Autore Topic: Acer Aspire 7520g  (Letto 1166 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Acer Aspire 7520g
« il: 08 Luglio 2014, 09:51:00 »
Ciao ragazzi,
mi è capitato tra le mani un Aspire 7520g (Turion 64 x2 1.6Ghz) di un mio amico destinato alla rottamazione. Ci ho messo su le mani e ora il sistema si accende e funziona, ma dopo un po di tempo (di durata casuale) di spegne di botto, poi se lo premo il pulsante di riaccensione subito dopo, riparte normalmente. Il sistema è formattato e installacon con win7 e basta. Sospetto un problema di surriscaldamento, possibile?

Ciao a tutti.

P.s. Qui ci sono gia 34 gradi...  :-\ :-\

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Acer Aspire 7520g
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014, 10:39:49 »
Se si spegne di botto potrebbe essere la CPU che entra in protezione per surriscaldamento, problema che con un po' di fortuna si risolve, economicissimamente, sostitutendo o ripulendo ben bene la ventola di raffreddamento.

In alternativa potresti avere qualche problema ai circuiti di alimentazione. Ti capita solo con la batteria o anche con l'alimentazione a rete? Hai provato a sostituire la batteria con una nuova, magari compatibile che spendi di meno? Il processo di ricarica avviene regolarmente? Dovresti quanto meno dirci un po' di più.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Acer Aspire 7520g
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2014, 10:46:42 »
La batteria la vede ma non la ricarica, ne ho provate due originali (ma non nuove) con una non si accende neanche, con l'altra si accende ma non la carica. Ventola ripulita e lubrificata, applicata nuova pasta siliconica. Ma credo che la ventola non vada a pieno regime. Con Xubuntu live dura un pò di più (abbastanza di più) ma si spegne comunque...  :-\ :-\

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Acer Aspire 7520g
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2014, 11:33:38 »
Risolto. Cambiata CPU da AMD Turion 64 x2 @ 1.6Ghz con AMD Athlon 64 x2 @1.7Ghz. Sembra funzionare bene, per adesso  :D :D

Tags: