Autore Topic: TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3  (Letto 14831 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #30 il: 21 Gennaio 2014, 23:32:00 »
Ma ha un 68000?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #31 il: 22 Gennaio 2014, 09:10:10 »
@TheKaneB
dipende cosa e' rotto, esattamente cosa ? LCD ? Mobo ? KB ?
Volendo a 70 euro te ne procuravo io una perfetta.

il venditore non lo sa, è una specie di svuota-cantine. Più che altro mi sono procurato un passatempo per smanazzare un po' :)

io sul PC uso Mathematica, e sul cellulare ho un emulatore TI-89 su cui ho scaricato il firmware della mia 89, per usarla quando sono fuori e non ho con me l'originale :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #32 il: 22 Gennaio 2014, 12:14:21 »
Intanto ho pubblicato un breve post a riguardo: http://www.appuntidigitali.it/18514/texas-instruments-ti-92-e-ti-89-oltre-la-calcolatrice/

Come emulatore per Android uso Graph 89, veramente eccellente, e da poco hanno integrato anche l'emulazione dei modelli con Z80 (quindi TI-84 e parentame)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #33 il: 22 Gennaio 2014, 18:50:54 »
Ho letto l'articolo, e mi ha fatto venir voglia di averne una (ma solo per il gusto di averla: non ci farei nulla ormai :D), ma m'è passata dopo aver visto il prezzo della TI-Voyage 200. :'(

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #34 il: 22 Gennaio 2014, 18:54:31 »
Ho letto l'articolo, e mi ha fatto venir voglia di averne una (ma solo per il gusto di averla: non ci farei nulla ormai :D), ma m'è passata dopo aver visto il prezzo della TI-Voyage 200. :'(

ahahah si è veramente incredibile! Il prezzo è assurdo, proprio perché ancora rappresenta un top di gamma. Chiaramente il merito è del software, ancora considerato il migliore tra le varie Texas :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #35 il: 22 Gennaio 2014, 18:56:13 »
La cosa che non mi spiego è: come mai nessun altro ha provato a fare concorrenza a TI? I margini ci sono tutti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #36 il: 22 Gennaio 2014, 19:02:34 »
HP è il suo rivale storico, ha prodotti analoghi. Io preferisco TI ma ci sono fanboys anche sul fronte HP. Le giapponesi Casio e Sharp sono molto indietro sul CAS ma hanno altre feature interessanti. Ad esempio la mia Sharp el9900 ha il numeric solver più veloce sul mercato, ma preferisco comunque usare la ti89 perché più completa e "programmer friendly"

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #37 il: 22 Gennaio 2014, 19:13:24 »
Farei anch'io la stessa scelta. Deformazione professionale. ;D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #38 il: 22 Gennaio 2014, 21:11:01 »
La cosa che non mi spiego è: come mai nessun altro ha provato a fare concorrenza a TI? I margini ci sono tutti.

Beh, sono oggetti diversi...io ho una TI89 ed in effetti pare di avere un mini-computer pero' non e' manegevole nell'uso come una Sharp o Casio. La HP non l'abbozzo, troppo macchinosa nei menu' e nelle funzioni.

Sulla Sharp per esempio hai le varie funzioni raggiungibili senza entrare nei menu', invece sulla TI89, escluse le funzioni basilari, o scrivi la funzione oppure la selezioni dal menu' cioe' sulla Sharop hai il bottone x^2; y^x; ln; ecc. mentre sulla TI89 no.

Alla fine "perdi tempo" con una TI89 e quando prendi una Sharp ti sembra "d'essere tornato a casa" :D

Cioe' la TI89 e' piu' computer ed alla fine lo studente o l'ingegnere/matematico ecc. credo che necessitino d'una calcolatrice scientifica seria per tutti i giorni e per le cose piu' complesse puoi buttarti sui vari SW per computer/tablet oppure per comodita' puoi prenderti una TI89 ma non e' una "killer calculator" :p


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #39 il: 22 Gennaio 2014, 21:13:05 »
Capisco, però avere molti tasti può essere anche uno svantaggio: a meno che non conosci la posizione / funzione di tutti, perdi tempo a cercare quello che ti serve, mentre digitando il nome della funzione o il simbolo dell'operatore ti puoi sbrigare prima.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #40 il: 22 Gennaio 2014, 21:13:26 »
La cosa che non mi spiego è: come mai nessun altro ha provato a fare concorrenza a TI? I margini ci sono tutti.

Beh, sono oggetti diversi...io ho una TI89 ed in effetti pare di avere un mini-computer pero' non e' manegevole nell'uso come una Sharp o Casio. La HP non l'abbozzo, troppo macchinosa nei menu' e nelle funzioni.

Sulla Sharp per esempio hai le varie funzioni raggiungibili senza entrare nei menu', invece sulla TI89, escluse le funzioni basilari, o scrivi la funzione oppure la selezioni dal menu' cioe' sulla Sharop hai il bottone x^2; y^x; ln; ecc. mentre sulla TI89 no.

Alla fine "perdi tempo" con una TI89 e quando prendi una Sharp ti sembra "d'essere tornato a casa" :D

Cioe' la TI89 e' piu' computer ed alla fine lo studente o l'ingegnere/matematico ecc. credo che necessitino d'una calcolatrice scientifica seria per tutti i giorni e per le cose piu' complesse puoi buttarti sui vari SW per computer/tablet oppure per comodita' puoi prenderti una TI89 ma non e' una "killer calculator" :p

vero quello che dici, ma il bottone ^ c'è sulla TI-89, e serve da esponente, in più ha le variabili X Y Z e T su tasti dedicati, mentre sulla  Sharp sono da shiftare con il tasto Alpha + secondo tasto. Quindi non tutti i calcoli vengono più macchinosi sulla TI, anzi :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #41 il: 22 Gennaio 2014, 21:32:18 »
Capisco, però avere molti tasti può essere anche uno svantaggio: a meno che non conosci la posizione / funzione di tutti, perdi tempo a cercare quello che ti serve, mentre digitando il nome della funzione o il simbolo dell'operatore ti puoi sbrigare prima.

No, se la usi spesso, dopo qualche giorno ce li avrai mappati in testa e farai molto prima a premere un bottone che giorvagare per menu' a tendina.

Se parliamo di un uso piu' che occasionale allora va bene lo stesso perche' la TI89 e' potentissima ma devi prenderci confidenza con i vari programmi per sfruttarla ed alla fine si tratta solo di leggere lo stampato sui tasti.

@TheKaneB
Si, lo so che ha il tasto ^ che corrisponde al tasto y^x della Sharp, ma in piu' la Sharp ha quello x^2 che corrisponde a premere ^ + 2 sulla TI89.
Le funzioni quadratiche capitano spesso e quel bottone accorcia i tempi :D per le variabili hai ragione, e l'apprezzo molto sulla TI89 perche' in effetti spesso mi trovo a scrivere equazioni parametriche o graficare funzioni, mentre sulla Sharp (una banalissima EL-W506) essendo "puramente scientifica" non fa grafici e non ha un solver potente come la TI89 quindi la uso molto di piu' per calcoli medio-lunghi (3 linee di display) non ripetitivi (altrimenti uso il solver della TI89) ed in questo caso trovo molto piu' utile avere un tasto "ln" "log" "x^2" tutti pronti senza neanche premere il "2ndF" insomma, secondo me sia la Sharp che la TI89 hanno una mappatura dei tasti ottimizzata per l'utilizzo per cui sono state pensate.
 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #42 il: 22 Gennaio 2014, 21:38:32 »
a me risulta che le Sharp moderne abbiano tratto ispirazione dal layout delle TI-83 e TI-84


In questo caso trovi i tasti x^2, x^-1, log, ln, ecc...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #43 il: 22 Gennaio 2014, 21:42:13 »
@legacy:
io per le necessità numeriche avevo una basilare Sharp EL-5120. Adoro il suo layout, veramente comodissima, ma mi rompe le balle il fatto che abbia una precisione molto bassa nel solver e negli integrali (che usavo moltissimo quando facevo videogames). Per questo ho fatto l'upgrade alla Sharp EL-9900, che invece è super precisa, ma ha un layout diverso, secondo me più potente ma meno comodo (o forse è solo abitudine mia).

@All: alla fine credo che siamo tutti d'accordo che il layout della calcolatrice sia estremamente importante e che una calcolatrice numerica/solver affiancata ad una CAS / programmabile sia la combo perfetta :)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:TI-89 - Una calcolatrice Motorola 68000 inside <3 <3
« Risposta #44 il: 22 Gennaio 2014, 22:10:40 »
la cosa forte e' che vendono delle tastiere per TI89, seriali, collegabili al cavetto Link, a che pro ? bah … a quel punto hai una QWERTY per programmare, ergo un miniPC ? bah … le trovate su ebay per una 40na di euro, ero tentato di prenderne una per sfruttarla altrove ma ho ripiegato su una altra tastiera: di un PDA!

Ma infatti questi assurdo non hanno senso...la TI89 la adoro, ed infatti l'ho comprata a prezzo pieno, 130euri,  anni fa a e la uso senza rimpianti, perche' mi evita di accendere il PC pe graficare od usare un solver avanzato ma se devo andare oltre...accendo il PC.

@TheKaneB
Ma infatti come vedi il tuo utilizzo e' piu' oritentato alla programmazione, ed in effetti una "grafica-programmabile" e' quello che ti serve di piu', mentre per roba piu' di calcolo una "tradizionale scientifica" tipo Sharp (e Casio per non far torto a legacy :D) e' piu' veloce nell'uso.

Per l'ispirazione, io ho una vecchia EL-9400 che dovrebbe essere piu' vecchia della TI84 ed anche se e' una grafica-programmabile ha i tasti "ln" "log" "x^2" "x^y" e questo mi fa pensare che sia la TI ad aver copiato dalla Sharp ^^;


Tags: