Autore Topic: Consiglio web framework per Java  (Letto 2329 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Consiglio web framework per Java
« il: 04 ſettembre 2014, 23:32:58 »
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 16:10:45 da dsar »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consiglio web framework per Java
« Risposta #1 il: 05 ſettembre 2014, 08:58:46 »
Per Java, puoi andare sul sicuro con Spring MVC. Spring è un'alternativa a Java EE, più veloce e semplice da usare.
Altrimenti si possono usare le varie implementazioni compatibili con JavaEE (Glassfish, JBoss, ecc...).

La cosa positiva è che se usi JavaEE stai solo usando delle API pubbliche, e puoi cambiare l'implementazione in modo trasparente. Ad esempio gli ORM si gestiscono con JPA, e una delle implementazioni è Eclipse Link. Ti fa schifo EclipseLink? No problema, nel descrittore Maven lo sostituisci con Hibernate e il tuo software diventa più veloce quasi senza cambiare nulla (solo alcune configurazioni nei datasource, 2 righe di XML).

Poi la gestione delle dipendenze viene centralizzata con Maven, che si occupa di gestire tutte le fasi di build-test-deploy in modo automatizzato. Se ti serve la libreria Pippo-3.0.jar, basta scrivere una riga di dependency nel file pom.xml (il descriptor di Maven) e ci pensa lui a scaricare la lib corretta da un repo (nexus) centrale.

Poi, hai lo unit testing facilitato tramite JUnit e se ti garba, puoi fare Aspect Oriented Programming con AspectJ.
« Ultima modifica: 05 ſettembre 2014, 09:00:29 da TheKaneB »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consiglio web framework per Java
« Risposta #2 il: 05 ſettembre 2014, 12:47:38 »
questi due non li conosco purtroppo, per cui non so consigliarti.
Premetto che personalmente non ho mai sviluppato web application in Java, ma conosco Spring per altre vie, e in ogni caso si tratta di progetti con cicli di sviluppo "normali" (mesi-anni).
Per un lavoro più rapido, a questo punto, non vanno bene.

Hai valutato Python con Web.py? Ne parlano un gran bene.
Anche Ruby on Rails dovrebbe essere abbastanza veloce da sviluppare, con introspection delle tabelle abbastanza automatizzato (anche se ha i suoi limiti).

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Consiglio web framework per Java
« Risposta #3 il: 05 ſettembre 2014, 14:20:58 »
Hai valutato Python con Web.py? Ne parlano un gran bene.

È molto semplice e facile da usare, però è mal documentato e per alcune cose il linguaggio di template non è così flessibile.

Ho trovato Bottle e Flask che sono dei mini-framework sullo stile di Web.py e sembrano fatti un po' più professionalmente, ma fin'ora ho solo letto le pagine di introduzione e non ho indagato.

Django è un framework potentissimo, avevo iniziato a seguirne il tutorial diverso tempo fa però lo ho trovato molto complesso; non dubito che con l'esperienza si riescono a fare cose grandiose ma non avevo molto tempo per impararmelo tutto.

Non so perché il mio capo voglia linguaggi C-like. In particolare è un fan del PHP e non credo che accetti la mia proposta Java, anche se non ha espresso un parere negativo (solo per Python e Ruby)

Quali sono le motivazioni che tira fuori per ignorare quei due linguaggi? Solo che non sono C-like?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consiglio web framework per Java
« Risposta #4 il: 05 ſettembre 2014, 15:04:58 »
A quanto pare sì. Roba dell'altro mondo considerando che stiamo parlando di informatica e non di gnocca ("mi piacciono solo le rosse"). Per questo ho evitato d'intervenire, perché tanto ho capito che è una persona ottusa e che non cambierà opinione nemmeno davanti all'evidenza (vedi report in PDF generati a velocità smodata in Python).

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consiglio web framework per Java
« Risposta #5 il: 05 ſettembre 2014, 15:11:40 »
Hai valutato Python con Web.py? Ne parlano un gran bene.

Forse ti è scappata una parte :P
ah già.... questa:
Citazione
Purtroppo il mio capo vuole che venga usato un linguaggio C-like.

beh... è il "requisito tecnico" più stupido che abbia mai sentito :D
PHP e Java sono distanti anni luce, nonostante abbiano entrambi sintassi C-Like! Sono molto più simili Java e Delphi per dire :D

Tags: