Autore Topic: Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!  (Letto 5247 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« il: 14 Aprile 2014, 17:52:07 »

HWUpgrade.it e Microsoft hanno organizzato un evento in Live Streaming in cui si parlerà di sviluppo HTML5 in multipiattaforma, Cloud Computing, Big Data, Internet of Things e quant'altro.

L'appuntamento è per Mercoledì 16 Aprile alle ore 17.00. Questo è l'indirizzo del WebCast: http://www.hwupgrade.it/speciali/webinar-ie/

Ci sarà Giorgio Sardo, Senior Director of Developer Evangelist, a rispondere alle varie domande, per cui è l'occasione giusta per porre qualsiasi domanda inerente sia la parte tecnica che argomenti di più ampio respiro.

Usiamo questo thread per raccogliere eventuali domande da porre a Giorgio Sardo. Sarà mia cura organizzarle e presentarle a Microsoft durante l'evento.

Qui è presente la mia precedente intervista a Giorgio in cui ha risposto ad alcune domande che possono servire da spunto per ulteriori approfondimenti: http://www.hwupgrade.it/articoli/web/3983/futuro-del-web-internet-of-things-e-big-data-parola-a-microsoft_index.html

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2014, 11:47:12 »
Ehhh non accalchiamoci tutti assieme a fare domande :D

Forse e' capitato un po' troppo a breve tempo per raccogliere domande ^^;

La mia domanda che ho da sempre e' se ci sara' mai un web che permettera' di essere fruito alla stessa maniera sui diversi OS sia fissi che mobili con magari siti che si adattino al dispositivo, che so un fruire del web su un 22" che gira su un i5 invece di un PDA 5" su un DualCore.

Ci sono spesso le versioni m.xxx dei siti deidicati al mobile pero' a volte con porcaggini flash o ads rimpiscatole capita che alcuni siti, specie nel riempimento dei form, diano errori e non si comportino in maniera corretta.

Quindi, dal lato "computer" si sta cercando di far convergere gli OS mobili a quelli desktop, e MS con Windows ne e' un po' il portabandiere, ma lato web si sta cercando di fare la stessa cosa?, cioe' ci sara' un futuro in cui il mio PDA da 5" Android con Firefox mi permettera' di usufruire del web, con magari pagine che si "auto-adattino" al mio dispositivo come se fossi davanti al mio desktop Windows8 con IE?


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2014, 14:21:57 »
Ehhh non accalchiamoci tutti assieme a fare domande :D

Forse e' capitato un po' troppo a breve tempo per raccogliere domande ^^;

La mia domanda che ho da sempre e' se ci sara' mai un web che permettera' di essere fruito alla stessa maniera sui diversi OS sia fissi che mobili con magari siti che si adattino al dispositivo, che so un fruire del web su un 22" che gira su un i5 invece di un PDA 5" su un DualCore.

Ci sono spesso le versioni m.xxx dei siti deidicati al mobile pero' a volte con porcaggini flash o ads rimpiscatole capita che alcuni siti, specie nel riempimento dei form, diano errori e non si comportino in maniera corretta.

Quindi, dal lato "computer" si sta cercando di far convergere gli OS mobili a quelli desktop, e MS con Windows ne e' un po' il portabandiere, ma lato web si sta cercando di fare la stessa cosa?, cioe' ci sara' un futuro in cui il mio PDA da 5" Android con Firefox mi permettera' di usufruire del web, con magari pagine che si "auto-adattino" al mio dispositivo come se fossi davanti al mio desktop Windows8 con IE?

Quello che chiedi esiste già da anni, si chiama "responsive design". Ad esempio prova il sito del Boston Globe, ridimensiona la finestra del browser per simulare un telefono e vedi cosa succede mentre ridimensioni :)

Oppure anche il nostro sito aziendale: www.t4project.com

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2014, 17:16:11 »
fagli questa: l'html5 soppianterà  completamente l'adobe flash o ci saranno sempre problemi di compatibilità e/o visualizzazione che richiederanno che il fash di adobe sia comunque sempre presente?
e seconda domanda: le prestazioni dell'html5 su macchine datate sarà migliore o peggiore del flash di adobe?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2014, 20:41:34 »
fagli questa: l'html5 soppianterà  completamente l'adobe flash o ci saranno sempre problemi di compatibilità e/o visualizzazione che richiederanno che il fash di adobe sia comunque sempre presente?
e seconda domanda: le prestazioni dell'html5 su macchine datate sarà migliore o peggiore del flash di adobe?

Me le segno :-)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2014, 05:26:39 »
La mia riguarda un argomento ad ampio respiro:
Me lo firmate un assegno in bianco anche post-datato ?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2014, 06:50:19 »
Purtroppo a quell'ora esco dall'ufficio, per cui non posso seguire l'evento.

Non so se sono in tempo per delle domande, ma ho un paio di cose che mi frullano per la testa da parecchio tempo.

Primo. Il web è nato come sistema di comunicazione / condivisione delle informazioni per collegare dispositivi anche estremamente diversi fra di loro; il suo focus era il contenuto. Negli anni è stato introdotto il concetto di presentazione dell'informazione, che ha portato a pagine fruibili malamente o per niente su diversi dispositivi, tradendo, quindi, la sua missione originale. Cosa ne pensa?

Secondo. Negli ultimi anni il web copia il desktop, cercando di fornire un'interfaccia utente che somiglia alle classiche applicazioni di quest'ultimo, ma pagando il prezzo di notevole pesantezza a causa sia dei due layer aggiuntivi comporta l'uso di un'applicazione web (s.o. <-> browser, e browser <-> "pagina" web) sia di quelli addizionali che lei stessa introduce (framework et similia). Non pensa che cercare di ricreare ciò che un s.o. già offre sia un'inutile nonché onerosa ridondanza? Inoltre ciò costringe l'utente a un'esperienza diversa da ciò che normalmente ha nel s.o. che usa, dove la UI ha il suo aspetto e consistenza / coerenza?

Cosa ne pensa dei poveri sviluppatori che sono sempre più "invitati" a passare ad HTML5 + CSS3 + Javascript, quando con Silverlight avevano trovato il Nirvana? Come mai Microsoft ha sostanzialmente abdicato nel fornire strumenti di estrema qualità e comodità agli sviluppatori, appiattendosi sul "pensiero unico" del web a tutti i costi, che magari non è molto gradito a chi, alla fine, deve sviluppare il "vile" codice?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2014, 22:29:15 »
Mi spiace, ma stamattina non ho avuto il tempo di controllare il forum per cui non ho potuto porre le vostre domande durante il webcast :(

Per chi si fosse perso la diretta, troverete comunque una versione registrata domani mattina sulle pagine di HWUpgrade.it

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2014, 05:53:43 »
Peccato. Comunque ascolterò la registrazione appena sarà pubblicata. Grazie! :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2014, 16:15:48 »
Non ho il coraggio di riguardarmi, lol :D


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2014, 16:36:21 »
Non ho il coraggio di riguardarmi, lol :D



Minutaggio? ;D

Dura 52 minuti circa. I primi 15 minuti sono di introduzione da parte di Sardo, poi partono le domande.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2014, 16:41:16 »
Uhm.. sono stato poco chiaro io... a che minutaggio di palesi? ;D

Sono il presentatore...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2014, 17:46:00 »
 ;D Abbastanza professionale direi!


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2014, 17:47:22 »
;D Abbastanza professionale direi!

Per essere la prima volta davanti ad una telecamera in diretta, devo dire che mi è finita bene :D
A parte le domande scritte, il resto è improvvisato, non avevo nemmeno una scaletta vera e propria.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Webcast Live con Microsoft - chiedi quello che vuoi!
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2014, 17:57:55 »
ho visto un po' a saltare sulle parti più tecniche, ma molte questioni sono perfettamente comprensibili, mi pare riuscita bene l'intervista; chiunque può farsi un'idea sul futuro del web

Tags: