Autore Topic: Tablet e periferica bluetooth  (Letto 2389 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Tablet e periferica bluetooth
« il: 17 Dicembre 2013, 11:22:37 »
Ciao amici, per mia totale deficienza (o per meglio dire handicap nel sapere utilizzare un dispositivo touch), volevo prendere una custodia per tablet che incorporasse anche una tastiera. Ho visto questa bluetooth su Amazon che incorpora anche un touchpad ad un prezzo abbastanza invitante (55E): http://www.amazon.it/gp/product/B00GNJR1OK/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

E' per Galaxy TAB 3 mentre il mio tablet è un umile 8 pollici (nella fattispecie un Goclever M813G), ma a parte questo problema di dimensioni quello che maggiormente mi inquieta è se le caratteristiche di questa custodia/tastiera siano compatibili. Da noob totale mi viene da pensare di si, entrambi i dispositivi sono android e supportano bluetooth. Voi che siete più navigati di me in questo settore che pensate ?. Clamorosa stronxata o vado tranquillo ?. E' l'unica soluzione che ho trovato che più aiuta il mio handicap. Le altre mi occupano l'USB OTG e devo ricorrere ad un hub esterno per collegarvi mouse e tastiera che divora la batteria del tablet.

P.S.: dopo la seconda morte del portatile e conscio del mio handicap non volevo un tablet, mi sono lasciato convincere come un fesso dal commesso e complice il prezzo e le caratteristiche l'ho preso.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2013, 12:51:39 »
MAI ascoltare i commessi :D

Comunque ormai che ci sei, Android dalla versione 4.x in poi (ma anche alcune versioni precedenti) supporta le tastiere ed i mouse bluetooth, quindi in linea teorica dovrebbero essere tutti compatibili questi aggeggi di terze parti.

Io, personalmente, avrei preso un Asus Transformer Book T100 ( http://www.asus.com/in-search-of-incredible/us-en/asus-transformer-book-t100/ ), che è un convertibile tablet/portatile, dotato di una vera tastiera, e costa meno di un Galaxy Tab 3.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2013, 12:55:52 »
http://www.youtube.com/watch?v=W7NgPvQZr7A

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2013, 13:08:10 »
Grazie Kane :) Avevo valutato l'ASUS, però quei 32Gb (di cui utilizzabili meno di 14) un pò mi hanno frenato. Più che altro a frenarmi sono stati il fatto che costava molto di più (questo l'ho pagato 129E) e che dalle mie parti lo avrei trovato solo a Perugia (forse), ma visto il poco tempo che ho a disposizione in questi giorni ho preferito così. E' una soluzione che ben si presta al mio solito rituale mattutino: caffè/sigaretta/scrutare internet, peccato solo il non saper usare il touchpad per questo cercavo una soluzione simile.

Ero abbastanza sicuro che fossero compatibili e pensavo che l'uso "esclusivo" che riportava la descrizione fosse riferito all'alloggiamento del tablet (che conto di modificare), alla fine le features di Android (il mio monta il 4.1) si equivalgono tra tablet. Visto il crescente panorama di aggeggi simili penso anche che a livello hardware siano praticamente la stessa cosa (o poco ci manca).
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2013, 13:44:21 »
l'ASUS che ho consigliato sarebbe da sostituire al Galaxy Tab (che di euro ne costa 500), non al coso da 129 euro. E poi non conviene comunque comprare in negozio. Amazon è la via (e poi viene eBay, ma bisogna saperlo usare). :D

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2013, 07:40:10 »
Bè dai, non ci ho rimesso praticamente niente :) avrei risparmiato una decina di euro lo avessi preso online (ma in ogni caso non avrei mai speso quella cifra per un tablet Samsung, volevo quella baracchetta che comunque sia incorpora praticamente tutto). Avevo molti dubbi sul T100, la RAM non si può espandere e la memoria può essere ampliata solo con una SD. Ho letto di una versione che incorporerebbe un HD da 500Gb nella tastiera, però non ho capito come farebbe eventualmente a gestire i dati nel caso una applicazione risieda nell'HD della dock ed io lo stia usando come tablet. Lo avrei preso seriamente in considerazione se:
-avessero aggiunto una USB in più (ci collego il mouse e poi per un eventuale lettore DVD esterno dovrei usare un HUB con l'ingombro di altri cavi).
-avessero introdotto la possibilità di espandere la RAM (2Gb sono sufficienti per molta roba, ma adesso anche il latte preso dall'alimentari sotto casa ha di base 4Gb).
E' un bell'accrocchio, però mi sa molto di "terra-terra", cioè preso con la consapevolezza che è solo questione di tempo prima che si esaurisca la memoria e si debba ricorrere ad upgrade costosi (del tipo una SD da 64Gb a 50E o sostituire direttamente l'HD invalidando la garanzia e spendendo il triplo).
Un'altro dubbio è l'utilizzo come tablet legato alla durata della batteria, leggendo su internet ho visto che è testata per durare intorno alle 6 ore. E' parecchio come portatile ma poco come tablet.

Per rimanere in topic, è un mercato quello di questi add-on per android che meriterebbe di venire approfondito, io sono rimasto fermo a Froyo sul mio Xperia Play, ma ho visto che su 4.1 le cose sono nettamente migliorate, come prestazioni ed applicazioni (con le dovute proporzioni) non si va molto lontano da un utilizzo come "PC x tutti i giorni". Non sarebbe male (e trovo strano che ci sia solo un produttore a farlo) facessero una custodia/tastiera come quella che ho preso io, ma con l'aggiunta di una USB per ricaricare direttamente il tablet.

P.S.: tornando sul T100, su Mediaworld non lo hanno, idem da Unieuro, solo Euronics lo ha messo nel volantino come novità, ma in quello che sono andato io non era arrivato e il commesso non sapeva dirmi nemmeno se sarebbe arrivato e in più era molto perplesso anche sulle quantità che avrebbe ricevuto, forse un paio. (suggerendomi tra l'altro di cercarlo eventualmente altrove perchè per sua considerazione quella che spacciano per offerta è in verità il prezzo medio di vendita).
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013, 07:47:45 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2013, 11:45:26 »
Sarà che io vedo Android come un inutile giocattolo e quindi non mi pongo il problema di vederlo come alternativa "utile" su un tablet :D

Su un tablet / notebook con Windows 8 a che ti serve espandere la RAM? E' pensato per la produttività personale e internet, quindi Office + Web + applicazioni di base, e sono applicazioni che girano perfettamente da 2 GB di Ram in su. Se hai la necessità di espandere Ram e Disco allora non ti serve un tablet ma un vero PC, magari anche un PC fisso se sei tra quegli utenti (come la maggior parte) che collegano il portatile alla scrivania per "anni" senza mai smuoverlo :D

Io ho vari PC con varie configurazioni, che uso prevalentemente per lavoro ma faccio una netta distinzione tra i compiti che delego al PC e quelli che faccio con il tablet (ASUS con Windows RT, simile al T100 ma con processore ARM). Il tablet lo uso per gestire le email (4 caselle, di cui 2 lavorative), navigare sul Web quando sono sul divano o per prendere appunti alle riunioni di lavoro con One Note e gli altri programmi della suite Office 2013.

Per compiti più pesanti uso il notebook da lavoro (i7 + 6GB di Ram) o la workstation a casa (doppio Xeon + 24 GB di ram). Insomma, strumenti diversi per compiti diversi :)

In tutto questo i tablet Android li uso solo come fermacarte e per sviluppare e debuggare le app che scrivo per i clienti, per quello che serve a me sono troppo limitati, mi sembra di strimpellare con il sapientino Clementoni :D

PS: Il T100 dura 6 ore sotto stress pesante, in modalità "cazzeggio sull'internetto" supera tranquillamente le 10 ore.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013, 11:47:13 da TheKaneB »

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2013, 11:56:35 »
Il mitico Sapientino :)

Mah, alla fine ho 2 PC: l'Amiga x86 e l'altro fisso che praticamente è inutilizzabile dal sottoscritto perchè posto sotto-sequestro dalla moglie e i suoi Sims 3. Forse riuscirò ad usarlo quando il bimbo sarà a casa e mia moglie sarà impegnata :) (avrei potuto farlo anche in questi giorni, ma ho letteralmente la testa altrove).
Hai ragione su tutta la linea, purtroppo il mio Samsung Q70 mi ha dato buca e considerando che lo usavo solo come "consultorio" per google e al limite qualche download non volevo spendere molto, il compito di questo accrocchio di Tablet è farmi gustare una sigaretta ed un caffè la mattina presto mentre scorrazzo su internet :).
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2013, 12:13:45 »
Capisco :)

Alla fine vedo sempre più spesso gente che ha il PC fisso ma non lo usa perchè 1) è montato in modo scomodo e poco ergonomico oppure 2) gli viene sequestrato da qualcuno che gioca a The Sims.

Ho addirittura un collega che ricade contemporaneamente in entrambe le categorie e si rifugia nel suo povero netbook prima generazione, che non cammina nemmeno spingendolo in discesa :D

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Tablet e periferica bluetooth
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2013, 06:42:18 »
Ha tutta la mia comprensione....Io non auguro nulla di male all'ideatore dei Sims, l'idea di per se è anche divertente, ma gli auguro un paio di giorni di diarrea. E' un gioco "rapina" perchè secondo me l'esperienza di gioco è fortemente minata dalle espansioni...ma va beh....
Oggi devo portare il tablet in negozio, giusto perchè sono nato sotto il segno di Fantozzi e su schermo a sfondo scuro si vedono delle fastidiose righe un pò sfumate...Di certo sarà stato l'ultimo modello che aveva in negozio e per cambiarlo lo dovrà sostituire, visto però che sarà stato l'ultimo che aveva mi toccherà aspettare minimo un paio di settimane, ma ci sono le festività di mezzo e allora se ne riparlerà per i primi di Gennaio....Me ne andasse mai una dritta, potrei vincere 1000E al "gratta e vinci" e il giorno dopo beccare una multa da 2000E.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Tags: