Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 27678 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #15 il: 11 Agosto 2014, 19:44:28 »
Non mi è chiaro se già allo stato attuale sia possibile l'installazione di morphos e os4 su x86 con questa nuova versione o se sarà quella la strada successiva
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #16 il: 11 Agosto 2014, 20:05:45 »
;) sarebbe uno schiaffo bello deciso e con tanto di eco. Sospetto sinceramente che il grosso ostacolo sarà rappresentato dal gruppetto di matti possessori di sam e similia...non credo per questo che si arriverà a qualcosa del genere in tempi ragionevoli o quantomeno funzionale.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #17 il: 11 Agosto 2014, 20:59:58 »
beh si vedrà... personalmente di usare os4 (muovere le finestre) non frega nulla e certo non andrei a dare 150 euro a quegli incompetenti di hyperion... darei giusto un'occhiata a una versione trial o una iso pirata. Mentre per mos spero in un passaggio ad x86 per poterlo usare magari in macchina virtuale.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #18 il: 11 Agosto 2014, 21:24:49 »
In realtà sarebbe un vantaggio anche per hyperion. Voglio dire, se OS4.x gira su WinUAE, quasi quasi, una copia me la compro!
Ok... Così poi ci fai che cosa?  ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #19 il: 11 Agosto 2014, 21:54:15 »
@GabrieleNick
Guarda, secondo me, il modo migliore di usare un computer PPC da utente è Mac OS 9 + macintoshgarden.org ;D
Il resto mi sembra tutto una roba ridicola... :-\
Sarei arrivato alla conclusione che la differenza la faccia sempre il sw e non l'hw. Guarda il Commie, ad esempio...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #20 il: 11 Agosto 2014, 21:57:40 »
La domanda offre un punto interessante di riflessione...che riguarda più che altro gli os legati al ppc e alle applicazioni su questi presenti...e a dirla tutta è a mio avviso una curiosità che nel caso scemerebbe nel giro di poco.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #21 il: 11 Agosto 2014, 22:04:12 »
La domanda offre un punto interessante di riflessione...che riguarda più che altro gli os legati al ppc e alle applicazioni su questi presenti...e a dirla tutta è a mio avviso una curiosità che nel caso scemerebbe nel giro di poco.
Allora compare è corretto ciò che ho scritto: il sw per Amiga ppc è poco e costoso, quello per Mac ppc è tantissimo, eccellente e abandonware... ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #22 il: 11 Agosto 2014, 22:08:08 »
@GabrieleNick
Guarda, secondo me, il modo migliore di usare un computer PPC da utente è Mac OS 9 + macintoshgarden.org ;D
Il resto mi sembra tutto una roba ridicola... :-\
Sarei arrivato alla conclusione che la differenza la faccia sempre il sw e non l'hw. Guarda il Commie, ad esempio...

Come darti torto :)
Il Macintosh è l'unica macchina su cui è stato sfruttata bene la famiglia PPC (anche perchè Apple ne era il maggiore fautore).

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #23 il: 11 Agosto 2014, 23:34:40 »
No a me interessa sapere.. A che serve il PPC su Amiga? Onestamente.

Testimone di una tragedia annunciata?

Non solo, e' probabilmente la miglior sveglia per qualcuno che ancora pensa di esser negli anni novanta...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #24 il: 12 Agosto 2014, 07:37:12 »
non so perché Toni abbia radicalmente cambiato idea
Perché è un perfezionista e vuole emulare qualunque macchina Amiga nonché sua periferica, schede acceleratrici basate su PowerPC incluse.

Manca solo il VideoToaster adesso. ;)
No a me interessa sapere.. A che serve il PPC su Amiga? Onestamente.
C'è pochissima roba sviluppata per quelle schede PowerPC, per cui sostanzialmente non serve a niente.

Ma Hyperion ha rilasciato OS4 che gira anche su quelle schede, dunque adesso una forte motivazione c'è.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #25 il: 12 Agosto 2014, 12:07:20 »
In realtà sarebbe un vantaggio anche per hyperion. Voglio dire, se OS4.x gira su WinUAE, quasi quasi, una copia me la compro!

A 150 euri??? °_°

Guarda, senza voler dare una cifra per offendere nessuno, pero' se fosse roba da 39-49 euro a copia allora il concetto di comprare per divertirsi su un x86 lo condividerei pure, ma 150 euri sono taaaaanti.

Anzi, a 39 euri son convinto che anche lucommodore se lo toglierebbe lo sfizio di averci l'OS del profeta ^^v

Che poi a ben pensarci non farebbero piu' soldi vendendo l'OS un po' a tutti a 39 euri invece che relegandosi solo alle Sam con copie da 150euri???

Per Mos, beh, aspetto la versione x86 a 39-49 euri perche' un computer intero e' sprecato per un OS per giochicchiare, una partizione gliela posso pure dedicare ma lo spazio fisico di un computer...mah...IMHO non ne vale assolutamente la pena.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #26 il: 12 Agosto 2014, 12:35:01 »
@amigacori

si il prezzo "giusto" sarebbe quello di un videogame... perché trattasi di un os giocattolo la cui funzione è unicamente ricreare e/o espandere la sensazione d'uso di un sistema vintage, che comunque all'epoca non era un giocattolo (per metà diciamo; in quanto il chipset era inizialmente d'ispirazione videoludica e successivamente se ne fece un bel computer, scrivendo per esso un OS),

100/150 euro è una cifra che non trova alcuna giustificazione (per qualità, supporto e tempi di sviluppo), ma fondato unicamente su un fervore informatico religioso

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #27 il: 12 Agosto 2014, 12:53:20 »
Senza contare che bisogna pagare anche i driver per usare le schede video più recenti , se non sbaglio ;D
« Ultima modifica: 12 Agosto 2014, 12:57:11 da GRENDIZER »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #28 il: 12 Agosto 2014, 12:55:57 »
Fermi fermi.. Quanto costa quel coso? 150 euri? Mhhh no, grazie. Resto con il Workbench 3.1 e mi tiro fuori da sta roba PPC. Me lo sono sognato io che costava 70 eurozzi? Troppo alcohol.. Sia da parte mi che da parte loro..


dovrebbe essere 100 + iva, quindi un 120 euro

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #29 il: 12 Agosto 2014, 13:01:19 »
http://www.a-eon.com/?page=radeonhd

Tags: