TUTTO IL RESTO > Libri - Manga - Fumetti - Riviste.

eBook gratuiti - Classici della letteratura

(1/3) > >>

TheKaneB:
Come tutti saprete, in Italia il copyright su opere letterarie decade dopo (se ricordo bene) 70 anni dalla morte dell'autore.

Dopo tale periodo di tempo, il contenuto (ma non le eventuali traduzioni) dell'opera diviene di pubblico dominio e può essere liberamente copiato e pubblicato in qualsiasi forma.

Navigando sul sito di Amazon ho scoperto che si possono scaricare gratuitamente gli eBook di moltissimi classici (Italiani, Inglesi, Spagnoli, Francesi, Tedeschi, ecc...) in lingua originale sul proprio Kindle.

Non possiedo un Kindle, ma ho installato l'applicazione ufficiale Amazon Kindle sul mio tablet Android 7'' che replica molte delle funzioni del Kindle originale, compresa la sincronizzazione degli eBook e rispetto ad altre applicazioni di lettura devo dire che è sicuramente la migliore sia come qualità dei font, come semplicità di utilizzo e come funzioni. Solo ho notato alcuni bug nella versione Android, relativamente al ritorno dalla modalità standby che a volte "scricchia" il layout della pagina ed è necessario fare un paio di cambi per ripristinare il tutto (credo che parte della colpa sia anche di Android che ha un sistema di gestione delle App in background leggermente "barbaro").

Qui ci sono tutti gli eBook gratuiti per Kindle
Mentre qui ci sono le applicazioni di lettura Kindle, per chi non possiede il Kindle originale.
Personalmente non sono un assiduo lettore di libri di narrativa, per cui non ho mai acquistato il Kindle nè altro lettore con e-ink display, ma se in futuro dovessi prendermi questa abitudine non escludo la possibilità di acquistare un device dedicato che ha sicuramente moltissimi punti a suo favore, primi tra tutti il peso ridottissimo (170 grammi per il Kindle), la batteria di lunga durata (nell'ordine delle settimane) e schermo e-ink che ha una leggibilità identica a quella della carta stampata  :geek:

Per il momento vado avanti con il mio tablet su cui ho letto con soddisfazione un paio di libri e tutto sommato non mi sono trovato male :-)

Allanon:
grazie dei link, corro a curiosare :-)

Mabo:
Molto interessante Grana Marrano! Grazie :)

Ora mi interesserebbe come convertirli per il Biblet Store che ho sull'Olipad 100  :?

A proposito Antonio che Tablet ti sei fatto ?  :roll:

AmigaCori:
Ottimo!
Non sapevo ne' dell'applicazione Kindle per Andorid ne' di questi eBook gratutiti :D

Voglio giusto provare a vedere come va l'app perche' di oleggere qualcosa di corposo sul classico display retroilluminato non se ne parla  :shifty:

OT
Sul web si trovano spesso test comparativi tra iPad vs. Kindle...ne esce vincitore sempr l'iPad perch' ha colori piu' brillanti (magari...ma va) ed e' piu' versatile (le riviste a colori) sia nella consultazione di materiale da leggere sia nl multivedia perche' puoi veder film, foto, navigare meglio sul web, ecc.

Allora dico io...compariamolo con un tablet e non con un eBook reader!!!!  :evil:
Risultato: compratevi l'ipaddo senza pensarci.  :lol:
/OT

TheKaneB:

--- Citazione da: "AmigaCori" ---Ottimo!
Non sapevo ne' dell'applicazione Kindle per Andorid ne' di questi eBook gratutiti :D

Voglio giusto provare a vedere come va l'app perche' di oleggere qualcosa di corposo sul classico display retroilluminato non se ne parla  :shifty:

OT
Sul web si trovano spesso test comparativi tra iPad vs. Kindle...ne esce vincitore sempr l'iPad perch' ha colori piu' brillanti (magari...ma va) ed e' piu' versatile (le riviste a colori) sia nella consultazione di materiale da leggere sia nl multivedia perche' puoi veder film, foto, navigare meglio sul web, ecc.

Allora dico io...compariamolo con un tablet e non con un eBook reader!!!!  :evil:
Risultato: compratevi l'ipaddo senza pensarci.  :lol:
/OT
--- Termina citazione ---

Sostanzialmente un tablet è ottimo per leggere il giornale, riviste colorate, pdf formattati (solitamente sono impaginati per i fogli A4), ma se leggi su un tablet per più di un'ora di fila inizi a vedere doppio. Con un e-ink reader hai le stesse prestazioni ottiche della carta stampata, quindi per chi divora molti libri è un accessorio molto utile senza contare che i libri in formato kindle costano meno della variante cartacea (con i primi 10 libri praticamente ti ripaghi della spesa iniziale del reader), inquina di meno (poveri alberi), pesa di meno (1000 libri sempre con te in soli 168 grammi) e puoi twittare i tuoi paragrafi preferiti con un paio di click sul Kindle (ok, non è una feature utile, però noi siamo nerd  :geek: ).

Personalmente non leggo molti libri (meno di un'ora al giorno in media) e per non affaticare la vista metto la luminosità al minimo la sera, o quasi al minimo di giorno, poi mentre leggo vado magari su internet per approfondire, controllo le email in tempo reale, i forum, i siti di news, google+ / facebook, ascolto musica in sottofondo, mi faccio una partitina a qualche gioco quando non ho voglia di leggere, ecc... quindi con un solo device posso raggruppare tutte queste funzioni.
Chiaramente per leggere sarebbe meglio un Kindle, per internet/mail/facebook sarebbe meglio un notebook, per ascoltare musica sarebbe meglio il mio Creative Zen, per giocare sarebbero meglio le mie PSP / Nintendo 3DS, e così via... Il tablet è un cosino che copre "discretamente" tutte queste funzioni, con vari livelli di compromesso, e quindi alla fine se non hai troppe pretese o vuoi semplicemente distrarti 10 minuti sul bus per andare in ufficio, lo usi un po' per tutto.

@Mabo: viewtopic.php?f=48&t=1094

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa