Autore Topic: Blackberry Z10: la delusione  (Letto 15547 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Blackberry Z10: la delusione
« il: 15 Maggio 2013, 11:40:59 »
Curiosavo sul Z10 sul web...e notavo che non vi era molto interesse da parte degli utenti per questo SmartPhone nonostante se ne sia molto parlato sui vari siti web dalla stampa specializzata.
Ho scelto un po' il video  piu' "cattivo" tra quelli che ho visto pero' leggendo i vari commenti ad altri video (specie inlingua inlgese), non mi pare che sia un video poi cosi' cattivo :P

Blackberry Z10: la delusione

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2013, 12:05:38 »
Io sono uno di quelli che ha sviluppato su BB10 fin dal principio (ho avuto il primo DevAlpha in mano intorno a Febbraio 2012 se non ricordo male) e "l'ho visto crescere".

Il mio parere "da utente" è analogo a quello della recensione, ma posso capire anche l'altra campana e mi sento di difendere RIM perchè, di fatto, realizzare 2 telefoni e un sistema operativo in meno di 2 anni è qualcosa di soprannaturale.
I difetti ci sono, sono tanti, ma sono figli della gioventù della piattaforma.

Da un punto di vista tecnico-nerd, invece, BB10 è la piattaforma più figa su cui abbia avuto il piacere di lavorare, grazie anche (e soprattutto) all'ottima accoppiata QNX + Qt che apprezzo particolarmente e risulta super facile da sviluppare.
Mi dispiace che un prodotto con queste potenzialità tecniche sia nato in seno ad una compagnia in difficoltà, perchè ad esempio Windows Phone aveva (e ha tutt'ora) problemi analoghi eppure tira di più grazie alle spalle larghe di Microsoft.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2013, 13:07:57 »
A me invece il tizio è sembrato fin troppo diplomatico. I problemi che segnala sono allucinanti (telefono rovente e batteria insulsa) e ancora di più lo è la risposta della BlackBerry in merito ai problemi di autonomia.

@TheKaneB
Il fatto che ci abbiano messo relativamente poco a realizzare quel prodotto rispetto ai problemi aziendali loro è assolutamente irrilevante, se il prodotto non era "pronto" allora non doveva uscire.

Se il problema, o meglio la giustificazione al problema, è quella di avere un prodotto acerbo allora a maggior ragione dovevano aspettare prima di lanciarlo sul mercato perché ora chi comprerà questo bagaglio saranno solo gli affezionati che, dopo questo, diverranno i principali denigratore della BlackBerry (non si chiama più RIM o sbaglio?) Si sono tirati la famigerata zappa sui piedi, i perché e i percome lasciano il tempo che trovano.

Il punto di vista Nerd rispetto ad un telefono conta ormai come il RAZZO alle vecchie compare, non fare finta di non saperlo. Nel linguaggio comune è già nerd un semplice smanettone o un gamer che non ha mai scritto una riga di codice. Ecco questi "nerd" (la maggioranza) non credo proprio siano contenti i avere 3 App in croce rispetto agli altri...
Lo smartphone è un prodotto di massa ormai: non conta quanto sia facile da programmare, conta solo la sua diffusione sul mercato in meri termini quantitativi.

Fatti un giro qua http://www.apple.com/it/
pubblicizzano la quantità di App eppure mi pare di aver capito che iOS non sia affatto un granché come piattaforma per sviluppare!

Windows Phone funziona benissimo e né Nokia né HTC o altri mettono in giro prodotti con problemi di batteria, anzi cover coloratine a parte, uno dei plus storici dei prodotti Nokia sono proprio le buone batterie.
Qua non si tratta di avere pazienza e aspettare che facciano un po' di App, qua si tratta di un prodotto errato.

Infine il prezzo è assurdo! 700 euro per uno smartphone rovente, senza App e con problemi di batteria?
Cioè 30 euro in meno dell'iPhone per quel bidone? Scherziamo?
Lo ripeto ancora una volta, ciò che ha portato Apple alla leadership di mercato negli ultimi anni è stata l'inettitudine della sua concorrenza. Son passati più di 6 anni dall'uscita dell'iPhone e succedono ancora cose di questo tipo.

La BlackBerry chiuderà i battenti. A questo punto speriamo che avvenga presto perché questo Z10 sulla Terra dimostrerà ancora una volta la "giustezza" del prezzo dell'iPhone...
Senza concorrenza i prezzi si congelano più alti possibile ma queste notizie sono ancora peggio!
Perché a fronte di prodotti come lo Z10 proposti a 700 euro, Apple non avrà nessuna difficoltà a lanciare il prossimo iPhone anche a 900 euro, trainando tutti i prezzi di mercato ancora una volta verso l'alto per qualcosa che viene evidentemente prodotto in tirature di decine e decine di milioni di pezzi!
Bello schifo eh?  >:(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2013, 13:14:00 »
@lucommodore: e non te la prendere con me compare, che io non c'entro :D

Il Lumia 800, che possiedo e uso e ci ho sviluppato, ha un'autonomia uguale allo Z10, identica, e tutto ciò con un processore che consuma meno. Windows Phone 7.0 quando uscì era molto peggio di BB10 (conta sempre che BB10 supporta SD esterne, bluetooth sbloccato, crittografia sbloccata, doppia area di lavoro / svago, HTML5 supportato a manetta, supporto dual core, supporto HDMI e tanta altra roba) e dopo 2 anni è migliorato parecchio. Mi aspetto miglioramenti analoghi nel corso dei prossimi 2 anni (se ci campano altri 2 anni!).

Apple sinceramente ha rotto il ca.... con i suoi device da fighette, sono buoni solo per far vedere all'amico (o al dirimpettaio di panca in metropolitana) che tu ce l'hai e lui no :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2013, 14:28:54 »
@TheKaneB
Ho scelto quella recensione per due motivi, e' fatta dal punto di vista dell'user e il tipo ha utilizzato il telefono quindi parla con cognizione di causa, oltretutto non ha sparato a zero, ha lodato cio' che c'e' da lodare e dato una visione del dispositivo da utente comune.
Nel mese successivo dice di aver capito cosa non andava nella batteria ma il dubbio resta sul come alcuni SW di riconoscimento vocale/gestione della rubrica gestiscano l'HW e quindi la batteria.

Sul prezzo...trovo che sia fuori mercato per un utente che non sia fanboy di RIM...capisco che sia fatto bene ma ormai tutti i grandi brand danno terminali di fascia alta con assemblaggi ottimi od addirittura il plus dell'impermiabilita' (Xperia Z & co.)

@lucommodore
Credo che iPhone venderebbe anche se la batteria durasse 2 ore, costasse 100 euro in piu' e avesse la meta' delle applicazioni di Google Play.
iPhone vende perche' dietro c'e' chi sa fare marketing...vuoi un esempio?, tutti conoscono Siri ma quasi nessun utente Android sa delle funzioni vocali del loro AndroidPhone...eppure basta dire "cerca meteo Roma" e ti appare il meteo.. "scrivi messaggio TheKaneB" e si autocompone l'SMS per il TheKaneB, ecc.
Marketing...marketing...altro che funzioni&funzionalita' ^^v

Per il discroso BB10 ti quoto, cioe' mentre Apple si puo' permettere di vendere telefoni buggati (SMS/MMS e primo iPhone?) anche a livello HW (la famosa antennina....) altri marchi non possono farlo!, specie se dedicati ai clienti seriosi invece che alle "fighettine" sopra citate dal KaneB :D
« Ultima modifica: 15 Maggio 2013, 14:32:58 da AmigaCori »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2013, 14:34:47 »
@AmigaCori:
Non ho visto gli altri video del tizio ma, come ho già detto, concordo con la sua opinione dal punto di vista dell'utente, anche per il discorso riguardante le schifezze che si trovano sull'AppWorld (ci sono centinaia di applicazioni di merda).
Storicamente i telefoni BlackBerry sono sempre stati i più cari, in questo caso è Apple che ha copiato il pricetag :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2013, 14:38:14 »
una stroncatura magistrale quel video  ;D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2013, 18:12:19 »
Nel linguaggio comune è già nerd un semplice smanettone o un gamer che non ha mai scritto una riga di codice.

Allora non sono nerd, ma script-kiddie (termine preso in prestito dal mondo hacker) o lamer (termine preso in prestito dal mondo gaming).
Non facciamo come i giornalisti ignoranti che usano "hacker" come sinonimo di pirata informatico! >:(

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2013, 20:54:41 »
@TheKaneB & Cori
A me dà fastidio questa mancanza di concorrenza. Per me è un'anomalia del mercato e mi fa incaz***e...
Sui telefoni (e SOLO sui telefoni) sono tutto tranne che fanboy...
Compari quando scrivo certe cose tenete presente che nelle mie considerazioni "il marketingdi un prodotto" fa assolutamente parte del prodotto stesso e, così come lo schermo, la CPU e la batteria, ne determina (giustamente) anche parte del prezzo. Il mio lavoro fa parte di questo.
Fatto sta che non è solo marketing, vedo l'iPhone 3GS preso usato un anno fa dalla mia morosa e (sarà personale ma moltissimi condividono) mi sembra molto meglio di qualsiasi Android-coso. Meglio genericamente.
Uno che fa il mio mestiere non viene influenzato dalla pubblicità, vederne di belle mi fa piacere ma certamente non può far piacere a nessuno constatare sempre che su pubblicità e marketing Apple non ha per niente concorrenti da anni.
Mentre a livello di prodotto/distribuzione/assistenza chi se la gioca? Samsung forse? Qualche sporadico prodotto uscito fuori bene ogni tanto da questa o quella compagnia?
Per me non ci siamo proprio...  :(


...vuoi un esempio?, tutti conoscono Siri ma quasi nessun utente Android sa delle funzioni vocali del loro AndroidPhone...
E questo ti fa capire che ho stra-ragione a dire che l'anomalia non è Apple che fa ai suoi iCosi la dovuta pubblicità ma quelli che non sono in grado manco di comunicare al mercato le possibilità del proprio prodotto.


@KaneB
Ci speravo nel nuovo BlackBerry, proprio perché spero in una vera concorrenza con tanti protagonisti, e non pensavo che le batterie dei Lumia fossero così scraute, Nokia quindi non sa più fare manco quelle?
Credo infine che almeno su WinPhone si possa avere un'esperienza d'uso "diversa e personale" quindi potenzialmente preferibile a quella dei melafonini. Il resto che ho provato è ghiaia e tutto costa sempre troppo.


Nel linguaggio comune è già nerd un semplice smanettone o un gamer che non ha mai scritto una riga di codice.

Allora non sono nerd, ma script-kiddie (termine preso in prestito dal mondo hacker) o lamer (termine preso in prestito dal mondo gaming).
Non facciamo come i giornalisti ignoranti che usano "hacker" come sinonimo di pirata informatico! >:(
Compare io la penso come te ma prendo atto delle cose, mica le stabilisco.  :)
Questo è il nerd più famoso degli USA, non ha mai scritto nulla, retrogioca e basta (e spacca).  ;D

Ghosts N' Goblins - Angry Video Game Nerd
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2013, 21:34:30 »
Compare io la penso come te ma prendo atto delle cose, mica le stabilisco.  :)
Questo è il nerd più famoso degli USA, non ha mai scritto nulla, retrogioca e basta (e spacca).  ;D

James Rolfe è un Nerd con la N maiuscola, punto! ;D

Leggendo il tuo commento mi sono immaginato ti riferissi ai ragazzini che si sentono "accher" perchè scrivono sul prompt "ping 127.0.0.1".  :'(

Seiya

  • Visitatore
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2013, 22:40:39 »
io ho un windows phone, il nokia Lumia 800 e la batteria in dotazione è abbastanza ridicola per quello che il telefono è in grado di fare.
Ma si sapeva già e infatti ci sono batteria non ufficiali compatibili che durano il doppio e costano un inezia.
Certo, prendere oggi un prodotto a 700€ con una durata del genere è da masochisti sopratutto se poi non esistono alternative più potenti..

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2013, 11:42:25 »
@TheKaneB & Cori

Fatto sta che non è solo marketing, vedo l'iPhone 3GS preso usato un anno fa dalla mia morosa e (sarà personale ma moltissimi condividono) mi sembra molto meglio di qualsiasi Android-coso. Meglio genericamente.


...io ti posso dire che il mio vecchissimo SE P1i (160Mhz) si e' comportato meglio di un iPhone4 in piu' di qualche occasione: durata della batteria, ricezione segnale (cioe' io telefonavo ed i 700 euro di iPhone no) e...internet.
Io mi sono visto lo streaming dalla pagina di Repubblica dei video delle news, e l'iPhone 4 andava continuamente in freeze resettandosi.

Non parliamo poi dell'iPhone3  :-X roba da medioevo...quando e' uscito mi ricordo che la gente impazziva perche' poteva mandare le email!!! hahahah sembrava incredibile che si potessero mandare le mail dal cellulare -_-;


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2013, 12:45:19 »
@Cori
non so che dirti, iOS non l'ho mai visto "sbagliare", amici con telefonini Android HTC (validi anche se non di ultimo grido) ci devono smanettare per delle mezz'ore ogni giorno per evitare problemi di ridondanza delle rubriche e/o per customizzare al meglio le app...
Mettila così: iOS ti mette a tuo agio, Android ti permette di (ti costringe a) smanettarci.
Per quanto riguarda poi l'interfaccia, imho non esiste proprio paragone.
Capisco poi che ad un linuxaro come te le maggiori possibilità di costomizzazione possano risultare un valore aggiunto fondamentale ma per me questo non è vero manco per gli OS dei computer.
E' per mia zia 60enne che usava già male il telefonino che han fatto l'iOS, mica per i nerd ;)    e io col telefono vorrei avere un approccio simile a quello di mia zia, già il Symbian è una rottura di balle.
In tutta sincerità, quando mi si schianterà il telefono la prima cosa a cui penserò sarà un Winfonino (con microSD e batteria sostituibile), almeno hanno cercato di inventare qualcosa e dettato precise linee guida agli sviluppatori, e da quello che ho provato mi sembra davvero che ci siano riusciti. Ci vorrei un pennino però al posto del ditone.
Per me compare la cosa più importante è l'esperienza-utente, qualsiasi utente. E su questo punto l'esperienza (mia personale) mi "grida" che Android è il peggiore dei tre. Almeno fossero a buon mercato  gli smartphone Android, invece a pari prestazioni costano appena poco meno dell'iPhone e spesso più di quelli con Win...
Capisco bene perché uno come il compare Seyia, sempre molto attento a caratteristiche tecniche e prezzi, abbia preso un Lumia.

@Seyia
mi piacerebbe che ci scrivessi i vari motivi che hanno portato alla tua scelta.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2013, 13:29:36 »
io ricordo una caterva di amici rimasti impressionati dal semplice fatto di aversi configurato  DA SOLI la mail su iphone... senza manuali e senza guide su internet

e questo, per un utente normale è un notevole passo avanti, la cosa buffa e che ad arrivarci per primi è stata una azienda che produceva computer e lettori mp3

di Z10 ne abbiamo avuti un paio anche noi, concordo con il video

Seiya

  • Visitatore
Re:Blackberry Z10: la delusione
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2013, 13:34:21 »

@Seyia
mi piacerebbe che ci scrivessi i vari motivi che hanno portato alla tua scelta.

quale scelta?

Tags: