Autore Topic: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile  (Letto 10264 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
[BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« il: 10 Gennaio 2012, 18:50:03 »
Bene, volevo annunciarvi la nascita di un blog tematico sul mio lavoro di sviluppatore di applicazioni mobile.

Grazie alla collaborazione di Microsoft Italia, che mi ha fornito gratuitamente un terminale HTC 7 Surround, questa settimana inizio a sviluppare la mia prima applicazione su Windows Phone. Ho deciso quindi di iniziare a documentare i miei progressi, discutere di argomenti informatici in generale, per dire la mia su software, dispositivi, giochi, e quant'altro specialmente inerenti il mio lavoro su Android e Windows Phone.

Questo blog è anche un esperimento di videoblogging. Infatti non ho il tempo di scrivere e correggere corposi articoli tecnici, causa lavoro + università + progetti personali (come questo, appunto), quindi mi limiterò a parlare a ruota libera davanti ad una telecamera, editare sommariamente il video (tagliando e incollando i pezzi utili, niente di complesso) e upparlo su YouTube. Quando riesco a trovare 2-3 giorni liberi per fare un articolo serio e approfondito, lo pubblico su Appunti Digitali ovviamente, che è il posto adatto per quel genere di contenuti. Infatti ciascun articolo richiede una raccolta corposa di materiale da studiare, codice da passare in rassegna, grafici e schemi da interpretare, sintetizzare, spiegare e scrivere un discorso coerente e pertinente.

Un video, invece, mi consente semplicemente di parlare, o blaterare, senza avere necessariamente un copione, ma ragionando a voce alta su quello che mi passa per la testa.
Trovo che questa soluzione sia un giusto compromesso tra la mia incontrastabile mania di protagonismo e il ristretto lasso di tempo libero che riesco a dedicare nei weekend.

Userò questo thread per linkare i miei video. Per le discussioni sugli argomenti trattati, invece, sarà meglio aprire dei thread appositi, uno per ogni argomento, e usare questo thread solamente per gli argomenti inerenti il blog nella sua interezza.

Domande? Suggerimenti?

a presto su questi schermi ^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2012, 20:44:48 »
se parti dalle basi credo che ci mettiamo tutti in ascolto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2012, 21:43:55 »
Citazione da: "rebraist"
se parti dalle basi credo che ci mettiamo tutti in ascolto...

Io se non dice le parolacce però mi annoio... :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2012, 21:52:43 »
boh, non lo so se parto dalle basi, dirò in camera tutto quello che mi passa per la testa, prendere o lasciare  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2012, 21:57:03 »
Certo che ci siamo  :mrgreen:

Suggerimenti?: mmmmm sticker (servono sempre...) NSA sulla fronte, magliettina con logo cicciopanzerottovolante  :D

Quasi seriamente parlando, aspettiamo di vedere il primo video cosi' vedremo cosa criticarti di piu' e cosa criticarti meno  :lol:

@all-1
Dovremmo rinunirci tutti quanti, proiettore, pop-corn, birra/vino/coca-cola e vederci tutt'assieme i video blog di TheKaneB  :mrgreen:  ...sarebbe lollosissimo vedere lucommodore con la sua ascia colante di sangue appoggiata alla sedia mentre Allanon impreca contro TheKaneB perche' gl'intreccia il cervello con chissa' quali elucubrazioni matematinformatiche  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2012, 22:08:01 »
Mi sono appena accorto che non ho una telecamera...
i primi video li girerò con la macchina fotografica, mi serve un cavalletto e un programma di montaggio video semi-gratis e facilissimo da usare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2012, 22:19:07 »
Io montavo video MiniDV con Kino su un Intel M 1ghz e 256MB di RAM :D ed andava benissimo, e' molto facile, una banalita'...in pratica scorrendo il video lo dividi con dei segnalibro e poi sposti l'ordine del montaggio come vuoi :) pero' e' er Linux...per Windows mi pare che esistesse Movie Maker che si comporta come Kino quindi semplicissimo :)



http://www.kinodv.org/article/archive/0

PS.
Non l'ho mai usato senza uplodare dalla telecamera comunque non vedo perche' non dovrebbe non fare il montaggio di un mpeg gia' esistente.

http://www.kinodv.org/article/static/2

Summary
Kino is a non-linear DV editor for GNU/Linux. It features excellent integration with IEEE-1394 for capture, VTR control, and recording back to the camera. It captures video to disk in Raw DV and AVI format, in both type-1 DV and type-2 DV (separate audio stream) encodings.

You can load multiple video clips, cut and paste portions of video/audio, and save it to an edit decision list (SMIL XML format). Most edit and navigation commands are mapped to equivalent vi key commands. Also, Kino can export the composite movie in a number of formats: DV over IEEE 1394, Raw DV, DV AVI, still frames, WAV, MP3, Ogg Vorbis, MPEG-1, MPEG-2, and MPEG-4. Still frame import and export uses gdk-pixbuf, which has support for BMG, GIF, JPEG, PNG, PPM, SVG, Targa, TIFF, and XPM. MP3 requires lame. Ogg Vorbis requires oggenc. MPEG-1 and MPEG-2 require mjpegtools or ffmpeg. MPEG-4 requires ffmpeg.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2012, 23:10:52 »
Citazione da: "TheKaneB"
Mi sono appena accorto che non ho una telecamera...
i primi video li girerò con la macchina fotografica, mi serve un cavalletto e un programma di montaggio video semi-gratis e facilissimo da usare.

No dai, fai invece la super-mega-post-produzione-powa e usa robe Adobe, Sony Vegas, ecc.
E fatti fare la sigla da Allanon/Seiya   :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2012, 00:53:01 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "TheKaneB"
Mi sono appena accorto che non ho una telecamera...
i primi video li girerò con la macchina fotografica, mi serve un cavalletto e un programma di montaggio video semi-gratis e facilissimo da usare.

No dai, fai invece la super-mega-post-produzione-powa e usa robe Adobe, Sony Vegas, ecc.
E fatti fare la sigla da Allanon/Seiya   :mrgreen:

ahahah :D

I miei colleghi in MTV per fare i montaggi per il Web usano Final Cut 7 (perchè il 10 fa cagare, dicono) e sono costretti a tenersi stretto il vecchio Leopard, perchè su Lion non gira (eseguibile compilato per PPC forse?). Il reparto TV invece usa programmi ben più professionali, come quelli che hai elencato :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2012, 03:17:51 »
Ovviamente io ci sarò :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2012, 04:27:16 »
Visto l'argomento, ci vado a nozze. :D

Però i video in genere non li vedo per mancanza di tempo. Generalmente li ascolto mentre lavoro (come faccio anche con Ballarò o Servizio Pubblico).

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2012, 05:41:33 »
Citazione da: "cdimauro"
Visto l'argomento, ci vado a nozze. :D

Però i video in genere non li vedo per mancanza di tempo. Generalmente li ascolto mentre lavoro (come faccio anche con Ballarò o Servizio Pubblico).
io seguo assiduamente solo eevblog di Dave Jones, spesso durante la pausa pranzo oppure quando vado a letto, prima di dormire. Sono gli unici video sopra i 10 minuti che riesco a seguire, mi appassionano troppo :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2012, 09:01:13 »
Ho visto adesso di che si tratta, e ho capito perché è interessante... per te. :mrgreen:

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2012, 19:05:27 »
pensi di creare un canale yt apposito o di arricchire quello di Nsa no?  :think:

proverò a dargli un'occhiata, magari pur non capendo bene il tutto imparerò comunque qualcosa d'interessante  :geek:

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2012, 20:56:15 »
@TheKaneB
bellissimo :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: