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Topics - TheKaneB

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256
Musica - Opera - VideoClip / Jazz, il maestro Oscar Peterson
« il: 07 Giugno 2011, 11:23:41 »
come si fa a non apprezzare un maestro come Oscar Peterson?
[youtube:2m9c9yhz]http://www.youtube.com/watch?v=nKKpoCy0a5Y[/youtube:2m9c9yhz]
 :happy-wavemulticolor:

e pensare che era autodidatta  :clap:

257
Progetti Automi - Robot / Interessanti robot hobbistici
« il: 06 Giugno 2011, 17:24:42 »
Inizio con questo interessante video, ci sono bracci robotici, mani artificiali, un robot solare, un solutore del noto problema della Torre di Hanoi e altro... tutto costruito a mano usando componenti standard, microcontrollori e olio di gomito  :geek:

[youtube:z8czyz6x]http://www.youtube.com/watch?v=zZ8nLbhh7DY[/youtube:z8czyz6x]

enjoy!

258
Sport / Quali sport praticate o avete praticato in passato?
« il: 06 Giugno 2011, 15:14:45 »
Inizio io:

Da piccolo (fino ai 12-13 anni, più o meno) ho fatto arti marziali (lotta greco-romana e lotta libera). Dopo ho fatto un po' di palestra "generica" (fitness, pesi, cose del genere) e nel ultimi anni sviluppo l'antica tecnica della mascella forzuta, unita all'arte delle dita muscolose :techie-ebay:

e voi?

259
Ecco un programmino che ho fatto in questi giorni per il Commodore 16.

Funziona su Commodore 16 e (credo) su Plus 4 e Commodore 128 (in modalità C128).

Qui il codice:

Codice: [Seleziona]
10 DEF FN F(X) = 3*X + 5*X*X - SIN(X)
20 PRINT "INTEGRAZIONE CON METODO DI SIMPSON"
30 PRINT "ESTREMO A"
40 INPUT A
50 PRINT "ESTREMO B"
60 INPUT B
70 PRINT "SUDDIVISIONI"
80 INPUT N%
90 PRINT "ATTENDERE PREGO..."
100 N% = N% * 2
110 H = (B-A) / N%
120 I% = 1
130 S = FNF(A)
140 DO WHILE I% < N%
150 X = A + H * I%
160 S = S + 4 * FNF(X)
170 I% = I% + 2
180 LOOP
190 I% = 2 : N1% = N% - 1
200 DO WHILE I% < N1%
210 X = A + H * I%
220 S = S + 2 * FNF(X)
230 I% = I% + 2
240 LOOP
250 S = S + FNF(B)
260 F = H * S / 3
270 PRINT "INTEGRALE DA ";A;" A ";B;" = ";F

Il funzionamento è molto semplice:
Innanzitutto accendere la macchina o digitare NEW per cancellare la memoria programma.
Inserire tutto il codice. Bisogna inserire la propria funzione da integrare nella definizione della riga 10, in questo caso ho inserito la funzione f(x) = 3x + 5x^2 - sin(x).
Poi bisogna lanciare il programma con RUN.
Inserire l'estremo di partenza A per l'integrazione e battere RETURN.
Inserire l'estremo di fine B per l'integrazione e battere RETURN.
Inserire il numero di suddivisioni da usare nell'algoritmo per trovare l'integrale approssimato. Un numero maggiore di suddivisioni aumenta il tempo di esecuzione (complessità O(N) ) ma aumenta di molto la precisione. Per funzioni polinomiali basta una decina di suddivisioni per avere risultati molto accurati, mentre per funzioni complicate con variazioni molto rapide (esponenziali, trigonometriche e funzioni composte) bisogna fare qualche centinaio di suddivisioni.
Battere RETURN e attendere il risultato.

Note:
le variabili A, B, S ecc sono variabili "double" a 40 bit
I%, N% sono variabili intere a 16 bit
nella riga 200 potevo fare DO WHILE I% < N% - 1, ma l'interprete Basic del C16 non accetta espressioni nel DO WHILE, quindi ho usato una variabile intermedia chiamata N1%.
Per approfondimenti sugli integrali e sul metodo di integrazione di Simpson vedi http://numerici.liceofoscarini.it/quadr ... mpson.html

Enjoy  :dance:

260
Sistemi Operativi Embedded. / Prex, un RTOS minimale
« il: 05 Giugno 2011, 02:11:03 »
Mi è capitato di studiare i sorgenti di questo piccolo sistema operativo

http://prex.sourceforge.net/

Si tratta sostanzialmente di un sistema operativo Real Time, compatibile POSIX, multithreaded, molto leggero (gira addirittura su un GameBoy) e adatto per i processori ARM, PowerPC e x86.

La particolarità di questo sistema è il doppio memory model, funziona in pratica con e senza MMU.

Funzionamento con MMU
Ogni processo ha il suo address space separato, ad ogni context switch avviene anche la riprogrammazione della MMU e il flush del TLB. Non implementa memoria virtuale e/o paginazione, ma sarebbe abbastanza triviale implementarlo data la struttura del kernel.

Funzionamento senza MMU
Ogni processo viene rilocato ad un indirizzo fisico come se fosse una libreria, non essendoci MMU ogni processo può influire sugli altri, simile per certi versi al memory model di AROS / AmigaOS.

Ero riuscito a modificare questo secondo memory model in modo tale da sfruttare la MPU (Memory Protection Unit), per bloccare gli accessi in scrittura sullo spazio degli altri processi. In questo modo la memoria condivisa consente il passaggio dei messaggi IPC, ma impedisce la scrittura diretta (evitando quindi dei crash di sistema). Per scrivere sullo spazio di un altro processo bisognava lanciare una IPC al processo destinatario, e tale scrittura sarebbe avvenuta soltanto in caso di risposta affermativa del processo ricevente (tramite un message handler apposito).
Successivamente a questo esperimento iniziai a programmare un mio kernel che implementasse nuove funzioni, rifatto comunque da zero e con un'API differente, ispirata più a Windows che a POSIX.
Forse un giorno metterò online qualcosa di "cliccabile", ma questa è roba per nerd hardcore...  :banana-linedance:

261
Io ho avuto queste console, in ordine cronologico:

- Matra 3600 (un clone "Brasiliano" dell'Atari 2600 jr.)
- Nintendo Enterteinment System (NES)
- SEGA Game Gear
- Nintendo DS
- Nintendo Wii
- Sony PSP

Ma il mio preferito, forse perchè è con quello che ho iniziato a programmare i miei primi giochi, è il Nintendo DS  :romance-heartbeating:  :romance-inlove:

In realtà anche il Commodore 64 (prima) e l'Amiga 500 (poi) li ho usati tanto per giocare, e per alcuni sono state delle vere e proprie console, ma dal momento che ci studiavo anche (programmazione soprattutto), li ho sempre considerati veri computer a tutti gli effetti :-) (per poco anche il Nintendo DS iniziavo a considerarlo vero computer... dopo avergli installato Linux...)

262
Comincio io:

- VirtualBox per Arch Linux
- VMWare per Windows 98 e Icaros Desktop
- WinUAE (Amiga, per chi non lo sapesse)
- VICE (soprattutto per il C128, per programmarci)
- BlueMSX (emulo il mio Philips NMS 8220, sempre per programmarci)

In passato usavo anche no$gba (emulatore GameBoy Advance e Nintendo DS) per programmarci e QEMU (per smanettarci con Minix).

Insomma, mi piacciono gli emulatori  :ympeace:

263
Una simpatica applicazione di un Arduino, collegato ad un sensore di Gas Metano (di quelli usati solitamente negli allarmi delle cucine) e un servomotore usato per azionare una lancetta...

Il sensore provoca una differeza di potenziale proporzionale alla concentrazione di metano nell'aria fino a 5V, quindi è facilmente misurabile tramite la funzione analog_read di Arduino, che va ad azionare un ADC a 10 bit (risoluzione 5 mV), con il quale campiona la ddp sul pin al quale è stato collegato il sensore.
Un semplice servo motore invece è comandato tramite il classico circuito pilota, di cui sono disponibili schemi e librerie.

http://www.youtube.com/watch?v=Yv8-mPuJ ... e=youtu.be

Enjoy!

264
Collana: Professional
Titolo: Linux Kernel Architecture
Autore: Wolfgang Maurerer
Editore: Wrox (Wiley)
Lingua: Inglese
Pagine: 1338
ISBN: 978-0-470-34343-2
Prezzo: EUR 50


Link: http://www.amazon.com/Professional-Linu ... 0470343435

Un libro molto dettagliato sulla struttura interna del kernel Linux, aggiornato alla versione 2.6.25.
Approfondisce tutti gli aspetti principali, codice alla mano, spiegando passo per passo tutto quello che c'è da sapere sul kernel Linux.
Presuppone una buona conoscenza del linguaggio C.

Consigliatissimo per tutti coloro che vogliono avere un'infarinatura sul kernel, per studio o per lavoro. Una volta appresi i contenuti di questo libro si potrà approfondire con testi specifici del particolare ambito che si intende sviluppare maggiormente (Networking, Device Drivers, Filesystems, ecc...).
 :-bd

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Politica / Pisapia tutte le befane si porta via!
« il: 03 Giugno 2011, 03:16:53 »
.... e mò scannatevi!

(tiro il sasso e nascondo tutto il braccio)  :mrgreen:

266
Sto leggendo i manga di Dragon Ball che mi sono stati regalati recentemente....

... una droga! Oggi pomeriggio ad esempio ho perso 4 ore della mia vita e ne ho letti 10 o 12 numeri...
In una settimana ne ho letti 42 (!), ormai sto finendo la serie (me ne mancano solo 20)...  :lol:

267
PDA-OS / [SymbianOS] Real Time OS, amico o nemico dei videogames?
« il: 03 Giugno 2011, 02:45:43 »
Un mio articolo che può interessare agli studiosi di sistemi operativi Real Time, in particolare Symbian OS

Citazione
Nella mia breve (ma intensa) esperienza di sviluppo di videogames, mi è capitato di assistere ad un fenomeno interessante, che ho cercato di studiare in modo più o meno scientifico. Come ogni ricerca scientifica, il tutto parte da un’osservazione empirica, che mi ha portato ad approfondirne i meccanismi ed a rintracciarne le cause.

L’osservazione, peraltro facilmente verificabile da chiunque, è che la complessità e la fluidità grafica di un tipico gioco per Nintendo DS superano quella di gran parte dei giochi per smartphone Nokia. Nello specifico ci tengo a precisare che l’osservazione si riferisce al periodo in cui avevo iniziato a sviluppare su DS, quindi circa 3 anni fa. Ovviamente le cose sono cambiate, soprattutto dal punto di vista della “forza bruta” degli smartphone, ma il discorso ha un respiro più ampio come vi mostrerò.

[...]

...continua su
http://www.appuntidigitali.it/15768/sis ... deogiochi/

Enjoy!

268
Presentati / E tutto inizio'...
« il: 30 Aprile 2011, 22:10:03 »
This is an example post in your phpBB3 installation. Everything seems to be working. You may delete this post if you like and continue to set up your board. During the installation process your first category and your first forum are assigned an appropriate set of permissions for the predefined usergroups administrators, bots, global moderators, guests, registered users and registered COPPA users. If you also choose to delete your first category and your first forum, do not forget to assign permissions for all these usergroups for all new categories and forums you create. It is recommended to rename your first category and your first forum and copy permissions from these while creating new categories and forums. Have fun!

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