Autore Topic: dead  (Letto 4225 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 03 Novembre 2013, 00:15:18 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 00:47:29 da legacy »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2013, 00:25:17 »
uhm... mi sembra veramente strano. L'unica spiegazione che mi viene, così su due piedi, è che la telefonata fosse "fake", cioè un'app che finge di essere l'applicazione di chiamata vocale e che il tasto di risposta alla chiamata fosse in realtà il tasto di "Ok" dell'installer camuffato da tasto di risposta.

Questo implicherebbe che il tuo amico abbia installato un'app contenente questo scherzetto, magari un trojan horse che si spaccia per giochino e dopo TOT giorni attiva questa procedura (se si attivasse subito, Microsoft se ne accorgerebbe durante i test).

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2013, 00:36:39 »
Quanto e' vulnerabile il Bluetooth ?
Da quello che so, e quello che Antonio e Cesare hanno detto in seguito alla mia repulsione per WP, il Bluetooth sembrerebbe abbastanza blindato tant'è che non lo puoi utilizzare per trasferire file (non so se la situazione sia cambiata in queste versioni più recenti).
Comunque l'ipotesi di Antonio non è da escludere, all'app malevola basta solo identificare qual'è la suoneria che è impostata nel telefono e replicare la schermata della chiamata in arrivo... non c'è un log da qualche parte per vedere da dove e cosa stava scaricando?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2013, 00:40:18 »
uno dei motivi per cui sto alla larga dagli smartphone

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2013, 00:42:50 »
1) Sì, basta individuare qual è l'app che si è portata dietro questo trojan e segnalarlo a Microsoft (se riuscite ad identificarlo, posso fare una segnalazione diretta ai miei contatti in MS così magari il feedback arriva più velocemente ai piani alti)
2) Con il reset di fabbrica si pialla tutto. La flash è gestita diversamente (quello che dici tu non si usa più nei telefoni da un bel pezzo), ma il risultato è lo stesso.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2013, 00:43:50 »
Certo, si può vedere l'elenco completo delle cose installate (che comunque devono passare dallo Store, non si può installare nulla di "esterno")... ma ormai ha resettato, quindi puppa :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2013, 06:38:26 »
Quanto e' vulnerabile il Bluetooth ?
Da quello che so, e quello che Antonio e Cesare hanno detto in seguito alla mia repulsione per WP, il Bluetooth sembrerebbe abbastanza blindato tant'è che non lo puoi utilizzare per trasferire file (non so se la situazione sia cambiata in queste versioni più recenti).
Il Bluetooth dovrebbe poter trasferire anche file adesso.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2013, 06:41:05 »
uno dei motivi per cui sto alla larga dagli smartphone
Ma anche no. Con un Windows Phone è veramente difficile che capitino cose del genere, perché l'applicazione non arriva allo store senza un controllo adeguato da parte di Microsoft. In questo caso se è andata come descritto, chi ha realizzato l'app malevola facendo passare la validazione è un vero genio.

Per il resto, io sono smartphone dipendente ormai. E a buona ragione, visto che è ultracomodo.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2013, 06:42:30 »
il mio amico s'e' scocciato e minaccia di vendere il telefono per altro
In maniera del tutto disinteressata ::), fammi sapere quanto vuole. :P

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2013, 20:18:10 »
si parla di Boom di vendite per i lumia

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2013, 20:18:50 »
si parla di Boom di vendite per i lumia
Ha superato Apple in Italia, ed è in buona posizione nei paesi europei più importanti.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2013, 20:24:49 »
e deve ancora arrivare il natale... prezzi abbordabili, os ormai decretato di qualità, app in aumento, campagne pubblicitarie azzeccate dopo qualche uscita inziale a dir poco grottesca.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2013, 20:54:26 »
Come dicevo al momento dell'acquisizione, Microsoft ha azzeccato il momento giusto per acquisire Nokia.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2013, 22:05:15 »
Molti lumia parlo del 520 vengono acquistati in stock di decine di migliaia e dati in regalo dalle aziende vedi che banca, ecc ecc anche quella dove lavoro io :)
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

AmigaCori

  • Visitatore
Re:sicurezza telefono, Lumia 920
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2013, 22:15:31 »
Eppure Apple va alla grande, non e' che nei dati di vendita non si tiene in conto degli iPhone dati rateizzati dagli operatori?, di solito uno non va a comprarsi 800-900 euri di iPhone ma lo prende da roba tipo 3 o Vodafone.
Quelli venduti negli Apple store non credo siano granche'...

Se Lumia ha superato nel totale Apple come vendite+rateizzati allora si dovrebbe parlare di decine di milioni di unita' vendute a trimestre...boh ^^;

Poi i dati di vendita non li ho mai capiti, Xperia Z ha venduto roba come quasi 50milioni di pezzi finora ma se uno si spulcia le "classifiche mondiali" che girano per il web Sony non figura neanche tra i produtori che hanno venduto 5 milioni di telefoni in totale (sempre nello stesso periodo dei 50milioni di Xperia Z).
Qui si parlava addirittura di 4.6milioni di SOLI Xperia Z venduti in soli 40giorni:
http://www.digitaltrends.com/mobile/4-6-million-sony-xperia-z-phones-sold-in-40-days/

Insomma, alla fine io a queste statistiche di vendita non ci credo piu' ^^

Tags: