Autore Topic: PhoneBloks  (Letto 4750 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
PhoneBloks
« il: 12 ſettembre 2013, 12:01:20 »
Compari da un po' circolano tra i social network links & video particolarmente astrusi e imho sicuramente fuffe allucinanti atte a richiamare attenzione di massa e non so che altro...

Vi segnalo questo "PHONEBLOKS", una roba che a me è sembrato un delirio senza senso ma che ha raccolto, parrebbe, molti consensi (oltre 3milioni di visite al video in meno di un mese e robe così)...



Phonebloks

https://www.thunderclap.it/projects/2931-phonebloks

Che ne pensate?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:PhoneBloks
« Risposta #1 il: 12 ſettembre 2013, 12:13:22 »
L'ho postato anch'io qualche giorno fa su facebook , secondo me è un'idea molto figa (molto Nerd).
Bisognerebbe vedere quanto è realizzabile a livello software e hardware  ;D
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PhoneBloks
« Risposta #2 il: 12 ſettembre 2013, 12:24:28 »
se cadesse a terra... hai voglia a recuperare i pezzi  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:PhoneBloks
« Risposta #3 il: 12 ſettembre 2013, 12:27:34 »
L'ho postato anch'io qualche giorno fa su facebook , secondo me è un'idea molto figa (molto Nerd).
Bisognerebbe vedere quanto è realizzabile a livello software e hardware  ;D
A me compare sembra una boiata galattica... Ma quale motherboard permetterebbe una roba così? E i connettori fantauniversali dei modulini? E la batteria grande a piacere? E lato SW?? ???
Ma poi ammesso e non concesso che si possa realizzare qualcosa del genere, imho non risolverebbe il problema dei rifiuti tecnologici bensì lo moltiplicherebbe, sappiamo bene che la tecnologia consumer per lo più diventa obsoleta prima di concludere il suo "ciclo di vita", per questo si sostituisce...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:PhoneBloks
« Risposta #4 il: 12 ſettembre 2013, 12:43:10 »
L'ho postato anch'io qualche giorno fa su facebook , secondo me è un'idea molto figa (molto Nerd).
Bisognerebbe vedere quanto è realizzabile a livello software e hardware  ;D
A me compare sembra una boiata galattica... Ma quale motherboard permetterebbe una roba così? E i connettori fantauniversali dei modulini? E la batteria grande a piacere? E lato SW?? ???
Ma poi ammesso e non concesso che si possa realizzare qualcosa del genere, imho non risolverebbe il problema dei rifiuti tecnologici bensì lo moltiplicherebbe, sappiamo bene che la tecnologia consumer per lo più diventa obsoleta prima di concludere il suo "ciclo di vita", per questo si sostituisce...
Quoto tutto compare  ;D
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PhoneBloks
« Risposta #5 il: 12 ſettembre 2013, 13:32:04 »

(oltre 3milioni di visite al video in meno di un mese e robe così)...


sono 3 milioni e mezzo di visualizzazioni in due giorni...

Quest'uomo ha varato il concept (credo no sense) più distante possibile dall'iphone

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:PhoneBloks
« Risposta #6 il: 12 ſettembre 2013, 14:27:29 »
sono 3 milioni e mezzo di visualizzazioni in due giorni...
Quest'uomo ha varato il concept (credo no sense) più distante possibile dall'iphone
Urka!
Per fare quei numeri in così poco tempo bisogna pagare compare...
Ad ogni modo non credo si possa trattare di tecnologia alla stessa maniera in cui si parla del montaggio della scarpiera dell'Ikea...  :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PhoneBloks
« Risposta #7 il: 12 ſettembre 2013, 14:42:56 »
sono 3 milioni e mezzo di visualizzazioni in due giorni...
Quest'uomo ha varato il concept (credo no sense) più distante possibile dall'iphone
Urka!
Per fare quei numeri in così poco tempo bisogna pagare compare...
Ad ogni modo non credo si possa trattare di tecnologia alla stessa maniera in cui si parla del montaggio della scarpiera dell'Ikea...  :-\

mah, sinceramente non capisco questi piccoli pezzi con 4 piedini attaccati a una specie di basetta come diavolo possano fare uno smartphone...
Il video penso sia virale, sicuramente il tipo intascherà un po' di moneta con il supporto al sito e finisce li.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:PhoneBloks
« Risposta #8 il: 12 ſettembre 2013, 16:53:43 »
Lucommodore, le tue preoccupazioni sono assolutamente fondate.
Se si fossero degnati di sentire anche il più scrauso degli ingegneri, avrebbero imparato che una cosa come la vogliono fare loro è assolutamente impossibile (se lo scopo finale è quello di avere un dispositivo capace come un iPhone e vari).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:PhoneBloks
« Risposta #9 il: 12 ſettembre 2013, 22:08:12 »
Se si fossero degnati di sentire anche il più scrauso degli ingegneri, avrebbero imparato che una cosa come la vogliono fare loro è assolutamente impossibile (se lo scopo finale è quello di avere un dispositivo capace come un iPhone e vari).

Ecco, lo dicevo io...

Grosso guaio a Chinatown - ... ecco lo dicevo io
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PhoneBloks
« Risposta #10 il: 13 ſettembre 2013, 00:20:40 »
va verso i cinque milioni e mezzo di visualizzazioni...  :o

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:PhoneBloks
« Risposta #11 il: 13 ſettembre 2013, 21:06:21 »
 ::)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PhoneBloks
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2014, 15:21:37 »
Google sembrerebbe avere realizzato un prodotto molto simile vincendo una sorta di sfida ingegneristica sulla fattibilità.
Non so se il loro prodotto è connesso al famoso video (20 milioni di visualizzazioni), o se il progetto era in cantiere da prima...

http://america24.com/news/il-telefono-modulare-di-google-da-50-dollari-in-vendita-dal-2015/

AmigaCori

  • Visitatore
Re:PhoneBloks
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2014, 15:49:27 »
IMHO e' un'idea geniale e vincente. Sulla carta.

Quello che mi preoccupa, piu' della fattibilita' tecnica (non vedo grandi problemi nel realizzare uno smartphone "montabile") e' la gestione driver, ovvero gia' le case fanno fatica a dare un prodotto esente da BUG con un HW fisso, figuriamoci se quello stesso prodotto avesse una combinazione di HW possibile...°_°

Alla fine Apple si salva perche' UNO e' l'HW che deve gestire, non hanno da sbattere la testa con 10 modelli nuovi ogni anno °_°

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:PhoneBloks
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2014, 16:18:35 »
Fosse solo quello il motivo. Il nocciolo di un telefonino è il SoC, che integra la maggior parte della logica: dalla CPU alla GPU, passando al controller della memoria, alla memoria stessa (che alcune volte è impacchettata direttamente sul chip), e al chipset.

Il resto è costituito dalla batteria (sicuramente riutilizzabili a prescindere dal SoC), dai moduli delle fotocamere, dai sensori vari (accelerometri, GPS, ecc. ecc.). Cose sicuramente costose e riciclabili anch'essi, anche se FINO A UN CERTO PUNTO. Infatti se per il GPS non serve un grosso bus di comunicazione col SoC, lo stesso non si può dire per le fotocamere, che oggi fanno anche filmini, e il display (anche questo dev'essere pilotato, no?).

Un bus da 10Gb/s (bit al secondo, non byte), come quello proposto da Google, non è certo sufficiente a soddisfare l'enorme fame di banda di memoria di questi dispositivi. Il che significa che già da adesso rappresenterebbe il grosso collo di bottiglia che si porterebbe dietro un dispositivo come questo, con la prospettiva di dover passare ad altro già fra qualche anno...

Tags: