Autore Topic: Design di applicazioni Metro per Windows Phone  (Letto 2299 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« il: 18 Febbraio 2012, 02:05:58 »
Ho appena visto questo video, dove uno dei principali designers di Metro spiega come realizzare una grafica accattivante, e spiega tutti i perchè ed i percome di questa innovativa interfaccia.

La parte più significativa, secondo me, riguarda la differenza tra interfacce iconografiche (iPhone, Android) basate cioè su icone e decorazioni, e le interfacce infografiche (Metro) dove, invece, i contenuti stessi e le informazioni vengono enfatizzati tramite accurate scelte tipografiche.

Questo si vede particolarmente nella Panorama View che viene presentata in analogia alla copertina di un magazine.

[youtube:aqrbs7o9]http://www.youtube.com/watch?v=h8xrWMRLecU[/youtube:aqrbs7o9]

credo che compare lucommodore apprezzerà :-)
NB: a quanto pare Microsoft ha sguinzagliato una squadra di 60 designers per diversi mesi, prima ancora di mettere mano al codice di Windows Phone. Un lavoro che, onestamente, fa veramente piacere all'occhio dell'utente.

Ah, ulterire chicca.
Questo sarà il nuovo logo di Windows, che ne pensate?
[attachment=0:aqrbs7o9]6201.Win8Logo_01_thumb_23669D8A.jpg[/attachment:aqrbs7o9]
via: http://windowsteamblog.com/windows/b/bl ... -logo.aspx
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2012, 07:43:58 »
Il logo è "minimalista" come l'interfaccia di Metro che apprezzo tantissimo.

Il video lo vedrò appena avrò tempo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2012, 12:15:05 »
mah a me esteticamente non dice molto il logo e quel po' che ho visto di metro ancora meno... spero vivamente che si siano evoluti parecchio dalla preview di w8 per sviluppatori che come utente mi è sembrata un pugno nell'occhio :) Boh si vedrà... certo fanno bene a non prendere sottogamba il discorso del design al pari del fattore tecnologico, e cercando di differenziarsi, perché  quello è un territorio dove Apple potrebbe fargli male

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2012, 12:49:47 »
Il video lo metto tra i to-do visto la durata  :D  pero' sono molto curioso di vederlo quindi...lo metto in cima alla to-do :)

Il logo, mah.....hanno scritto Windows 8. Beh, magari ci hanno messo anni e decine di persone per pensarlo?  :(  a me sembra poco incisivo e banale, da' si l'idea di semplicita' ma anche troppo  :?  cioe' pare come se non avessero voluto proporre niente di speciale per non sbagliare, restando sul neutro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2012, 13:23:23 »
Mi sono fatto un'idea guardacchiando video sul tubo come consigliato dal cdimauro. E ora mi sento di dir la mia...

Sul logo:
Ho fatto qualche prova e il carattere usato è un Myriad Pro (con spaziature un pochino modificate), è un carattere a bastone molto moderno, rotondo e leggibile, una "famiglia font" assolutamente completa, con stili "light, regular, italic, light italic, black, bold, semibold, black italic, bold italic, semibold italic, condensed, condensed italic, bold condensed, bold condensed italic". E' un carattere eccezionale, leggibilissimo anche con corpo molto piccolo e avere tanti stili di carattere è l'ideale per comunicare: una grande scelta.
L'elemento grafico tradizionale di windows, le 4 finestre stilizzate del logo, qui non è più distorto, ondulato o liquefatto senza motivo. E' squadrato invece e, riportato in prospettiva, presenta/dimostra il sistema di controllo "a piastrelle" (tiles) del Windows per smartphones. Poi potrà somigliare ad un'azienda di infissi o di pannelli fotovoltaici o di piastrelle in ceramica ( :lol: ), ma di meglio, di più "inerente" e descrittivo imho non si poteva fare. E' perfetto.

Sull'interfaccia dell'OS:
Hanno lavorato bene: senza fronzoli nè tentativi di rendere qualcosa di cool per forza; presentano finalmente una loro interfaccia grafica pensata con un metodo originale. Cioè finalmente non mal-scopiazzano gli altri e sono evidentemente orgogliosi del loro sistema, il ragazzo esaltatissimo del video parla di una GUI come di un "differrent kind of phone". Si investe nella GUI insomma, nel video si parla di 60 designer che hanno lavorato per mesi. E' evidente che la nuova partnership Microsoft/Nokia non si riduca nell'installazione dell'OS dei primi nei telefoni dei secondi, c'è molto di più, c'è sinergia e fusione di know-how e c'è finalmente ricerca e studio per un prodotto fatto per l'utenza. C'è lavoro mirato a fornire all'utilizzatore una vera esperienza-utente su misura. E si tratta poi di fornire un'interfaccia universale, riconoscibile e quindi facilmente usabile dall'utenza in ogni Windows device o PC o console o tablet...

Sono bravi finalmente. Molto molto bravi... Era caxxo ora :mrgreen:
Non so se ci arrivano già da Win8 ma imho la direzione intrapresa è quella perfetta.
E' l'eredità dello Zio Steve ed è senza copyright. ;)
E' un mondo in cui utensili d'uso comune hanno una GUI... Lo Zio lo sapeva :D
E spero che  molti nerdoni non storceranno troppo il naso per il fatto di dover cliccare qualche volta in più qua e là per le nuove GUI  :shhh:  :P ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2012, 13:24:19 »
Nessuno ha notato che il vecchio logo era una bandiera, quello nuovo invece è una "finestra"?  :D

EDIT: compare lucommodore mi ha preceduto,  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2012, 13:31:53 »
Citazione da: "TheKaneB"
Nessuno ha notato che il vecchio logo era una bandiera, quello nuovo invece è una "finestra"?  :D
Solo che la bandiera significava l'anima del caxxo, quello nuovo oltre ad essere l'immagine del nome del prodotto (windows), presenta anche le nuove "tiles".  :lol:
Povero cicciodeveloperdeveloper, ti trattano male il logo Windows nuovo... :lol:  :lol:  :lol:
'Sti bruttoni cattivoni.. :text-lol:
A me questo nuovo Win, così a naso per quanto visto e sentito, mi prende bene più di sempre :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Design di applicazioni Metro per Windows Phone
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2012, 19:45:09 »
Grazie per l'analisi e le tue considerazioni. Da professionista il tuo giudizio lo trovo di notevole importanza.

Io, non essendo del ramo, non avrei saputo cogliere questi particolari.

Tags: