al C64 tra recensioni,  Top100, Top Cartridge, migliori giochi Commodore 64 e considerando 10-12 pagine di pubblicità e di bla bla vari..oggettivamente non sembra un po troppo di parte C64?

fosse stato per me, ne avresti contate almeno il doppio :D :D :D
Io sul C64 ci farei pure la tesi di laurea, dovessi laurearmi oggi o tra 10 anni :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2013, 03:14:08 »
in questo numero: 22-24 pagine dedicate al C64 tra recensioni,  Top100, Top Cartridge, migliori giochi Commodore 64 e considerando 10-12 pagine di pubblicità e di bla bla vari..oggettivamente non sembra un po troppo di parte C64?

beh  io quando compravo Zzap! Tgm, k, non le leggevo tutte... leggevo e rileggevo le parti più interessanti, saltando le altre. E pensa che pur pagando (da scolaretto/studentello con la paghetta), neanche mi lamentavo :P

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2013, 03:25:58 »
Io sul C64 ci farei pure la tesi di laurea, dovessi laurearmi oggi o tra 10 anni :D

Tesi di laurea sul C64 con un C64, questa e' un'idea brillante quasi geniale.  E totalmente fattibile con il GEOS e tutte le altre varie apps.

Vai alla grande.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2013, 07:43:29 »
Io leggevo tutto delle riviste che compravo. Le divoravo. Per quanto mi riguarda, l'Amiga rimane la piattaforma più importante di Commodore, quella che ha lasciato più il segno. Non v'è dubbio che Vic-20 e 64 abbiano avuto un ruolo e un successo incredibili, ma sono rimaste in auge pochi anni e non hanno avuto alcuna evoluzione. L'Amiga ha avuto un ciclo di gran lunga più lungo; probabilmente è questo il motivo della sua longevità, unito al fatto che è stata l'ultima macchina Commodore.
Tra l'altro come tesina per il corso di sistemi operativi, ne presentai una su Exec. Come si può intuire, io non smetterei di parlare di Amiga. Lo si può vedere da quanti articoli ho scritto per Appunti Digitali. :)

Tags: