Khronos Group (https://www.khronos.org), ente standardizzatore di varie tecnologie come OpenGL e OpenCL, annuncia oggi Vulkan (https://www.khronos.org/vulkan), una nuova API per grafica 3D ad alte prestazioni.
(http://images.anandtech.com/doci/9038/Vulkan_Logo_678x452.jpg)
Precedentemente conosciuta con il nome in codice glNext, Vulkan si pone come successore di OpenGL per programmi di grafica tridimensionale come videogiochi, programmi CAD, simulazioni etc.
Punto di forza di questa nuova API, così come le recenti tecnologie DirectX 12 di Microsoft, Mantle di AMD e Metal di Apple, è l'accesso diretto all'hardware di accelerazione grafica (GPU), in modo da utilizzare efficientemente le caratteristiche hardware dei dispositivi di più nuova generazione.
Vulkan si posiziona come tecnologia scalabile da dispositivi portatili (smartphone, tablet etc, occupando il posto di OpenGL ES), a console da gioco, fino a workstation grafiche e rendering farm.
Vulkan non sostituirà completamente OpenGL e OpenGL ES; queste API continueranno ad essere sviluppate in parallelo, principalmente per retrocompatibilità con vecchi programmi.
Assieme a Vulkan, Khronos annuncia anche OpenCL 2.1 (https://www.khronos.org/opencl/), famosa API per la programmazione parallela; caratteristica importante di questa versione è l'uso del nuovo "bytecode" SPIR-V (https://www.khronos.org/spir) compatibile con Vulkan e l'introduzione del linguaggio C++ per la scrittura dei programmi paralleli.
Le specifiche tecniche di Vulkan e i manuali di programmazione non sono ancora disponibili; il primo rilascio (assieme ai primi driver che la supporteranno) è previsto per l'anno corrente.
Più informazioni su Vulkan si avranno al GDC 2015 (https://www.khronos.org/news/events/gdc-2015), con conferenze programmate per il 4 e 5 Marzo.
Fonti:
https://www.khronos.org/vulkan
http://www.anandtech.com/show/9038/next-generation-opengl-becomes-vulkan-additional-details-released