Autore Topic: Come ottenere un .ipa file  (Letto 2446 volte)

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Come ottenere un .ipa file
« il: 26 Marzo 2014, 17:59:30 »
Ciao a tutti,

so di fare una domanda da newbie ed anche da ignorante in materia, ma sfido comunque l'ira del forum.
Sapete se è possibile ottenere il file .ipa di una app iOS? Intendo dire, con il mio bravo Mac sotto le dita ed Xcode installato, navigo sull'Apple Store, vedo una app che mi piace, posso ottenere il .ipa file scaricato sul Mac? Di qualunque app presente sull'Apple store?

Grazie,
ncc-1700

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2014, 18:00:38 »
non credo si possa fare con mezzi legali :D
... e comunque adesso non si usano più le IPA, con l'ultimo aggiornamento hanno cambiato diverse cose.

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2014, 18:35:21 »
Come immaginavo, penso che occorra che il produttore della app originale sia disposto a fornirla in formato .ipa

Penso che sia la stessa cosa per i file .ica di Android, giusto?

Giusto per curiosità, cosa si usa con iOS7 adesso?

Grazie,
ncc-1700

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2014, 11:24:48 »
file .ica su android non ne ho mai visti, si usano gli APK (sono dei Jar modificati, che a loro volta sono degli Zip con firma digitale).

Per iOS le IPA si usano per le "Ad Hoc Distribution", quindi app non caricate sullo store, e possono essere distribuite ed installate solo da siti protetti HTTPS con certificato valido. Per caricare sullo store si fa direttamente da XCode e usa un formato simile ma con crittografia diversa e credo si chiami "xcodearchive".
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014, 11:29:34 da TheKaneB »

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2014, 11:52:37 »
Perdonatemi, da queste risposte deduco la mia ignoranza, sto cercando di capire come funziona un software che dovrebbe costruire intorno alle app iOS e Android una sorta di gabbia che ne impedisce l'accesso alle risorse del device, tipo la fotocamera o il GPS etc......
Il software dice di poterlo fare sugli .ipa e su le app pubbliche, ma spiega solo la procedura con .ipa file, quindi cercavo di immaginare come accedere all'app pubblica scaricarla senza installarla, ingabbiarla e poi ricaricarla su un mio app store passando via certificato e xcode come spiegato nei post precedenti.
Ecco il perchè della domanda strana, e visto che ci capisco poco, anche da ignorante.

Grazie,
ncc-1700

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2014, 13:25:13 »
Basta togliere le permission dal file AndroidManifest.xml oppure dal plist (iOs). Non c'è nessuna "gabbia".

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2014, 16:27:01 »
Mi sono espresso male è il software che sto studiano che costruisce una gabbia introno alle app, in modo che la app non possa fare nulla se non esplicitamente permesso dal software.
Il software viene installato sotto forma di app sullo smatphone (ovviamente sto parlando di dispositivi aziendali o di BYOD) che appunto in base alle policy che riceve quando una app "ingabbiata" viene avviata, la intercetta e se chiede ad esempio di accedere alla fotocamera ma la sua policy dice che per quella app non si può, lo impedisce.
Visto che per fare ciò chiede di agire sul .ipa file e dice di farlo su app sviluppate in proprio o pubbliche, vedi per esempio la tecnologia MobileIron, mi chiedevo come si possa accedere ai binari di app pubbliche. Il meccanismo di pubblicazione su app store mi è chiaro, attraverso il sistema classico di Apple (per ora gestisce solo Apple) ma ottenere .ipa file pubblici non riesco proprio a capirlo.

Grazie per le info ad ora ottenute, proseguo lo studio.

Ciao,
ncc-1700

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Come ottenere un .ipa file
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2014, 12:07:46 »
Giusto per la cronaca.
Scoperto l'arcano, quando si fa riferimento alla protezione di App pubbliche, si da per scontato che ci sia un accordo con il produttore della App che mi fa avere l'IPA (o equivalente) e che io posso "ingabbiare" e poi con il processo standard di pubblicazione caricare su un mio Enterprise Store oppure di nuovo sullo store ufficale. Praticamente una cosa commerciale e molto difficile da ottenere, se non tra grandi aziende.

Grazie,
ncc-1700

Tags: